Welcome to Jamble Forum. Please login or sign up.

17 Giugno, 2024, 08:09 PM

Login with username, password and session length

SUPPORTA JAMBLE

Attraverso il nostro store puoi supportare il forum e nel contempo, ottieni un simpatico gadget da poter utilizzare!




CLICCA QUI

utilizza il codice jb20
e ottieni subito uno
sconto del 20%
su tutti gli articoli!

Donazioni

Supporta Jamble!

Ti piace Jamble? Potresti aiutarci a rimanere online?

Donate with PayPal!
Obiettivo Anno 2024: €300.00
Scadenza: dic 31
Totale ricevute: €65.00
Tasse PayPal: €3.96
Saldo netto: €61.04
Sotto l'obiettivo: €238.96
Valuta del sito: EUR
20% 

Un grandissimo GRAZIE a chi ha donato in questo periodo
giu-13 shezlacroi... EUR10.00
mag-22 marko61 EUR30.00
mar-20 Anonimo EUR10.00
mar-8 Anonimo EUR5.00
mar-2 Anonimo EUR10.00

PROMO

Topic Recenti

Cosa state suonando

Aperto da robland, 01 Novembre, 2019, 09:40 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

Donatello Nahi

Citazione di: robland il 13 Giugno, 2022, 06:46 PMCaspita, molto utile, anche se al volo non riuscirei. Dove le trovi queste backing track? Non avendo un PC per la musica, vado ancora avanti a stereo e cd, quindi suono sui brani... Lo so, sono fermo al 20esimo secolo, ma almeno cerco di capire come fanno gli altri.  :D

Robland...puoi usare anche un ipad o un telefono

robland

Citazione di: Donatello Nahi il 13 Giugno, 2022, 07:00 PMRobland...puoi usare anche un ipad o un telefono

Ipad mai avuto e al momento non ho in casa nulla da collegare al telefono per fare uscire il suono ad alto volume. A parte che già così sto sempre col cellulare scarico e sempre sotto carica...
D'altra parte un vecchio laptop ce l'ho ma appunto mancano le casse.
Ovviamente qualche progetto in mente per ammodernarmi lo coltivo... da almeno tre anni  :laughing: ... ma ogni volta succede qualcosa, per cui mi ritrovo stranamente con una chitarra in più e il progetto sempre allo stato teorico... è il destino!


Donatello Nahi

Citazione di: robland il 13 Giugno, 2022, 07:47 PMIpad mai avuto e al momento non ho in casa nulla da collegare al telefono per fare uscire il suono ad alto volume. A parte che già così sto sempre col cellulare scarico e sempre sotto carica...
D'altra parte un vecchio laptop ce l'ho ma appunto mancano le casse.
Ovviamente qualche progetto in mente per ammodernarmi lo coltivo... da almeno tre anni  :laughing: ... ma ogni volta succede qualcosa, per cui mi ritrovo stranamente con una chitarra in più e il progetto sempre allo stato teorico... è il destino!

 :laughing:

Bé allora la prossima volta invece di una chitarra compra un tablet...troppo divertente suonare sulle basi 😉
Comunque un ampli con aux in lo avrai pure no?

Vu-meter

Citazione di: robland il 13 Giugno, 2022, 06:46 PMCaspita, molto utile, anche se al volo non riuscirei. Dove le trovi queste backing track? Non avendo un PC per la musica, vado ancora avanti a stereo e cd, quindi suono sui brani... Lo so, sono fermo al 20esimo secolo, ma almeno cerco di capire come fanno gli altri.  :D

Spesso su YouTube.. oppure in giro per il web.
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG



Piero_93

Citazione di: Donatello Nahi il 13 Giugno, 2022, 07:52 PM:laughing:

Bé allora la prossima volta invece di una chitarra compra un tablet...troppo divertente suonare sulle basi 😉
Comunque un ampli con aux in lo avrai pure no?
Ma anche semplicemente una piccola cassa attiva (30-50W) e un cavetto aux! Te la cavi con meno di 100€, anche meno se vai sull'usato.
Io ad esempio non avendo altro per tanto tempo ho usato le casse da pc (avevo un piccolo impiantino Logitech, che non era proprio il massimo, ma per usarlo ogni tanto andava benone!
Ex nome: LewsTherin
Powered By:
Guitar: Charvel San Dimas ('09), Martin DCPA4 Siris, Eko S-350
Amps & Effects: Geloso G213 & 2x12 G12T75 (Marshall 1936 Clone), Hughes & Kettner Edition Blue 15-r, Headrush Pedalboard + Vari DIY

robland

Citazione di: Piero_93 il 13 Giugno, 2022, 10:55 PMMa anche semplicemente una piccola cassa attiva (30-50W) e un cavetto aux! Te la cavi con meno di 100€, anche meno se vai sull'usato.
Io ad esempio non avendo altro per tanto tempo ho usato le casse da pc (avevo un piccolo impiantino Logitech, che non era proprio il massimo, ma per usarlo ogni tanto andava benone!

