Welcome to Jamble Forum. Please login or sign up.

05 Luglio, 2024, 07:24 PM

Login with username, password and session length

SUPPORTA JAMBLE

Attraverso il nostro store puoi supportare il forum e nel contempo, ottieni un simpatico gadget da poter utilizzare!




CLICCA QUI

utilizza il codice jb20
e ottieni subito uno
sconto del 20%
su tutti gli articoli!

Donazioni

Supporta Jamble!

Ti piace Jamble? Potresti aiutarci a rimanere online?

Donate with PayPal!
Obiettivo Anno 2024: €300.00
Data di scadenza: dic 31
Totale ricevute: €65.00
Tasse PayPal: €3.96
Saldo netto: €61.04
Manca all'obiettivo: €238.96
Valuta del sito: EUR
20% 

Un grandissimo grazie a chi ha donato in questo periodo.
giu-13 shezlacroi... EUR10.00
mag-22 marko61 EUR30.00
mar-20 Anonimo EUR10.00
mar-8 Anonimo EUR5.00
mar-2 Anonimo EUR10.00

PROMO

Topic Recenti

Cover, da che parte state?

Aperto da Elliott, 12 Aprile, 2016, 06:46 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

Elliott

Saranno stati gli hellacopters.


Moreno Viola

Citazione di: robland il 26 Giugno, 2020, 05:03 PM
Scritto e pubblicato già nel 1970 dagli Alice Cooper...

No, dai, capisco il rispetto per la storia e per i componenti della band, ma "gli" Alice Cooper non si può sentire.  :laughing:

Tra l'altro già negli anni sessanta chiunque, identificava il cantante del gruppo con quel nome, tanto che Vincent Furnier cantava "She asked me why the singer's name was Alice I said listen baby you really wouldn't understand".
Chi semina vento, raccoglie tempesta.



robland

Citazione di: Moreno Viola il 26 Giugno, 2020, 09:22 PM
Citazione di: robland il 26 Giugno, 2020, 05:03 PM
Scritto e pubblicato già nel 1970 dagli Alice Cooper...

No, dai, capisco il rispetto per la storia e per i componenti della band, ma "gli" Alice Cooper non si può sentire.  :laughing:

Tra l'altro già negli anni sessanta chiunque, identificava il cantante del gruppo con quel nome, tanto che Vincent Furnier cantava "She asked me why the singer's name was Alice I said listen baby you really wouldn't understand".

Qualunque cosa cantasse prima, erano gli Alice Cooper. Solo nel '72 Furnier acquistò il nome e divenne di sua proprietà.

robland

Questo brano inizia il suo cammino nel 1968, scritto da Peter Green e va avanti...

Stop messing round

YouTube

Che bello vedere il pubblico che balla il blues

YouTube

YouTube

Elliott

Esattamente 51 anni fa come oggi, usciva The Soft Parade.

Allora...  ;D :D :laughing: :lol: :sarcastic: :nolistening: :facepalm2:


KATTY LINE TU VINCI SEMPRE 1969 - YouTube

robland


Buc

E almeno un mese che evito di rispondere a questo post..per evitare di essere insultato ma oggi è Giovedi.
Un giorno perfetto per prendere insulti.

Dunque...Il post sta diventando un canale youtube di cover e va bene ma volevo tentare di tornare sulla domanda principale e rispondere al " da che parte state " sperando di stimolare qualcuno a darmi torto dimostrandomi che sto sbagliando.

La mia risposta è:

Dipende cosa sia la musica per te.

Se sei un amatore...e per te la musica è una forma di divertimento, una passione presa solo per divertire te stesso e gli altri e trascorre del tempo piacevole con gli amici e suonare in giro senza pretese...viva le cover. Divertiamoci e va tutto bene a qualsiasi età....a qualsiasi livello.

Se invece per te la musica è una forma artistica.

