Welcome to Jamble Forum. Please login or sign up.

17 Novembre, 2024, 03:19 PM

Login with username, password and session length

SUPPORTA JAMBLE

Attraverso il nostro store puoi supportare il forum e nel contempo, ottieni un simpatico gadget da poter utilizzare!

CLICCA QUI

utilizza il codice jb20
e ottieni subito uno
sconto del 20%
su tutti gli articoli!

Donazioni

Supporta Jamble!

Ti piace Jamble? Potresti aiutarci a rimanere online?

Donate with PayPal!
Obiettivo Anno 2024: €300.00
Data di scadenza: dic 31
Totale ricevute: €105.00
Tasse PayPal: €6.02
Saldo netto: €98.98
Manca all'obiettivo: €201.02
Valuta del sito: EUR
33% 

Un grandissimo grazie a chi ha donato in questo periodo.
ago-23 Anonimo EUR10.00
ago-22 LawHunter EUR30.00
giu-13 shezlacroi... EUR10.00
mag-22 marko61 EUR30.00
mar-20 Anonimo EUR10.00
mar-8 Anonimo EUR5.00
mar-2 Anonimo EUR10.00

PROMO

Topic Recenti

Covid, lavoro e salute : quali problemi avete?

Aperto da Guido_59, 22 Maggio, 2020, 06:39 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

Pasquino

Purtroppo Elliott ha ragione, siamo il paese dei furbi e dei fessi, se fai una cosa buona magari non solo per te ma per gli altri sei solo un fesso.
pensavo è bello che dove finiscono le mie dita debba in qualche modo incominciare una chitarra. (Amico Fragile - F. De Andrè)

futech

Abbiamo buttato nel wc 3 mesi di lockdown totale

Qual

robland

Citazione di: Elliott il 31 Ottobre, 2020, 01:00 PM
I mezzi sono pochi ma la saturazione è raggiunta solo in 2 fasce da 2 h al giorno.

La scuola di Alessia, nonostante loro avessero anche 3 rientri pomeridiani a settimana (l'attività di esecuzione musicale si svolge nel pomeriggio) ha lavorato per mesi, ha assunto insegnanti ed affittato dei nuovi locali ed era riuscita a creare una situazione di sicurezza fatta di DAD e presnza al 50% + strumento in presenza per un totale di 40% DAD e 60% in presenza. Il tutto, evitando che gli studenti si muovessero nelle due fasce a maggior affollamento (7,00-9,00 e 17,00-19,00) e con disponibilità e sacrifici da psrte di studenti e famiglie.

Il tutto reso vano da una incapacità conclamata di valutare e premiare le efficienze. Decisamente più semplice uniformare, che premiare chi si è adoperato per dare un servizio migliore alla collettività

Purtroppo i grandi numeri non permettono all'autorità centrale di valutare caso per caso. Toccherebbe alla regione e al comune coordinarsi strettamente per capire quali sono i casi da fermare subito e quali gli esempi da imitare.
Ma abbiamo una cultura giuridica chevtende a ragionare erga omnes, e non è una che si scardina nemmeno in un decennio, figuriamoci in meno di un anno, nei momenti in cui spesso si arriva al parossismo del si salvi chi può.

@futech, grosso modo è proprio come dici.

Elliott

In realtà Robland, 5 mesi di parlare di centralità e priorità per la scuola, banchi, rotelle e poi, le chiudono in fretta e furia. Si è persa tanta credibilità...mi spiace.

robland

Citazione di: Elliott il 31 Ottobre, 2020, 01:48 PM
In realtà Robland, 5 mesi di parlare di centralità e priorità per la scuola, banchi, rotelle e poi, le chiudono in fretta e furia. Si è persa tanta credibilità...mi spiace.

E certo che se ne è persa. A tonnellate. L'unica consolazione che hanno è guardare al resto d'Europa...
In realtà chi ci sta dentro l'ha capito dal 31 luglio che il parlare dell'importanza della riapertura della scuola a settembre era tutta fuffa retorica che aveva un solo significato: non la centralità della scuola al fine di bla bla, ma la centralità di mettere i bambini/ragazzi in un posto onde consentire ai genitori di fare pil nazionale.

Elliott

Citazione di: futech il 31 Ottobre, 2020, 01:37 PM
Abbiamo buttato nel wc 3 mesi di lockdown totale

Io non ritengo la popolazione esente da colpe ma, trovo troppo semplicistico spostsre su di essa tutte le responsabilità. Questo, è il prezzo pagato per aver fatto ripartire uno dei settori trainanti del nostro paese: il turismo.

