Welcome to Jamble Forum. Please login or sign up.

25 Settembre, 2024, 05:19 PM

Login with username, password and session length

SUPPORTA JAMBLE

Attraverso il nostro store puoi supportare il forum e nel contempo, ottieni un simpatico gadget da poter utilizzare!




CLICCA QUI

utilizza il codice jb20
e ottieni subito uno
sconto del 20%
su tutti gli articoli!

Donazioni

Supporta Jamble!

Ti piace Jamble? Potresti aiutarci a rimanere online?

Donate with PayPal!
Obiettivo Anno 2024: €300.00
Data di scadenza: dic 31
Totale ricevute: €105.00
Tasse PayPal: €6.02
Saldo netto: €98.98
Manca all'obiettivo: €201.02
Valuta del sito: EUR
33% 

Un grandissimo grazie a chi ha donato in questo periodo.
ago-23 Anonimo EUR10.00
ago-22 LawHunter EUR30.00
giu-13 shezlacroi... EUR10.00
mag-22 marko61 EUR30.00
mar-20 Anonimo EUR10.00
mar-8 Anonimo EUR5.00
mar-2 Anonimo EUR10.00

PROMO

Topic Recenti

De-gitalizzazione

Aperto da Elliott, 15 Giugno, 2018, 11:30 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

Elliott

Riflessione del venerdì mattina

In un mondo che va a passo spedito verso il digitale, io vado contromano e fremo dall'avere un set up analogico ed essenziale.
Vorrei studiare, asssaporare ed esplorare la tradizione che ignoro totalmente ma che mi affascina. e che è forse, quello che veramente cerco in questo meraviglioso mondo.


:hi:



Vu-meter

Credo sia un po' l'intero universo chitarristico ad essere orientato in tal senso. Fatto salvo rari casi, in generi "relativamente moderni", il chitarraio è spesso legato al passato, trasversalmente, dal rock al jazz.
Io la penso come te e mi rendo conto che forse la cosa più "moderna" che mi interessa è il transistor negli amplificatori, che è tutto dire.. è una tecnologia vecchiotta anzi che no..

"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG




Max Maz

Sei soltanto un vecchio reazionario.
Ancora oggi non capisco cosa siano esattamente la virtù e l'errore (FdA)


Mimmolo

Non preoccuparti.
Poi passa o forse non passerà mai.
Siamo sempre in alternanza tra ricerca di tradizione ed innovazione.
Ho usato il plurale perché credo sia una tendenza generale fatte salve le eccezioni e chi ha trovato la sua Via

Elliott

In realtà, ogni tanto mi chiedo se abbia senso spendere 10 quando, con 6 puoi avere decisamente di più? Ma alla fine, prevale la voglia di "sbatterci la faccia".

Vu-meter

Citazione di: Elliott il 15 Giugno, 2018, 01:44 PM
In realtà, ogni tanto mi chiedo se abbia senso spendere 10 quando, con 6 puoi avere decisamente di più? Ma alla fine, prevale la voglia di "sbatterci la faccia".

Dipende cosa intendi con "di più" ..
Se intendi più possibilità, è  senz'altro vero.
Dipende anche da "quanto" ti serve. A me serve 1 suono clean e basta. Ogni tanto mi diverto a distorcere un po', per cui posso dire che potrebbe servirmi 1 overdrive.
Che me ne faccio del digitale ?  :etvoila:

"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG



Elliott

Citazione di: Vu-meter il 15 Giugno, 2018, 04:36 PM
Citazione di: Elliott il 15 Giugno, 2018, 01:44 PM
In realtà, ogni tanto mi chiedo se abbia senso spendere 10 quando, con 6 puoi avere decisamente di più? Ma alla fine, prevale la voglia di "sbatterci la faccia".