Artisticamente.....da un artista professionista non concepisco una cover come non concepisco rivisitazioni e non concepisco plagi o scopiazzature. Sei un artista ? ok vengo a vedere te e sentire te...fammi sentire cosa hai da dire.
Voi andreste a vedere una mostra di un pittore che copia Monet ? .... vado a vedere Monet  :etvoila:. ( io la penso cosi )

Se lo fai di professione....... allora...le cose cambiano radicalmente.
Professionalmente ..capisco che bisogna procacciarsi il pane e mettere su una tribute band ( che suona bene ) dei Genesis ti fa girare il mondo...ho un sacco di amici e colleghi che si procacciano da vivere cosi ...c'è comunque un però ed il però è che stai ammazzando il lato artistico della musica. 
Ma produrre una cover da musicsita affermato ? non comprendo perchè fare marketing piazzando pubblicazioni di cover ... perchè farlo? Per farti una Fan base ?  :etvoila:
Davvero ne hai bisogno ?
Poi arriviamo alla categoria dei semi professionisti....e qui la cosa è ancora peggiore....possibile che tu non abbia nulla di tuo da comunicare ? Non hai la pressione del guadagno...fai altro per vivere perchè allora non tiri fuori ciò che hai dentro ?  Vorrei chiedere...ed una volta lo feci ad un collega chitarrista poco dopo un concerto che noi abbiamo aperto loro a Padova.... A te interessa di più fare arrivare qualcosa di tuo al pubblico ? O far vedere al pubblico quanto bene sai suonare Confortably Dumb?

Perchè sono cosi arrabbiato ?

Semplice .... perchè chi fa musica propria , qui, non ha più spazi di un certo livello dove esibirsi o se li ottiene lo fa con estrema fatica.

Non mangio con la musica ma album e collaborazioni mi permettono di autofinanziarmi l'hobby . Va tutto bene...vendite...recensioni...radio ... giornali...peccato che di live non se ne parla perchè in italia i luoghi per suonare sono saturi di coveristi e di tribute band. Perchè?
Perchè tirano di più. Chiuso il discorso.

Tutto il mondo è paese ? ... No.
In europa funziona diversamente...e l'ho provato sulla mia pelle.

Quindi....per chiudere...io sto dalla parte della consapevolezza individuale e sono arrabbiato sia con il pubblico che con i musicisti che con le venues.

Sei un amatore e ti piace fare cover ? Va benissimo....divertiti .
Sei un professionista...fa ciò che ti pare nei limiti del lecito per guadagnarti la pagnotta. E comprensibile ! ma la musica ha bisogno di persone che ci dicano cose nuove.
Se pensi invece di essere un artista ? Non c'è arte nel copiare un lavoro altrui...anche se arrangi diversamente.

Ok....via agli insulti in 3....2....1...

PS.. Ah...tirare fuori il Jazz o la musica classica non vale eh?!  :laughing: :laughing:
Jazz e classica vivono storie diverse.    :reallygood:
Think jazzy, love bluesy and live rock !



Vu-meter

Citazione di: Buc il 23 Luglio, 2020, 06:09 PM

Ok....via agli insulti in 3....2....1...

PS.. Ah...tirare fuori il Jazz o la musica classica non vale eh?!  :laughing: :laughing:
Jazz e classica vivono storie diverse.    :reallygood:



Lungi da me l'idea di insultarti.  :abbraccio: :abbraccio: :abbraccio:

Però non capisco perchè separare la classica e il jazz dal resto della musica.  :-\
La classica è pur vero che sostanzialmente il repertorio è oramai chiuso del tutto, ma per quanto riguarda il jazz è ancora in ampliamento e l'antico "real book" va espandendosi di brani recenti e recentissimi. E' una delle cose che amo del jazz: è un enorme calderone sempre in fermento.

Peraltro, ci sono cover NETTAMENTE più belle delle originali, quindi anche dal punto di vista artistico, secondo me, ci si guadagna ..
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG



Buc

Perché gli spettacoli jazz e di musica classica presuppongono si dal principio una 'cover'
Nella classica hai già risposto tu.. Ormai il repertorio è pressoché finito malgrado ci sia ancora qualche genio che si cimenta a fare inediti.

Il jazz.. Si suona sugli standard sin dal principio.. Più che coverizzare è suonare su un canovaccio.

Think jazzy, love bluesy and live rock !


Buc

Citazione di: Vu-meter il 23 Luglio, 2020, 06:36 PM
Citazione di: Buc il 23 Luglio, 2020, 06:09 PM

Ok....via agli insulti in 3....2....1...