Io avevo prenotato per la Bretagna ma, alla fine, ho preferito restarmene buono buono nella mia regione...lontano dalle folle perché, l'ho ritenuto sicuro ed opportuno. Ma, gran parte dei nostri connazionali non ha potuto fare a meno di fare le vacanze canoniche, nei posti canonici, mischiandosi alle folle canoniche. Troppo grande la rinuncia, per un anno, alle vacanze in Sardegna, Sicilia e Puglia. Regioni che, ricordo, in Luglio erano Covid free e che adesso...da settembre in realtà, hanno i RT tra i più alti d'Italia.

Fa(ceva) parte del concetto "convivere con il virus". Concetto che ho condiviso ma, evidentemente, non sussistevano realmente le condizioni per proseguire su questa strada.

Detto ciò, trovo urgentissimo, un innalzamento del livello della comunicazione da parte delle istituzioni, misurare le parole ed evitare il marketing televisivo.

futech

Qual

Elliott

johnny

È un anno che studio per un concorso, specialmente gli ultimi due mesi mattina e sera (ecco spiegata la mia assenza dal forum), e purtroppo poco fa ho appreso con certezza che a causa del nuovo Decreto è stato rinviato a data da destinarsi  :cry2:

Non ci credo! Ho sperato fino all'ultimo che non mettessero una stretta anche ai concorsi ma invece così è stato!  :'(

Mi auguro davvero che i contagi inizino a calare ora che entrerà in vigore anche questo decreto.
"Home is in here [toccando le tempie]. Where you live is just a geographical preference." Lemmy Kilmister.

Cold_Nose

Mi vien da ridere se penso alle festività di Dicembre...qui si rischiano lockdown a cadenza trimestrale...
If you make the same mistake 3 times, that becomes 'your arrangement'

Ombra/luce

Allora, iniziamo sul tema lavoro. Per anni ho lavorato in una tipografia come grafico pubblicitario, mi occupavo di varie progettazioni, dall'impaginazione di libri, alla progettazione di logotipi, locandine, biglietti da visita, adesivi, depliant e tutto ciò che concerne alla stampa tipografica. Poi, per svariate ragioni, mi sono ritrovato a lasciare quel lavoro e per un periodo a provare a fare il grafico pubblicitario free lance, con svariati clienti fissi ma senza uno stipendio altrettanto fisso perchè tutto dipendeva dal bisogno, a quel punto mio fratello, che ha una piccola società di portierato/vigilanza non armata, mi ha inserito per un periodo, pensando di rimanerci poco perchè il mio settore è la grafica pubblicitaria.. mai più andato via e sono anni che sono a fare quel lavoro, che fortunatamente sotto periodo Covid è rimasto in piedi e quindi continuo a lavorare e percepire uno stipendio. Non dovrei probabilmente avere dei problemi, fortunatamente, anche sotto ipotetici lockdown ferrei perchè gli stabili che controlliamo richiedono portierato/vigilanza indifferentemente se aperti o chiusi, a meno che non falliscano essi stessi, che non è impossibile ma per ora ci sembra improbabile.

Tema salute, nonostante abbia un ritmo giorno/notte totalmente invertito dato che lavoro di notte e quindi sto sveglio di notte pure quando non lavoro, nonostante che questa condizione mi faccia sentire spesso un cencio e sicuramente più vecchio di almeno 15 anni, fortunatamente per ora altri problemi non ne ho, a parte un'acidità di stomaco cronica che mi porto da un ventennio e una frattura qualche anno fa alla mano mai stato in ospedale, se non da bambino che mi si ruppe un bicchiere in mano e mi finì una scheggia nell'occhio ma non ricordo quasi nulla.

C'è più che altro preoccupazione verso i miei vecchi, settantenni entrambi, una con una sindrome della tiroide che le provoca un deficit del sistema immunitario, asmatica e con altre patologie varie e un padre paralizzato in carrozzina per via di un ictus un pò di anni fa, che ogni anno deve fare il vaccino antinfluenzale per via che sarebbe a rischio pure con un'influenza. Dato che loro, giustamente, temono alla loro salute e non escono, sono io che faccio tutto per loro, tra spesa, andare dal medico a prendere ricette varie, in farmacia e tutto ciò che è per il loro benessere, quindi questa condizione mi porta a starmi attento il quintuplo, perchè sono l'unico vettore che può portargli questo virus a casa, atteggiamento mal visto da molti che invece si stanno molto meno attenti, anche colleghi, infatti ho dovuto avere molta fermezza sull'argomento e anche scontrarmi con qualcuno ma lo faccio per loro sostanzialmente, per rispetto loro e timore alla loro incolumità. Insomma, meglio l'antipatia da parte di persone che non sono così importanti nella mia vita che il rischio dei miei vecchi a cui tengo molto e c'è un rapporto idilliaco, senza pensarci un attimo.
Ut queant laxis

robland

Citazione di: Ombra/luce il 05 Novembre, 2020, 05:56 AM
fortunatamente per ora altri problemi non ne ho, a parte un'acidità di stomaco cronica che mi porto da un ventennio

Camomilla a iosa, ti serve! Ma preparata per bene. Non come la fanno tutti che è inutile, anzi deleteria.

