Welcome to Jamble Forum. Please login or sign up.

29 Settembre, 2024, 11:26 AM

Login with username, password and session length

SUPPORTA JAMBLE

Attraverso il nostro store puoi supportare il forum e nel contempo, ottieni un simpatico gadget da poter utilizzare!




CLICCA QUI

utilizza il codice jb20
e ottieni subito uno
sconto del 20%
su tutti gli articoli!

Donazioni

Supporta Jamble!

Ti piace Jamble? Potresti aiutarci a rimanere online?

Donate with PayPal!
Obiettivo Anno 2024: €300.00
Data di scadenza: dic 31
Totale ricevute: €105.00
Tasse PayPal: €6.02
Saldo netto: €98.98
Manca all'obiettivo: €201.02
Valuta del sito: EUR
33% 

Un grandissimo grazie a chi ha donato in questo periodo.
ago-23 Anonimo EUR10.00
ago-22 LawHunter EUR30.00
giu-13 shezlacroi... EUR10.00
mag-22 marko61 EUR30.00
mar-20 Anonimo EUR10.00
mar-8 Anonimo EUR5.00
mar-2 Anonimo EUR10.00

PROMO

Topic Recenti

Cosa state suonando

Aperto da robland, 01 Novembre, 2019, 09:40 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

futech

A me ha (ri)preso il pallino della ritmica funk, sto facendo solo quello.


Qual

robland

Citazione di: futech il 04 Aprile, 2020, 03:41 PM
A me ha (ri)preso il pallino della ritmica funk, sto facendo solo quello.

Su che base/brani?


futech

Citazione di: robland il 04 Aprile, 2020, 04:00 PM
Citazione di: futech il 04 Aprile, 2020, 03:41 PM
A me ha (ri)preso il pallino della ritmica funk, sto facendo solo quello.

Su che base/brani?
Per ora nessun brano. Solo esercizi con metronomo o batteria e pattern semplici su sedicesimi o tecnica skank.
I primi brani o riff che proverò saranno:


https://www.youtube.com/watch?v=/8IaL46EmqWY

https://www.youtube.com/watch?v=/2HiXmFjh98c

https://www.youtube.com/watch?v=/MEuNyJh2lVY


Qual

Santano

Io li faccio spesso! Piccolo consiglio, più è in basso la chitarra meglio è. Ossia più il braccio è disteso più viene facile il funky. Se suonate con la chitarra alta, a metà busto diciamo, risulta più difficile e magari vi passa la voglia

Vu-meter

Citazione di: zap il 04 Aprile, 2020, 01:52 PM
Al momento ho accantonato la scaletta della band,anche perché mi ero ridotto a suonare esclusivamente quello...e non va bene.
Quindi ho scaricato 4-5 basi che vanno dal soft-jazz al groove jazz funky e devo dire che mi sto divertendo molto,posso mischiare tante scale e libero di suonare tempi strani e volubili,ne ste guadagnando molto in scioltezza.



Sono soddisfazioni.  :'(
Vieni qua..  :abbraccio:
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG



luvi

Citazione di: Santano il 04 Aprile, 2020, 04:17 PM
Io li faccio spesso! Piccolo consiglio, più è in basso la chitarra meglio è. Ossia più il braccio è disteso più viene facile il funky. Se suonate con la chitarra alta, a metà busto diciamo, risulta più difficile e magari vi passa la voglia

Poi me la spieghi... a me accade il contrario!  :lol:
Non sempre la realtà dei fatti è affascinante, ma cercare di ignorarla è poco saggio.

zap

Citazione di: Santano il 04 Aprile, 2020, 04:17 PM
Io li faccio spesso! Piccolo consiglio, più è in basso la chitarra meglio è. Ossia più il braccio è disteso più viene facile il funky. Se suonate con la chitarra alta, a metà busto diciamo, risulta più difficile e magari vi passa la voglia
Di primo acchitto ti avrei quotato Santà,poi mi son ricordato che la mia tracolla è fissa (non regolabile) e ci suono diversi generi comunque.
Per cose più jazzose invece,da seduto e ricurvo sulla chitarra mi escono meglio.


