Welcome to Jamble Forum. Please login or sign up.

17 Novembre, 2024, 03:26 PM

Login with username, password and session length

SUPPORTA JAMBLE

Attraverso il nostro store puoi supportare il forum e nel contempo, ottieni un simpatico gadget da poter utilizzare!

CLICCA QUI

utilizza il codice jb20
e ottieni subito uno
sconto del 20%
su tutti gli articoli!

Donazioni

Supporta Jamble!

Ti piace Jamble? Potresti aiutarci a rimanere online?

Donate with PayPal!
Obiettivo Anno 2024: €300.00
Data di scadenza: dic 31
Totale ricevute: €105.00
Tasse PayPal: €6.02
Saldo netto: €98.98
Manca all'obiettivo: €201.02
Valuta del sito: EUR
33% 

Un grandissimo grazie a chi ha donato in questo periodo.
ago-23 Anonimo EUR10.00
ago-22 LawHunter EUR30.00
giu-13 shezlacroi... EUR10.00
mag-22 marko61 EUR30.00
mar-20 Anonimo EUR10.00
mar-8 Anonimo EUR5.00
mar-2 Anonimo EUR10.00

PROMO

Topic Recenti

Covid, lavoro e salute : quali problemi avete?

Aperto da Guido_59, 22 Maggio, 2020, 06:39 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

zap

Citazione di: robland il 05 Novembre, 2020, 09:49 AM
Citazione di: Ombra/luce il 05 Novembre, 2020, 09:34 AM
Citazione di: robland il 05 Novembre, 2020, 09:22 AM
Citazione di: Ombra/luce il 05 Novembre, 2020, 05:56 AM
fortunatamente per ora altri problemi non ne ho, a parte un'acidità di stomaco cronica che mi porto da un ventennio

Camomilla a iosa, ti serve! Ma preparata per bene. Non come la fanno tutti che è inutile, anzi deleteria.

L'inizio del tuo post sulla tipografia mi ha ricordato tutta la parte de Le illusioni perdute di Balzac.   ::)
Ho creduto per tanto tempo che fosse a causa del fumo, un periodo toccavo i due pacchetti al giorno, quando ho smesso grazie allo svapo l'acidità un periodo è migliorata molto solo che poi è tornata, in minor aggressività di prima ma devo sempre avere il mio Maalox sotto mano perchè ci sono dei momenti che qualsiasi cosa mangio sale ed è una cosa orribile, davvero orribile! Proverò con la camomilla, non lo sapevo che avesse effetti lenitivi sul brucior di stomaco!

Camomilla presa in erboristeria, non quella del supermercato. Massimo tre minuti in infusione. Non di più. Cambia tanto il tempo, quindi mettiti il cronometro.

E una volta a settimana una passata di malva, sempre da erboristeria (vabbè, dove la vuoi trovare la malva...).
Da me cresce spontanea ed in gran quantità la 'maola' (in dialetto) e so che usa come medicamento.

robland

Citazione di: Pasquino il 06 Novembre, 2020, 12:04 AM
Citazione di: robland il 05 Novembre, 2020, 06:59 PM
Citazione di: Pasquino il 05 Novembre, 2020, 05:29 PM
Citazione di: AlbertoDP il 05 Novembre, 2020, 04:22 PM
Citazione di: Pasquino il 05 Novembre, 2020, 03:41 PM

Ti chiedo la stessa cosa che ho chiesto ad Alberto: uno dei componenti del gruppo ha la partita iva, fa il musicista di professione, ha lo studio a casa e andiamo lì a registrare, solo che ci andiamo di sera perchè di giorno noi altri tre (che non siamo musicisti di professione) abbiamo altri lavori a contratto, etc.

Se lui ci mette a contratto, o non so in che modo fa risultare che abbiamo un rapporto di lavoro (a progetto?) allora potremmo andare e tornare da casa sua senza problemi?

Ma proprio non potete fare a meno di fare 'ste prove? Se siete in una zona o orario in cui non si possono fare, ciccia, non si fanno e basta. Fra un mese riprenderete con più grinta di prima  ::)
Mi sa che non c'è altra via, mi dispiace che le persone implicate, che lo fanno per lavoro, non potranno essere pagate, che il lavoro non andrà avanti con tutte le conseguenze del caso, e alla fine è solo questione di orario, perché se potevamo fare la stessa cosa di giorno non c'erano problemi

Ma state registrando un album o facendo prove?
Chi sono i lavoratori implicati che non saranno pagati?

stiamo registrando,

non verranno pagati: chi registra e mixa, etc, il noleggio della strumentazione, i musicisti esterni (quartetto d'archi);
Sono implicati anche la distribuzione, la promozione, il video maker e il social media marketing, ma per fortuna con loro non abbiamo preso ancora accordi formali. E il booking, che ovviamente è la prima cosa che abbiamo stoppato.

Ma allora dovreste essere in grado di autocertificare. O no?

