Welcome to Jamble Forum. Please login or sign up.

22 Novembre, 2024, 09:05 PM

Login with username, password and session length

SUPPORTA JAMBLE

Attraverso il nostro store puoi supportare il forum e nel contempo, ottieni un simpatico gadget da poter utilizzare!

CLICCA QUI

utilizza il codice jb20
e ottieni subito uno
sconto del 20%
su tutti gli articoli!

Donazioni

Supporta Jamble!

Ti piace Jamble? Potresti aiutarci a rimanere online?

Donate with PayPal!
Obiettivo Anno 2024: €300.00
Data di scadenza: dic 31
Totale ricevute: €105.00
Tasse PayPal: €6.02
Saldo netto: €98.98
Manca all'obiettivo: €201.02
Valuta del sito: EUR
33% 

Un grandissimo grazie a chi ha donato in questo periodo.
ago-23 Anonimo EUR10.00
ago-22 LawHunter EUR30.00
giu-13 shezlacroi... EUR10.00
mag-22 marko61 EUR30.00
mar-20 Anonimo EUR10.00
mar-8 Anonimo EUR5.00
mar-2 Anonimo EUR10.00

PROMO

Topic Recenti

Covid, lavoro e salute : quali problemi avete?

Aperto da Guido_59, 22 Maggio, 2020, 06:39 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

Elliott

Citazione di: b3st1a il 23 Maggio, 2020, 06:26 PM
Citazione di: Guido_59 il 23 Maggio, 2020, 06:15 PM
Come Bolognese anche se di adozione? Ma dove abiti ? Io un po' fuori ad Anzola dell'Emilia e mio figlio e i due nipoti quasi in centro a Casalecchio.
A proposito da nonno due volte auguri per la piccola, che si chiama?
Ciao Guido e ben ritrovato, grazie per gli auguri, la mia piccola si chiama Benedetta! Non so se ti ricordi di me, ti avevo già scritto nella taverna dei jamblers per darti il bentornato ma forse il mio messaggio ti è sfuggito: un annetto e mezzo va mi vendesti la Nektar e ci vedemmo dove ho la saletta, alle spalle di Viale Masini! All'epoca abitavo in pieno centro (via Oberdan) poi, in previsione dell'arrivo della piccola, abbiamo comprato casa in zona più verde e tranquilla, nei pressi del Dall'Ara.

Urca, Via Oberdan.
Quanto tempo passato da Nannucci...

Elliott

Citazione di: Guido_59 il 23 Maggio, 2020, 06:25 PM

E comunque consentimi Elliott ti ho conosciuto e francamente la mia mente non concepisce un Elliott trasandato o anche solo in una sobria tuta da ginnastica .
Lo immagino sempre in giacca e cravatta inappuntabile!

Beh Guido, di certo non sto in mutande e canotta  :laughing: ma, alla sera, dopo aver fatto la doccia un po' di comodità non guasta

Guido_59

@b3st1a
Adesso ho capito chi sei .
Quella della tastiera e stata la cosa più sballati che abbia mai fatto

@Elliott
Si scherzava eh ! :abbraccio:
Epiphone Elitist Les Paul Custom+Squire vintage modified jazz bass fretless;  Line6 Helix LT;BABYFACE PRO ;AKG K702+DOCET CUFFIA AMP

; ; ;

b3st1a

Citazione di: Elliott il 23 Maggio, 2020, 06:39 PM

Urca, Via Oberdan.
Credo non ci fosse più da ben prima che andassi ad abitare in via Oberdan del 2016 (prima ero in via Mascarella e prima ancora in via Irnerio), era un negozio di dischi, vero?

Citazione di: Guido_59 il 23 Maggio, 2020, 06:43 PM
@b3st1a

accidenti...addirittura? Non avresti dovuto darla via? Per me, invece, si è rivelato un acquisto quanto mai azzeccato, sia per il prezzone che mi facesti, sia perché mi ha consentito di ampliare enormemente le mie potenzialità creative!

