Welcome to Jamble Forum. Please login or sign up.

29 Settembre, 2024, 05:30 AM

Login with username, password and session length

SUPPORTA JAMBLE

Attraverso il nostro store puoi supportare il forum e nel contempo, ottieni un simpatico gadget da poter utilizzare!




CLICCA QUI

utilizza il codice jb20
e ottieni subito uno
sconto del 20%
su tutti gli articoli!

Donazioni

Supporta Jamble!

Ti piace Jamble? Potresti aiutarci a rimanere online?

Donate with PayPal!
Obiettivo Anno 2024: €300.00
Data di scadenza: dic 31
Totale ricevute: €105.00
Tasse PayPal: €6.02
Saldo netto: €98.98
Manca all'obiettivo: €201.02
Valuta del sito: EUR
33% 

Un grandissimo grazie a chi ha donato in questo periodo.
ago-23 Anonimo EUR10.00
ago-22 LawHunter EUR30.00
giu-13 shezlacroi... EUR10.00
mag-22 marko61 EUR30.00
mar-20 Anonimo EUR10.00
mar-8 Anonimo EUR5.00
mar-2 Anonimo EUR10.00

PROMO

Topic Recenti

Cosa state suonando

Aperto da robland, 01 Novembre, 2019, 09:40 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

robland

Cherub rock, Soma, Hummer, 1979. Mi erano sempre piaciuti tantissimo questi brani, ma solo ora, suonandoli, mi rendo conto perché album del genere (Siamese Dream e Mellon Collie) diventano successi di quelle dimensioni.
Una chitarra accordata in un modo, una in un'altra e altre due in altrettante accordature. In pratica ho utilizzato quattro chitarre per non stare a cambiare continuamente provando e riprovando I brani.
Ma accordature o meno, resta l'apparente semplicità di ritmiche e soliste che mi hanno lasciato a bocca aperta per la freschezza e la sensibilità creativa. Più di venticinque anni dopo devo confermare che gli anni novanta hanno sfornato gran belle cose. Ma proprio grandi e proprio belle.

robland

Il riff l'ho fatto, ma con l'assolo sto in fase di apprendimento quindi sto ancora a questa velocità:

:lol:

Enter Sandman Guitar Solo Lesson - Metallica (with tabs) - YouTube


robland

Ieri sera ho completato tutto il brano Enter sandman. La ritmica mi interessava quanto il resto quindi non potevo non farla.
Ho ripetuto l'assolo dieci volte, ogni volta aumentando la velocità. Alla decima volta ho trovato il mio limite... Ora la parte dura: alzare l'asticella perché la velocità dell'assolo originale è a una discreta manciata di bpm di distanza, quindi tocca sudare di brutto.

Dispiacere: spesso durante le strofe riesco a suonare ritmica e solista, aggiungendo appunto degli inserti solisti sulla ritmica. Su questo brano purtroppo non è così agevole interrompere l'una per aggiungere l'altra, perché c'è il wah che va a scombinare tutto. Mi sa che o faccio l'una o suono l'altra.

Inoltre ho un certo problema. Quando attivo il wah i volumi saltano. E poi quando lo attivo i suoni da solista diventano troppo squillanti e non mi soddisfano molto perché perdono tutta la pesantezza che dovrebbero avere. Diciamo pure senza mezzi termini che sono brutti. Che si fa in questi casi? Colpa del wah oppure ci vorrebbe un'equalizzazione del distorsore e dell'ampli completamente studiata per l'attivazione del wah?
Perché stravolgere tutte le impostazioni... anche no.

Elliott

Io sono in fase di arrivo con Bad Love dove mi manca il solo (di cui, come mia abitudine, studio solo il tema e le parti peculiari da integrare con l'improvvisazione) e, piccoli aggiustamenti sull'interludio che precede ed accompagna il solo.
Come da abitudine, quando sono in questa fase e per evitare di stare solo su un brano, ho cominciato le rirmiche di I heard it throught the grapevine (versione ccr) e Cinnamon girl.

È il mio attuale studio giornaliero

futech

 io stavo vedendo Bad Penny e  I Don't trust myself di Mayer, li avevo iniziati principalmente per tirare fuori dal katana e dalla Headrush quei suoni.
Ma sono fermo da circa 20 giorni, che non tocco la chitarra :(


Qual

fangetto

Citazione di: robland il 27 Giugno, 2020, 10:42 AM
Ieri sera ho completato tutto il brano Enter sandman. La ritmica mi interessava quanto il resto quindi non potevo non farla.
Ho ripetuto l'assolo dieci volte, ogni volta aumentando la velocità. Alla decima volta ho trovato il mio limite... Ora la parte dura: alzare l'asticella perché la velocità dell'assolo originale è a una discreta manciata di bpm di distanza, quindi tocca sudare di brutto.

Dispiacere: spesso durante le strofe riesco a suonare ritmica e solista, aggiungendo appunto degli inserti solisti sulla ritmica. Su questo brano purtroppo non è così agevole interrompere l'una per aggiungere l'altra, perché c'è il wah che va a scombinare tutto. Mi sa che o faccio l'una o suono l'altra.

Inoltre ho un certo problema. Quando attivo il wah i volumi saltano. E poi quando lo attivo i suoni da solista diventano troppo squillanti e non mi soddisfano molto perché perdono tutta la pesantezza che dovrebbero avere. Diciamo pure senza mezzi termini che sono brutti. Che si fa in questi casi? Colpa del wah oppure ci vorrebbe un'equalizzazione del distorsore e dell'ampli completamente studiata per l'attivazione del wah?
Perché stravolgere tutte le impostazioni... anche no.