PS.. Ah...tirare fuori il Jazz o la musica classica non vale eh?!  :laughing: :laughing:
Jazz e classica vivono storie diverse.    :reallygood:



Lungi da me l'idea di insultarti.  :abbraccio: :abbraccio: :abbraccio:

Però non capisco perchè separare la classica e il jazz dal resto della musica.  :-\
La classica è pur vero che sostanzialmente il repertorio è oramai chiuso del tutto, ma per quanto riguarda il jazz è ancora in ampliamento e l'antico "real book" va espandendosi di brani recenti e recentissimi. E' una delle cose che amo del jazz: è un enorme calderone sempre in fermento.

Peraltro, ci sono cover NETTAMENTE più belle delle originali, quindi anche dal punto di vista artistico, secondo me, ci si guadagna ..
Ed ancora.... Non discuto sul fatto che la riproduzione potrebbe anche essere migliore dell'originale.. È il concetto di far cover che sto mettendo sotto giudizio.

Parlo di insulti.. Perché ogni volta che ho detto le parole. Che ho scritto qui.. Il risultato è sempre stato quello. [emoji38]
Think jazzy, love bluesy and live rock !


Vu-meter

"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG



robland

Citazione di: Buc il 23 Luglio, 2020, 06:09 PM
E almeno un mese che evito di rispondere a questo post..per evitare di essere insultato ma oggi è Giovedi.
Un giorno perfetto per prendere insulti.

Dunque...Il post sta diventando un canale youtube di cover e va bene ma volevo tentare di tornare sulla domanda principale e rispondere al " da che parte state " sperando di stimolare qualcuno a darmi torto dimostrandomi che sto sbagliando.

La mia risposta è:

Dipende cosa sia la musica per te.

Se sei un amatore...e per te la musica è una forma di divertimento, una passione presa solo per divertire te stesso e gli altri e trascorre del tempo piacevole con gli amici e suonare in giro senza pretese...viva le cover. Divertiamoci e va tutto bene a qualsiasi età....a qualsiasi livello.

Se invece per te la musica è una forma artistica.

Artisticamente.....da un artista professionista non concepisco una cover come non concepisco rivisitazioni e non concepisco plagi o scopiazzature. Sei un artista ? ok vengo a vedere te e sentire te...fammi sentire cosa hai da dire.
Voi andreste a vedere una mostra di un pittore che copia Monet ? .... vado a vedere Monet  :etvoila:. ( io la penso cosi )

Se lo fai di professione....... allora...le cose cambiano radicalmente.
Professionalmente ..capisco che bisogna procacciarsi il pane e mettere su una tribute band ( che suona bene ) dei Genesis ti fa girare il mondo...ho un sacco di amici e colleghi che si procacciano da vivere cosi ...c'è comunque un però ed il però è che stai ammazzando il lato artistico della musica. 
Ma produrre una cover da musicsita affermato ? non comprendo perchè fare marketing piazzando pubblicazioni di cover ... perchè farlo? Per farti una Fan base ?  :etvoila:
Davvero ne hai bisogno ?
Poi arriviamo alla categoria dei semi professionisti....e qui la cosa è ancora peggiore....possibile che tu non abbia nulla di tuo da comunicare ? Non hai la pressione del guadagno...fai altro per vivere perchè allora non tiri fuori ciò che hai dentro ?  Vorrei chiedere...ed una volta lo feci ad un collega chitarrista poco dopo un concerto che noi abbiamo aperto loro a Padova.... A te interessa di più fare arrivare qualcosa di tuo al pubblico ? O far vedere al pubblico quanto bene sai suonare Confortably Dumb?

Perchè sono cosi arrabbiato ?

Semplice .... perchè chi fa musica propria , qui, non ha più spazi di un certo livello dove esibirsi o se li ottiene lo fa con estrema fatica.

Non mangio con la musica ma album e collaborazioni mi permettono di autofinanziarmi l'hobby . Va tutto bene...vendite...recensioni...radio ... giornali...peccato che di live non se ne parla perchè in italia i luoghi per suonare sono saturi di coveristi e di tribute band. Perchè?
Perchè tirano di più. Chiuso il discorso.

