Welcome to Jamble Forum. Please login or sign up.

29 Settembre, 2024, 01:09 AM

Login with username, password and session length

SUPPORTA JAMBLE

Attraverso il nostro store puoi supportare il forum e nel contempo, ottieni un simpatico gadget da poter utilizzare!




CLICCA QUI

utilizza il codice jb20
e ottieni subito uno
sconto del 20%
su tutti gli articoli!

Donazioni

Supporta Jamble!

Ti piace Jamble? Potresti aiutarci a rimanere online?

Donate with PayPal!
Obiettivo Anno 2024: €300.00
Data di scadenza: dic 31
Totale ricevute: €105.00
Tasse PayPal: €6.02
Saldo netto: €98.98
Manca all'obiettivo: €201.02
Valuta del sito: EUR
33% 

Un grandissimo grazie a chi ha donato in questo periodo.
ago-23 Anonimo EUR10.00
ago-22 LawHunter EUR30.00
giu-13 shezlacroi... EUR10.00
mag-22 marko61 EUR30.00
mar-20 Anonimo EUR10.00
mar-8 Anonimo EUR5.00
mar-2 Anonimo EUR10.00

PROMO

Topic Recenti

Cosa state suonando

Aperto da robland, 01 Novembre, 2019, 09:40 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

robland

Citazione di: Ombra/luce il 19 Ottobre, 2020, 05:00 PM
Sto valutando se iniziare a mettermici d'impegno a imparare Little Wing di Hendrix, al periodo quando la intrapresi la trovai un pò ostica e lasciai a metà, oggi di ponti ne sono passati rispetto ad allora, magari che mi viene più semplice!

Io l'intro la studiai tempo fa qui:

Little Wing Jimi Hendrix Tutorial Lezione per Chitarra - Alessandro Giordani - YouTube

Ombra/luce

Citazione di: robland il 19 Ottobre, 2020, 05:07 PM
Citazione di: Ombra/luce il 19 Ottobre, 2020, 05:00 PM
Sto valutando se iniziare a mettermici d'impegno a imparare Little Wing di Hendrix, al periodo quando la intrapresi la trovai un pò ostica e lasciai a metà, oggi di ponti ne sono passati rispetto ad allora, magari che mi viene più semplice!

Io l'intro la studiai tempo fa qui:

Little Wing Jimi Hendrix Tutorial Lezione per Chitarra - Alessandro Giordani - YouTube
Molto molto interessante! Hey Joe l'ho imparata facilmente tutta, assolo compreso, con la diteggiatura tipica di Hendrix col pollice al posto del barrè negli accordi. E' un brano semplice da imparare obbiettivamente parlando, dopo un annetto di studio secondo me si può intraprendere.
Little Wing è più ostica invece, tempi strani, un pò più incasinatina di Hey Joe sicuramente!

Per curiosità, quali sono stati i brani che più vi hanno fatto sputare sangue fino ad ora?
Ut queant laxis


Ombra/luce

Citazione di: Gian.luca il 19 Ottobre, 2020, 05:06 PM
Citazione di: Ombra/luce il 19 Ottobre, 2020, 05:00 PM
Sto valutando se iniziare a mettermici d'impegno a imparare Little Wing di Hendrix, al periodo quando la intrapresi la trovai un pò ostica e lasciai a metà, oggi di ponti ne sono passati rispetto ad allora, magari che mi viene più semplice!

E' un ottimo esercizio sia per la mano sinistra che per la destra, oltre ad essere una buona base per imparare a giocare con i double stops.
La destra soprattutto deve dosare bene dinamica.
Io ci sbattei la testa quando ero ragazzo, ancora me la ricordo di massima, consigliatissima
Ehehehe non sei l'unico che mi dice di averci passato qualche guaio con questo brano.. io compreso ma non faccio testo, la intrapresi in uno stadio palesemente non adatto. Oggi qualche miglioria l'ho fatta quindi ci riprovo! Speriamo bene!
Ut queant laxis

Bedrock

Citazione di: Ombra/luce il 19 Ottobre, 2020, 05:18 PM
....
Per curiosità, quali sono stati i brani che più vi hanno fatto sputare sangue fino ad ora?