Elliott

Si, in età adolescenziale acquistavo per corrispondenza (ordine inviato via posta, spedizioni  con piccioni viaggiatori per un lead time totale di un mese...altro che amazon  :laughing:). Poi, quando mi trasferii in quel di Bologna (1997) era meta fissa. Lo vidi morire tristemente.

Via Mascarella, mi lega per la Cantina Bentivoglio mentre via irnerio, per Sirio  :angry2:

b3st1a

Citazione di: Elliott il 23 Maggio, 2020, 07:43 PMVia Mascarella, mi lega per la Cantina Bentivoglio mentre via irnerio, per Sirio  :angry2:
Huauha...non si sfugge all'occhio vigile di Sirio!!! Quando ero residente in centro è una pacchia, ora vivo anch'io nel terrore di beccare multe... :angry2:

Santi

Citazione di: Moreno Viola il 22 Maggio, 2020, 09:55 PM
Purtroppo la straordinarietà di quello che stiamo vivendo ha evidenziato quella che era una cattiva abitudine già esistente, ovvero suddividere gli individui in categorie in base alla provenienza e quando non ci si accorge che le persone sono responsabili solo ed esclusivamente per se stesse, è facile attribuire non a Pinco Pallino la colpa delle proprie azioni, ma al presunto gruppo al quale appartiene.
Si inizia con gli stranieri, poi con quelli di quella regione, di quella città, di quel quartiere, del civico 31 e infine della porta accanto alla nostra.

Purtroppo è vero. Senza entrare nel merito della questione, sta succedendo anche a livello sovranazionale in Unione Europea tra paesi "del nord" e gli altri.
Purtroppo è la natura umana. Su questo sono molto disilluso.

Io per fortuna non ho avuto problemi sanitari né lavorativi. Lavoravo da casa anche prima, eheheh. L'unico cambiamento è stato che ho iniziato a seguire online le lezioni di musica.
La mia compagna è stata prima messa in ferie e ora lavora mezza giornata e l'altra mezza è in cassa integrazione.
Non ho visto mio padre per tutta la fase 1, ma tutto sommato non ci si può lamentare.

Ho un figlio di 3 anni che ha risposto in maniera straordinaria al lockdown e mi ha stimolato per inventarmi ogni giorno qualcosa di nuovo per mantenerlo attivo sia fisicamente che mentalmente.
Sto passando molto più tempo con lui e non so se sia lui a imparare più cose da me o sono io a imparare più da lui.
Purtroppo i bambini sono una delle categorie che non sono state prese in considerazione ed è impossibile prevedere quali conseguenze avrà questo sul loro sviluppo.
È vero che non ci soni soluzioni semplici a un problema così complesso, però impedire a bambini dai 2 ai 10 anni di uscire di casa, andare a scuola e interagire con altri coetanei senza prevedere alcuna soluzione alternativa per così tanto tempo porterà sicuramente delle conseguenze.
Anche per questo sono rimasto estremamente deluso dall'asilo di mio figlio. In 3 mesi mi aspettavo che le maestre (per cui il bimbo stravedeva) si facessero vive (tenuto anche conto che, nel loro caso specifico, sono assunte dal comune, non sono educatrici a partita iva). Che ne so, un messaggio o un video ogni tanto per un saluto ai bambini. Anche solo per salutarli. Invece il nulla assoluto.

Mia cognata ha perso il lavoro. Aveva un contratto a termine con un "gentleman agreement" sull'assunzione a tempo indeterminato una volta scaduto. Peccato sia scaduto in pieno lockdown. Quindi non solo non le è stato rinnovato, ma è stata proprio lasciata a casa.
Però ha vissuto la cosa come un'occasione. Non amava quel lavoro e la situazione le ha dato la spinta per mettere su una sua startup. Certe volte non tutto il male viene per nuocere...

Una mia amica invece gestiva un bar. Ora sta provando a riaprire tra mille difficoltà, ma sta vedendo i sorci verdi. Spero possa resistere.

Noto che il lockdown ha tirato fuori il peggio dalle persone.
Nel mio cortile i litigi tra vicini sono sempre più frequenti e un vicino ha fisicamente aggredito l'altro per un parcheggio (ma si può arrivare alle mani per una questione sui parcheggi in cortile?).