Tutto il mondo è paese ? ... No.
In europa funziona diversamente...e l'ho provato sulla mia pelle.

Quindi....per chiudere...io sto dalla parte della consapevolezza individuale e sono arrabbiato sia con il pubblico che con i musicisti che con le venues.

Sei un amatore e ti piace fare cover ? Va benissimo....divertiti .
Sei un professionista...fa ciò che ti pare nei limiti del lecito per guadagnarti la pagnotta. E comprensibile ! ma la musica ha bisogno di persone che ci dicano cose nuove.
Se pensi invece di essere un artista ? Non c'è arte nel copiare un lavoro altrui...anche se arrangi diversamente.

Ok....via agli insulti in 3....2....1...

PS.. Ah...tirare fuori il Jazz o la musica classica non vale eh?!  :laughing: :laughing:
Jazz e classica vivono storie diverse.    :reallygood:

Mah, mi sembra un po' una battaglia contro i mulini a vento. Non c'è neanche bisogno di essere d'accordo o contrari, di insultare o di complimentarsi. Sarebbe solo fatica sprecata.
Se un professionista fa una tribute band, è perché non ha molto da dire sul lato creativo, ed ha scoperto che invece può riscuotere divertimento, soldi, pubblico e gratificazione con una tribute.

Mettiamo che io non condivida. Ma cosa cambia? Se riscuote soldi e pubblico è perché c'è un pubblico disposto a pagare. Cosa mica tanto scontata, visto che la disponibilità a sborsare non è proprio facile da generare.
Posso criticare il musicista che fa la tribute, ma il pubblico? Cosa potrei fare col pubblico? È la domanda che genera l'offerta. Che mi piaccia o meno, ci sarà un motivo per cui vanno a vedere la tribute.

P.s. a scanso di equivoci, le tribute band di professionisti e semiprofessionisti non mi attirano. Però conosco un po' di gente a cui piacciono. Sono adulti ed è troppo tardi convincerli a venire con me nel localino a sentire la band di esordienti o di semisconosciuti, come mi piace fare, o a comprare il cd per supportare.


Max Maz

Grande Buc, condivido molto del tuo ragionamento.

Io faccio, molto male, cover perché non sono un musicista e cerco soltanto di ricreare atmosfere, ma ammiro tantissimo chi ci mette del suo.

W Buc.   :cheer:
Ancora oggi non capisco cosa siano esattamente la virtù e l'errore (FdA)



Pasquino

Citazione di: Buc il 23 Luglio, 2020, 08:30 PM
Citazione di: Vu-meter il 23 Luglio, 2020, 06:36 PM
Citazione di: Buc il 23 Luglio, 2020, 06:09 PM

Ok....via agli insulti in 3....2....1...

PS.. Ah...tirare fuori il Jazz o la musica classica non vale eh?!  :laughing: :laughing:
Jazz e classica vivono storie diverse.    :reallygood:



Lungi da me l'idea di insultarti.  :abbraccio: :abbraccio: :abbraccio:

Però non capisco perchè separare la classica e il jazz dal resto della musica.  :-\
La classica è pur vero che sostanzialmente il repertorio è oramai chiuso del tutto, ma per quanto riguarda il jazz è ancora in ampliamento e l'antico "real book" va espandendosi di brani recenti e recentissimi. E' una delle cose che amo del jazz: è un enorme calderone sempre in fermento.

Peraltro, ci sono cover NETTAMENTE più belle delle originali, quindi anche dal punto di vista artistico, secondo me, ci si guadagna ..
Ed ancora.... Non discuto sul fatto che la riproduzione potrebbe anche essere migliore dell'originale.. È il concetto di far cover che sto mettendo sotto giudizio.

