Welcome to Jamble Forum. Please login or sign up.

26 Giugno, 2024, 03:50 PM

Login with username, password and session length

SUPPORTA JAMBLE

Attraverso il nostro store puoi supportare il forum e nel contempo, ottieni un simpatico gadget da poter utilizzare!




CLICCA QUI

utilizza il codice jb20
e ottieni subito uno
sconto del 20%
su tutti gli articoli!

Donazioni

Supporta Jamble!

Ti piace Jamble? Potresti aiutarci a rimanere online?

Donate with PayPal!
Obiettivo Anno 2024: €300.00
Scadenza: dic 31
Totale ricevute: €65.00
Tasse PayPal: €3.96
Saldo netto: €61.04
Sotto l'obiettivo: €238.96
Valuta del sito: EUR
20% 

Un grandissimo GRAZIE a chi ha donato in questo periodo
giu-13 shezlacroi... EUR10.00
mag-22 marko61 EUR30.00
mar-20 Anonimo EUR10.00
mar-8 Anonimo EUR5.00
mar-2 Anonimo EUR10.00

PROMO

Topic Recenti

Cosa state suonando

Aperto da robland, 01 Novembre, 2019, 09:40 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

Piero_93

Citazione di: Vu-meter il 15 Giugno, 2022, 01:14 PMGrazie, ragazzi.  :thanks:

Sarebbe una specie di brano ispirato a Slow Dancing in a Burning Room di Mayer..
A circa 30-40 secondi... direi che si sente bene! Ci credi che la prima cosa che ho pensato è "oh ma qui quando ci starebbe bene una strato al limite del breakup tipo Mayer", un po' come quella che si sente sotto nella base, ma magari leggermente più crunchata... poi è arrivato il pezzo sui 30-40 secondi è ho capito perchè mi risultava così familiare  :laughing:
Mi piace, ok, qualche imprecisione c'è ogni tanto, ma ci sta. Anche a mio gusto un po' meno di crunch, magari un po' più aperto nella parte con gli accordi più pieni, mentre nella parte più solistica ci sta un bel po' quel suono bello gonfio!
Ex nome: LewsTherin
Powered By:
Guitar: Charvel San Dimas ('09), Martin DCPA4 Siris, Eko S-350
Amps & Effects: Geloso G213 & 2x12 G12T75 (Marshall 1936 Clone), Hughes & Kettner Edition Blue 15-r, Headrush Pedalboard + Vari DIY

Vu-meter

"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG




Donatello Nahi

Eh bravo Vu, detto er Mayer de Jamble

Vu-meter

"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG



Ombra/luce

Allora, mi sono """"inventato"""" un pattern in fingerstyle ed anche una tipologia di transizione da un accordo all'altro. Inventato tra mille virgolette perchè sarei uno stolto a pensare di inventarmi qualcosa, sarà un pattern già esistente e conosciuto, solo che io non ci sono arrivato vedendolo su qualche tutorial bensì provando da solo con la chitarra, per questo il termine inventato va virgolettato!
Il bello di questo pattern è che si presta benissimo su tante canzoni senza dover cambiare il tempo, come succede per altri pattern e si presta ad essere suonato molto veloce!
Lo sto provando su tantissime canzoni, Hey Jude, The House of the rising sun, Con te partirò di Boccelli, Insieme a te non ci sto più versione di Battiato e altre decine di brani, ci sta sempre molto bene su tutte!

Vi giro il video del pattern, magari a qualcuno interessa! Vi metto anche la transizione, è ciò che si fa alla fine di un accordo o una battuta.. perlomeno a me viene da fare così, praticamente è una simulazione in fingerstyle di una pennata alternata su una corda.

Per semplificarvi la prova magari provatelo su accordi semplici, io mi sono esercitato all'inizio su una battuta formata da SOL, RE, MIm e DO ma fate come preferite! Il meglio ovviamente viene scandendo e alternando diverse note di basso negli accordi ma provate voi!


Transizione

:D

Sono divertimenti da giornata libera boccheggiando per il caldo cocente.. :laughing:
Scusate la qualità dei video ma erano quelli che ho registrato con il telefono nell'altra mano per inviarli a un mio amico che si era preso bene per il pattern e voleva impararlo! Ah, nel video primo video stavo parlando di un SOL, solo che, avendo la mano sinistra occupata dal telefono l'ho fatto praticamente a corde a vuoto!
Ut queant laxis

Vu-meter

Ehm.. non so come dirtelo, ma il pattern è piuttosto famoso e canonico.. ti prego, non ti arrabbiare. :abbraccio:
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG



Ombra/luce

Ma era ovvio!!!  :laughing:  :laughing:  :laughing:  che v'aspettate da uno che si è immesso al fingerstyle da relativamente poco! Sono tutte, splendide, scoperte dell'acqua calda! Ma divertenti! Chi si trova allo zero assoluto e vuole muovere un pò le dita può provarlo! Alla fine quel che sto cercando di riottenere è la voglia di giocherellare con la chitarra, senza dover andare per forza ogni volta a cercare tutorial e sentirmene incatenato, anche se ciò porta a scoperte dell'acqua calda oa sciocchezzuole varie!
Ut queant laxis


Vu-meter

Citazione di: Ombra/luce il 16 Giugno, 2022, 09:12 PMMa era ovvio!!!  :laughing:  :laughing:  :laughing:  che v'aspettate da uno che si è immesso al fingerstyle da relativamente poco! Sono tutte, splendide, scoperte dell'acqua calda! Ma divertenti! Chi si trova allo zero assoluto e vuole muovere un pò le dita può provarlo! Alla fine quel che sto cercando di riottenere è la voglia di giocherellare con la chitarra, senza dover andare per forza ogni volta a cercare tutorial e sentirmene incatenato, anche se ciò porta a scoperte dell'acqua calda oa sciocchezzuole varie!


