Jamble Forum

Welcome to Jamble Forum. Please login or sign up.

18 Luglio, 2025, 10:39 PM

Login with username, password and session length

SUPPORTA JAMBLE

Attraverso il nostro store puoi supportare il forum e nel contempo, ottieni un simpatico gadget da poter utilizzare!

CLICCA QUI

utilizza il codice jb20
e ottieni subito uno
sconto del 20%
su tutti gli articoli!

Donazioni

Supporta Jamble!

Ti piace Jamble? Potresti aiutarci a rimanere online?

Donate with PayPal!
Obiettivo Anno 2025: €240.00
Data di scadenza: dic 31
Totale ricevute: €30.00
Tasse PayPal: €1.72
Saldo netto: €28.28
Manca all'obiettivo: €211.72
Valuta del sito: EUR
 12%

Un grandissimo grazie a chi ha donato in questo periodo.
mar-22 LawHunter EUR20.00
gen-28 Anonimo EUR10.00

Topic Recenti

Cover, da che parte state?

Aperto da Elliott, 12 Aprile, 2016, 06:46 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

Elliott

Citazione di: Moreno Viola il 05 Luglio, 2019, 09:01 PM
Ne avrei una che non dico che mi piaccia più dell'originale, ma secondo me è un'ottima rivisitazione ad opera di uno degli artisti più denigrati su Jamble e in generale su tutti i forum dedicati alla chitarra... che faccio?  :laughing:

E postala "A che ora è la fine del mondo?", che la penso come te  :laughing:

Moreno Viola

Citazione di: Elliott il 05 Luglio, 2019, 09:03 PM
Citazione di: Moreno Viola il 05 Luglio, 2019, 09:01 PM
Ne avrei una che non dico che mi piaccia più dell'originale, ma secondo me è un'ottima rivisitazione ad opera di uno degli artisti più denigrati su Jamble e in generale su tutti i forum dedicati alla chitarra... che faccio?  :laughing:
E postala "A che ora è la fine del mondo?", che la penso come te  :laughing:

In realtà era "Machissenefrega"!!!  :P

Ligabue - A che ora è la fine del mondo? (Official Video) - YouTube

Chi semina vento, raccoglie tempesta.

Moreno Viola

Siccome per me è un brano intoccabile, l'unico modo per farne una cover è esagerare nell'interpretazione personale.

Life On Mars - YouTube

Moreno Viola

Moreno Viola

Cris lo sapevi? Ovviamente si, ma hai rimosso questo scempio.

Per carità Annie Lennox è bravissima ma l'arrangiamento è una roba che non si può perdonare...

Train in Vain - Annie Lennox - YouTube

Cris Valk

No non la conoscevo e avrei preferito restarne all'oscuro  :cry2: :cry2: :cry2:

:laughing:
Sometimes I wish I'd never been born at all...

Cris Valk

Va beh mi rifaccio con questa che personalmente mi piace mooolto di piu' dell'originale :D

Black Flag - Louie Louie - YouTube
Sometimes I wish I'd never been born at all...

luvi

Citazione di: Moreno Viola il 09 Agosto, 2019, 10:23 PM
Cris lo sapevi? Ovviamente si, ma hai rimosso questo scempio.

Per carità Annie Lennox è bravissima ma l'arrangiamento è una roba che non si può perdonare...

Come sempre è questione di gusti... io ad esempio resto indifferente all'ascolto dell'originale mentre mi lascio andare volentieri al passo di questa versione che attinge da gospel, funk e soul!
Il Jazz ha da sempre estrapolato brani preesistenti dal contesto nel quale erano nati per farli rivivere in ritmiche e linguaggi nuovi spesso molto lontani dagli originali e l'operazione fatta qui è molto vicina, in fondo, a tale concetto...

Dovreste sentire le versioni di Smoke On the Water e di altri brani rock che suonavo con un trio jazz-funk anni fa!  :sarcastic:

Ovviamente se non piace, non piace. Pace!  :lol:
Non sempre la realtà dei fatti è affascinante, ma cercare di ignorarla è poco saggio.

Moreno Viola

Effettivamente ho usato impropriamente il termine arrangiamento. Quello che trovo insopportabile (ma come hai giustamente sottolineato, si tratta di gusti) è la scelta di suoni, specialmente quelli di batteria, che trovo brutti, e anche se li riconosco come coerenti con l'intenzione di Annie Lennox, a questo punto avrei osato di più.

luvi

Citazione di: Moreno Viola il 14 Agosto, 2019, 11:18 AM
Effettivamente ho usato impropriamente il termine arrangiamento. Quello che trovo insopportabile (ma come hai giustamente sottolineato, si tratta di gusti) è la scelta di suoni, specialmente quelli di batteria, che trovo brutti, e anche se li riconosco come coerenti con l'intenzione di Annie Lennox, a questo punto avrei osato di più.

Su questo concordo in pieno... con il contrabbasso avrei gradito molto di più una batteria acustica: registrata in modo semplice e crudo, magari, ma acustica!  ::)
Non sempre la realtà dei fatti è affascinante, ma cercare di ignorarla è poco saggio.

johnny

In questa calda giornata d'estate vi faccio ballare del rock'n'roll :cheer: :rockon:
Almeno una volta nella vita l'abbiamo improvvisata tutti, escluso nessuno  :laughing: Si tratta di Let It Rock del mitico Chuck Berry; questa versione è stata ripresa da Lemmy e Phil Campbell insieme alla band del David Letterman Show (1991). A me piace tantissimo. In questo caso è difficile decidere se stare dalla parte di Chuck o dalla parte di Lemmy. Ma di sicuro la cover fa venir spontaneo di muoversi! E voi quale preferite?

Let it Rock - Motorhead (chuck berry cover) - YouTube
"Home is in here [toccando le tempie]. Where you live is just a geographical preference." Lemmy Kilmister.

nihao65

robland

Nel topic taverna ho menzionato il bravissimo duo messicano di flamenco rock Rodrigo Y Gabriela. Li preferisco quando fanno musica originale ispirandosi ai grandi del rock/hard/metal, ma hanno delle belle cover.
Vi propongo quella di Orion dei Metallica:

Rodrigo y Gabriela - Orion - YouTube

Il loro primo album importante vede addirittura John Leckie come produttore. Non male!

nihao65

Questa è una versione che mi piace proprio, inseme a quella di Lee Ritenour (di cui non so se esiste una versione live)

Joscho Stephan's Acoustic Rhythm - Isn't She Lovely - YouTube

:sbavv: :sbavv:

Elliott

Non posso mettere il video ma invito  ad ascoltare la cover dei Brownout, The Wizard dei Black Sabbath ed in generale, tutto l'album Brown Sabbath.

I Brownout sono una big band funk  composta da una decina di elementi