Welcome to Jamble Forum. Please login or sign up.

29 Settembre, 2024, 01:36 AM

Login with username, password and session length

SUPPORTA JAMBLE

Attraverso il nostro store puoi supportare il forum e nel contempo, ottieni un simpatico gadget da poter utilizzare!




CLICCA QUI

utilizza il codice jb20
e ottieni subito uno
sconto del 20%
su tutti gli articoli!

Donazioni

Supporta Jamble!

Ti piace Jamble? Potresti aiutarci a rimanere online?

Donate with PayPal!
Obiettivo Anno 2024: €300.00
Data di scadenza: dic 31
Totale ricevute: €105.00
Tasse PayPal: €6.02
Saldo netto: €98.98
Manca all'obiettivo: €201.02
Valuta del sito: EUR
33% 

Un grandissimo grazie a chi ha donato in questo periodo.
ago-23 Anonimo EUR10.00
ago-22 LawHunter EUR30.00
giu-13 shezlacroi... EUR10.00
mag-22 marko61 EUR30.00
mar-20 Anonimo EUR10.00
mar-8 Anonimo EUR5.00
mar-2 Anonimo EUR10.00

PROMO

Topic Recenti

Cosa state suonando

Aperto da robland, 01 Novembre, 2019, 09:40 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

Bedrock

PS da quando li pago così tanto non li perdo più :|
Strano eh...

AlbertoDP

Citazione di: Gian.luca il 20 Ottobre, 2020, 02:05 PM
Citazione di: AlbertoDP il 20 Ottobre, 2020, 01:45 PM
...
Infatti, volevo appunto provare gli essetipicks, di cui avevate parlato tu e Luvi. Avrei voluto evitare di spendere tutti quei soldi in plettri, cavolo, tutta colpa dello studio  :laughing:

te tocca, saponetta per la semiacustica quando vuoi un po' di burro, ziryab standard per la Viuuuleeeenzzzzzzzzzz  :yeepy:
I primi li fanno da 5 e 8 mm, incredibile pure i secondi sono comodissimi, anche per le ritmiche. Lo zyriab è circa 3 mm, un fuscello in confronto.
Ci son dimensione ministubby e standard, sia per saponetta che per zyriab vado di standard.
Li trovi su anche su ebay, c'è un negozio che li vende singolarmente, certo poi ci metti su la spedizione...  :acci:
Diamo i meriti... o le colpe  :-\ : saponetta a Luvi e zyriab a Buc

:laughing: tutto chiaro grazie!

p.s. e chi li perde più? Mi compro un cofanetto dedicato ::)


Ombra/luce


Citazione di: AlbertoDP il 20 Ottobre, 2020, 01:12 PM
Ho un notizione, cose pesissime che ho scoperto  :cheer:

La prima è che se studi, anche alla soglia dei 50 anni, migliori. Cosa che ci ho messo quasi 50 anni a verificare, ma meglio tardi che mai  :laughing: Ho testato questa questa cosa con la sezione "moto perpetuo" (all'interno di Fracture) dei King Crimson. Ci ho provato varie volte in passato a suonarlo ma, di solito, il mio processo era: ci provo, se entro cinque minuti non mi viene nulla, lascio perdere. Adesso, invece, ho provato ad esercitarmi partendo da bpm bassi, e poi sempre più veloci, e devo dire che riesco quasi a farlo a quella velocità (solo il riff iniziale, non sono andato oltre, per ora).

La seconda è che ora ho capito perché ad alcuni di voi ogni tanto sfugga il plettro, e la problematica associata. Avendo io sempre suonato "lento e sporco", non capivo di cosa si trattasse. Ora, invece, che devo fare una cosa regolare e pulita, sento il plettro sfuggirmi di mano e, dopo un po', mi devo fermare per rimetterlo a posto. Risultato: vado a leggermi il post sui plettri in cerca di suggerimenti  :D

Il pezzo è questo (ripeto, solo il riff iniziale, che ripeto ad libitum in varie posizioni):
King Crimson - Fracture (OFFICIAL) - YouTube

Bravo, non c'è altra maniera, anche la cosa più semplice da suonare agli inizi va spezzettata in più parti, vanno isolate le parti che ci mettono difficoltà e soprattutto suonate lentamente fino a che non ci vengono bene, solo dopo si passa al passaggio successivo. Non c'è maniera di imparare in 5 minuti qualcosa e pensare di suonare sciolti.

Per il plettro, a meno che tu non sudi un sacco è generalmente una sensazione, io ho dei plettri lisci e basici che, alla lunga, tendono a darmi questa sensazione che capisco perfettamente può portare a perdere concentrazione, anche se è una sensazione, perchè porti il pensiero sul plettro e lo togli su quel che stai facendo. Ti ci abituerai o in alternativa ci sono dei plettri con materiale antisudorazione, se proprio vedi che ti infastidisce puoi provare ad acquistarne.
Ut queant laxis