L'inizio del tuo post sulla tipografia mi ha ricordato tutta la parte de Le illusioni perdute di Balzac.   ::)

Ombra/luce

Citazione di: robland il 05 Novembre, 2020, 09:22 AM
fortunatamente per ora altri problemi non ne ho, a parte un'acidità di stomaco cronica che mi porto da un ventennio

Camomilla a iosa, ti serve! Ma preparata per bene. Non come la fanno tutti che è inutile, anzi deleteria.

L'inizio del tuo post sulla tipografia mi ha ricordato tutta la parte de Le illusioni perdute di Balzac.   ::)
Ho creduto per tanto tempo che fosse a causa del fumo, un periodo toccavo i due pacchetti al giorno, quando ho smesso grazie allo svapo l'acidità un periodo è migliorata molto solo che poi è tornata, in minor aggressività di prima ma devo sempre avere il mio Maalox sotto mano perchè ci sono dei momenti che qualsiasi cosa mangio sale ed è una cosa orribile, davvero orribile! Proverò con la camomilla, non lo sapevo che avesse effetti lenitivi sul brucior di stomaco!
Ut queant laxis

robland

Citazione di: Ombra/luce il 05 Novembre, 2020, 09:34 AM
Citazione di: robland il 05 Novembre, 2020, 09:22 AM

Ho creduto per tanto tempo che fosse a causa del fumo, un periodo toccavo i due pacchetti al giorno, quando ho smesso grazie allo svapo l'acidità un periodo è migliorata molto solo che poi è tornata, in minor aggressività di prima ma devo sempre avere il mio Maalox sotto mano perchè ci sono dei momenti che qualsiasi cosa mangio sale ed è una cosa orribile, davvero orribile! Proverò con la camomilla, non lo sapevo che avesse effetti lenitivi sul brucior di stomaco!

Camomilla presa in erboristeria, non quella del supermercato. Massimo tre minuti in infusione. Non di più. Cambia tanto il tempo, quindi mettiti il cronometro.

E una volta a settimana una passata di malva, sempre da erboristeria (vabbè, dove la vuoi trovare la malva...).

robemazzoli

Problemi? A me il 5 marzo 2020 si è alzato un muro di fronte, ed è scomparso ogni lavoro di insegnante e musicista in un batter d'occhio.
Ma sono fatti stra-noti, portati nel dibattito pubblico da tempo, sotto la definizione di "lavoratori dello spettacolo". Una categoria in cui non mi riconosco (per mie idiosincrasie di carattere etico e politico) e che tiene dentro di tutto, dai morti de fame agli autoproclamati artisti, ai tecnici, agli operatori organizzativi, i gestori di teatri e sale concerto, alle scuole di musica, a coloro che hanno avuto meritato successo, a quelli che lo hanno avuto immeritatamente, a coloro che lo fanno solo perché c'hanno un sacco di soldi di famiglia, a coloro che hanno studiato e studiano moltissimo perché sentono che è l'arte è una missione!

Quindi, sul piano lavorativo, un disastro e non voglio aggiungere altro se non dire che da giugno a settembre son salito sul palco 3 volte.

Ma tocca essere resilienti, come va di moda oggi dire, e allora ho imparato a fare lezioni online, cosa che ritenevo assolutamente non adatta a me prima dell'emergenza.
Nel frattempo mi son pigliato i 24CFU per poter accedere alle graduatorie dell'insegnamento nelle scuole superiori, recuperando il mio vecchio dottorato in psicologia. Ho passato l'estate a studiare e a compilar scartoffie per iscrizioni e concorsi, che non ricordo quasi più quanti...

Ora sopravvivo, anzi no, galleggio, con le lezioni di chitarra on line e, proprio in questi giorni, sto cominciando a sperimentare su Instagram la formula delle pillole di tricks chitarristici, per ampliare gli allievi... lo trovo divertente, mi obbliga a pensare e pesare parole, proposte e note. Vedremo come va, sono un improvvisatore!! ahahahah!

La salute va ancora bene, in tutta la mia famiglia, e speriamo che così si mantenga.

Scusate, forse ho esagerato, ma sono giorni che leggo sto topic e resisto alla tentazione di condividere questo duro momento della mia vita... ma oggi non ce l'ho fatta!

Vi ringrazio e scusatemi di nuovo.
roberto :abbraccio:
roberto

"Libertà l'ho vista svegliarsi ogni volta che ho suonato"

Il forum di Jamble esiste ANCHE grazie alla visualizzazione delle pubblicità.

Ti preghiamo pertanto di disattivare il tuo ad blocker.