Dipende cosa intendi, se si tratta meramente dell'esecuzione del brano mi tocca rivangare gli anni di quando ero pischelletto, e a memoria ricordo Mood for a Day, non particolarmente ostica ma io non una mano destra "classica", Too Many Notes, Race with Devil on a Spanish Highway, e sicuramente Mediterranean Sundance.
Questi son quelli più tosti affrontati negli anni in cui per me contavano le note per secondo e Vai Malmsteen e Di Meola erano per me padre figlio e spirito santo.
Non tutti riuscii a farli come si deve, per esempio Too Many notes non mi sento proprio di dire che riuscivo a proporla decorosamente, una cosa inaudita quella plettrata alternata.
Oggi, da vecchietto rincitrullito, non uso sta parola ma qui c'è l'edulcorante automatico, e ormai incapace a far certa roba, dico che son maturato e cerco l'espressività e la ricercatezza armonica, tutte balle è che non riesco più a suonare certa roba  :sarcastic:

Pasquino

Citazione di: Ombra/luce il 19 Ottobre, 2020, 05:18 PM
Citazione di: robland il 19 Ottobre, 2020, 05:07 PM
Citazione di: Ombra/luce il 19 Ottobre, 2020, 05:00 PM
Sto valutando se iniziare a mettermici d'impegno a imparare Little Wing di Hendrix, al periodo quando la intrapresi la trovai un pò ostica e lasciai a metà, oggi di ponti ne sono passati rispetto ad allora, magari che mi viene più semplice!

Io l'intro la studiai tempo fa qui:

Little Wing Jimi Hendrix Tutorial Lezione per Chitarra - Alessandro Giordani - YouTube
Molto molto interessante! Hey Joe l'ho imparata facilmente tutta, assolo compreso, con la diteggiatura tipica di Hendrix col pollice al posto del barrè negli accordi. E' un brano semplice da imparare obbiettivamente parlando, dopo un annetto di studio secondo me si può intraprendere.
Little Wing è più ostica invece, tempi strani, un pò più incasinatina di Hey Joe sicuramente!

Per curiosità, quali sono stati i brani che più vi hanno fatto sputare sangue fino ad ora?
Bohemian Rhapsody (senza l'assolo per giunta). Pneuma dei tool (Che ancora sto imparando)
pensavo è bello che dove finiscono le mie dita debba in qualche modo incominciare una chitarra. (Amico Fragile - F. De Andrè)

robland

Citazione di: Ombra/luce il 19 Ottobre, 2020, 05:18 PM
Hey Joe l'ho imparata facilmente tutta, assolo compreso, con la diteggiatura tipica di Hendrix col pollice al posto del barrè negli accordi. E' un brano semplice da imparare obbiettivamente parlando, dopo un annetto di studio secondo me si può intraprendere.
Little Wing è più ostica invece, tempi strani, un pò più incasinatina di Hey Joe sicuramente!

Per curiosità, quali sono stati i brani che più vi hanno fatto sputare sangue fino ad ora?

Hey Joe in realtà è complicabile all'infinito perché i giochetti á la Hendrix che si possono fare sono sconfinati.

Quanto alla domanda, tutti i brani degli Iron Maiden che ho affrontato. Ogni volta so che la strada è tutta in salita, tanto lunga e molto sdrucciolevole. E finisce che mi chiedo perché  lo faccio! Non ho quella velocità quindi stare dietro agli assoli mi è finora impossibile e persino certi riff mi mettono ko. Però mi diverto molto ad esercitarmi per conto mio alla velocità che ho, provando ad acquistare velocità col tempo. Mi piace stare lì a provare. Chissà perché.