Bedrock

Nei passaggi più veloci, o peggio ancora nelle ritmiche funky, non è una sensazione, il plettro zompa proprio  :D
Non è un problema di concentrazione, è la punta che se ne va per fratte e devi recuperarla velocemente, oppure saltare un paio di sedicesimi, cosa che di tanto in tanto faccio "simulando" una pausetta, l'importante è non perdere il tempo, poi in qualche modo se ne viene fuori  :D
Tra i vari che ho usato, veramente non moltissimi essendo stato "sposato" per più di 20 anni con un modello unico, questi di essetipicks trovo offrano, tra i vari vantaggi, anche una ottima presa, grazie ad un lieve incavo per pollice e indice e una buona zigrinatura nel punto in cui li si impugna.
In particolare lo zyriab l'ho trovato molto efficace, cioè non me lo pero quasi più  :laughing: , nello strumming funky.
Brani come Pickup the Pieces alla lunga provano parecchio la presa della mano sul plettro, e questo modello mi ha dato un bell'aiuto, sono molto più stabile di prima e la precisione ne guadagna moltissimo.
Anche la saponetta con il suo spessore mi aiuta molto, rilassa anche la presa, però perde un po' di alte, è la sua caratteristica ottima in altri ambiti, ma su questo tipo di accompagnamento le frequenze più acute voglio tenermele tutte.

AlbertoDP

Citazione di: Ombra/luce il 20 Ottobre, 2020, 05:53 PM
Per il plettro, a meno che tu non sudi un sacco è generalmente una sensazione, io ho dei plettri lisci e basici che, alla lunga, tendono a darmi questa sensazione che capisco perfettamente può portare a perdere concentrazione, anche se è una sensazione, perchè porti il pensiero sul plettro e lo togli su quel che stai facendo. Ti ci abituerai o in alternativa ci sono dei plettri con materiale antisudorazione, se proprio vedi che ti infastidisce puoi provare ad acquistarne.

Come dice Gianluca, non è affatto una sensazione, il plettro si sposta proprio di posizione e, se stai suonando veloce in sedicesimi, diventa un problema.
Personalmente, non sudo affatto e non ho mai avuto problemi a suonare coi classici plettri lisci pezzi rock e blues. Qui, invece, in cui l'impostazione è completamente differente, l'importanza del plettro e della esatta posizione si sente.

Elliott

Oggi ho (ri)ascoltato Hard to handle dei Black Crowes e mi è venuta voglia di suonarla. Semplice come struttura ma divertentissima  :guitar:

Max Maz

Concordo, molto divertente
Ancora oggi non capisco cosa siano esattamente la virtù e l'errore (FdA)



futech

Oggi mi sono svagato con Soul Man....ritmica divertente e riff piacevolissimo


Qual

robland

Citazione di: futech il 31 Ottobre, 2020, 10:00 PM
Oggi mi sono svagato con Soul Man....ritmica divertente e riff piacevolissimo

Non l'ho neanche mai ascoltata per intero! Devo rimediare. Grazie dello stimolo indiretto.

Io al momento ho imparato Gipsy road dei Cinderella. Molto divertente da suonare.

Ombra/luce

Citazione di: robland il 08 Gennaio, 2021, 12:03 PM
Citazione di: futech il 31 Ottobre, 2020, 10:00 PM
Oggi mi sono svagato con Soul Man....ritmica divertente e riff piacevolissimo

Non l'ho neanche mai ascoltata per intero! Devo rimediare. Grazie dello stimolo indiretto.

Io al momento ho imparato Gipsy road dei Cinderella. Molto divertente da suonare.
Non è una cattiva idea! Come non sarebbe male nemmeno comprarmi qualche multieffetto digitale che mi permetta di salvare dei presets, così da modificarli pian piano e risalvarli di nuovo, perchè altrimenti, anche se faccio 200 prove per raggiungere un sound soddisfacente per un brano, che per me equivale ad alzarmi, poggiare la chitarra e maneggiare ampli ed effetti, cosa alquanto noiosa, quando devo cambiare brano mi trovo a perdere tutto.

Moderatori per favore, spostate questa mia risposta sul topic sugli effetti dei Pink Floyd, per qualche motivo di rallentamento neuronale improvviso pensavo di rispondere a robland su quel topic... 
:thanks: :-\
Ut queant laxis

marco95OP

Io ultimamente mi sto divertendo molto con dei brani di Jeff Buckley, in particolare so real e lover, you should've come over (l'intro iniziale è stupenda) e poi per fare un po di tecnica suono donna lee di charlie parker ma per ora sono arrivato a 150 bpm. Cerco anche di "costruirmi" qualche frase nei blues con struttura jazz visto che nell'improvvisazione devo ancora imparare molto

Pasquino

Lover è bellissima, progressione di accordi geniale
pensavo è bello che dove finiscono le mie dita debba in qualche modo incominciare una chitarra. (Amico Fragile - F. De Andrè)

marco95OP

Citazione di: Pasquino il 08 Gennaio, 2021, 05:08 PM
Lover è bellissima, progressione di accordi geniale

Si infatti ho anche scritto gli accordi per tentare un analisi armonica. Mi piacciono in particolare l'intro e la parte finale. Che poi lui usa progressioni per niente scontate


Elliott

A me piace particolarmente Dream Brother

Pasquino

Dream brother è la prima che ho imparato assieme a so real e Grace. Ma quell'album è un capolavoro, tutti pezzi belli, cover incluse.
Tra le cover mi piace molto satisfied mind del secondo album, purtroppo incompiuto
pensavo è bello che dove finiscono le mie dita debba in qualche modo incominciare una chitarra. (Amico Fragile - F. De Andrè)

Il forum di Jamble esiste ANCHE grazie alla visualizzazione delle pubblicità.


Ti preghiamo pertanto di disattivare il tuo ad blocker.