Welcome to Jamble Forum. Please login or sign up.

04 Luglio, 2024, 11:47 AM

Login with username, password and session length

SUPPORTA JAMBLE

Attraverso il nostro store puoi supportare il forum e nel contempo, ottieni un simpatico gadget da poter utilizzare!




CLICCA QUI

utilizza il codice jb20
e ottieni subito uno
sconto del 20%
su tutti gli articoli!

Donazioni

Supporta Jamble!

Ti piace Jamble? Potresti aiutarci a rimanere online?

Donate with PayPal!
Obiettivo Anno 2024: €300.00
Data di scadenza: dic 31
Totale ricevute: €65.00
Tasse PayPal: €3.96
Saldo netto: €61.04
Manca all'obiettivo: €238.96
Valuta del sito: EUR
20% 

Un grandissimo grazie a chi ha donato in questo periodo.
giu-13 shezlacroi... EUR10.00
mag-22 marko61 EUR30.00
mar-20 Anonimo EUR10.00
mar-8 Anonimo EUR5.00
mar-2 Anonimo EUR10.00

PROMO

Topic Recenti

Cosa ascoltano ultimamente i Jamblers?

Aperto da Vu-meter, 29 Dicembre, 2010, 05:46 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

Vu-meter

"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG



Donatello Nahi

Allora... lo so che lo conoscerete giá... siccome io sono un fan di Santana... avevo scoperto Mc Laughin, con cui Santana aveva fatto un disco nel 78... gira di qua gira di lá, ho trovato questo che è fenomenale.



Vu-meter

Conosco, conosco... E invidio.  :cry2:
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG



Vu-meter

"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG



robland

Per me è una versione stupenda. Ma in sé, senza pretesa di uguagliare la voce umana. Per me la chitarra (con lo slide o senza,  e anche gli altri strumenti) può essere meglio o peggio della voce umana.
Unica cosa che non può fare è parlare, ovvero pronunciare parole e quindi frasi, concetti ecc. Ma quanto ad atmosfere e suggestioni, gli strumenti possono essere migliori o peggiori.
In questo caso, non c'erano parole nel brano quindi ci sta benissimo la sostituzione della voce con la chitarra.

Anzi, per me vale un ragionamento al contrario: è stata lei ad essere egregia nell'uguagliare la parte strumentale senza usare parole e non la chitarra in questo video a eguagliare la voce (cosa che avrei dato per scontato). Non so se è chiaro quest'ultimo mio passaggio.

Proprio in questi giorni sto cercando di usare lo slide su qualche brano, ma è meno facile di quanto pensassi non risultare fastidioso anche per le proprie orecchie.  :D

Vu-meter

"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG



Davids

Ogni volta che lo sento mi viene voglia di appendere la chitarra al chiodo e darmi alla raccolta di francobolli

:kingot:


Prosit

Citazione di: Davids il 07 Gennaio, 2024, 12:22 PMOgni volta che lo sento mi viene voglia di appendere la chitarra al chiodo e darmi alla raccolta di francobolli

Io concordo e reagisco ancora peggio: evito di ascoltarlo  :firuli:
"Quello che hai visto ricordalo perché quello che non hai visto ritorna a volare nel vento" (proverbio Navajo)

Vu-meter

Citazione di: Prosit il 07 Gennaio, 2024, 12:35 PMIo concordo e reagisco ancora peggio: evito di ascoltarlo  :firuli:

Ecco .. :quotone:

 :laughing:
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG



Davids

Citazione di: Prosit il 07 Gennaio, 2024, 12:35 PMIo concordo e reagisco ancora peggio: evito di ascoltarlo  :firuli:

Esagerato! :lol:
Io lo ascolto per godermelo e per aver sempre a mente il salto che mi separa da un vero chitarrista.
:kingot:

filbellins

matteo mancuso visto anche l'età e veramente un dio, e lo dicono anche gente come stive vai e al di meola con uno stile della destra personalissimo dove abbina al classico fingerpicking (pollice + indice + medio + anulare ) uno stile tipico dei bassisti nei passaggiosolistivi veloci (cioè pollice fermo sopra la 6° corda e alterna indice e medio) però vi dico la verità preferisco ancora la vecchia scuola, meno precisa e piu "sporca" ma veri innovatori dello strumento dei vari clapton, jimmy page, peter green, hendrix ecc... 

