Welcome to Jamble Forum. Please login or sign up.

25 Novembre, 2024, 06:12 AM

Login with username, password and session length

SUPPORTA JAMBLE

Attraverso il nostro store puoi supportare il forum e nel contempo, ottieni un simpatico gadget da poter utilizzare!

CLICCA QUI

utilizza il codice jb20
e ottieni subito uno
sconto del 20%
su tutti gli articoli!

Donazioni

Supporta Jamble!

Ti piace Jamble? Potresti aiutarci a rimanere online?

Donate with PayPal!
Obiettivo Anno 2024: €300.00
Data di scadenza: dic 31
Totale ricevute: €105.00
Tasse PayPal: €6.02
Saldo netto: €98.98
Manca all'obiettivo: €201.02
Valuta del sito: EUR
33% 

Un grandissimo grazie a chi ha donato in questo periodo.
ago-23 Anonimo EUR10.00
ago-22 LawHunter EUR30.00
giu-13 shezlacroi... EUR10.00
mag-22 marko61 EUR30.00
mar-20 Anonimo EUR10.00
mar-8 Anonimo EUR5.00
mar-2 Anonimo EUR10.00

PROMO

Topic Recenti

Cover, da che parte state?

Aperto da Elliott, 12 Aprile, 2016, 06:46 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

Vu-meter

Citazione di: Cold_Nose il 12 Aprile, 2016, 04:48 PM
Io propongo una a caso dei led zeppelin  ;D

Be'  .. questa non è mica venuta male ...

"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15

REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG

Cold_Nose

Citazione di: Elliott il 12 Aprile, 2016, 05:02 PM
Citazione di: Cold_Nose il 12 Aprile, 2016, 04:48 PM
Io propongo una a caso dei led zeppelin  ;D

Miiii che cattiveria  :laughing: :laughing:

Però...le hanno migliorate tutte  ;D

Ehehehe. Guarda, io li adoro; però è un fatto innegabile che rubassero (soprattutto nei primi album) a destra e a manca. Sono stati dei grandissimi ri-arrangiatori (e non è una cosa tanto semplice da fare neanche questa).

Io comunque, sono per le cover o stravolte o di brani non molto conosciuti. Ricordo ad es. l'efficace cover di M. Manson di "sweet dreams" degli Eurythmics mentre in negativo ricordo Garage inc. dei Metallica.
If you make the same mistake 3 times, that becomes 'your arrangement'

mimmo

Something  beatles vs joecocker

Elliott

Citazione di: Cold_Nose il 12 Aprile, 2016, 06:28 PM
in negativo ricordo Garage inc. dei Metallica.

:quotonegalattico:

Non gli perdonerò mai di aver coverizzato (malissimo) Turn the Page di Bob Seger

Cold_Nose

Citazione di: Elliott il 12 Aprile, 2016, 06:45 PM

Non gli perdonerò mai di aver coverizzato (malissimo) Turn the Page di Bob Seger

Anche con "Astronomy" si dovrebbero un pochettino vergognare.

Elliott

Citazione di: Cold_Nose il 12 Aprile, 2016, 07:37 PM

Uuhhh è vero.

Astronomy...uno dei più bei bezzi degli anni 70...non solo limitatamente ai BOC

Cold_Nose

Citazione di: Elliott il 12 Aprile, 2016, 07:48 PM
Citazione di: Cold_Nose il 12 Aprile, 2016, 07:37 PM

Uuhhh è vero.

Astronomy...uno dei più bei bezzi degli anni 70...non solo limitatamente ai BOC

:quotone:

richi_orange

ne vogliamo aggiungere giusto un paio?

e per ultima questa: ultimamente sto andando matto per gli Oliver Onions e pian piano, nel poco tempo libero, sto cercando di tirarmi giù questa, non si trova una tab neanche a piangere

Country Band - Due Superpiedi Quasi Piatti - YouTube
Riccardo

Marshall Vintage Modern 2266H
Gibson Les Paul BFG-Epiphone SG Korina-Telecaster Cabronita DIY-Stratocaster assemblata
Taylor GSmini-Gibson G45

Moreno Viola

Credo che sarebbe più corretto almeno in alcuni casi dare alle rivisitazioni la dignità di "interpretazione" e non sminuirle parlando di semplici cover a pappagallo.
Possiamo parlare di semplice cover citando "Respect" nella versione di Aretha Franklin o "With A Little Help From My Friends" cantata da Joe Cocker?
Oppure, questa è soltanto una cover?

