Welcome to Jamble Forum. Please login or sign up.

18 Novembre, 2024, 01:11 AM

Login with username, password and session length

SUPPORTA JAMBLE

Attraverso il nostro store puoi supportare il forum e nel contempo, ottieni un simpatico gadget da poter utilizzare!

CLICCA QUI

utilizza il codice jb20
e ottieni subito uno
sconto del 20%
su tutti gli articoli!

Donazioni

Supporta Jamble!

Ti piace Jamble? Potresti aiutarci a rimanere online?

Donate with PayPal!
Obiettivo Anno 2024: €300.00
Data di scadenza: dic 31
Totale ricevute: €105.00
Tasse PayPal: €6.02
Saldo netto: €98.98
Manca all'obiettivo: €201.02
Valuta del sito: EUR
33% 

Un grandissimo grazie a chi ha donato in questo periodo.
ago-23 Anonimo EUR10.00
ago-22 LawHunter EUR30.00
giu-13 shezlacroi... EUR10.00
mag-22 marko61 EUR30.00
mar-20 Anonimo EUR10.00
mar-8 Anonimo EUR5.00
mar-2 Anonimo EUR10.00

PROMO

Topic Recenti

Covid, lavoro e salute : quali problemi avete?

Aperto da Guido_59, 22 Maggio, 2020, 06:39 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

Elliott

In compenso in posta gli operatori sono diventati rapidissimi  :laughing:

"ridurre al minimo la permanenza delle persone all'interno delle agenzie, riduce drasticamente la probabilità di trasmissione del virus da parte di eventuale utente portatore attivo"

Che dire?
Il direttore del personale di poste italiane, è un genio. Ha risolto il problema della produttività, con una semplice nota  :sarcastic:

Guido_59

Basta un poco di zucchero e la pillola va giù ...

Epiphone Elitist Les Paul Custom+Squire vintage modified jazz bass fretless;  Line6 Helix LT;BABYFACE PRO ;AKG K702+DOCET CUFFIA AMP

; ; ;

Guido_59

Maggio e finito con due gg di CIG e giugno è iniziato allo stesso modo.
Con l'aria che tira c'è caso che stia a casa anche domani e forse venerdì.
Devo confessare che seppure mi rimane dentro una preoccupazione per la situazione generale che coinvolge anche i miei affetti , sono più preoccupato per i più giovani a partire da mio figlio che per me stesso o mia moglie.
In fondo lei è a 6 mesi dalla pensione ed io poco più di un anno.
Perdessimo il lavori adesso prenderemmo una pensione un pelino più bassa e grazie a risparmi passati potremmo reggere il colpo fino al momento di riscuotere la pensione.
Per quella non sono preoccupato perché se saltasse il sistema pensionistico i problemi sarebbero ben altri.
Spero per tutti voi che siete anche molti più giovani di me che le cose migliorino e mi permetto di darvi un piccolo consiglio .
Se vi avanzano due soldini investiteli in un qualcosa tipo fondo pensione integrativo per voi moglie e pure figli ,se potete così tutti vi ritroverete un piccolo gruzzoletto.
Noi lo abbiamo fatto e mio figlio ne sta già godendo i benefici.
Epiphone Elitist Les Paul Custom+Squire vintage modified jazz bass fretless;  Line6 Helix LT;BABYFACE PRO ;AKG K702+DOCET CUFFIA AMP

; ; ;

BrunoG

Ciao! Io per fortuna non ho avuto problemi con il lavoro perché sono tutt'ora a casa con lo smartworking e ci starò ancora per un po'. Invece la quarantena di questi mesi mi ha portato un problema davvero fastidioso:l'insonnia. A causa dello stress da clausura, del lavoro da casa che è parecchio stancante e ha invaso praticamente del tutto le mie giornate e a causa della sedentarietà ho iniziato a non riuscire più a prendere sonno la sera e a svegliarmi continuamente durante la notte. Il problema è che nonostante le restrizioni siano state prevalentemente allentate questa situazione permane e influenza negativamente le mie giornate e il mio lavoro. Vorrei assolutamente evitare di prendere sonniferi perché so che creano dipendenza e sto quindi pensando di prendere degli integratori naturali a base di melatonina o valeriana per rilassarmi la sera e prendere sonno.. Su internet ho visto che ce ne sono vari, tra cui questi qui che mi sembrano interessanti  a base di erbe e melatonina (ve li linko qui così potete vederli x darmi un parere). Volevo un attimo capire se questo tipo di integratori crea effettivamente dipendenza oppure no...Sul sito c'è scritto di no, ma volevo sapere il parere di qualcuno che li ha provati su di sé.
Altri consigli?

