Welcome to Jamble Forum. Please login or sign up.

06 Ottobre, 2024, 07:23 PM

Login with username, password and session length

SUPPORTA JAMBLE

Attraverso il nostro store puoi supportare il forum e nel contempo, ottieni un simpatico gadget da poter utilizzare!




CLICCA QUI

utilizza il codice jb20
e ottieni subito uno
sconto del 20%
su tutti gli articoli!

Donazioni

Supporta Jamble!

Ti piace Jamble? Potresti aiutarci a rimanere online?

Donate with PayPal!
Obiettivo Anno 2024: €300.00
Data di scadenza: dic 31
Totale ricevute: €105.00
Tasse PayPal: €6.02
Saldo netto: €98.98
Manca all'obiettivo: €201.02
Valuta del sito: EUR
33% 

Un grandissimo grazie a chi ha donato in questo periodo.
ago-23 Anonimo EUR10.00
ago-22 LawHunter EUR30.00
giu-13 shezlacroi... EUR10.00
mag-22 marko61 EUR30.00
mar-20 Anonimo EUR10.00
mar-8 Anonimo EUR5.00
mar-2 Anonimo EUR10.00

PROMO

Topic Recenti

Cover, da che parte state?

Aperto da Elliott, 12 Aprile, 2016, 06:46 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

Vu-meter

Bellissime. Nel topic di GF (solo un filino di parte) non sarebbero state accettate, meglio qui...  :sarcastic: :laughing:
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG



Elliott

 :lol:  :lol:

Lieto ti piaccia ::)

È molto bello tutto l'album (Rock swing) :sisi:


Grand Funk

Citazione di: Vu-meter il 31 Dicembre, 2017, 08:31 PM
Bellissime. Nel topic di GF (solo un filino di parte) non sarebbero state accettate, meglio qui...  :sarcastic: :laughing:

:lol: :lol: :lol:

Molto belle !!!! a me il Jazz piace, e anche tanto, poi lo swing lo adoro......  :loveit:

Come dicevo sono molto belli i due arrangiamenti di Paul Anka, ma in effetti come dice Elliott sono al contrario rispetto al mio topic, oltretutto ho specificato che gli arrangiamenti Jazz era meglio non proporli proprio per il fatto che nel Jazz l' arrangiamento è particolare e praticamente presente in tutti i brani, ho fatto fatica a riconoscere canzoni reinterpetrate di Jimi Hendrix e Beatles......  :sconvolto:

Elliott


AlbertoDP


guest2683

Sono molto favorevole alla cover riarrangiate. Eppure trovo che in troppi casi continuo a preferire l'originale.
Le canzoni dei Beatles, di Hendrix, dei Radiohead, Springsteen le trovo sempre più belle in versione originale. Magistrali e praticamente inarrivabili.

È comunque sempre carino ascoltare nuove versioni. Arricchisce la propria cultura.

Ma cover degli AC-DC ne esistono? Per carità, non le postate! Non vi voglio mettere nei guai col regolamento, ditemi solo i nomi di quelle che conoscete.

Conosco pochissimi casi di cover evidentemente riuscite meglio dell'originale: Cocaine rifatta da Clapton, Call me the breeze dai Lynyrd Skynyrd e All along the watchtower da Hendrix.

Mi rileggerò tutto il topic, magari trovo cose che mi sorprendono.

P.s. mi piacciono molto le cover strumentali di brani nati con la voce. Sono una bella sfida.

dr_balfa

Allora se parliamo di gruppi/cantanti che fanno cover riproponendo una copia dell'originale non mi dicono molto, mi vanno bene come sottofondo in un pub ad una sagra ecc., inoltre spesso ripropongono anche il modo di vestire, di muoversi sul palco ecc dell'originale

Se parliamo di cover come reinterpretazione è un discorso diverso. E' un po' come per gli standard jazz diventano campo di prova e di crescita e anche di "gara" tra musicisti.

Insomma per me dipende molto dal significato che si da a cover.





meglio la cover o l'originale?
Prima o poi imparerò a suonare....


AlbertoDP

Citazione di: dr_balfa il 04 Luglio, 2019, 02:54 PM
Allora se parliamo di gruppi/cantanti che fanno cover riproponendo una copia dell'originale non mi dicono molto, mi vanno bene come sottofondo in un pub ad una sagra ecc., inoltre spesso ripropongono anche il modo di vestire, di muoversi sul palco ecc dell'originale

Se parliamo di cover come reinterpretazione è un discorso diverso. E' un po' come per gli standard jazz diventano campo di prova e di crescita e anche di "gara" tra musicisti.