Dipende cosa intendi con "di più" ..
Se intendi più possibilità, è  senz'altro vero.
Dipende anche da "quanto" ti serve. A me serve 1 suono clean e basta. Ogni tanto mi diverto a distorcere un po', per cui posso dire che potrebbe servirmi 1 overdrive.
Che me ne faccio del digitale ?  :etvoila:

Si intendevo "più possibilità"

A me non "serve" nulla in particolare perché, sono un suonatore da cameretta e, grazie a ciò, posso orientarmi sulle cose che mi piacerebbe fare. Ed a me, piacerebbe approfondire la ricerca del suono...ottenere un suono che mi appartenga


Vu-meter

Citazione di: Elliott il 15 Giugno, 2018, 04:41 PM

... a me, piacerebbe approfondire la ricerca del suono...ottenere un suono che mi appartenga


Ecco, questa secondo me è la cosa più importante.  :reallygood:
Nel mio caso, nel tempo si è modificato ma .. è durato per decadi quello precedente, spero duri per decadi anche questo.
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG



Mimmolo

Citazione di: Vu-meter il 15 Giugno, 2018, 04:36 PM
Citazione di: Elliott il 15 Giugno, 2018, 01:44 PM
In realtà, ogni tanto mi chiedo se abbia senso spendere 10 quando, con 6 puoi avere decisamente di più? Ma alla fine, prevale la voglia di "sbatterci la faccia".

Dipende cosa intendi con "di più" ..
Se intendi più possibilità, è  senz'altro vero.
Dipende anche da "quanto" ti serve. A me serve 1 suono clean e basta. Ogni tanto mi diverto a distorcere un po', per cui posso dire che potrebbe servirmi 1 overdrive.
Che me ne faccio del digitale ?  :etvoila:
Intendevo te quando parlavo di aver trovato la via [emoji2]

Mimmolo

Citazione di: Elliott il 15 Giugno, 2018, 04:41 PM
Citazione di: Vu-meter il 15 Giugno, 2018, 04:36 PM
Citazione di: Elliott il 15 Giugno, 2018, 01:44 PM
In realtà, ogni tanto mi chiedo se abbia senso spendere 10 quando, con 6 puoi avere decisamente di più? Ma alla fine, prevale la voglia di "sbatterci la faccia".

Dipende cosa intendi con "di più" ..
Se intendi più possibilità, è  senz'altro vero.
Dipende anche da "quanto" ti serve. A me serve 1 suono clean e basta. Ogni tanto mi diverto a distorcere un po', per cui posso dire che potrebbe servirmi 1 overdrive.
Che me ne faccio del digitale ?  :etvoila:

Si intendevo "più possibilità"

A me non "serve" nulla in particolare perché, sono un suonatore da cameretta e, grazie a ciò, posso orientarmi sulle cose che mi piacerebbe fare. Ed a me, piacerebbe approfondire la ricerca del suono...ottenere un suono che mi appartenga
A questo proposito, che è fondamentale anche per me io aggiungerei questa arcana verità: il suono è nelle mani (testa). Prova ne è che i grandi artisti si riconoscono a prescindere dalla strumentazione.
Allora perché dannarsi?
Io trovo che ci sia un divertimento sano nella ricerca del suono, di come abbinare le cose e nel trovare anche ciò che non piace.
Il digitale regala molte soddisfazioni perché offre moltissimo, così quando si imbocca una strada interessante è naturale voler approfondire attraverso le controparti reali e valutare così i limiti del digitale, limiti intesi come perfetta riproduzione dell'oggetto simulato.
E poi qui ci si scontra con i limiti degli oggetti reali, costi, volumi, pesi, ineguatezza alle nostre necessità, sproporzione, si resiste cullati da suoni che si sciolgono in mano ma....
e il cerchio si chiude

Elliott

Io Mimmo, guardo la cosa da una prospettiva completamente opposta ossia, che miro ad un (buon) set up essenziale per dedicarmi alla ricerca di un suono che mi appartenga.