Moreno Viola

Urca, Via Oberdan.

Io ho ancora i cataloghi insieme a quelli di Sweet Music di Salsomaggiore Terme... sembra un'era fa.
Chi semina vento, raccoglie tempesta.

Moreno Viola

Citazione di: Santi il 23 Maggio, 2020, 10:26 PM
È vero che non ci soni soluzioni semplici a un problema così complesso, però impedire a bambini dai 2 ai 10 anni di uscire di casa, andare a scuola e interagire con altri coetanei senza prevedere alcuna soluzione alternativa per così tanto tempo porterà sicuramente delle conseguenze.

Sono d'accordo e per quanto la situazione sia certamente complicata, trovo deprimente che qualcuno ritenga che la didattica a distanza debba essere una svolta da considerare.
Gli essere umani hanno necessità di socializzare (anche gli orsi tosco-liguri come me... beh un po meno), e per i bambini e i ragazzi la condivisione di esperienze è un'esigenza formativa irrinunciabile.
Vada per lo smart working che se gestito con intelligenza può riequilibrare i ritmi totalmente sballati ai quali ci siamo arresi, ma la didattica a distanza è una soluzione perfetta per rispondere concretamente all'emergenza ma proporla come definitiva mi sembra veramente l'avvio verso un declino definitivo dell'umanità.
Chi semina vento, raccoglie tempesta.

Guido_59

Citazione di: b3st1a il 23 Maggio, 2020, 07:35 PM

Urca, Via Oberdan.
Credo non ci fosse più da ben prima che andassi ad abitare in via Oberdan del 2016 (prima ero in via Mascarella e prima ancora in via Irnerio), era un negozio di dischi, vero?

Citazione di: Guido_59 il 23 Maggio, 2020, 06:43 PM
@b3st1a

accidenti...addirittura? Non avresti dovuto darla via? Per me, invece, si è rivelato un acquisto quanto mai azzeccato, sia per il prezzone che mi facesti, sia perché mi ha consentito di ampliare enormemente le mie potenzialità creative!

Pensa quanto sono giovane davanti a Nannucci ho fatto la fila quando sono usciti ad es questi LP:
PFM Storia di un minuto
Le Orme Collage
Pink Floyd The dark side of the moon e Wish you where here
Santana Third e Lotus
Deep Purple Made in Japan e Burn
ecc. ecc eccc

Riguardo alla tastiera e stato un errore comprarla non venderla!
Epiphone Elitist Les Paul Custom+Squire vintage modified jazz bass fretless;  Line6 Helix LT;BABYFACE PRO ;AKG K702+DOCET CUFFIA AMP

; ; ;

Elliott

Citazione di: Moreno Viola il 23 Maggio, 2020, 10:44 PM
Citazione di: Santi il 23 Maggio, 2020, 10:26 PM

Sono d'accordo e per quanto la situazione sia certamente complicata, trovo deprimente che qualcuno ritenga che la didattica a distanza debba essere una svolta da considerare.
Gli essere umani hanno necessità di socializzare (anche gli orsi tosco-liguri come me... beh un po meno), e per i bambini e i ragazzi la condivisione di esperienze è un'esigenza formativa irrinunciabile.
Vada per lo smart working che se gestito con intelligenza può riequilibrare i ritmi totalmente sballati ai quali ci siamo arresi, ma la didattica a distanza è una soluzione perfetta per rispondere concretamente all'emergenza ma proporla come definitiva mi sembra veramente l'avvio verso un declino definitivo dell'umanità.

Concordo con entrambi.
Aggiungo che l'istruzione rappresenta la base per garantire un futuro solido alla nazione. Ad oggi, la situazione è drammatica e le proposte che sono state ventilate sono a dir poco raccapriccianti.
Sinceramente, è la cosa a preoccuparmi maggiormente in prospettiva.