Pasquino

Citazione di: robland il 06 Novembre, 2020, 10:54 AM
Citazione di: Pasquino il 06 Novembre, 2020, 12:04 AM
Citazione di: robland il 05 Novembre, 2020, 06:59 PM
Citazione di: Pasquino il 05 Novembre, 2020, 05:29 PM
Citazione di: AlbertoDP il 05 Novembre, 2020, 04:22 PM
Citazione di: Pasquino il 05 Novembre, 2020, 03:41 PM

Ti chiedo la stessa cosa che ho chiesto ad Alberto: uno dei componenti del gruppo ha la partita iva, fa il musicista di professione, ha lo studio a casa e andiamo lì a registrare, solo che ci andiamo di sera perchè di giorno noi altri tre (che non siamo musicisti di professione) abbiamo altri lavori a contratto, etc.

Se lui ci mette a contratto, o non so in che modo fa risultare che abbiamo un rapporto di lavoro (a progetto?) allora potremmo andare e tornare da casa sua senza problemi?

Ma proprio non potete fare a meno di fare 'ste prove? Se siete in una zona o orario in cui non si possono fare, ciccia, non si fanno e basta. Fra un mese riprenderete con più grinta di prima  ::)
Mi sa che non c'è altra via, mi dispiace che le persone implicate, che lo fanno per lavoro, non potranno essere pagate, che il lavoro non andrà avanti con tutte le conseguenze del caso, e alla fine è solo questione di orario, perché se potevamo fare la stessa cosa di giorno non c'erano problemi

Ma state registrando un album o facendo prove?
Chi sono i lavoratori implicati che non saranno pagati?

stiamo registrando,

non verranno pagati: chi registra e mixa, etc, il noleggio della strumentazione, i musicisti esterni (quartetto d'archi);
Sono implicati anche la distribuzione, la promozione, il video maker e il social media marketing, ma per fortuna con loro non abbiamo preso ancora accordi formali. E il booking, che ovviamente è la prima cosa che abbiamo stoppato.

Ma allora dovreste essere in grado di autocertificare. O no?
Ma per questo ho chiesto, però mi sembra di aver capito che se non hai un rapporto di lavoro "standard" non lo puoi fare.
pensavo è bello che dove finiscono le mie dita debba in qualche modo incominciare una chitarra. (Amico Fragile - F. De Andrè)

Ombra/luce

Che voi sappiate, i corrieri possono attualmente obbligarvi a firmare il palmare? Leggendo su internet mi pare di capire che, per consentire maggior distanza interpersonale, l'obbligo di firma è decaduto, questo di oggi mi ha risposto veramente a malomodo quando gli ho chiesto di fare lui una firmetta o lasciare stare con la firma, non aveva nemmeno la mascherina. Come ho detto nel post di qualche pagina fa mi tocca essere puntiglioso su queste cose, col rischio di contagiare i parenti a rischio, quindi ogni tanto tocca battibeccarmi con qualcuno per poter avere la libertà di starmi attento..
Io qua sento urlare "libertà, libertà, libertà" ma la libertà dev'essere a egual misura per tutti, anche l'essere liberi di starsi attenti e proteggere i propri parenti magari più fragili, altrimenti diventa una libertà a senso unico dove ne godono alcuni e viene privata ad altri. Nulla da ridire sulla libertà di costruirsi un futuro e di poter vivere dignitosamente avendo un lavoro, è un diritto imprescindibile ma è un diritto imprescindibile anche quello legato alla salute, pertanto ci serve una via di mezzo perchè io devo avere la libertà e il diritto di proteggere le persone a me care, che non mi può essere privato dagli altri.
Ut queant laxis

Santano

Questa della firma, anche e soprattutto su carta, è un problema che abbiamo sollevato sul lavoro. Da un mese circa non firmiamo nulla.

Ombra/luce

Citazione di: Santano il 06 Novembre, 2020, 12:02 PM
Questa della firma, anche e soprattutto su carta, è un problema che abbiamo sollevato sul lavoro. Da un mese circa non firmiamo nulla.
Ma appunto, infatti adesso stavo guardando sul sito del corriere e c'è scritto proprio che è decaduto l'obbligo di firma, quindi questo di oggi aveva pure torto lui. Se succede di nuovo gli farò notare che l'obbligo di firma non c'è. Già la volta scorsa ci si è fiondato addosso senza mascherina e non ci ha nemmeno ascoltati quando gli si è chiesto di mettere il pacco a terra, parlandoci anche in faccia a 20 cm. Probabilmente stava sul piede di guerra perchè ho segnalato l'accaduto, infatti era veramente scorbutico.
Ut queant laxis

Elliott

L'obbligo della firma non è decaduto. Non in italia.

Molti corrieri, soprattutto i courier (parcels) nazionali che hanno un regime di rimborso per merci smarrite pari ad 1€ al kg, fanno a meno della firma ma, hanno tutto il diritto di richiedere la firma. Questo avviene sopratutto in presenza di merce di provenienza doganale o assicurata ad valorem/all risk.

Ombra/luce

Citazione di: Elliott il 06 Novembre, 2020, 12:40 PM
L'obbligo della firma non è decaduto. Non in italia.