Ombra/luce

Io in quanto a velocità faccio veramente pena, infatti prima o poi intraprenderò degli esercizi mirati. Però non ricerco lo shredding eccessivo, ho una mente più blues, mi basta una scioltezza tale da poter eseguire fraseggi più disparati con come meta l'espressività, non l'iper velocità e lo shredding, che apprezzo ma non lo ritengo a me adatto.
Comunque dai vostri brani problematici mi faccio un'idea su cosa tralasciare per adesso e cosa no!  ;D

Aggiungo, penso che questo sia capitato e capiti un pò a tutti i chitarristi, a me piace molto l'improvvisazione solista blues, a cui ho dedicato tempo immane e c'è tanta strada da fare ancora per sentirmi quantomeno realmente appagato. Nel tempo ho cercato di darmi un freno ai fraseggi che facevo perchè tendevo ad esagerare e ficcarci dentro troppa roba, diventando il tutto un minestrone. Ho cercato di togliere il superfluo dando più importanza all'espressività che alla ricchezza del contenuto, cosa che mi ha appagato molto di più.
Questo è tipico di quando si apprende, è come se ci si sentisse mortificati a suonare il semplice, invece il semplice, con un buon concept, può essere assai più impattante di un minestrone di fraseggi e destreggiamenti di ogni sorta. Chiaramente secondo me.
Ut queant laxis


robland

Citazione di: Ombra/luce il 19 Ottobre, 2020, 06:48 PM
Io in quanto a velocità faccio veramente pena, infatti prima o poi intraprenderò degli esercizi mirati. Però non ricerco lo shredding eccessivo, ho una mente più blues, mi basta una scioltezza tale da poter eseguire fraseggi più disparati con come meta l'espressività, non l'iper velocità e lo shredding, che apprezzo ma non lo ritengo a me adatto.
Comunque dai vostri brani problematici mi faccio un'idea su cosa tralasciare per adesso e cosa no!  ;D

Aggiungo, penso che questo sia capitato e capiti un pò a tutti i chitarristi, a me piace molto l'improvvisazione solista blues, a cui ho dedicato tempo immane e c'è tanta strada da fare ancora per sentirmi quantomeno realmente appagato. Nel tempo ho cercato di darmi un freno ai fraseggi che facevo perchè tendevo ad esagerare e ficcarci dentro troppa roba, diventando il tutto un minestrone. Ho cercato di togliere il superfluo dando più importanza all'espressività che alla ricchezza del contenuto, cosa che mi ha appagato molto di più.
Questo è tipico di quando si apprende, è come se ci si sentisse mortificati a suonare il semplice, invece il semplice, con un buon concept, può essere assai più impattante di un minestrone di fraseggi e destreggiamenti di ogni sorta. Chiaramente secondo me.

Lo shredding lo vedo col telescopio. Neanche ci provo. I Maiden sono fuori dallo shredding, per fortuna. Sono sempre di scuola rock. Gli assoli sono intelligibili, non c'è quel turbinio di scale con plettro alternato né tecniche trascendentali. Solo il buon vecchio rock suonato più veloce, tanta capacità e buon gusto.
Del resto, anche il blues si può suonare a velocità mica da ridere. Penso a Kenny Wayne Shepherd, che mi manda fuori di testa quando spara certe bordate blues da studiare poi al rallentatore. E poi i suoi suoni...  :loveit:

Santano

Bravo Alessandro Giordani, sempre piaciuti i suoi video. Pensare che le prime volte ero convinto si trattasse di Mario Tozzi  :facepalm2:

nihao65

Citazione di: Gian.luca il 19 Ottobre, 2020, 05:39 PM
Citazione di: Ombra/luce il 19 Ottobre, 2020, 05:18 PM
....
Per curiosità, quali sono stati i brani che più vi hanno fatto sputare sangue fino ad ora?
Oggi, da vecchietto rincitrullito, non uso sta parola ma qui c'è l'edulcorante automatico, e ormai incapace a far certa roba, dico che son maturato e cerco l'espressività e la ricercatezza armonica, tutte balle è che non riesco più a suonare certa roba  :sarcastic:

