Welcome to Jamble Forum. Please login or sign up.

17 Novembre, 2024, 05:44 PM

Login with username, password and session length

SUPPORTA JAMBLE

Attraverso il nostro store puoi supportare il forum e nel contempo, ottieni un simpatico gadget da poter utilizzare!

CLICCA QUI

utilizza il codice jb20
e ottieni subito uno
sconto del 20%
su tutti gli articoli!

Donazioni

Supporta Jamble!

Ti piace Jamble? Potresti aiutarci a rimanere online?

Donate with PayPal!
Obiettivo Anno 2024: €300.00
Data di scadenza: dic 31
Totale ricevute: €105.00
Tasse PayPal: €6.02
Saldo netto: €98.98
Manca all'obiettivo: €201.02
Valuta del sito: EUR
33% 

Un grandissimo grazie a chi ha donato in questo periodo.
ago-23 Anonimo EUR10.00
ago-22 LawHunter EUR30.00
giu-13 shezlacroi... EUR10.00
mag-22 marko61 EUR30.00
mar-20 Anonimo EUR10.00
mar-8 Anonimo EUR5.00
mar-2 Anonimo EUR10.00

PROMO

Topic Recenti

Covid, lavoro e salute : quali problemi avete?

Aperto da Guido_59, 22 Maggio, 2020, 06:39 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

Elliott

Io per la scuola avrei applicato semplicemente le  medesime misure già attive nei luoghi di lavoro e pubblici. Semplicemente perchè i ragazzi "vivono". Stanno in contatto fra di loro fuori dalla scuola, viaggiano su mezzi pubblici, fa(ra)nno attività sportive etc...

Ci sono troppi controsensi e misure che appaiono più mediatiche che effettive ed efficaci (alcuni sono proprio dei veri e propri bluff, tipo i banchi monoposto).

Piuttosto, hanno totalmente abbandonato le famiglie. Le superiori fanno lezione ibrida; 50% in aula e 50% didattica a distanza. Come fanno i genitori che lavorano? Devono, giocoforza, lasciare in cada da soli i propri figli con tutti i rischi che ne conseguono. Quegli stessi ragazzi, che si ritroveranno poi, a fare vita sociale nei luoghi pubblici.

Mah...

Moreno Viola

Non sono in grado di dire cosa avrei fatto in concreto, non ho ne la competenza e nemmeno le informazioni necessarie a tracciare un ipotetica base di partenza, ma certamente avrei cercato di "indossare le scarpe" di chi le mie decisioni avrebbe dovuto accettarle e metterle in pratica.

Come fa notare giustamente Elliott, come sarà possibile gestire la didattica a distanza per quei ragazzi che hanno genitori che lavorano, magari non hanno nonni o sono troppo distanti (pensiamo ai figli di immigrati) e che non hanno un reddito tale da permettergli l'assunzione di una persona che li assista?
Chi semina vento, raccoglie tempesta.

robland

Credo che Elliott andasse ben oltre la gestione della didattica quando ha scritto di figli a casa senza la presenza dei genitori, che sono a lavoro.

Io però non mi interrogo sulle contraddizioni delle soluzioni adottate, ma sulle eventuali soluzioni alternative. A meno che il problema non sia insolubile.

Elliott

Beh, io l'ho scritto nella prima riga del mio commento "Io per la scuola avrei applicato semplicemente le  medesime misure già attive nei luoghi di lavoro e pubblici"

Facendo la somma dei disagi che mia figlia avrà, confrontata con il rischio di contagio che avrebbe in una situazione di precauzioni standard, credo che ne esca fortemente penalizzata a livello logistico, didattico e psicologico senza ricevere una sensazione di protezione verso il contagio.

Idem per il piccolo, che frequenta le elementari

robland

Citazione di: Elliott il 06 Settembre, 2020, 01:50 PM
Beh, io l'ho scritto nella prima riga del mio commento "Io per la scuola avrei applicato semplicemente le  medesime misure già attive nei luoghi di lavoro e pubblici"

Sì, sì, ho letto, non dicevo a te. Neanche a Moreno in realtà. È più un quesito generale che pongo e che mi pongo.

Moreno Viola

Ho preso l'esempio di Elliott per utilizzarlo come paradigma a supporto del mio pensiero, ma ovviamente le problematiche non si limitano a precisi tasselli della nostra esistenza e proprio per questo credo che le prime soluzioni avrebbero dovuto riguardare la popolazione in maniera più ampia possibile.
Prima di essere lavoratori, gli uomini e le donne sono genitori e figli e come giustamente sottolineato da Elliott, le famiglie e le esigenze comuni che le caratterizzano, hanno avuto una posizione secondaria.

Pasquino

Citazione di: Elliott il 06 Settembre, 2020, 01:50 PM

Facendo la somma dei disagi che mia figlia avrà, confrontata con il rischio di contagio che avrebbe in una situazione di precauzioni standard, credo che ne esca fortemente penalizzata a livello logistico, didattico e psicologico senza ricevere una sensazione di protezione verso il contagio.

Ecco, penso proprio la stessa cosa, io credo che dobbiamo guardarci in faccia e dire: primo, non è andato tutto bene, sono morte e moriranno migliaia di persone.

Secondo, ormai sto virus non ce lo togliamo di mezzo, prima o poi ci infettiamo tutti, se arriviamo al 60% facciamo un minimo di immunità di gregge, allora non è meglio fare infettare chi rischia meno? Tipo bambini e adolescenti, e proteggere i soggetti a rischio?

A me sembra tutta una facciata, come accendere le luci in una strada buia. Hai la percezione di sicurezza, ma la situazione è identica alla strada con le luci spente.