:abbraccio:

Alla fine è sempre bello quello che si ottiene da soli.
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG



Ombra/luce

Ieri suonato direi non meno di sei ore, appena svegliato la prima cosa che ho fatto è riprendere in mano la chitarra acustica ed elettrica con le cuffie e sto andando avanti da un'ora e mezza a oltranza!

Tra ieri e oggi ho suonato, alcune imparate ieri stesso, altre già le sapevo, altre le ho rispolverate perchè un pò dimenticate nel tempo

Woman - John Lennon
No Woman no cry - Bob Marley
Con te partirò - Boccelli
Jealous Guy - John Lennon (anche se la cantavo più in versione Bryan Ferry)
Cuccurucucu - Battiato
Insieme a te non ci sto più - Battiato
Una bella schitarrata elettrica con le cuffie di Hey Joe di Hendrix, assolo compreso, poi suonata pure su acustica senza assolo
Moby Dick - Banco del mutuo soccorso
Il giocatore di biliardo - Branduardi
Un giudice - De Andrè
Il suonatore Jones - De Andrè
Avventura a Durango - De Andrè
Waterloo - Abba
Surfin' Usa - Beach Boys
Stand By me - Lennon
The Mamas & The Papas - California Dreamin'
More Than a feeling - Boston (anche se mi manca l'assolo, splendido, ma prima o poi riprendo con gli assoli)
Immancabile Cocaine di Clapton
Eye in the sky e Time di Alan Parson's Project
Sunday Morning - VU
Figli delle stelle - Sorrenti
Old Man - Neil Young

Ed altre che ora su due piedi non mi vengono.



.... quanto è bello suonare amici.. ma che ve lo dico a fare, lo ben sapete! Dal momento che si riesce a cavare qualche ragno dal buco, si prende dimestichezza con gli accordi vari, si prende dimestichezza con la ritmica, inizia il vero divertimento e la cosa più bella è che è frutto di esercitazione e difficoltà, però se si tiene duro il piacere arriva!

Devo un pò riprendere a suonare a plettro mi sa, a furia di fare tutto con le dita rischio di perdere destrezza col plettro poi!

Ut queant laxis

Santano


Vu-meter

Ellappeppa !! :sconvolto:



Un bel mix di roba, eh ? :guitar:
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG



Manuel

A volte tendo a ripetermi nelle risposte, ma in questo caso ci sta proprio un bel...
Chitarre elettriche e basso: Gibson Les Paul Standard, Fender Stratocaster Player, Squier Telecaster Affinity, Epiphone The Dot, Harley Benton RB-612CS, Harley Benton JB-75MN NA
Chitarre acustiche e classiche: Epiphone DR-500MCE, EKO MIA IV Nylon EQ Natural, Thomann Classic Guitar 1/2, Chitarra classica Leone Sanavia
Altri strumenti: Mandolino Harley Benton HBMA-100E, Ukulele IBANEZ UEW13MEE, Balalaika, STUDIOLOGIC SL88 Studio, Novation Impulse 25
Amplificatori: Marshall JCM 800 (testata+cassa) + TWO NOTES Torpedo Captor X, Line6 Spider V 240 MkII, Harley Benton HB

Andy_Azz

per poter suonare 6 ore.... metterei una firma  :-[
Andy "Petru"
= = = = = = = = = = = = = = = = = = = = = = = = = = = = = 



" non c'è niente al mondo di difficile o impossibile ... "

" i limiti esistono solo nella nostra testa "


Ombra/luce

 :laughing:
Peccato che dalla settimana prossima abbiamo 3 colleghi in ferie e uno in malattia, quindi mi troverò a fare un numero incalcolabile di turni consecutivi, cosa che mi sposserà, stancherà, mi toglierà il tempo per dedicarmi alla chitarra! Se suonassi almeno 4 ore al giorno diventerei bravo bravo (per i canoni e traguardi che vorrei raggiungere), questo lo evinco dal fatto che, quando suono tanto e consecuitivamente per giorni, la mia destrezza generale, la ritmica, la capacità di improvvisazione sono su un altro livello di quando invece mi trovo a suonare un'oretta striminzita con pause di giorni! E' proprio un'altra storia il suonare tante ore giornaliere, peccato che non si può, se non in qualche giorno libero!  :cry2:
Ut queant laxis

LawHunter

Mi sto cimentando a capire ed imparare alcuni licks da Sails of Charon di Uli Jon Roth .... ovviamente solo quello, per un'esecuzione completa ed a tempo etc ... in un'altra vita ... :-P

 :maio:
Umile Accolito del culto di Ritchie Blackmore.
Zappator Cortese ma Maldestro delle 6 corde donateci dal Maestro Leo Fender.

Il forum di Jamble esiste ANCHE grazie alla visualizzazione delle pubblicità.


Ti preghiamo pertanto di disattivare il tuo ad blocker.