La G5n/il katana...hanno svariate possibilità e mi portano non a cercare  il mio suono bensì, acercare un suono diverso per ogni cosa diversa (sicuramente un mio limite mentale).
Mi piacerebbe arrivare a suonare Clapton e Gilmour per dire, con un suono mio e non loro. Ho percorso questa strada in fotografia e, nel mio piccolo, ci sono riuscito. È stata la mia vittoria

Mimmolo

In effetti la ridondanza del digitale è l'altro lato del binomio a cui si contrappone l'ordine limitato di un buon analogico.
Comunque ti auguro buona ricerca, che tu possa trovare la tua via

Elliott

Il processo, sembra essere completato.

Oggi, sono esattamente 29 giorni che non accendo la G5n. Non ne sento il bisogno...con una testatina e  3 pedali trovo tutti i suoni che cerco e, le ore passate a cercare "suoni" sono solo un ricordo.


La G5n, al bisogno,  è di la.
Per la sala prove (sperando un giorno di tornare a suonare in gruppo) resta comunque la mia prima scelta.

Così, per aggiornarvi  :etvoila:


Grom68

Citazione di: Mimmolo il 15 Giugno, 2018, 07:15 PM
Citazione di: Elliott il 15 Giugno, 2018, 04:41 PM
Citazione di: Vu-meter il 15 Giugno, 2018, 04:36 PM
Citazione di: Elliott il 15 Giugno, 2018, 01:44 PM
In realtà, ogni tanto mi chiedo se abbia senso spendere 10 quando, con 6 puoi avere decisamente di più? Ma alla fine, prevale la voglia di "sbatterci la faccia".

Dipende cosa intendi con "di più" ..
Se intendi più possibilità, è  senz'altro vero.
Dipende anche da "quanto" ti serve. A me serve 1 suono clean e basta. Ogni tanto mi diverto a distorcere un po', per cui posso dire che potrebbe servirmi 1 overdrive.
Che me ne faccio del digitale ?  :etvoila:

Si intendevo "più possibilità"

A me non "serve" nulla in particolare perché, sono un suonatore da cameretta e, grazie a ciò, posso orientarmi sulle cose che mi piacerebbe fare. Ed a me, piacerebbe approfondire la ricerca del suono...ottenere un suono che mi appartenga
A questo proposito, che è fondamentale anche per me io aggiungerei questa arcana verità: il suono è nelle mani (testa). Prova ne è che i grandi artisti si riconoscono a prescindere dalla strumentazione.
Allora perché dannarsi?
Io trovo che ci sia un divertimento sano nella ricerca del suono, di come abbinare le cose e nel trovare anche ciò che non piace.
Il digitale regala molte soddisfazioni perché offre moltissimo, così quando si imbocca una strada interessante è naturale voler approfondire attraverso le controparti reali e valutare così i limiti del digitale, limiti intesi come perfetta riproduzione dell'oggetto simulato.
E poi qui ci si scontra con i limiti degli oggetti reali, costi, volumi, pesi, ineguatezza alle nostre necessità, sproporzione, si resiste cullati da suoni che si sciolgono in mano ma....
e il cerchio si chiude
Anche io sono abbastanza in sintonia con quanto scrivi. Per me il digitale è l'unica via per sperimentare i suoni con la libertà che mi serve. A me non servono 2 o 3 suoni, ma 20. Tutti quelli adatti ad ogni singola canzone che provo. Non riesco a suonare una canzone senza il suono giusto
O meglio, riesco ma non mi dà la stessa soddisfazione.

Black Ice

Io sono andato anche oltre, per non accendere nemmeno l'amplificatore ho acquistato un'acustica: mi ero un po' stufato di suoni artificiali. Poi passerà, ma tanto l'elettrica è sempre lì che aspetta.


schiappa

Il forum di Jamble esiste ANCHE grazie alla visualizzazione delle pubblicità.


Ti preghiamo pertanto di disattivare il tuo ad blocker.