Inoltre, non mi sembra siano stati presi provvedimenti effettivi e strutturali per le scuole dell'infanzia: stessi locali, stesso personale, stessi soldi spesi, anzi meno, perché hanno tagliato le attività extrascolastiche (tipo teatro, letture, biblioteca) ed è considerato secondario il fine educativo.

La scuola è scuola così? O è un parcheggio per presunti asintomatici? E poi, se questa logica vale per la scuola, perché per le aziende non vale? Perché quando vai a lavoro non ti misurano la febbre, non hai l'obbligo di state a casa se hai il raffreddore, etc.

Ultima riflessione: se in un aereo è possibile stare tutti ammassati perché l'aereo ha i filtri hepa, perché non monti gli stessi filtri nelle scuole? Costano niente se paragonati alle forniture di banchi di cui si sta parlando.

Boh, a me sembra tutto sempre più irrazionale
pensavo è bello che dove finiscono le mie dita debba in qualche modo incominciare una chitarra. (Amico Fragile - F. De Andrè)

b3st1a

Citazione di: Pasquino il 06 Settembre, 2020, 05:01 PM

Ultima riflessione: se in un aereo è possibile stare tutti ammassati perché l'aereo ha i filtri hepa, perché non monti gli stessi filtri nelle scuole? Costano niente se paragonati alle forniture di banchi di cui si sta parlando.

Boh, a me sembra tutto sempre più irrazionale
Non entro nella questione scuola in generale poiché, nonostante sia coinvolto in prima persona ed abbia rilevato diverse criticità nell'approccio adottato fino ad ora, ancora non sono riuscito a sviluppare un'opinione chiara su che cosa sia opportuno fare e cosa no. Nello specifico della tua ultima riflessione/domanda, però, posso dirti che i filtri sono sì economici ma, per poterli montare nelle scuole, bisognerebbe prima dotarle di impianti di aerazione, altrimenti i filtri dove li applichi? Nella stragrande maggioranza degli edifici scolastici, se si escludono pochissime aule/uffici dove è presente un condizionatore, l'aria si cambia...aprendo le finestre! :etvoila:

John Verlaine

Premesso che non credo di avere una soluzione miracolosa da proporre nell'immediato, sulla scuola gravano criticità ataviche, dovute in gran parte alle politiche di ridimensionamento attuate negli anni dai vari governi.
Con questo non voglio entrare nel merito di un giudizio sull'operato dell'attuale ministero.
Dico solo che mi aspettavo che da tale emergenza ricavassimo lo spunto a riformulare complessivamente le politiche scolastiche, al di là delle contingenze attuali. Ma, a quanto pare,  ancora una volta si sta sprecando l'occasione per riformare in modo equo ed efficace uno dei settori cardine della vita democratica del nostro Paese.

Elliott

Ecco uno dei tanti effetti di una gestione circense. E chi di dovere, invece che vigilare,  latita nei controlli.

Abbonamento treno mensile under 26, costo 37,50 eur
Alessia farà didattica a distanza alternata una settimana si, una settimana no.

Abbonamento settimanale, da quest'anno 17,00 eur.

Questo, è uno dei tantissimi esempi del fatto che è tutto un bluff mediatico che non sa nemmeno valutare gli effetti che tali baggianate hanno sulle famiglie.

Moreno Viola

Citazione di: Elliott il 13 Settembre, 2020, 09:50 AM
Ecco uno dei tanti effetti di una gestione circense. E chi di dovere, invece che vigilare,  latita nei controlli.

Abbonamento treno mensile under 26, costo 37,50 eur
Alessia farà didattica a distanza alternata una settimana si, una settimana no.

Abbonamento settimanale, da quest'anno 17,00 eur.

Questo, è uno dei tantissimi esempi del fatto che è tutto un bluff mediatico che non sa nemmeno valutare gli effetti che tali baggianate hanno sulle famiglie.

Mi ha fatto venire in mente il Milanese Imbruttito che concede al Giargiana 30K in cinque anni al posto di 500 € al mese. Anzi questa è pure peggio e fa ridere molto meno.

Elliott

Da quello che vedo, a molti ristoratori aprire solo a pranzo, genera più costi che fatturato. Autogrill e Fast food in genere, ringraziano

nihao65

Citazione di: Elliott il 30 Ottobre, 2020, 01:28 PM
Da quello che vedo, a molti ristoratori aprire solo a pranzo, genera più costi che fatturato. Autogrill e Fast food in genere, ringraziano

mah..onestamente in provincia credo proprio che la maggior parte dei ristoranti-trattorie fa decisamente più coperti a pranzo piuttosto che a cena, anche perchè a pranzo lavori sicuramente di più durante la settimana per via della gente che lavora

Santano

Citazione di: nihao65 il 30 Ottobre, 2020, 01:57 PM
Citazione di: Elliott il 30 Ottobre, 2020, 01:28 PM

mah..onestamente in provincia credo proprio che la maggior parte dei ristoranti-trattorie fa decisamente più coperti a pranzo piuttosto che a cena, anche perchè a pranzo lavori sicuramente di più durante la settimana per via della gente che lavora

Per lavoro ho notato la stessa cosa

Elliott

In provincia si, qualcuno ha tagliato il giorno di chiusura)
Tra smartworking e chiusure anticipate, le aree commerciali (zone uffici e centri direzionali, ..) solo bar

Il forum di Jamble esiste ANCHE grazie alla visualizzazione delle pubblicità.

Ti preghiamo pertanto di disattivare il tuo ad blocker.