Insomma per me dipende molto dal significato che si da a cover.





meglio la cover o l'originale?

In questo caso, preferisco decisamente l'originale. La cover mi sembra abbastanza "standard", nel senso che rifare in chiave jazz o simile, rallentandoli, pezzi rock o pop è un esercizio ormai anche troppo praticato e, personalmente, mi ha un po' stancato.
E' poi nell'originale c'è la mitica chitarra ritmica di John Lennon, se vuoi misurati, devi avere un'idea altrettanto originale  ;D

AlbertoDP

E comunque, mi butto nella mischia (con una roba mia), con un tipo di cover non ancora trattata: quando ascolti un pezzo che ti piace molto ma ha un paio di cose che ti infastidiscono. A me succedeva con Sunny Afternoon dei Kinks, c'era una parte della canzone che veniva ripetuta alla fine di ogni ritornello e che a me proprio non piaceva. Per cui ho pensato di rifarla senza  :laughing: Il pezzo non è molto differente dall'originale (come atmosfera generale), ma mancano quelle parti che non mi piacevano. E poi, già che c'ero, c'ho messo un piccolo solo  :guitar: Stessa cosa avevo fatto con Across the universe dei Beatles, che nell'originale mi pareva troppo veloce, così l'ho fatta più lenta  :firuli: (ah, che bello quando avevo tempo da perdere  :cry2:)

johnny

Citazione di: AlbertoDP il 04 Luglio, 2019, 10:20 AM
Beh, questa è magistrale


Questo è un pezzone, che supera di gran lunga l'originale. Sentiti la versione live, sempre di Joe Cocker, con ospite Brian May. Supera addirittura la versione studio.
"Home is in here [toccando le tempie]. Where you live is just a geographical preference." Lemmy Kilmister.


Elliott

Comunque "meglio dell'originale " lo trovo parametro totalmente errato.

Cosa significa, meglio?

Spesso le reinterpretazioni si rifanno a brani di epoche totalmente diverse per cultura, momento storico, usi e gusti (oltre che mezzi) per cui, bisognerebbe aver vissuto entrambe le epoche e con medesima consapevolezza (cosa impossibile ovviamente) per definire quale sia migliore.

Come si possono paragonare queste due interpretazioni,  fra di loro?

Nirvana - Love Buzz - YouTube


Shocking Blue - Love Buzz - YouTube

johnny

Citazione di: Elliott il 04 Luglio, 2019, 04:49 PM
Comunque "meglio dell'originale " lo trovo parametro totalmente errato.

Cosa significa, meglio

Significa semplicemente che a me piace più dell'originale, ma parlo di me, quindi è una questione soggettiva.
La trovo molto più conivolgente e musicalmente è stata rivista molto molto bene. E la gradisco proprio per questo, perchè dietro c'è un enorme lavoro musicale di personalizzazione che, però, ha dei paletti, paletti che servono a non snaturare il pezzo originale dei Beatles.
Questo è un caso raro, di solito preferisco i brani originali.
Poi aggiungici il motivo del genere musicale. Magari a me piace più il genere musicale di una tale cover, quindi in automatico tendo a preferire la cover rispetto all'originale perchè il genere di quest'ultima mi piace di meno.
"Home is in here [toccando le tempie]. Where you live is just a geographical preference." Lemmy Kilmister.


Elliott

Johnny, anche io preferisco quella dei Nirvana sebbene, a mio avviso, sia peggiorata in tutto :D


Moreno Viola

Citazione di: JourneyMan il 04 Luglio, 2019, 11:00 AM
Ma cover degli AC-DC ne esistono? Per carità, non le postate! Non vi voglio mettere nei guai col regolamento, ditemi solo i nomi di quelle che conoscete.

Per assurdo credo che nella loro "essenzialità" gli AC/DC siano un gruppo difficile da replicare, perchè il loro "tiro" è l'ingrediente fondamentale e se manca quello i loro brani non funzionano.
Chi semina vento, raccoglie tempesta.


Mimmolo

Io ne conosco una di Santana di Back in black

Il forum di Jamble esiste ANCHE grazie alla visualizzazione delle pubblicità.


Ti preghiamo pertanto di disattivare il tuo ad blocker.