Welcome to Jamble Forum. Please login or sign up.

13 Marzo, 2025, 09:32 PM

Login with username, password and session length

SUPPORTA JAMBLE

Attraverso il nostro store puoi supportare il forum e nel contempo, ottieni un simpatico gadget da poter utilizzare!

CLICCA QUI

utilizza il codice jb20
e ottieni subito uno
sconto del 20%
su tutti gli articoli!

Donazioni

Supporta Jamble!

Ti piace Jamble? Potresti aiutarci a rimanere online?

Donate with PayPal!
Obiettivo Anno 2025: €300.00
Data di scadenza: dic 31
Totale ricevute: €10.00
Tasse PayPal: €0.69
Saldo netto: €9.31
Manca all'obiettivo: €290.69
Valuta del sito: EUR
 3%

Un grandissimo grazie a chi ha donato in questo periodo.
gen-28 Anonimo EUR10.00

Topic Recenti

Cosa state studiando di bello?

Aperto da Grom68, 30 Ottobre, 2018, 12:35 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

robland

Citazione di: Jakmon il 12 Marzo, 2025, 09:04 PMImprovvisazione.
Grande difficoltà per me perchè devo recuperare una grossa fetta di teoria.
Per adesso sto utilizzando solo la pentatonica per imparare a lavorare alle melodie sulle note degli accordi e alla ritmica.
Siccome risulta abbastanza frustrante per ora, alterno sani momenti di gioioso cazzegio  :laughing:

Come stai messo a conoscenza delle note sulla tastiera? Non so cosa ne pensino gli altri, ma personalmente non riuscirei proprio a concepire alcuna forma di studio della teoria anche più basilare se non conoscessi prima tutte le note sulla tastiera, in ogni anfratto, e al volo senza pensare.

Donatello Nahi

Citazione di: robland il Oggi alle 06:12 PMCome stai messo a conoscenza delle note sulla tastiera? Non so cosa ne pensino gli altri, ma personalmente non riuscirei proprio a concepire alcuna forma di studio della teoria anche più basilare se non conoscessi prima tutte le note sulla tastiera, in ogni anfratto, e al volo senza pensare.

Bè per questo ci va tempo... peró, visto che si parla di pentatoniche, si potrebbe iniziare almeno dalle toniche, cosí riesci a fare frasi di senso compiuto.... e successivamente anche le altre target

Jakmon

Citazione di: robland il Oggi alle 06:12 PMCome stai messo a conoscenza delle note sulla tastiera? Non so cosa ne pensino gli altri, ma personalmente non riuscirei proprio a concepire alcuna forma di studio della teoria anche più basilare se non conoscessi prima tutte le note sulla tastiera, in ogni anfratto, e al volo senza pensare.

L'hai toccata piano.
Appena finisco di piangere nel mio angolino buio di casa ci penso  :cry2:

robland

Citazione di: Jakmon il Oggi alle 06:23 PML'hai toccata piano.

Dai, è una cosa che inizia progressivamente. Ossia: individuare tutti i DO su ogni corda al volo.
Quando sai tutti i DO senza pensare, automaticamente saprai dove stanno tutti i SI e tutti i RE.  :D
Il FA è sotto... anzi no, non aggiungo altro. Parti dal DO!
Su sei corde, almeno nove punti in cui sta il DO li devi sapere.

Jakmon

Citazione di: robland il Oggi alle 06:29 PMDai, è una cosa che inizia progressivamente. Ossia: individuare tutti i DO su ogni corda al volo.
Quando sai tutti i DO senza pensare, automaticamente saprai dove stanno tutti i SI e tutti i RE.  :D
Il FA è sotto... anzi no, non aggiungo altro. Parti dal DO!
Su sei corde, almeno nove punti in cui sta il DO li devi sapere.

Sisì, diciamo che non sto a zero e con le ottave è più facile, ma da lì a riconoscerle tutte al volo e senza esitazione passerà qualche mese di studio serio...

robland

Citazione di: Jakmon il Oggi alle 06:40 PMSisì, diciamo che non sto a zero e con le ottave è più facile, ma da lì a riconoscerle tutte al volo e senza esitazione passerà qualche mese di studio serio...

Come diceva Donatello, parti sempre dal DO quando fai le pentatoniche, cambiando corda. Pensandola così ottieni due obiettivi in uno: sai dove stanno i DO e impari anche meglio le pentatoniche perché non partirai a casaccio o sempre dalla prima/sesta corda.

Santano

Citazione di: Jakmon il Oggi alle 06:23 PML'hai toccata piano.

:D

Il forum di Jamble esiste ANCHE grazie alla visualizzazione delle pubblicità.

Ti preghiamo pertanto di disattivare il tuo ad blocker.