Grazie mille!! ::)

zap

Ciao,non ho proprio idea,riesco a dormire anche dopo aver preso il caffè.
Piuttosto credo dipenda dalla propria natura,magari non risolvi neanche con questi aiuti,devi cercare altre alternative da chi ne sa molto di più.

robland

Citazione di: BrunoG il 05 Giugno, 2020, 11:00 AM
Ciao! Io per fortuna non ho avuto problemi con il lavoro perché sono tutt'ora a casa con lo smartworking e ci starò ancora per un po'. Invece la quarantena di questi mesi mi ha portato un problema davvero fastidioso:l'insonnia. A causa dello stress da clausura, del lavoro da casa che è parecchio stancante e ha invaso praticamente del tutto le mie giornate e a causa della sedentarietà ho iniziato a non riuscire più a prendere sonno la sera e a svegliarmi continuamente durante la notte. Il problema è che nonostante le restrizioni siano state prevalentemente allentate questa situazione permane e influenza negativamente le mie giornate e il mio lavoro. Vorrei assolutamente evitare di prendere sonniferi perché so che creano dipendenza e sto quindi pensando di prendere degli integratori naturali a base di melatonina o valeriana per rilassarmi la sera e prendere sonno.. Su internet ho visto che ce ne sono vari, tra cui questi qui che mi sembrano interessanti  a base di erbe e melatonina (ve li linko qui così potete vederli x darmi un parere). Volevo un attimo capire se questo tipo di integratori crea effettivamente dipendenza oppure no...Sul sito c'è scritto di no, ma volevo sapere il parere di qualcuno che li ha provati su di sé.
Altri consigli?

Bruno, secondo me, devi distinguere ciò che ti può aiutare subito da ciò che ti riporta alla stabilità continuata. E va da sé che nel tuo caso è soprattutto la seconda cosa che ti serve. Perché io ti posso pure consigliare degli infusi di melissa o la stessa melatonina, ma poco cambierebbe la situazione generale.
Dunque come fare? La prima cosa è ricreare una tua routine come quella che avevi. Degli orari come quelli che avevi, fre abitudini come quella di prima ecc.
Leggevo ad esempio che Elliott si veste come se dovesse andare a lavoro. E in questa ottica è giusto, sennò ti si scombussola tutto.
Nei primi tempi del covid mi sono fatto talmente prendere la mano che arrivavo a pranzare alle 16, a farmi un riposo pomeridiana alle 18,30-19 e ad andare a dormire ad orari improponibili nel mezzo della settimana.
Dovresti anche fare parecchio movimento. Il che nei primi giorni potrebbe darti un effetto persino peggiore, perché sarai più stanco ma il corpo ancora non avrà capito quando riposare. Ma poi la "macchina" riprende pian piano a funzionare.
Tutto ciò non farà effetto in due o tre giorni, ovviamente.

Grand Funk

Citazione di: BrunoG il 05 Giugno, 2020, 11:00 AM
Altri consigli?

Prodotti a base di erbe vanno bene, però attenzione con il " fai da te " io mi affido alla medicina omeopatica ( da oltre 30 anni ) e quando ho avuto qualche problema tipo il tuo, il dottore mi prescriveva delle gocce di Fiori di Bach ( Impatiens, White Chestnut ecc... ) comunque toglierei subito ( almeno oer un periodo ) dalla dieta caffè ed alcool, ritornerei a fare pasti ad orari regolari e come ha detto Robland tutti i giorni un' oretta di attività fisica aiuta molto, meglio fatta in mezzo al verde, ( in mezzo al bosco sarebbe il massimo...... ) le tisane aiutano, prendi tisane a base di Valeriana, Tiglio e Camomilla, e dolcifica con il miele all' arancia o al tiglio.

