Welcome to Jamble Forum. Please login or sign up.

06 Ottobre, 2024, 07:32 PM

Login with username, password and session length

SUPPORTA JAMBLE

Attraverso il nostro store puoi supportare il forum e nel contempo, ottieni un simpatico gadget da poter utilizzare!




CLICCA QUI

utilizza il codice jb20
e ottieni subito uno
sconto del 20%
su tutti gli articoli!

Donazioni

Supporta Jamble!

Ti piace Jamble? Potresti aiutarci a rimanere online?

Donate with PayPal!
Obiettivo Anno 2024: €300.00
Data di scadenza: dic 31
Totale ricevute: €105.00
Tasse PayPal: €6.02
Saldo netto: €98.98
Manca all'obiettivo: €201.02
Valuta del sito: EUR
33% 

Un grandissimo grazie a chi ha donato in questo periodo.
ago-23 Anonimo EUR10.00
ago-22 LawHunter EUR30.00
giu-13 shezlacroi... EUR10.00
mag-22 marko61 EUR30.00
mar-20 Anonimo EUR10.00
mar-8 Anonimo EUR5.00
mar-2 Anonimo EUR10.00

PROMO

Topic Recenti

Cover, da che parte state?

Aperto da Elliott, 12 Aprile, 2016, 06:46 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

AlbertoDP

Citazione di: Elliott il 04 Luglio, 2019, 04:49 PM
Comunque "meglio dell'originale " lo trovo parametro totalmente errato.

In linea generale, sono d'accordo con te. A volte, però, il confronto può essere fatto, perlomeno basandosi sul proprio gusto personale, in quanto originale e cover non sono così distanti nel tempo o comunque ancora "attuali". Personalmente, trovo che la versione di Cocker di "With a little help..." sia un capolavoro, mentre l'originale è una bella canzone.
Oppure la cover di "Venus" delle Bananarama, che ha svecchiato e migliorato notevolmente l'originale degli Shocking Blue...  :lol:  :laughing:  :firuli:

P.s. L'orchestrazione da parte di Ravel dei Quadri di un'esposizione di Musorgskij è una cover? Se si, la annovero fra i casi in cui la cover mi piace più dell'originale. E' come se due geni avessero messo le mani sullo stesso pezzo, tirandone fuori un capolavoro. Anzi, non è "come", è proprio così  ::)

Bebbo


Cover che mi piace tantissimo, sicuramente la conoscerete (se non altro per l'utilizzo in qualche pubblicità), ma non mi pare sia già stata postata nel thread

Cake - I will survive (Survive Style 5+) - YouTube


guest2683

Che strana cover, quest'ultima. La parte di basso è completamente slegata dal resto e la chitarra ritmica sembra stia andando in pezzi.
La linea vocale è la parte migliore.
Continuo a preferire l'originale (che non è certo uno dei miei preferiti, anzi).

AlbertoDP

Stavo per citarla come una delle cover che preferisco   ::) E' da anni nelle principali liste di "cover migliori degli originali" tra l'altro...

Bebbo

Citazione di: JourneyMan il 05 Luglio, 2019, 02:39 PM
Che strana cover, quest'ultima. La parte di basso è completamente slegata dal resto e la chitarra ritmica sembra stia andando in pezzi.
La linea vocale è la parte migliore.
Continuo a preferire l'originale (che non è certo uno dei miei preferiti, anzi).

pensa che è proprio l'effetto di quella slegatura che mi piace assai  :D

Bebbo

Citazione di: AlbertoDP il 05 Luglio, 2019, 02:54 PM
Stavo per citarla come una delle cover che preferisco   ::) E' da anni nelle principali liste di "cover migliori degli originali" tra l'altro...

:reallygood:

e allora rilancio con quella che, quando ero giovine, è stata la mia suoneria del cellulare per qualche mesetto  :laughing:

Cake - Perhaps Perhaps Perhaps - YouTube

AlbertoDP

Fantastica! Da qualche parte disperso in casa ho il CD originale  ::)


Elliott

Questo, ad esempio, è un caso di Cover oggettivamente migliore dell'originale


Bebbo

Citazione di: Elliott il 05 Luglio, 2019, 03:50 PM
Questo, ad esempio, è un caso di Cover oggettivamente migliore dell'originale



:bravo2:

Nell'ambiente si dice siano stati gli stessi Beatles a pregare Nino D'Angelo di metterci le mani sopra, si sentivano di avere un buon prodotto tra le mani, ma non riuscivano valorizzarlo e portarlo ai livelli che solo Nino poteva raggiungere

Non allo stesso livello, ma anche Vasco Rossi, grazie all'aggiunta dei suoi celebri Lalalala, ha fornito un simile servizio ai Radiohead "ridisegnando" Creep  :laughing:

Elliott

Si in realtà, mi sono ricordato che esiste un topic dedicato alle cover orrende dove, se clicchi il link sottostante, ci trovi la meravigliosa "E chi se ne frega"  :laughing:

https://forum.jamble.it/artisti-gruppi-e-musicisti/brani-stranieri-in-lingua-italiana/msg253473/#msg253473

AlbertoDP


Mimmolo

A me piace questa ad esempio ma non dico sia migliore dell'originale.
https://www.youtube.com/watch?v=/DYxWF-A2zq4
Per ciò starei su I shot the sherif Di Clapton

Moreno Viola

Due dei brani più celebri di ManFred Mann sono cover di Bruce Springsteen a mio parere riuscitissime e che preferisco alle originali.



Chi semina vento, raccoglie tempesta.



Elliott

Bravo Moreno, Bruce Springsteen  :reallygood:

Mi hai fatto venire in mente che una delle cover che reputo di gran lunga migliore dell'originale è The ghost of Tom Joad di Springsteen, rifatta da Bruce Springsteen  :D


Originale (Bruce Springsteen)

Bruce Springsteen-The Ghost of Tom Joad.wmv - YouTube

Cover (Bruce Springsteen, con solo finale spettacolare di Tom Morello)

The Ghost Of Tom Joad Bruce Springsteen High Hopes - YouTube

Moreno Viola

Ne avrei una che non dico che mi piaccia più dell'originale, ma secondo me è un'ottima rivisitazione ad opera di uno degli artisti più denigrati su Jamble e in generale su tutti i forum dedicati alla chitarra... che faccio?  :laughing:
Chi semina vento, raccoglie tempesta.


Il forum di Jamble esiste ANCHE grazie alla visualizzazione delle pubblicità.


Ti preghiamo pertanto di disattivare il tuo ad blocker.