futech

Citazione di: zap il 06 Aprile, 2020, 08:37 PM
Citazione di: Santano il 04 Aprile, 2020, 04:17 PM
Io li faccio spesso! Piccolo consiglio, più è in basso la chitarra meglio è. Ossia più il braccio è disteso più viene facile il funky. Se suonate con la chitarra alta, a metà busto diciamo, risulta più difficile e magari vi passa la voglia
Di primo acchitto ti avrei quotato Santà,poi mi son ricordato che la mia tracolla è fissa (non regolabile) e ci suono diversi generi comunque.
Per cose più jazzose invece,da seduto e ricurvo sulla chitarra mi escono meglio.
A me le cose migliori riescono con la tracolla staccata e la chitarra nella custodia [emoji16]


Qual

zap


Santano

Citazione di: futech il 06 Aprile, 2020, 08:44 PM
Citazione di: zap il 06 Aprile, 2020, 08:37 PM
Citazione di: Santano il 04 Aprile, 2020, 04:17 PM
Io li faccio spesso! Piccolo consiglio, più è in basso la chitarra meglio è. Ossia più il braccio è disteso più viene facile il funky. Se suonate con la chitarra alta, a metà busto diciamo, risulta più difficile e magari vi passa la voglia
Di primo acchitto ti avrei quotato Santà,poi mi son ricordato che la mia tracolla è fissa (non regolabile) e ci suono diversi generi comunque.
Per cose più jazzose invece,da seduto e ricurvo sulla chitarra mi escono meglio.
A me le cose migliori riescono con la tracolla staccata e la chitarra nella custodia [emoji16]

A posto, risolto!

Dark Guitar

Credo sia abitudine...per quanto mi riguarda se è troppo bassa (alla Jimmy Page) mi vengono bene robe come i riffs in primo manico, ma perdo tanta precisione nei bends andando avanti sulla tastiera...e soprattutto tendo a stancarmi prima...troppo alta (alla Eric Johnson) più o meno l'opposto di quello che dicevo prima :eheheh: il giusto sta nel mezzo dai :D

maestro ciminiera

Complice la visione del bellissimo documentario I am the blues, su Sky lo stanno passando spesso, mi sono messo a studiare il modo di suonare di Skip James. Suonava in accordatura aperta di re minore (io uso quella di mi minore) ed aveva un piking fantastico. Per ora ho tirato fuori una versione di hard time killing floor.
Skip James- Hard Time Killin' Floor Blues - YouTube
Mi manca cantare in falsetto

robland

Qualcuno mi tolga gli accordi diminuiti dalle mani!  :lol:
Ormai li inserisco di passaggio dappertutto.
Provate questa bella sequenza:
Sol  Sol7  Do  Do#dim7  Sol  Mim7  Lam7  Re Sol  Do/Dom  Sol  Re.

Vi direi la durata delle battute ma o ci arrivate da soli ad orecchio (non è difficile sentirle) oppure mi insegnate come si scrivono...  :laughing:


Dark Guitar

Citazione di: robland il 12 Aprile, 2020, 02:06 PM
Sol  Sol7  Do  Do#dim7  Sol  Mim7  Lam7  Re Sol  Do/Dom  Sol  Re.

Come si fa'?  ???

robland

Citazione di: Dark Guitar il 15 Aprile, 2020, 02:24 PM
Citazione di: robland il 12 Aprile, 2020, 02:06 PM
Sol  Sol7  Do  Do#dim7  Sol  Mim7  Lam7  Re Sol  Do/Dom  Sol  Re.

Come si fa'?  ???

È facile. Il passaggio tra Do e Dom è nell'ambito della stessa battuta. Per intenderci più che nel brano Creep dei Radiohead dove se non ricordo male Do seguito da Dom sono in due battute differenti... almeno credo...  :-\

Quanto a quella sequenza, ho preso spunto da una cosa che vidi secoli fa in rete, ma ora chi si ricorda dove stava... Se lo ripesco te lo mando.

Il forum di Jamble esiste ANCHE grazie alla visualizzazione delle pubblicità.


Ti preghiamo pertanto di disattivare il tuo ad blocker.