Sarebbe da fare. Probabilmente il mio stimolo è bassino perché non sono un appassionatissimo delle classiche backing track in cui c'è una base (fatta di basso e batteria elementari e una ritmica) su cui devo improvvisare all'infinito. La cosa che mi piace dei brani presi dagli album è che hanno un arrangiamento interessante e una struttura che non annoia.
Per questo chiedevo a Vu dove prende le basi dei brani jazz.

Piero_93

Citazione di: robland il 14 Giugno, 2022, 10:53 PMSarebbe da fare. Probabilmente il mio stimolo è bassino perché non sono un appassionatissimo delle classiche backing track in cui c'è una base (fatta di basso e batteria elementari e una ritmica) su cui devo improvvisare all'infinito. La cosa che mi piace dei brani presi dagli album è che hanno un arrangiamento interessante e una struttura che non annoia.
Per questo chiedevo a Vu dove prende le basi dei brani jazz.
Su YouTube trovi anche un sacco di backing track di brani senza chitarra (sia proprio le canzoni senza traccia chitarra, altri etichettati tipo "in the style of" che solitamente sono rivisitazioni del brano, es. allungate con più strofe o ritornelli). Io le uso spessissimo per ripassare i brani per le band, perchè non sopporto proprio dover suonare sopra ad una traccia di chitarra già esistente.
Non suono jazz, ma immagino che per trovarle anche quelle sia sufficiente cercare, come per le altre,"<titolo del brano> guitar backing track" o qualcosa del genere  :D
Ma anche le backing track "da improvvisazione" spesso non sono così elementari, ma hanno arrangiamenti interessanti e strutture "da vero brano". Fortunatamente è finito il tempo dei MIDI o del Band in a box dei primi 2000!
Ex nome: LewsTherin
Powered By:
Guitar: Charvel San Dimas ('09), Martin DCPA4 Siris, Eko S-350
Amps & Effects: Geloso G213 & 2x12 G12T75 (Marshall 1936 Clone), Hughes & Kettner Edition Blue 15-r, Headrush Pedalboard + Vari DIY


Vu-meter

Citazione di: Piero_93 il 15 Giugno, 2022, 08:47 AMFortunatamente è finito il tempo dei MIDI o del Band in a box dei primi 2000!


Non per me, io lo uso ancora ! (tra l'altro, molte backing track sul tubo sono fatte proprio con Band in a Box.  ;D
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG



Vu-meter

Qui un test di "di tutto un po'" (accordi, riff, melodia, improvvisazione):


È un buona la prima fatta in 5 minuti, per cui .. accontentatevi.  :maio:


Ps: la backing track è di Youtube ..
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG



b3st1a


Vu-meter

Citazione di: b3st1a il 15 Giugno, 2022, 11:55 AMWow, che classe!!! :loveit:  :fan:


Non dire così, non sono per niente contento di questo take. Stamattina non riesco proprio a suonare..  :maio:
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG



Santano

Bella Vu, sulle note basse troppo crunch, ma quando suoni da metà tastiera in su è uno spettacolo

Piero_93

Citazione di: Vu-meter il 15 Giugno, 2022, 10:10 AMNon per me, io lo uso ancora ! (tra l'altro, molte backing track sul tubo sono fatte proprio con Band in a Box.  ;D
Beh ma le nuove versioni sono, come dire, anni luce avanti rispetto a quelle iniziali, dove davvero avevi una batteria tutta uguale salvo qualche fill, un basso e una ritmica base base, e con un realismo sonoro degno di una tastiera Casio da 20€  :sarcastic:
Ex nome: LewsTherin
Powered By:
Guitar: Charvel San Dimas ('09), Martin DCPA4 Siris, Eko S-350
Amps & Effects: Geloso G213 & 2x12 G12T75 (Marshall 1936 Clone), Hughes & Kettner Edition Blue 15-r, Headrush Pedalboard + Vari DIY


elzeviro

Citazione di: Vu-meterÈ un buona la prima fatta in 5 minuti, per cui .. accontentatevi...
Bellissima, People get ready, JB

Vu-meter

Grazie, ragazzi.  :thanks:

Sarebbe una specie di brano ispirato a Slow Dancing in a Burning Room di Mayer..
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG



Il forum di Jamble esiste ANCHE grazie alla visualizzazione delle pubblicità.


Ti preghiamo pertanto di disattivare il tuo ad blocker.