Black Ice

Da noi tutto bene riguardo la salute e non solo in famiglia ma anche proprio nei dintorni, conosco un unico caso di un conoscente che abita a qualche chilometro da qui che si è ammalato ma fortunatamente ne è uscito senza danni.
Dal punto di vista lavorativo invece per me è dura perché, vista la situazione, non ho nessuno che possa venire a darmi una mano e sono molto sotto pressione e purtroppo le prospettive non sono molto buone, la cantina di famiglia vende principalmente a ristoranti ed enoteche o all'estero, tutti canali completamente fermi. La grande distribuzione è sempre stata evitata e la vendita diretta al privato è sempre rimasta marginale... vedremo come andrà la ripresa. Certo che se le cantine non vendono sarà un grosso problema anche per i viticoltori perché il prezzo dell'uva crollerà, speriamo bene.
A mia moglie e mio figlio naturalmente sono saltate tutte le date e chissà quando potranno riprendere. Mia moglie ha anche dovuto interrompere l'insegnamento ma almeno quello, da inizio giugno riprenderà.
Unico aspetto positivo è la scuola per mio figlio: essendogli saltati tutti gli impegni extra (appena prima del blocco era entrato in una band jazz, aggiunta ai tre gruppi con cui era impegnato prima, senza parlare del gruppo di teatro della scuola, di quello di geopolitica e dell'insegnamento di pattinaggio), gli è toccato mettersi a studiare [emoji3] e quindi anche i voti sono molto migliorati (perfino in greco).
Devo dire che lui ha reagito meglio di quanto mi aspettassi, non ha messo in naso fuori di casa fino a due giorni fa, anche se noi abitando in un piccolo paesino di montagna, ci si potrebbe concedere qualche passeggiata senza temere di incontrare qualcuno. Per fortuna, nel tempo ci siamo fatti una piccola palestra in casa così ha potuto tenersi in movimento e sfogarsi un po', a sedici anni le energie strabordano sempre.

robland

Citazione di: Black Ice il 24 Maggio, 2020, 03:28 PM
Da noi tutto bene riguardo la salute e non solo in famiglia ma anche proprio nei dintorni, conosco un unico caso di un conoscente che abita a qualche chilometro da qui che si è ammalato ma fortunatamente ne è uscito senza danni.
Dal punto di vista lavorativo invece per me è dura perché, vista la situazione, non ho nessuno che possa venire a darmi una mano e sono molto sotto pressione e purtroppo le prospettive non sono molto buone, la cantina di famiglia vende principalmente a ristoranti ed enoteche o all'estero, tutti canali completamente fermi. La grande distribuzione è sempre stata evitata e la vendita diretta al privato è sempre rimasta marginale... vedremo come andrà la ripresa. Certo che se le cantine non vendono sarà un grosso problema anche per i viticoltori perché il prezzo dell'uva crollerà, speriamo bene.
A mia moglie e mio figlio naturalmente sono saltate tutte le date e chissà quando potranno riprendere. Mia moglie ha anche dovuto interrompere l'insegnamento ma almeno quello, da inizio giugno riprenderà.
Unico aspetto positivo è la scuola per mio figlio: essendogli saltati tutti gli impegni extra (appena prima del blocco era entrato in una band jazz, aggiunta ai tre gruppi con cui era impegnato prima, senza parlare del gruppo di teatro della scuola, di quello di geopolitica e dell'insegnamento di pattinaggio), gli è toccato mettersi a studiare [emoji3] e quindi anche i voti sono molto migliorati (perfino in greco).
Devo dire che lui ha reagito meglio di quanto mi aspettassi, non ha messo in naso fuori di casa fino a due giorni fa, anche se noi abitando in un piccolo paesino di montagna, ci si potrebbe concedere qualche passeggiata senza temere di incontrare qualcuno. Per fortuna, nel tempo ci siamo fatti una piccola palestra in casa così ha potuto tenersi in movimento e sfogarsi un po', a sedici anni le energie strabordano sempre.

Black Ice, ma la giornata di tuo figlio quante ore ha?  :laughing:
Il gruppo di geopolitica che roba è? Lo chiedo da studioso della materia.

Che tipo di insegnamento riprende a giugno?