Donatello Nahi

Citazione di: filbellins il 09 Gennaio, 2024, 10:31 PMperò vi dico la verità preferisco ancora la vecchia scuola, meno precisa e piu "sporca" ma veri innovatori dello strumento dei vari clapton, jimmy page, peter green, hendrix ecc... 

Ma certo, ci mancherebbe... ne deve fare ancora di strada per arrivare ad essere paragonato a quelli.... Mancuso è impressionante, giovane ( ma adesso inizia ad avere qualche anno in scena).... insomma mi aspetto che inizi a lasciare il segno nel mondo della musica... magari tanti potrebbero non essere d'accordo con questa affermazione

Davids

Mancuso è bravissimo, ma è e rimarrà un fenomeno da circo per chitarristi. Uno in grado di stupire noi addetti ai lavori, ma che non smuove la friccicarella ai profani.
Quello riuscivano a farlo gente come Page e Hendrix, e in tempi più recenti, per non passare sempre per dinosauri, Slash, Kurt Cobain, Matthew Bellamy, seppur gli ultimi 2 non sono mai stati famosi per le loro doti sullo strumento. Ma tutti e 3 hanno saputo comunicare, emozionare, essere personaggi oltre che chitarristi e cantanti.
Non riesco a immaginarmi un Mancuso sul palco davanti a 100mila persone urlanti stile Woodstock o Wembley, altro tipo di persona, radici musicali, epoca storica. I tempi dei megaconcerti rock sono finiti.

L'ho visto a La7, sembrava un ingegnerino che svolge l'esame di 4° anno all'accademia di chitarra e attende con ansia il voto dell'insegnante.
Io lo guardo volentieri, ma su chi è fuori dal mondo della chitarra potrebbe non avere lo stesso impatto.
Ieri sera in un quiz dove bisognava indovinare la tipologia di strumento da una foto, hanno fatto vedere una Gibson SG rossa.
Risposta del concorrente: basso elettrico.
Il livello medio là fuori è questo.

:kingot:


robland

Citazione di: Davids il 10 Gennaio, 2024, 01:04 PMMancuso è bravissimo, ma è e rimarrà un fenomeno da circo per chitarristi. Uno in grado di stupire noi addetti ai lavori, ma che non smuove la friccicarella ai profani.
Quello riuscivano a farlo gente come Page e Hendrix, e in tempi più recenti, per non passare sempre per dinosauri, Slash, Kurt Cobain, Matthew Bellamy, seppur gli ultimi 2 non sono mai stati famosi per le loro doti sullo strumento. Ma tutti e 3 hanno saputo comunicare, emozionare, essere personaggi oltre che chitarristi e cantanti.
Non riesco a immaginarmi un Mancuso sul palco davanti a 100mila persone urlanti stile Woodstock o Wembley, altro tipo di persona, radici musicali, epoca storica. I tempi dei megaconcerti rock sono finiti.

L'ho visto a La7, sembrava un ingegnerino che svolge l'esame di 4° anno all'accademia di chitarra e attende con ansia il voto dell'insegnante.
Io lo guardo volentieri, ma su chi è fuori dal mondo della chitarra potrebbe non avere lo stesso impatto.
Ieri sera in un quiz dove bisognava indovinare la tipologia di strumento da una foto, hanno fatto vedere una Gibson SG rossa.
Risposta del concorrente: basso elettrico.
Il livello medio là fuori è questo.

Capisco benissimo quello che vuoi dire però esistono anche i vari Al Di Meola, John McLaughlin, Joe Abercrombie, John Scofield, Mike Stern, Pat Metheny, Lee Ritenour ecc. ecc. (volendo, potremmo aggiungere anche Larry Carlton e Robben Ford, per il discorso che voglio fare).
Costoro, seppure non smuovono le masse, comunque hanno un seguito ovunque, che permette loro di vivere agiatamente di musica e di sviluppare in libertà un'ampia discografia.