Come ti capisco... :abbraccio:

robland

Citazione di: Santano il 19 Ottobre, 2020, 11:34 PM
Bravo Alessandro Giordani, sempre piaciuti i suoi video. Pensare che le prime volte ero convinto si trattasse di Mario Tozzi  :facepalm2:

Sì, piacciono anche a me, solo che spalma le cose su un arco temporale troppo lungo. Un lick a settimana è davvero poco.
A volte acchiappo su YouTube video con 10, anche 20 lick. Lui per fare 20 lick ci mette 20 settimane...
Meno male ogni tanto fa anche qualche altro video più lungo tipo quello con Little Wing.
E comunque in Italia gli youtuber didatti sono troppo scolastici e si vede che hanno in background limitato ai soliti brani famosi. Se prendi youtuber come Adrian di Anyonecanplayguitar o Robert Baker, ti rendi conto di come padroneggiano davvero la musica che suonano e del fatto che dietro c'è tanta tanta roba.

AlbertoDP

Ho un notizione, cose pesissime che ho scoperto  :cheer:

La prima è che se studi, anche alla soglia dei 50 anni, migliori. Cosa che ci ho messo quasi 50 anni a verificare, ma meglio tardi che mai  :laughing: Ho testato questa questa cosa con la sezione "moto perpetuo" (all'interno di Fracture) dei King Crimson. Ci ho provato varie volte in passato a suonarlo ma, di solito, il mio processo era: ci provo, se entro cinque minuti non mi viene nulla, lascio perdere. Adesso, invece, ho provato ad esercitarmi partendo da bpm bassi, e poi sempre più veloci, e devo dire che riesco quasi a farlo a quella velocità (solo il riff iniziale, non sono andato oltre, per ora).

La seconda è che ora ho capito perché ad alcuni di voi ogni tanto sfugga il plettro, e la problematica associata. Avendo io sempre suonato "lento e sporco", non capivo di cosa si trattasse. Ora, invece, che devo fare una cosa regolare e pulita, sento il plettro sfuggirmi di mano e, dopo un po', mi devo fermare per rimetterlo a posto. Risultato: vado a leggermi il post sui plettri in cerca di suggerimenti  :D

Il pezzo è questo (ripeto, solo il riff iniziale, che ripeto ad libitum in varie posizioni):
King Crimson - Fracture (OFFICIAL) - YouTube

Bedrock

Citazione di: AlbertoDP il 20 Ottobre, 2020, 01:12 PM
Ho un notizione, cose pesissime che ho scoperto  :cheer:

La prima è che se studi, anche alla soglia dei 50 anni, migliori. Cosa che ci ho messo quasi 50 anni a verificare, ma meglio tardi che mai  :laughing: Ho testato questa questa cosa con la sezione "moto perpetuo" (all'interno di Fracture) dei King Crimson. Ci ho provato varie volte in passato a suonarlo ma, di solito, il mio processo era: ci provo, se entro cinque minuti non mi viene nulla, lascio perdere. Adesso, invece, ho provato ad esercitarmi partendo da bpm bassi, e poi sempre più veloci, e devo dire che riesco quasi a farlo a quella velocità (solo il riff iniziale, non sono andato oltre, per ora).

La seconda è che ora ho capito perché ad alcuni di voi ogni tanto sfugga il plettro, e la problematica associata. Avendo io sempre suonato "lento e sporco", non capivo di cosa si trattasse. Ora, invece, che devo fare una cosa regolare e pulita, sento il plettro sfuggirmi di mano e, dopo un po', mi devo fermare per rimetterlo a posto. Risultato: vado a leggermi il post sui plettri in cerca di suggerimenti  :D

Il pezzo è questo (ripeto, solo il riff iniziale, che ripeto ad libitum in varie posizioni):
King Crimson - Fracture (OFFICIAL) - YouTube