Io credo sia "colpa"  del wha che magari ha un boost incorporato e enfatizza delle frequenze che il distorsore/ampli non digerisce, ho provato col frignone e non ho sbalzi ne di volume ne di sound. 
è belloccio quell'assolo, preferisco quello di unforgiven ma anche quello non è niente male

robland

Citazione di: fangetto il 27 Giugno, 2020, 11:43 AM
Citazione di: robland il 27 Giugno, 2020, 10:42 AM
Ieri sera ho completato tutto il brano Enter sandman. La ritmica mi interessava quanto il resto quindi non potevo non farla.
Ho ripetuto l'assolo dieci volte, ogni volta aumentando la velocità. Alla decima volta ho trovato il mio limite... Ora la parte dura: alzare l'asticella perché la velocità dell'assolo originale è a una discreta manciata di bpm di distanza, quindi tocca sudare di brutto.

Dispiacere: spesso durante le strofe riesco a suonare ritmica e solista, aggiungendo appunto degli inserti solisti sulla ritmica. Su questo brano purtroppo non è così agevole interrompere l'una per aggiungere l'altra, perché c'è il wah che va a scombinare tutto. Mi sa che o faccio l'una o suono l'altra.

Inoltre ho un certo problema. Quando attivo il wah i volumi saltano. E poi quando lo attivo i suoni da solista diventano troppo squillanti e non mi soddisfano molto perché perdono tutta la pesantezza che dovrebbero avere. Diciamo pure senza mezzi termini che sono brutti. Che si fa in questi casi? Colpa del wah oppure ci vorrebbe un'equalizzazione del distorsore e dell'ampli completamente studiata per l'attivazione del wah?
Perché stravolgere tutte le impostazioni... anche no.

Io credo sia "colpa"  del wha che magari ha un boost incorporato e enfatizza delle frequenze che il distorsore/ampli non digerisce, ho provato col frignone e non ho sbalzi ne di volume ne di sound. 
è belloccio quell'assolo, preferisco quello di unforgiven ma anche quello non è niente male

Anch'io preferisco quello di Unforgiven, infatti l'ho imparato già.  ;D
Ma pure questo non scherza, tra l'altro è pure più tosto. Abbastanza più tosto!

Sì, mi sa che è il wah. E un Dunlop cry baby model GCB-95. L'ho messo alla fine della catena sperando che non infastidisse...  :laughing:
Invece... :vomit:


fangetto

Citazione di: robland il 27 Giugno, 2020, 12:02 PM
Citazione di: fangetto il 27 Giugno, 2020, 11:43 AM
Citazione di: robland il 27 Giugno, 2020, 10:42 AM
Ieri sera ho completato tutto il brano Enter sandman. La ritmica mi interessava quanto il resto quindi non potevo non farla.
Ho ripetuto l'assolo dieci volte, ogni volta aumentando la velocità. Alla decima volta ho trovato il mio limite... Ora la parte dura: alzare l'asticella perché la velocità dell'assolo originale è a una discreta manciata di bpm di distanza, quindi tocca sudare di brutto.

Dispiacere: spesso durante le strofe riesco a suonare ritmica e solista, aggiungendo appunto degli inserti solisti sulla ritmica. Su questo brano purtroppo non è così agevole interrompere l'una per aggiungere l'altra, perché c'è il wah che va a scombinare tutto. Mi sa che o faccio l'una o suono l'altra.

Inoltre ho un certo problema. Quando attivo il wah i volumi saltano. E poi quando lo attivo i suoni da solista diventano troppo squillanti e non mi soddisfano molto perché perdono tutta la pesantezza che dovrebbero avere. Diciamo pure senza mezzi termini che sono brutti. Che si fa in questi casi? Colpa del wah oppure ci vorrebbe un'equalizzazione del distorsore e dell'ampli completamente studiata per l'attivazione del wah?
Perché stravolgere tutte le impostazioni... anche no.

Io credo sia "colpa"  del wha che magari ha un boost incorporato e enfatizza delle frequenze che il distorsore/ampli non digerisce, ho provato col frignone e non ho sbalzi ne di volume ne di sound. 
è belloccio quell'assolo, preferisco quello di unforgiven ma anche quello non è niente male

Anch'io preferisco quello di Unforgiven, infatti l'ho imparato già.  ;D
Ma pure questo non scherza, tra l'altro è pure più tosto. Abbastanza più tosto!

Sì, mi sa che è il wah. E un Dunlop cry baby model GCB-95. L'ho messo alla fine della catena sperando che non infastidisse...  :laughing:
Invece... :vomit:

Il frignone... è lo stesso che ho io... ma lo wha va subito dopo la chitarra altrimenti fa dei casini.... prova a metterlo ad inizio catena....

robland

Mo' lo rimetto all'inizio. Vediamo. Grazie.

fangetto


Vu-meter

Sto cercando di perfezionare Spain in versione veloce, ma ... :nono:  :facepalm2:
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG



Maui971

Citazione di: robland il 26 Giugno, 2020, 12:29 PM
Il riff l'ho fatto, ma con l'assolo sto in fase di apprendimento quindi sto ancora a questa velocità:

:lol:

Enter Sandman Guitar Solo Lesson - Metallica (with tabs) - YouTube
mi è venuto il malditesta a seguire i passaggi sul video!!!  :vomit:
in bocca al lupo!! :reallygood:

Bedrock



Vu-meter

"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG



nihao65

io non tocco la chitarra da quasi due settimane... :cry2:

Il forum di Jamble esiste ANCHE grazie alla visualizzazione delle pubblicità.


Ti preghiamo pertanto di disattivare il tuo ad blocker.