Jamble Forum
JAMBLE Cafè => Chiacchere in libertà => Discussione aperta da: dr_balfa il 07 Maggio, 2019, 04:05 PM
Stimolato dal "Cosa ascoltano ultimamente i Jamblers?" con la cover di Fiume Sand Creek di De André fatta da i pinguini tattici nucleari mi sono andato ad ascoltare il disco Faber Nostrum.
Ora premesso che non amo molto le cover sopratutto quando sono la "copia" dell'originale, mentre le trovo interessanti quando sono canzoni reinterpretate con originalità da parte del cantante, che so nell'album tributo live Faber amico fragile ce ne sono alcune bellissime (IMHO naturalmente) come ad esempio:
Inverno - Cecilia Chailly FABER - YouTube (https://www.youtube.com/watch?v=RYENNsN00JI)
Ora in Faber Nostrum ho trovato questa cover del bombarolo fatta da Willie Peyote (che devo essere onesto non so nemmeno chi sia, andrò a studiare :D):
Il bombarolo - YouTube (https://www.youtube.com/watch?v=PN6wqQvE_fE&list=PLJmnWjW0Fal1RMY6m5Qf9UMZ0QIkSk7K9&index=3)
e non so come giudicarla stravolge completamente il testo rendendola forse più un omaggio che una cover.
I giudizi sotto sono sempre ottimi o quasi, io non mi so esprimere, voi che ne dite?
A me è piaciuta...ma sono di parte perchè ho un debole per i Pinguini e la loro musica fresca e genuina ::) ::)
Citazione di: coccoslash il 07 Maggio, 2019, 04:20 PM
A me è piaciuta...ma sono di parte perchè ho un debole per i Pinguini e la loro musica fresca e genuina ::) ::)
Mi sa che mi sono espresso male quella de i pinguini è piaciuta pure a me (la sto ascoltando ora) quella che mi lascia perplesso è Il Bombarolo di Willie che stravolge anche il testo passando da una cover ad un omaggio.
Io non riesco ad esprimere un'opinione sulla qualità perché non ho sufficiente conoscenza del genere, ma ho apprezzato questo tentativo (riuscito a mio parere) di "ricollocare" uno dei brani invecchiati peggio nella vasta discografia di De Andrè.
La metto per seconda solo perché i Pinguini mi sono musicalmente più congeniali.
L'intero album mi lascia un po' insoddisfatto, in parte per gli stessi motivi espressi da Balfa, ma anche perché alcuni degli artisti presenti mi piacciono e so che avevano potenzialità per fare meglio.
Una curiosità: parte della promozione dell'album è stata affidata ai graffiti sparsi per il centro di Genova. Fotografandoli per mezzo della ricerca di Spotify si accedeva direttamente al disco.