Welcome to Jamble Forum. Please login or sign up.

29 Settembre, 2024, 09:27 AM

Login with username, password and session length

SUPPORTA JAMBLE

Attraverso il nostro store puoi supportare il forum e nel contempo, ottieni un simpatico gadget da poter utilizzare!




CLICCA QUI

utilizza il codice jb20
e ottieni subito uno
sconto del 20%
su tutti gli articoli!

Donazioni

Supporta Jamble!

Ti piace Jamble? Potresti aiutarci a rimanere online?

Donate with PayPal!
Obiettivo Anno 2024: €300.00
Data di scadenza: dic 31
Totale ricevute: €105.00
Tasse PayPal: €6.02
Saldo netto: €98.98
Manca all'obiettivo: €201.02
Valuta del sito: EUR
33% 

Un grandissimo grazie a chi ha donato in questo periodo.
ago-23 Anonimo EUR10.00
ago-22 LawHunter EUR30.00
giu-13 shezlacroi... EUR10.00
mag-22 marko61 EUR30.00
mar-20 Anonimo EUR10.00
mar-8 Anonimo EUR5.00
mar-2 Anonimo EUR10.00

PROMO

Topic Recenti

Cosa state suonando

Aperto da robland, 01 Novembre, 2019, 09:40 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

Bebbo

Citazione di: robland il 09 Maggio, 2020, 03:48 PM
Citazione di: Bebbo il 09 Maggio, 2020, 03:08 PM
Citazione di: robland il 09 Maggio, 2020, 02:21 PM
Lo sto guardando ora. Molto simpatico il tipo, contribuisce molto ad andare avanti. Poi sa quel che dice.
La cosa bella di questi video lunghi è che mi stanno totalmente sostituendo la tv.  :D
Hai capito Rodger, che ha sovrainciso una seconda chitarra su Le freak. Furbacchione.
Finalmente uno che fa capire a tutti l'importanza del compressore.

"L'humbucker è un pacioccone".  :lol:
Quest'uomo è troppo simpatico.

il vero cattivo è il single coil!!  :laughing:

che poi il tipo ha una signora scuola di chitarra ed è autore di notevoli testi per lo studio della chitarra, usatissimi anche dagli utenti Jamble

Io di Begotti ho Chitarra da zero, comprato agli inizi e non mi è piaciuto, Ditones e Theory and Workout che invece sono ottimi. Chords sicuramente lo comprerò, da quello che ha detto mi attira molto

Ah ho anche I maestri della chitarra ritmica, dove ha curato traduzione e revisione della versione italiana

Quando ha parlato di Chords ti ho pensato.  :laughing:
Mi sono detto: Bebbo lo prende sicuro!
Comunque mi sa che lo prendo anch'io. Se è la metà scorrevole di come scorrono le sue spiegazioni nel video, vale la pena. Ora mi vedo la seconda metà.

Imbattibili i paragoni col singhiozzo e "eh?".  :lol:

A livello comunicativo, questo tizio è nato per fare il didatta.

sta bono che sto resistendo incredibilmente a non comprare subito Rhythm and Lead che già so che è ottimo ma so anche che è troppo avanzato per me. Ce l'ho in lista da 6 mesi  :laughing:

robland

Appena finito di imparare Panic station dei Muse. Mooolto divertente!
Un po' funky, un po' disco, un po' rock. Bella chitarra e bel basso.


Elliott


zap

Citazione di: robland il 22 Maggio, 2020, 07:48 PM
Appena finito di imparare Panic station dei Muse. Mooolto divertente!
Un po' funky, un po' disco, un po' rock. Bella chitarra e bel basso.
Ho ascoltato questo brano oggi da un tuo link,il pezzo non dispiace e non conoscevo assolutamente i Muse (ne leggo in giro,gruppo conosciuto più da mio fratello più giovane),anche l'intervento di chitarra nonostante non originale come melodia,con il giusto effetto mi ha rapito qualche secondo,sono sincero.Li riascolteró se capita.

robland

Citazione di: Elliott il 22 Maggio, 2020, 07:58 PM
:bravo2: :bravo2:

Studiala anche tu. Anche solo le parti slegate dal brano. Una volta apprese le parti, te le puoi suonare separatamente e alla velocità che desideri (anche slegate dal tempo, come esercizio a sè).
Tra l'altro, power chord a parte, è fatta tutta di rivolti quindi è un brano "utile".

robland

Citazione di: zap il 23 Maggio, 2020, 01:30 AM
Citazione di: robland il 22 Maggio, 2020, 07:48 PM
Appena finito di imparare Panic station dei Muse. Mooolto divertente!
Un po' funky, un po' disco, un po' rock. Bella chitarra e bel basso.
Ho ascoltato questo brano oggi da un tuo link,il pezzo non dispiace e non conoscevo assolutamente i Muse (ne leggo in giro,gruppo conosciuto più da mio fratello più giovane),anche l'intervento di chitarra nonostante non originale come melodia,con il giusto effetto mi ha rapito qualche secondo,sono sincero.Li riascolteró se capita.

Già qualcosa che non ti abbiano fatto effetto repulsivo. Sono molto lirici, spesso enfatici e tanto moderni, quindi possono anche fare un effetto fortemente negativo, se non ci si è abituati.
Io stesso li ignoro per lunghi periodi, però mai potrei dire che non abbiano la loro voce e identità. Questo mi basta per farmi interessare, a prescindere da quanto mi rapiscano. Sono una band moderna importante e, come tali, credo meritino ascolto, rispetto e considerazione da parte di tutti quelli che ci vogliono capire qualcosina di musica.
Poi se soddisfano i propri gusti o meno, è un altro paio di maniche. Le band di cui ci si innamora sono sempre soltanto un pugno, ma non è detto che non si possa gustare ogni tanto anche qualche pillola qua e là.

zap

Sono molto aperto mentalmente sulla musica,anche se come scritto altrove non ne ascolto più molta.
Non considero i generi ma le soluzioni che sembrano originali alle mie orecchie.


robland

Ho affrontato Histerya dei Muse... che dire, questa è più tosta. Quindi un pezzo oggi e un pezzo domani, ma è tosta. Non so se domani porto a casa il risultato.

Elliott

Ho pensato di affrontare vari brani dei Muse, desistendo ancor prima di iniziare.

L'unico che ho suoicchiato è stata Psycho che è il classico  brano rockettone con riff rock e ritmica rock blues.

Ma mi è venuta voglia e ci provo con pressure. Appare non proibitivo

zap

Citazione di: robland il 24 Maggio, 2020, 12:21 AM
Ho affrontato Histerya dei Muse... che dire, questa è più tosta. Quindi un pezzo oggi e un pezzo domani, ma è tosta. Non so se domani porto a casa il risultato.
Sonorità moderne,dopo tanti suoni 'normali' ci possono stare,ancora non mi stufano.
Sono un terzetto mi pare,nei live forse si aggiunge qualche polistrumentista,però hanno un buon tiro,tipico dei gruppi a tre,la condizione stessa ti porta ad usare accordi e soluzioni più complesse nelle sonorità (massicce dosi di effetti),insomma ci sanno fare.

robland

Citazione di: Elliott il 24 Maggio, 2020, 10:33 AM
Ho pensato di affrontare vari brani dei Muse, desistendo ancor prima di iniziare.

L'unico che ho suoicchiato è stata Psycho che è il classico  brano rockettone con riff rock e ritmica rock blues.

Ma mi è venuta voglia e ci provo con pressure. Appare non proibitivo

Quello che mi salva e che spesso mi fa pure migliorare è imparare le parti di un brano e suonarmele per conto mio alla velocità che dico io, magari rinunciando al tiro rock e dando più espressione (che poi alla fine si impara il bending più così che correndo e sbagliando l'intonazione di tutti).
Dopo un po' vengono più veloci senza che me ne accorga e mi avvicino all'originale.

robland

Citazione di: zap il 24 Maggio, 2020, 10:39 AM
Citazione di: robland il 24 Maggio, 2020, 12:21 AM
Ho affrontato Histerya dei Muse... che dire, questa è più tosta. Quindi un pezzo oggi e un pezzo domani, ma è tosta. Non so se domani porto a casa il risultato.
Sonorità moderne,dopo tanti suoni 'normali' ci possono stare,ancora non mi stufano.
Sono un terzetto mi pare,nei live forse si aggiunge qualche polistrumentista,però hanno un buon tiro,tipico dei gruppi a tre,la condizione stessa ti porta ad usare accordi e soluzioni più complesse nelle sonorità (massicce dosi di effetti),insomma ci sanno fare.

