Welcome to Jamble Forum. Please login or sign up.

17 Novembre, 2024, 08:01 PM

Login with username, password and session length

SUPPORTA JAMBLE

Attraverso il nostro store puoi supportare il forum e nel contempo, ottieni un simpatico gadget da poter utilizzare!

CLICCA QUI

utilizza il codice jb20
e ottieni subito uno
sconto del 20%
su tutti gli articoli!

Donazioni

Supporta Jamble!

Ti piace Jamble? Potresti aiutarci a rimanere online?

Donate with PayPal!
Obiettivo Anno 2024: €300.00
Data di scadenza: dic 31
Totale ricevute: €105.00
Tasse PayPal: €6.02
Saldo netto: €98.98
Manca all'obiettivo: €201.02
Valuta del sito: EUR
33% 

Un grandissimo grazie a chi ha donato in questo periodo.
ago-23 Anonimo EUR10.00
ago-22 LawHunter EUR30.00
giu-13 shezlacroi... EUR10.00
mag-22 marko61 EUR30.00
mar-20 Anonimo EUR10.00
mar-8 Anonimo EUR5.00
mar-2 Anonimo EUR10.00

PROMO

Topic Recenti

Covid, lavoro e salute : quali problemi avete?

Aperto da Guido_59, 22 Maggio, 2020, 06:39 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

Elliott

Qui, hanno prorogato l'obbligo delle mascherine anche all'aperto, almeno fino al 14 Luglio.

Oggi pomeriggio sono stato in giro a piedi e, complici i 33 gradi, ho avuto delle vere crisi. Non è sensato tutto ciò. Non è sensato se non sei in una zona affollata.
Ma riapriranno le discoteche

Guido_59

L'obbligo delle mascherine all'aperto ha senso solo se sei vicino ad altre persone che non siano famigliari.
Il problema è in ambienti chiusi come le officine meccaniche dove per fortuna lavori spesso da solo e né la tolgo tenendola appesa all'orecchio.
Però devo chiedere a chi è vicino di farsi vedere prima di avvicinarsi di non piombati alle spalle all'improvviso.
Comunque visto in Veneto per poche precauzioni non tenute ?
Se quel povero imprenditore non ci credeva ora lo farà per forza dato che purtroppo per lui è finito in terapia intensiva.
Il rifiuto al ricovero ed alla quatantena è stato un gioco che è valso la candela ?
Siete favore a quarantena obbligatoria e ,ove necessario , al ricovero coatto se un positivo si rifiuta ?
Io sì ! Anche se mi riguardasse.
Epiphone Elitist Les Paul Custom+Squire vintage modified jazz bass fretless;  Line6 Helix LT;BABYFACE PRO ;AKG K702+DOCET CUFFIA AMP

; ; ;

robland

Per quanto mi riguarda, per tutto il 2020 in ogni angolo della Nazione io non solo sono favorevole a quarantena obbligatoria e ricovero coatto (queste cose le do per scontate!), ma anche per multa salata e denuncia penale.
Ci starebbe persino la class action da parte della popolazione che rispetta tutte le norme, perché per colpa di alcuni disgraziati poi i disagi li sopportano soprattutto quelli che rispettano le regole (disagi che potevano durare di meno) e lo Stato che spreca risorse.

Moreno Viola

In linea di massima convivo un po' a fatica con gli obblighi che riguardano i comportamenti individuali e mi piacerebbe che le persone adottassero certi atteggiamenti perché ne comprendono l'utilità e lo scopo di salvaguardia della comunità tutta.

Io non sopporto il fumo e sono contentissimo che in certi luoghi oggi si possa entrare senza essere costretti a respirarlo passivamente, ma idealmente vorrei che questo fosse il risultato di un percorso educativo e non una forma di "coercizione".

La persona che venga riconosciuta con certezza positiva al virus e quindi contagiosa, che invece che salvaguardare la salute degli altri preferisce continuare la sua vita di tutti i giorni e frequentare altre persone, si farebbe un baffo di qualsiasi obbligo.
Ed è proprio qui la differenza; se non comprendo le ragioni di certi comportamenti me ne sentirò sempre vittima.
Chi semina vento, raccoglie tempesta.