:reallygood:

Guido_59

Il movimento ha una unica controindicazione : se fatto la sera tardi fa perdere il sonno.
O quantomeno lo ritarda.
Questione di adrenalina penso.
Bisognerebbe fare attività fisica prima dell'ora di cena.

; ; ;

zap

Citazione di: Guido_59 il 05 Giugno, 2020, 06:25 PM
Il movimento ha una unica controindicazione : se fatto la sera tardi fa perdere il sonno.
O quantomeno lo ritarda.
Questione di adrenalina penso.
Bisognerebbe fare attività fisica prima dell'ora di cena.

Il movimento va bene,ma fino ad una certa ora,altrimenti come dice Guido l'acido lattico accumulato nei muscoli ti crea problemi appunto ...di insonnia.
Un attività fisica blanda invece,aiuta a scaricarti e concilia il sonno,per questo basta anche una passeggiatina dopo cena ma a passo svelto sennò...ti addormenti per strada per le mancate ore di riposo accumulate  :laughing:

Guido_59

Per gli stessi motivi impegnarsi in un hobby che richiede anche un impegno mentale rilevante ma che piace allontana il bisogno di dormire con conseguenze che si pagano care il giorno dopo e se sei addetto ad un qualche tipo di macchinario o guidi molto per lavoro è anche peggio.

; ; ;

zap

Guido_59

Anche per me. Però non sono la soluzione.
Ieri sera mi sono addormentato appunto sul divano , ma poi mi sono svegliato alle 3:30 e da lì ho fatto i micro sonnellini del gatto.
Risultato : adesso sono rintronato.
Per fortuna è sabato, anche se alle 8:30 sono dal gommista per il cambio sul Berlingo di lavoro ( per quel poco che c'è adesso).

; ; ;

zap

Uguale uguale Guido,io lo faccio tutte le notti così [emoji23], a volte mi fanno un po' male le ossa però mi riposo abbastanza.

Guido_59

Le due conseguenze che questa pandemia sta lasciando sono,
1- aumento consistente di peso in buona parte della popolazione con assunzione di abitudini alimentari ancora più cattive
2- fortissimo aumento delle problematiche del sonno dovute a vari fattori e casi di lieve o grave depressione.

Dietro a tutto ciò c'è la forte frustrazione dell'homo sapiens che così progredito non può sopportare di soccombere ad una malattia e di non potere scaricare la colpa su qualcuno.
Le conseguenze indirette che riguardano l'economia sono la chiara dimostrazione che il sistema di sviluppo che abbiamo scelto, o qualcuno ha scelto per noi, basato sul circuito chiuso produci-consuma-guadagna-accumula e collassato o ci e molto vicinompervhe non può reggere per molto tempo eventi del genere.
E tornare indietro e molto difficile se non impossibile.

; ; ;

luvi

Citazione di: Guido_59 il 06 Giugno, 2020, 11:00 AM
Le conseguenze indirette che riguardano l'economia sono la chiara dimostrazione che il sistema di sviluppo che abbiamo scelto, o qualcuno ha scelto per noi, basato sul circuito chiuso produci-consuma-guadagna-accumula e collassato o ci e molto vicinompervhe non può reggere per molto tempo eventi del genere.
E tornare indietro e molto difficile se non impossibile.

Sono pienamente d'accordo e aggiungo che se questa disgrazia fosse in grado di far fare davvero un passo consistente e deciso verso un modello di sviluppo economico più sostenibile e più compatibile con la vita del pianeta nel suo complesso, la morte di tante persone in tutto il mondo troverebbe un significato almeno nel valore di un sacrificio a favore delle generazioni a venire.

Purtroppo ho scarsa convinzione che i buoni propositi fatti a caldo (vedi Europa continente ad emissione zero in 30 anni) possano davvero concretizzarsi in azioni, anche se voglio continuare a credere che sia possibile e che sia necessario che tutti noi continuiamo a farlo: personalmente ho un bisogno davvero inalienabile di avere fiducia in questo.
Non sempre la realtà dei fatti è affascinante, ma cercare di ignorarla è poco saggio.

Il forum di Jamble esiste ANCHE grazie alla visualizzazione delle pubblicità.

Ti preghiamo pertanto di disattivare il tuo ad blocker.