Guido_59

Bene dai qualche schiarita ogni tanto.
Condivido con Elliott la preoccupazione per le scuole. Io non ho ancora capito cosa intendono fare in pratica.
Questo raddoppia le mie preoccupazioni al riguardo perché ben si conosce la lentezza della macchina statale a mettersi in moto.
Settembre o ottobre che sia e molto più vicino di quanto si creda.
Per la crisi del mondo del lavoro devo guardarmi intorno perché io e mia moglie siamo entrambi alle soglie della pensione e quasi non ci pensiamo più.

; ; ;

Black Ice

@Robland
Geopolitica sarebbe politica internazionale, con la scuola prima studiano e poi organizzano delle conferenze pubbliche per informare la popolazione.
La giornata di mio figlio ha le stesse ore che per tutti ma vivere con lui è come vivere con un tornado, è sempre stato così, fin da piccolo. È il classico ragazzo che negli USA probabilmente verrebbe trattato a psicofarmaci per tenerlo tranquillo. Noi invece abbiamo sempre adottato la tecnica di lasciarlo fare cercando di incanalare in maniera utile la sua energia: fai l'attività che vuoi ma una volta preso l'impegno portalo a termine.
Così ha sempre fatto moltissimo sport (ad esempio mi ricordo che a 7 anni durante l'estate, per tre giorni la settimana faceva tre allenamenti, la mattina MTB o roller, il pomeriggio sci d'erba e la sera apnea), raggiungendo anche qualche buon risultato in gara, soprattutto nello sci alpino e nel roller. Adesso insegna pattinaggio per la sua vecchia squadra di hockey (gli avevano chiesto di entrare in prima squadra ma sono in serie, mi pare, A2 e le trasferte non sarebbero state conciliabili con la scuola, quindi gli ha detto di no e loro hanno rilanciato chiedendogli di prendersi cura dei più giovani). Poi si sta allenando con l'idea di provare qualche gara di triathlon.
L'altro suo grande interesse è stata la musica. Ha iniziato a 5 anni col violino (abbandonato dopo il primo anno di scuola, complice anche una brutta frattura al femore fattasi sciando, che gli ha procurato due operazioni chirurgiche e qualche mese di sedia a rotelle). Poi è passato alla batteria che è tutt'ora il suo strumento principale, negli anni ci ha aggiunto: il basso elettrico, la chitarra, l'ukulele e l'armonia a bocca da autodidatta; il pianoforte (suo secondo strumento) e la tromba, andando a lezione. Ha anche sempre cantato, a parte il periodo del cambio di voce.
Prima della pandemia suonava in un gruppo che fa pop rock anni 80/90 (batteria e seconda voce, se registrano anche basso), in un altro che fa prevalentemente blues, solo acustico, unplugged (suonano per strada), lui fa le percussioni, voce e armonica; poi assieme ad un suo amico chitarrista stanno scrivendo musica originale (credo sia l'esperienza più interessante per lui perché si occupa anche della produzione e, chitarra a parte, anche di tutti gli strumenti che decidono di usare e voce). Nella band jazz gli avevano appena chiesto di entrare come batterista (è un bel gruppo, tutti professionisti a parte lui, con una bella sezione di fiati), ha appena fatto in tempo a fare due prove ed avrebbero avuto la prima data, non ricordo se il 29 febbraio, quando si è fermato tutto.
Chiaro che per stare dietro a tutto ha sempre dedicato alla scuola i ritagli di tempo e fino alle superiori non ha avuto problemi poi però ha cominciato a fare un po più fatica, anche perché il liceo classico richiede comunque un certo impegno. Adesso che ha quasi solo quello i voti sono decisamente migliorati.
P.S. In un certo senso però la sua giornata ha più ore, nei periodi in cui è più preso adotta la tecnica di sonno/veglia di Leonardo da Vinci, così riesce a ridurre il sonno a quattro ore e mezza al giorno.

Il forum di Jamble esiste ANCHE grazie alla visualizzazione delle pubblicità.

Ti preghiamo pertanto di disattivare il tuo ad blocker.