Elliott

Moreno, parli di un popolo che parcheggia negli spazi riservati ai disabili...

Moreno Viola

Eh si, parlo di quel popolo li, ma credo fortemente nel cambiamento e visto che nella circostanza i tanto vituperati giovani hanno dato lezioni di educazione civica ai saggi adulti, sono ancora più ottimista.

Elliott

Citazione di: Moreno Viola il 05 Luglio, 2020, 11:13 PM
visto che nella circostanza i tanto vituperati giovani hanno dato lezioni di educazione civica ai saggi adulti, sono ancora più ottimista.

Io ho più volte manifestato la mis fiducia nei giovani. Sempre :sisi:

Mi fa piacere, averti al mio fianco

Moreno Viola

Citazione di: Elliott il 05 Luglio, 2020, 11:16 PM
Citazione di: Moreno Viola il 05 Luglio, 2020, 11:13 PM
visto che nella circostanza i tanto vituperati giovani hanno dato lezioni di educazione civica ai saggi adulti, sono ancora più ottimista.

Io ho più volte manifestato la mis fiducia nei giovani. Sempre :sisi:

Mi fa piacere, averti al mio fianco

In quanto diversamente ventenne, non posso che tirare acqua al mio mulino.  :laughing:

Elliott

Guido_59

A parte norme regole restrizioni e obblighi c'è una cosa che mi preoccupa : la crisi economico-sociale.
Gli ammortizzatori sociali come la cassa integrazione non dureranno in eterno.
Cosa succederà quando non ci saranno più ? Cosa succederà quando verrà aboliti il principio secondo cui non si può licenziare per causa " mancanza lavoro Covid"?
Tante aziende stanno smaltendo lavoro arretrato e ormai hanno finito senza avere grandi prospettive m
In questa ottica i bonus vacanze e gli incentivi per acquisto auto mi fanno un po' ridere.
Chi va in vacanza e chi compra auto sono gli stessi che potenzialmente potrebbero perdere il lavoro.
Forse quei soldi sarebbe meglio metterli da altre parti.
Epiphone Elitist Les Paul Custom+Squire vintage modified jazz bass fretless;  Line6 Helix LT;BABYFACE PRO ;AKG K702+DOCET CUFFIA AMP

; ; ;

Elliott

Succederà che le aziende apriranno lo stato di crisi e licenzieranno.

L'accesso al credito sarà precluso alle aziende in affanno (che sono le più bisognose del credito) e ci sarà una ecatombe di attività. Fanno notizia le aziende che licenziano 100 dipendenti ma, le stragi, si consumano tra le realtà artigianali e piccole realtà a conduzione familiare.

In poche parole, si vedrà l'effetto covid che, per molti, è quello che stiamo vivendo mentre, in realtà, si deve ancora concretizzsre. Attualmente, stiamo vivendo i trailers

robland

Citazione di: Guido_59 il 06 Luglio, 2020, 07:52 AM
A parte norme regole restrizioni e obblighi c'è una cosa che mi preoccupa : la crisi economico-sociale.
Gli ammortizzatori sociali come la cassa integrazione non dureranno in eterno.
Cosa succederà quando non ci saranno più ? Cosa succederà quando verrà aboliti il principio secondo cui non si può licenziare per causa " mancanza lavoro Covid"?
Tante aziende stanno smaltendo lavoro arretrato e ormai hanno finito senza avere grandi prospettive m
In questa ottica i bonus vacanze e gli incentivi per acquisto auto mi fanno un po' ridere.
Chi va in vacanza e chi compra auto sono gli stessi che potenzialmente potrebbero perdere il lavoro.
Forse quei soldi sarebbe meglio metterli da altre parti.