Parlo di insulti.. Perché ogni volta che ho detto le parole. Che ho scritto qui.. Il risultato è sempre stato quello. [emoji38]
Quello che dici sulla classica è un punto di vista: il compositore e l'esecutore sono due concetti separati. Se accogli questo punto di vista allora fare cover è anche fare arte, perché, secondo me, per essere artista non devi essere per forza un creativo. De Andrè, per dirne uno, diceva di essere un artigiano, e forse per un musicista il senso di fare cover è anche quello.
Mettici poi che, come dice Vu, ci sono cover più belle dell'originale, e aggiungo, grazie ad alcune cover vengono alla luce dei pezzi altrimenti destinati all'oblio, ecco che il valore del fare una cover aumenta.
Secondo me non c'è sempre bianco o nero,   nel mio piccolo mi ritrovo a suonare e sentire miei alcuni pezzi altrui perché fanno parte della mia anima esattamente come quelli che ho scritto io, anzi si più, perché li ha scritti gente che sa suonare meglio di me.
Non distinguo professionisti, amatori, serie a, serie b, piede a banana, etc, perché l'importante è l'esigenza di comunicare qualcosa, e se l'ha scritta un altro non cambia nulla.

Sono invece d'accordo con te sulla possibilità di suonare dal vivo se fai cover piuttosto che se hai pezzi tuoi. È una cosa molto Italiana la tendenza ad apprezzare qualcosa di già sentito rispetto a qualcosa di nuovo. E i locali, quasi tutti, si adeguano.
Forse avere il festival di Sanremo come evento musicale che detta l'agenda main stream ha influenzato questo modo di vedere le cose, e "atrofizzato" le orecchie degli italiani. Ma questo è un altro discorso
pensavo è bello che dove finiscono le mie dita debba in qualche modo incominciare una chitarra. (Amico Fragile - F. De Andrè)

Buc

Citazione di: robland il 23 Luglio, 2020, 09:34 PM
Citazione di: Buc il 23 Luglio, 2020, 06:09 PM
E almeno un mese che evito di rispondere a questo post..per evitare di essere insultato ma oggi è Giovedi.
Un giorno perfetto per prendere insulti.

Dunque...Il post sta diventando un canale youtube di cover e va bene ma volevo tentare di tornare sulla domanda principale e rispondere al " da che parte state " sperando di stimolare qualcuno a darmi torto dimostrandomi che sto sbagliando.

La mia risposta è:

Dipende cosa sia la musica per te.

Se sei un amatore...e per te la musica è una forma di divertimento, una passione presa solo per divertire te stesso e gli altri e trascorre del tempo piacevole con gli amici e suonare in giro senza pretese...viva le cover. Divertiamoci e va tutto bene a qualsiasi età....a qualsiasi livello.

Se invece per te la musica è una forma artistica.

Artisticamente.....da un artista professionista non concepisco una cover come non concepisco rivisitazioni e non concepisco plagi o scopiazzature. Sei un artista ? ok vengo a vedere te e sentire te...fammi sentire cosa hai da dire.
Voi andreste a vedere una mostra di un pittore che copia Monet ? .... vado a vedere Monet  :etvoila:. ( io la penso cosi )

Se lo fai di professione....... allora...le cose cambiano radicalmente.
Professionalmente ..capisco che bisogna procacciarsi il pane e mettere su una tribute band ( che suona bene ) dei Genesis ti fa girare il mondo...ho un sacco di amici e colleghi che si procacciano da vivere cosi ...c'è comunque un però ed il però è che stai ammazzando il lato artistico della musica. 
Ma produrre una cover da musicsita affermato ? non comprendo perchè fare marketing piazzando pubblicazioni di cover ... perchè farlo? Per farti una Fan base ?  :etvoila:
Davvero ne hai bisogno ?
Poi arriviamo alla categoria dei semi professionisti....e qui la cosa è ancora peggiore....possibile che tu non abbia nulla di tuo da comunicare ? Non hai la pressione del guadagno...fai altro per vivere perchè allora non tiri fuori ciò che hai dentro ?  Vorrei chiedere...ed una volta lo feci ad un collega chitarrista poco dopo un concerto che noi abbiamo aperto loro a Padova.... A te interessa di più fare arrivare qualcosa di tuo al pubblico ? O far vedere al pubblico quanto bene sai suonare Confortably Dumb?

Perchè sono cosi arrabbiato ?

Semplice .... perchè chi fa musica propria , qui, non ha più spazi di un certo livello dove esibirsi o se li ottiene lo fa con estrema fatica.

Non mangio con la musica ma album e collaborazioni mi permettono di autofinanziarmi l'hobby . Va tutto bene...vendite...recensioni...radio ... giornali...peccato che di live non se ne parla perchè in italia i luoghi per suonare sono saturi di coveristi e di tribute band. Perchè?
Perchè tirano di più. Chiuso il discorso.