Tocca chiedere a Elliott. Non so se usano basi di tastiera o se portano con sé un tastierista.
L'uso dell'effettistica lo trovo entusiasmante e moderno.
Se tocca fare loro una critica, posso dire che spesso si avvicinano troppo ai Queen, cosa che per i Muse è un complimento mentre per me non lo è tanto. Per me più si diventa pop a scapito del rock, e peggio è.
E poi pure troppi acuti con la voce.
Ma questo tanto per dire qualcosa.

zap

Sto provando Hysteria,in pratica suoni che uso per i soli sono adatti per gli accompagnamenti dei Muse [emoji23]


Elliott

Citazione di: robland il 24 Maggio, 2020, 10:49 AM
Citazione di: zap il 24 Maggio, 2020, 10:39 AM
Citazione di: robland il 24 Maggio, 2020, 12:21 AM
Ho affrontato Histerya dei Muse... che dire, questa è più tosta. Quindi un pezzo oggi e un pezzo domani, ma è tosta. Non so se domani porto a casa il risultato.
Sonorità moderne,dopo tanti suoni 'normali' ci possono stare,ancora non mi stufano.
Sono un terzetto mi pare,nei live forse si aggiunge qualche polistrumentista,però hanno un buon tiro,tipico dei gruppi a tre,la condizione stessa ti porta ad usare accordi e soluzioni più complesse nelle sonorità (massicce dosi di effetti),insomma ci sanno fare.

Tocca chiedere a Elliott. Non so se usano basi di tastiera o se portano con sé un tastierista.
L'uso dell'effettistica lo trovo entusiasmante e moderno.
Se tocca fare loro una critica, posso dire che spesso si avvicinano troppo ai Queen, cosa che per i Muse è un complimento mentre per me non lo è tanto. Per me più si diventa pop a scapito del rock, e peggio è.
E poi pure troppi acuti con la voce.
Ma questo tanto per dire qualcosa.

No, nn si aggiunge nessuno durante i loro live.

Rimangono sempre loro 3 che, ricordo sono tutti polistrumentisti. Probabile vi sia qualche base pre-registrata ma in linea di massima, alle (mega)tastiere e sintetizzatori si as lyernano tutti e tre. Durante il live di Milano, durante le lunghe parti orchestrali andava spesso il batterista.

Poi, non dimenticate che la chitarra di Bellamy ha un pad dal quale controlla direttamente la sezione effettistica. Moltissime parti, sono suonate con i sintetizzatori a pedale (controllati appunto dal pad della chitarra).


Ps
Zap, i principali effetti usati da Bellamy sono il fuzz (Z-Vex factory), il sintetizzatore (helectro harmonix) ed il whammy

Pps
Sai Robland, che faccio fatica a trovare vicinanza con o Queen?  :-\

robland

Più che una somiglianza, ci trovo a volte un retrogusto o una tendenza a voler essere i Queen.
Di più non mi spingo nè traggo a pretesto una cosa che lessi in un'intervista un milione di anni fa. Il giornalista tirò in ballo i Queen e Bellamy rispose che si ispirano ai Queen. Il che però non vuol dire che ci siano somiglianze.

Se però su Google cerchi "Muse Queen" esce l'infinito. Ma non mi sono mai preso la briga di leggere tutta quella roba. Sto leggendo una biografia e finora sono ancora alla fase della preadolescenza.  :D

Il forum di Jamble esiste ANCHE grazie alla visualizzazione delle pubblicità.


Ti preghiamo pertanto di disattivare il tuo ad blocker.