Si noi vecchi possiamo migliorare, e lo sto facendo, ma da pischello suonavo dalle 7 alle 10 ore al giorno, oggi Albé se lo faccio me moro de fame io e pure li regazzini mia.
Sul plettro prova gli essetipicks, hanno un piccolo incavo alcuni modelli dove si poggia il pollice, mi stanno aiutando tanto per evitare che mi si muova in modo inconsulto.
Occhio che per quelli che usi te di solito un po' ti spiazzeranno, ma passati i primi 5 minuti di terrore vedrai i risultati  :D


AlbertoDP

Citazione di: Gian.luca il 20 Ottobre, 2020, 01:37 PM
Citazione di: AlbertoDP il 20 Ottobre, 2020, 01:12 PM
Ho un notizione, cose pesissime che ho scoperto  :cheer:

La prima è che se studi, anche alla soglia dei 50 anni, migliori. Cosa che ci ho messo quasi 50 anni a verificare, ma meglio tardi che mai  :laughing: Ho testato questa questa cosa con la sezione "moto perpetuo" (all'interno di Fracture) dei King Crimson. Ci ho provato varie volte in passato a suonarlo ma, di solito, il mio processo era: ci provo, se entro cinque minuti non mi viene nulla, lascio perdere. Adesso, invece, ho provato ad esercitarmi partendo da bpm bassi, e poi sempre più veloci, e devo dire che riesco quasi a farlo a quella velocità (solo il riff iniziale, non sono andato oltre, per ora).

La seconda è che ora ho capito perché ad alcuni di voi ogni tanto sfugga il plettro, e la problematica associata. Avendo io sempre suonato "lento e sporco", non capivo di cosa si trattasse. Ora, invece, che devo fare una cosa regolare e pulita, sento il plettro sfuggirmi di mano e, dopo un po', mi devo fermare per rimetterlo a posto. Risultato: vado a leggermi il post sui plettri in cerca di suggerimenti  :D

Il pezzo è questo (ripeto, solo il riff iniziale, che ripeto ad libitum in varie posizioni):
King Crimson - Fracture (OFFICIAL) - YouTube

Si noi vecchi possiamo migliorare, e lo sto facendo, ma da pischello suonavo dalle 7 alle 10 ore al giorno, oggi Albé se lo faccio me moro de fame io e pure li regazzini mia.
Sul plettro prova gli essetipicks, hanno un piccolo incavo alcuni modelli dove si poggia il pollice, mi stanno aiutando tanto per evitare che mi si muova in modo inconsulto.
Occhio che per quelli che usi te di solito un po' ti spiazzeranno, ma passati i primi 5 minuti di terrore vedrai i risultati  :D

Be' si, capisco. Il mio studiare, in effetti, significa che 10min al giorno più o meno riesco a dedicarli   :etvoila:

Infatti, volevo appunto provare gli essetipicks, di cui avevate parlato tu e Luvi. Avrei voluto evitare di spendere tutti quei soldi in plettri, cavolo, tutta colpa dello studio  :laughing:

Bedrock

Citazione di: AlbertoDP il 20 Ottobre, 2020, 01:45 PM
...
Infatti, volevo appunto provare gli essetipicks, di cui avevate parlato tu e Luvi. Avrei voluto evitare di spendere tutti quei soldi in plettri, cavolo, tutta colpa dello studio  :laughing:

te tocca, saponetta per la semiacustica quando vuoi un po' di burro, ziryab standard per la Viuuuleeeenzzzzzzzzzz  :yeepy:
I primi li fanno da 5 e 8 mm, incredibile pure i secondi sono comodissimi, anche per le ritmiche. Lo zyriab è circa 3 mm, un fuscello in confronto.
Ci son dimensione ministubby e standard, sia per saponetta che per zyriab vado di standard.
Li trovi su anche su ebay, c'è un negozio che li vende singolarmente, certo poi ci metti su la spedizione...  :acci:
Diamo i meriti... o le colpe  :-\ : saponetta a Luvi e zyriab a Buc

Il forum di Jamble esiste ANCHE grazie alla visualizzazione delle pubblicità.


Ti preghiamo pertanto di disattivare il tuo ad blocker.