Molti corrieri, soprattutto i courier (parcels) nazionali che hanno un regime di rimborso per merci smarrite pari ad 1€ al kg, fanno a meno della firma ma, hanno tutto il diritto di richiedere la firma. Questo avviene sopratutto in presenza di merce di provenienza doganale o assicurata ad valorem/all risk.
Mmmm dovrò informarmi meglio e prendere delle decisioni allora, io ho comprato da un sito italiano che vende libri, generalmente gli altri corrieri non dicevano nulla riguardo la richiesta di non firmare, questo invece proprio era inamovibile e innervosito dalla mia richiesta di non firmare. Dal sito del corriere leggo che non si dovrebbe essere obbligati, mi sa che dovrò contattare la sede per chiedere delle informazioni ulteriori perchè in quel caso dovrò prendere delle precauzioni e fare delle scelte riguardo ai miei acquisti online.
Ut queant laxis

Elliott

Credimi, è molto complesso.
Per l'esenzione di firma, va seguita ls seguente procedura

"Le consegne di pacchi, documenti e altre tipologie di merci espresse possono avvenire, previa nota informativa alla clientela da effettuarsi, anche via web, senza contatto con i riceventi"

Poi, ciascuna azienda ha dato una interpretazione / applicazione diversa per cui, come sempre, regole poco chiare ed approssimative, generano una mancanza di uniformità che creano confusione.

Ombra/luce

Citazione di: Elliott il 06 Novembre, 2020, 01:22 PM
Credimi, è molto complesso.
Per l'esenzione di firma, va seguita ls seguente procedura

"Le consegne di pacchi, documenti e altre tipologie di merci espresse possono avvenire, previa nota informativa alla clientela da effettuarsi, anche via web, senza contatto con i riceventi"

Poi, ciascuna azienda ha dato una interpretazione / applicazione diversa per cui, come sempre, regole chiare ed approssimative, generano una mancanza di uniformità che creano confusione.
Devo informarmi meglio su questa cosa e capire come fare allora mi sa..  :-\
Ut queant laxis

Elliott

Sinceramente però non capisco il problema. Puoi usare una tua penna...in banca ed in posta, o quando usate la carta di credito, avete gli stessi dubbi?

Ombra/luce

Citazione di: Elliott il 06 Novembre, 2020, 02:22 PM
Sinceramente però non capisco il problema. Puoi usare una tua penna...in banca ed in posta, o quando usate la carta di credito, avete gli stessi dubbi?
Il problema non è la penna, il problema è che questi arrivano senza mascherina, non è la prima volta, a me di rompergli le scatole imbarazza ad essere onesto, mi imbarazza a dover trattare uno sconosciuto come un possibile appestato, mi imbarazza molto perchè sono una persona molto gentile e cortese. Ma se mi arrivano senza mascherina e mi chiedono pure di avvicinarmi per firmargli sul palmare devo dissentire. Ho provato a dirgli di lasciarmi perlomeno il palmare su un muretto così da restare a distanza, questo si è innervosito. Amen, se succede di nuovo gli dico che non accetto il pacco perchè non mi va di farmi parlare in faccia da un corriere senza mascherina o ancora peggio che lo faccia con un mio parente a rischio. L'ultima volta, sempre lo stesso corriere, mi è arrivato a parlarmi in faccia senza mascherina a 20 centimetri nonostante gli chiedessi di lasciare il pacco a terra e tenersi a distanza.

Adesso ho chiesto a un mio caro amico corriere di un'altra azienda, lui mi dice che la mascherina la mette sempre se non è garantita una distanza minima di due metri e che da un pezzo le firme, perlomeno loro, non le richiedono più. Cose che sono direttive aziendali, se questi altri non si mettono la mascherina penso che sia una scelta sconsiderata di certo personale a questo punto ma non è un problema mio, in mia presenza la richiedo o non mi avvicino, non mi ritengo obbligato a farlo. 
Ut queant laxis

Elliott

Se non indossa la mascherina, il problema è un altro ed hai il diritto di segnalarlo.

Per la firma, come detto sopra, è complesso. Se l'azienda per la quale il padroncino lavora li manleva, non avranno alcun problema a lasciarti la merce senza firma; evidentemente in questo caso non è così per cui, invito a cambiare prospettiva: mettersi nei panni del padroncino (maleducazione a parte) cui viene notificata mancata consegna (e quindi, servizio non retribuito) con ammanco merce (e quindi avvio iter di risarcimento a sui carico).

In UK la dematerializzazione è misura imposta per cui, il corriere invia anticipatamente a mezzo mail i documenti e questo, li riconsegna firmati al corriere.

Ombra/luce

E' complessa soprattutto per me che non ne capisco veramente niente, infatti fatico anche a comprendere la tua spiegazione  :D
Ma dovrei fare qualcosa nel momento che faccio un ordine? Magari contatto il venditore o l'azienda che si occupa di consegne?
Ut queant laxis

Elliott

No tu non devi far nulla. Sperare solo che alla porta non ti si presenti un cretino  :D

Il forum di Jamble esiste ANCHE grazie alla visualizzazione delle pubblicità.

Ti preghiamo pertanto di disattivare il tuo ad blocker.