Welcome to Jamble Forum. Please login or sign up.

28 Settembre, 2024, 02:10 PM

Login with username, password and session length

SUPPORTA JAMBLE

Attraverso il nostro store puoi supportare il forum e nel contempo, ottieni un simpatico gadget da poter utilizzare!




CLICCA QUI

utilizza il codice jb20
e ottieni subito uno
sconto del 20%
su tutti gli articoli!

Donazioni

Supporta Jamble!

Ti piace Jamble? Potresti aiutarci a rimanere online?

Donate with PayPal!
Obiettivo Anno 2024: €300.00
Data di scadenza: dic 31
Totale ricevute: €105.00
Tasse PayPal: €6.02
Saldo netto: €98.98
Manca all'obiettivo: €201.02
Valuta del sito: EUR
33% 

Un grandissimo grazie a chi ha donato in questo periodo.
ago-23 Anonimo EUR10.00
ago-22 LawHunter EUR30.00
giu-13 shezlacroi... EUR10.00
mag-22 marko61 EUR30.00
mar-20 Anonimo EUR10.00
mar-8 Anonimo EUR5.00
mar-2 Anonimo EUR10.00

PROMO

Topic Recenti

Dal video di Cicolin “ le tab sono sbagliate”

Aperto da Dany1900, 24 Settembre, 2020, 08:33 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

Dany1900

Ciao ero deciso di comprare un software per tablature, poi ho scoperto che anche le versioni di tablature più cliccate sono sbagliate, visto da un video di Cicolin. Come fate voi? Tutto ad orecchio? Grazie

Max Maz

Provare a sbagliare ascoltanto e cercando di replicare è la strada più affascinante e complessa.
Ancora oggi non capisco cosa siano esattamente la virtù e l'errore (FdA)



Dany1900


Max Maz

Ancora oggi non capisco cosa siano esattamente la virtù e l'errore (FdA)


Elliott

Non sono le tab in se ad essere sbagliate. È la rete ad ospitarne tante, di sbagliate, e non potrebbe essere dover o visto che chiunque può caricarle sui siti di sharing

Le tab dei metodi, per dire, sono correttissime (non potrebbero non esserle). Tecnica razionale, ad esempio, è uno di questi e senza tab non avrebbe molto senso



Cold_Nose

Per me sono sbagliati anche questi pseudo-maestri che affollano Youtube e fanno video tipo "adesso ti spiego perché tizio è il migliore", "adesso ti faccio capire perché caio è importante", "i 10 fraseggi jazz da conoscere" e altre stupidità varie.

Le tab, se possibile, le uso spessissimo come strumento di partenza per lo studio di un brano. Poi, mentre suono, ci aggiungo pure l'orecchio. In terzo, sono incapace di imparare un brano nota per nota  ;D
If you make the same mistake 3 times, that becomes 'your arrangement'

Elliott

Citazione di: Cold_Nose il 25 Settembre, 2020, 01:10 AM

Le tab, se possibile, le uso spessissimo come strumento di partenza per lo studio di un brano. Poi, mentre suono, ci aggiungo pure l'orecchio. In terzo, sono incapace di imparare un brano nota per nota  ;D

Idem, sebbene io rappresenti la versione scarsa del tuo stesso approccio :sisi:




robland

Io adoro le tab!
Dopo decenni passati a scassare mangianastri per fare rewind e play un miliardo di volte... al giorno, per ascoltare la nota che sfugge, le tab e YouTube in generale per me sono come il fuoco regalatomi da Prometeo.
Sono incappato in tante tab fatte da schifo e che ho scartato subito, ma per lo più ne ho trovato di ottime. C'è Daniele Tornaghi che ne sforna di eccellenti, ad esempio.

Cicolin per me è uno youtuber molto credibile, ma bisogna ascoltare tutto con senso critico. E soprattutto l'esperienza bisogna costruirsela da soli. In un video di 10 minuti nessuno può essere esauriente e fare tutti i distinguo del caso.