Tutto il mondo è paese ? ... No.
In europa funziona diversamente...e l'ho provato sulla mia pelle.

Quindi....per chiudere...io sto dalla parte della consapevolezza individuale e sono arrabbiato sia con il pubblico che con i musicisti che con le venues.

Sei un amatore e ti piace fare cover ? Va benissimo....divertiti .
Sei un professionista...fa ciò che ti pare nei limiti del lecito per guadagnarti la pagnotta. E comprensibile ! ma la musica ha bisogno di persone che ci dicano cose nuove.
Se pensi invece di essere un artista ? Non c'è arte nel copiare un lavoro altrui...anche se arrangi diversamente.

Ok....via agli insulti in 3....2....1...

PS.. Ah...tirare fuori il Jazz o la musica classica non vale eh?!  :laughing: :laughing:
Jazz e classica vivono storie diverse.    :reallygood:

Mah, mi sembra un po' una battaglia contro i mulini a vento. Non c'è neanche bisogno di essere d'accordo o contrari, di insultare o di complimentarsi. Sarebbe solo fatica sprecata.
Se un professionista fa una tribute band, è perché non ha molto da dire sul lato creativo, ed ha scoperto che invece può riscuotere divertimento, soldi, pubblico e gratificazione con una tribute.

Mettiamo che io non condivida. Ma cosa cambia? Se riscuote soldi e pubblico è perché c'è un pubblico disposto a pagare. Cosa mica tanto scontata, visto che la disponibilità a sborsare non è proprio facile da generare.
Posso criticare il musicista che fa la tribute, ma il pubblico? Cosa potrei fare col pubblico? È la domanda che genera l'offerta. Che mi piaccia o meno, ci sarà un motivo per cui vanno a vedere la tribute.

P.s. a scanso di equivoci, le tribute band di professionisti e semiprofessionisti non mi attirano. Però conosco un po' di gente a cui piacciono. Sono adulti ed è troppo tardi convincerli a venire con me nel localino a sentire la band di esordienti o di semisconosciuti, come mi piace fare, o a comprare il cd per supportare.
Se facessi musica tua sarebbe una battaglia che saresti disposto a combattere anche se fosse contro mulini a vento. Perderesti sicuramente come perdo io ma.. Perderesti felice di aver combattuto.
La musica in senso artistico  è sempre stata comunicazione.non esecuzione.

Cerco di spiegarmi meglio

Nulla in contrario agli amatori che vogliono coverizzare qualcuno ed attraverso questo fare live ci mancherebbe l'abbiamo fatto tutti.
Ognuno fa quello che vuole... Specie se è un divertimento

Ma se di semipro o pro stiamo parlando allora... Le cose cambiano.

Ti faccio una domanda .. secondo te perché negli anni settanta le cose erano diverse e gli artisti sperimentavano?

A mio avviso perché gli artisti avevano qualcosa da dire attraverso la musica ed il pubblico voglia di sentire..novita, lotte, dissenso sociale.. Ribellione. Il problema, è che oggi la commistione di questi 2 fattori che sono più sociali che artistici è venuta meno..
Oltre questo... Il territorio li appoggiava.. Era fertile.accogliente difronte a persone che avevano qualcosa da dire. .
Oggi abbiamo la trap ad esempio.. È sono pronto a dirti che i ragazzetti che fanno trap.. Da un punto di vista artistico sono più lodevoli di coloro che girano l'Europa facendo la tribute dei pink Floyd.

Londra.. Milano..o zone più deflate come Canterbury.. Negli anni 70 c'era fermento sociale.. Politico... È guarda caso.. Anche la musica era in fermento.

Se penso  alla musica come espressione artistica... Vedere professionisti che producono cover è una sconfitta a mio modo di vedere.

Forse è il modo in cui viene considerata la musica che è cambiato.. O il modo in cui la società la riceve.










Think jazzy, love bluesy and live rock !


Il forum di Jamble esiste ANCHE grazie alla visualizzazione delle pubblicità.


Ti preghiamo pertanto di disattivare il tuo ad blocker.