Per cui mi chiedo: sto benedetto ragazzo (che a me esteticamente fa orrore per come usa la mano destra, ma su cui non sono ancora in grado di pronunciarmi badando solo alla sostanza), a parte la tecnica ultraterrena, è o non è in grado di competere con quei nomi quanto a composizioni o a linguaggio? Lo chiedo ai più esperti di quei generi.
Io temo semplicemente che non lo sapremo mai (come per Nick Johnston e Guthrie Govan in altro genere) perché prima potevano fare album vendendo copie e oggi no e sulla base delle vendite ci si poteva organizzare un tour*. Ora sinceramente non so come facciano e se Mancuso sia in tour.
Ma mi auguro invece che abbia l'opportunità di crescere ancora e ancora, anche se soltanto nel suo genere.

*Govan tutti i chitarristi a parole lo esaltano. Poi è stato in Italia per un paio di date del tour degli Aristocrats e non se l'è filato nessuno, manco coloro che si sperticano per elogiarlo a chiacchiere. Perché non può fare album da vendere, e quindi sviluppare composizioni e collaborazioni che costano, costruendosi una carriera anche solo tra gli amanti del genere (che sarebbe comunque una carriera proficua e dignitosissima) che possa permettergli visibilità e opportunità di crescere.

Vu-meter

Citazione di: Davids il 10 Gennaio, 2024, 01:04 PMMancuso è bravissimo, ma è e rimarrà un fenomeno da circo per chitarristi. Uno in grado di stupire noi addetti ai lavori, ma che non smuove la friccicarella ai profani.
Quello riuscivano a farlo gente come Page e Hendrix, e in tempi più recenti, per non passare sempre per dinosauri, Slash, Kurt Cobain, Matthew Bellamy, seppur gli ultimi 2 non sono mai stati famosi per le loro doti sullo strumento. Ma tutti e 3 hanno saputo comunicare, emozionare, essere personaggi oltre che chitarristi e cantanti.


Citazione di: robland il 10 Gennaio, 2024, 02:11 PM*Govan tutti i chitarristi a parole lo esaltano. Poi è stato in Italia per un paio di date del tour degli Aristocrats e non se l'è filato nessuno, manco coloro che si sperticano per elogiarlo a chiacchiere.


Citazione di: robland il 10 Gennaio, 2024, 02:11 PMCapisco benissimo quello che vuoi dire però esistono anche i vari Al Di Meola, John McLaughlin, Joe Abercrombie, John Scofield, Mike Stern, Pat Metheny, Lee Ritenour ecc. ecc. (volendo, potremmo aggiungere anche Larry Carlton e Robben Ford, per il discorso che voglio fare).
Costoro, seppure non smuovono le masse, comunque hanno un seguito ovunque, che permette loro di vivere agiatamente di musica e di sviluppare in libertà un'ampia discografia.


Personalmente penso che stiate analizzando due cose molto diverse :

- un "fenomeno" che è stato la musica popolare degli anni 60 / 70 / 80 / 90, ossia il rock, con i suoi gruppi, le sue canzoni, i suoi guitar hero, ecc.. ed è ufficialmente terminato da diverso tempo.

- un settore di musica di nicchia che si ritaglia i suoi spazi tra amatori ma che non può più e mai più sarà mainstream

I chitarristi citati da Robland hanno un loro seguito, ma il loro scopo non è "infiammare i cuori delle masse". Sanno benissimo ciò che fanno e lo fanno unicamente perché lo amano. Mancuso vivrà di musica come ci vive Oz Noy, nel "silenzio generale" dei media e della massa e non credo abbia neppure la pretesa di diventare come Blackmore o come Hendrix (e molti altri nomi che so0no stati noti ed apprezzati (oserei dire osannati) dal pubblico).

Mi dispiace sempre quando avverto la sofferenza di chi si aspetterebbe maggior coinvolgimento da parte del pubblico in generale per bravi quando non ottimi musicisti. Non è più il tempo. Sono nati nuovi generi e quello che facevano i Deep Purple o i Pink Floyd oggi lo fa Fedez. Lo dico con tanto amaro in bocca, ma tocca adeguarsi, altrimenti sembriamo quei vecchi che si lamentano perché sta morendo la filuzzi.
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG



Il forum di Jamble esiste ANCHE grazie alla visualizzazione delle pubblicità.


Ti preghiamo pertanto di disattivare il tuo ad blocker.