Chi semina vento, raccoglie tempesta.

Fidelcaster

Citazione di: thebluesman il 12 Aprile, 2016, 08:52 AM
Secondo alcuni io faccio del male alla musica perché suono cover ormai da anni senza scrivere musica originale.

Ma costoro intendono che al contrario beneficeresti la musica se scrivessi brani originali, cioè che sei un grande compositore, o che la musica dovresti proprio lasciarla ad altri?  :laughing:

Per me, banalmente, è meglio ascoltare una cover decente che un brano "originale" poco originale o brutto. Oltretutto ci sono dei brani talmente belli che ce ne vuole per rovinarli...
:ditanaso:

Runner

Io credo che le cover, fedelissime agli originali, siano addirittura necessarie agli inizi, specie per un gruppo: impari a non suonare a caso, a studiare le parti dei vari strumenti, capiscie che a volte si deve suonare piano o addirittura non suonare...

Poi, come ogni studio, una volta assimilati (magari anche incosciamente) questi concetti di arrangiamento, ci si può scostare, personalizzare l'arrangiamento o stravolgere i pezzi.

Max Maz

Citazione di: Runner il 13 Aprile, 2016, 12:10 PM
Io credo che le cover, fedelissime agli originali, siano addirittura necessarie agli inizi, specie per un gruppo: impari a non suonare a caso, a studiare le parti dei vari strumenti, capiscie che a volte si deve suonare piano o addirittura non suonare...

Poi, come ogni studio, una volta assimilati (magari anche incosciamente) questi concetti di arrangiamento, ci si può scostare, personalizzare l'arrangiamento o stravolgere i pezzi.

:quotone:
Ancora oggi non capisco cosa siano esattamente la virtù e l'errore (FdA)

Moreno Viola

Ero indeciso sul dire o meno la mia sulla questione riguardante la presunta tendenza dei Led Zeppelin (o meglio di Jimmy Page), di rubare i frutti della creatività di altri artisti per rivenderseli come propri.
Personalmente la trovo ingiusta, in quanto quella di rielaborare un brano già esistente è una pratica accettata per non dire fondamentale in tutti i generi che hanno contribuito a partorire quel figlio "degenere" che è il rock.
Ho il sospetto che il motivo principale per il quale i Led Zeppelin, attirarono su di se questo genere di accuse sia più dovuto al fatto che i loro brani "copiati" ebbero riscontri ben maggiori di quelli delle presunte vittime derubate, che ha un'effettiva colpevolezza.
Amo tantissimo gli Spirit, ma per quanto sia indubbio che "Taurus" è potenzialmente l'ispirazione per l'arpeggio di "Stairway To Heaven" (e Jimmy Page probabilmente mente quando dice che non aveva mai ascoltato il brano della band di Randy California, visto che le due band suonarono diverse volte insieme), le somiglianze finiscono li.
La realtà è che le accuse di plagio e le sentenze che ne conseguirono, furono più fruttuose per gli sciacalli pronti intorno ai musicisti, che agli stessi autori dei brani.
John Lennon, accusato di aver plagiato Chuck Berry trasformando "You Can't Catch Me" in "Come Together", dovette incidere un album di cover, tra le quali la stessa canzone citata e "Sweet Little Sixteen" e versare i diritti al loro proprietario, ovvero... il loro autore Chuck Berry? No, Morris Levy, un personaggio discutibile.
Altro caso emblematico è quello di John Fogerty, condannato a risarcire il proprietario dei diritti di "Run Through The Jungle" una canzone dei Creedence Clearwater Revival, che aveva volontariamente scopiazzato scrivendo "The Old Man Down the Road".
Sarei tentato di continuare ma preferisco evitare la mia epurazione dal forum per eccesso di offtopic...  ;D
Chi semina vento, raccoglie tempesta.

Vu-meter

Moreno, se to fa piacere continuare,  a me leggerti piace proprio tanto...
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15

REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG

Max Maz

Moreno se non fossi  costantemente  :offtopic: inizieremmo a preoccupartci.  :occhiolino:
Ancora oggi non capisco cosa siano esattamente la virtù e l'errore (FdA)

Il forum di Jamble esiste ANCHE grazie alla visualizzazione delle pubblicità.

Ti preghiamo pertanto di disattivare il tuo ad blocker.