Per le condizioni in cui era messa l'Italia ci mancava solo il Covid... per il colpo di grazia.
Ma fondamentalmente il futuro dell'Italia era già scritto prima: è un Paese che deve ridimensionarsi. Hai presente una famiglia che ha un certo tenore di vita e che dopo un po' si rende conto che non può più permetterselo? All'inizio può fare finta di niente, poi inizia a vendere qualcosa o a non comprare qualcosa, ma magari non basta ancora ma fa sempre fatica a guardare in faccia la realtà, quindi il processo di adeguamento è lento.

Questo è il futuro nostro. Siamo entrati nella UE con le "carte truccate" e, una volta entrati, quelle carte sono entrate nella disponibilità di tutti i partecipanti, quindi non si possono più truccare.
Tocca ridimensionarsi ma ovviamente nessuna categoria vuole essere quella che inizia per prima, quindi il processo è lento.
Ergo: gli ospedali della piccola provincia chiudono, le aziende meno di successo chiudono, quelle che non hanno capitali sufficienti vendono la proprietà a società estere, i giovani fuggono, il sud si spopola man mano più velocemente, le infrastrutture necessarie vengono posposte, le forze armate diventano sempre più piccine, l'integrazione dei migranti si fa più complessa e traumatica, forze politiche nuove o leader nuovi si fanno strada promettendo cose impossibili, la scuola inizia a sfasciarsi man mano partendo dalle realtà marginali, quattro organizzazioni mafiose di dimensioni colossali prosperano nel silenzio e impediscono di sfruttare appieno l'unica grande risorsa che abbonda nel centrosud (natura+turismo), il sistema fiscale diventa difficilmente riformabile perché è doloroso scegliere chi deve pagare di più il conto salato (e senza riforma: evasione e attività in nero), la riforma delle pensioni stenta perché è difficile togliere agli "anziani" per dare ai giovani, e chi la propone viene allontanato tra mille polemiche. Ecc.
E il punto cruciale è sempre lì che non si riduce: un debito abnorme. Tolti i soldi necessari per pagare SOLO gli interessi sul debito, rimangono le briciole da spartirsi ogni anno.

Sono tutti i segnali di una cura dimagrante dolorosa che nessuno comprensibilmente vuole fare e che nessun politico può seriamente gestire perché solo a dirlo si perdono voti a milioni, a favore di enfant prodige illusionisti che si danno il cambio man mano che si scopre l'illusione di ciascuno.

Guido_59

Ho paura che neanche il Covid vi insegnerà la cosa fondamentale per noi Italiani che , mi spiace dirlo, è l' onestà!
Comunque i problemi intrinsechi di una pandemia sono difficili da gestire e anche paesi messi meglio di noi stanno facendo bene na certa fatica.

; ; ;

Elliott

UK è quella messa peggio.

Oltre all'effrtto Covid, dovranno affrontare l'effetto Brexit. Ma questo, ci toccherà da vicino essendo l'UK il principale partner commerciale dell'italia insieme a Francia e Germania ma, con la differenza che con UK è 85% export e 15% import per cui, sarà una grossa perdita di volumi in export per le aziende italiane

robland

Citazione di: Guido_59 il 08 Luglio, 2020, 07:22 AM
Ho paura che neanche il Covid vi insegnerà la cosa fondamentale per noi Italiani che , mi spiace dirlo, è l' onestà!
Comunque i problemi intrinsechi di una pandemia sono difficili da gestire e anche paesi messi meglio di noi stanno facendo bene na certa fatica.

Mettendo da parte l'onestà, che mi sembra pretendere troppo e che tocca il campo dei valori (roba complicata da maneggiare), sarebbe già tanto se fosse finita qui. Ne riparliamo quindi in autunno. La riapertura delle scuole e delle università temo che da questo punto di vista porterà a conseguenze che... ne riparliamo.
Non c'è ministro che tenga, inutile prendersela con una persona o una istituzione intera. È gestionalmente impossibile.

Il forum di Jamble esiste ANCHE grazie alla visualizzazione delle pubblicità.

Ti preghiamo pertanto di disattivare il tuo ad blocker.