Non è che però ci voglia un asso del pensiero critico per capire che le tab sono una parte dell'attività, da integrare con mille altre cose. Sennò è come mangiare patatine fritte tutti i giorni in tutti i pasti sperando di acquisire esperienza gastronomica.

Runner

Pur seguendo occasionalmente Ciccolin e apprezzandolo per varie cose (per altre meno) questa mi sembra un'uscita un po' per far notizia e difatti, visto il titolo, questo video non l'ho guardato: se a lui non piacciono, amen, è questione di gusti.
Le tab possono essere sbagliate, ma possono esserlo anche gli spartiti (ne ho di diversi dello stesso pezzo: uno deve per forza essere sbagliato!)
Possono essere "disprezzate" perché sono una scorciatoia rispetto al più "nobile" pentagramma, ma credo  che a volte siano indispensabili, specie in ambito didattico, per capire la diteggiatura di alcuni passaggi, vista la natura del nostro strumento per cui le stesse note puoi suonarle in posizioni diverse.

rinox


Vu-meter

Citazione di: rinox il 25 Settembre, 2020, 11:12 AM
Quanti di voi leggono il pentagramma?

io leggo, ma non sono veloce. Non facendolo mai non ho la pratica.
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG



Santano

Citazione di: Vu-meter il 25 Settembre, 2020, 11:51 AM
Citazione di: rinox il 25 Settembre, 2020, 11:12 AM
Quanti di voi leggono il pentagramma?

io leggo, ma non sono veloce. Non facendolo mai non ho la pratica.

Idem, ma non mi trovo con le tab

Elliott

Citazione di: Runner il 25 Settembre, 2020, 10:49 AM
Pur seguendo occasionalmente Ciccolin e apprezzandolo per varie cose (per altre meno) questa mi sembra un'uscita un po' per far notizia e difatti, visto il titolo, questo video non l'ho guardato: se a lui non piacciono, amen, è questione di gusti.
Le tab possono essere sbagliate, ma possono esserlo anche gli spartiti (ne ho di diversi dello stesso pezzo: uno deve per forza essere sbagliato!)
Possono essere "disprezzate" perché sono una scorciatoia rispetto al più "nobile" pentagramma, ma credo  che a volte siano indispensabili, specie in ambito didattico, per capire la diteggiatura di alcuni passaggi, vista la natura del nostro strumento per cui le stesse note puoi suonarle in posizioni diverse.

Io lo avevo saltato per lo stesso motivo ma, a onor del vero, il suo è un ragionamento più ampio. Nel succo , invita a non ciecarsi ciecamente delle tab on line perché, essendo fatte da utenti, molte sono sbagliate
Magari giuste nelle note ma non nelle diteggiature. Da ben altra opinione, alle tab contenute in libri e metodi


Black Ice

Secondo me Cicolin ha ragione ed esprime un concetto un po' più articolato di quel che il titolo del video sembra suggerire. Del resto come lui stesso dice ed anche altri di voi hanno rilevato, anche gli spartiti che si possono trovare sia in rete che stampati, spesso sono sbagliati.
Personalmente io parto dalle tablature e dai tutorial su YouTube come base ma poi correggo ad orecchio ed anche le diteggiature spesso le scelgo anche ben diverse da quelle suggerite.

Runner

Citazione di: rinox il 25 Settembre, 2020, 11:12 AM
Quanti di voi leggono il pentagramma?
io lo leggo, ma non riesco a suonare a prima vista, se non le cose più semplici.
A proposito di spartiti, ho dagli anni 80, gli spartiti degli U2 di un noto autore: a volte ci sono riportate le parti di chitarra che The Edge suona col delay, come se non ci fosse il delay, quindi con le varie ripetizioni delle note... ricordo che all'epoca pensavo fosse un mostro di tecnica a suonare quelle cose!  :sarcastic:

Il forum di Jamble esiste ANCHE grazie alla visualizzazione delle pubblicità.


Ti preghiamo pertanto di disattivare il tuo ad blocker.