Welcome to Jamble Forum. Please login or sign up.

21 Gennaio, 2025, 02:41 AM

Login with username, password and session length

SUPPORTA JAMBLE

Attraverso il nostro store puoi supportare il forum e nel contempo, ottieni un simpatico gadget da poter utilizzare!

CLICCA QUI

utilizza il codice jb20
e ottieni subito uno
sconto del 20%
su tutti gli articoli!

Donazioni

Supporta Jamble!

Ti piace Jamble? Potresti aiutarci a rimanere online?

Donate with PayPal!
Obiettivo Anno 2025: €300.00
Data di scadenza: Dec 31
Totale ricevute: €0.00
Tasse PayPal: €0.00
Saldo netto: €0.00
Manca all'obiettivo: €300.00
Valuta del sito: EUR
 0%

PROMO

Topic Recenti

corde dismesse

Aperto da AngeloANC, 16 Gennaio, 2025, 02:15 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

AngeloANC

Ciao

oramai sta diventando un problema: che fare con le corde dismesse? all'ecocentro mi dicono di metterle nell'indifferenziato (ma possibile?????), su internet si dice di metterle nei rifiuti metallici o non si dice proprio!

Voi che ne fate?

P.S. non ho trovato thread pertinenti, e non so neppure se sia il posto giusto

robland

Vu-meter

Che sappia io, forse "tristemente", vanno nell'indifferenziato.
Non credo siano recuperabili in alcun modo, ad oggi. :etvoila:
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15

REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG

Davids

Nello stesso posto in cui metti i metalli. Se devi buttare una lattina di coca-cola o un vecchio cucchiaio dove li metti?
Da me la raccolta è unica per plastica e metalli, quindi le metto insieme alla plastica.
:kingot:

Vu-meter

È strano @Davids, in generale, l' unico metallo da mettere nella plastica è l' alluminio. Acciaio, ferro, ecc.. non vanno nella plastica, ma separati.

"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32

Santano

Citazione di: Vu-meter il 16 Gennaio, 2025, 10:34 PMÈ strano @Davids, in generale, l' unico metallo da mettere nella plastica è l' alluminio. Acciaio, ferro, ecc.. non vanno nella plastica, ma separati.

Dipende dalla convenzione stipulata dal comune: se si decide la raccolta monomateriale la differenziata riguarda solo gli imballaggi in plastica, diversamente la raccolta multimateriale comprende anche acciaio, alluminio e tetrapak. In ogni caso le corde è consigliabile smaltirle nell'indifferenziata, meglio ancora nei centri raccolta

Vu-meter

Citazione di: Santano il 17 Gennaio, 2025, 04:48 AM...diversamente la raccolta multimateriale comprende anche acciaio, alluminio e tetrapak

Ma dai?! :sconvolto:
Allora è qui da me, che hanno deciso così ..  :-\
Carogne.  :laughing:

AngeloANC

che tristezza  :maio: 2025 e corde nell'indifferenziata!

sarebbe bello inventarsi qualcosa per riusarle, ho visto che c'è che fa gioielleria, ma quello non fa per me

robland

Citazione di: Santano il 17 Gennaio, 2025, 04:48 AMDipende dalla convenzione stipulata dal comune: se si decide la raccolta monomateriale la differenziata riguarda solo gli imballaggi in plastica, diversamente la raccolta multimateriale comprende anche acciaio, alluminio e tetrapak. In ogni caso le corde è consigliabile smaltirle nell'indifferenziata, meglio ancora nei centri raccolta

Io da qualche parte avevo letto pure che gli oggetti di metallo appuntiti (ad esempio gli aghi, e sto punto ci metterei anche le corde) vanno messi nell'indifferenziata perché rischiano di guastare i macchinari della differenziata.

b3st1a

Le regole della differenziata variano in base all'azienda che effettua la raccolta, che può cambiare in base al comune di residenza e/o alla provincia, anche se deve seguire delle indicazioni comuni dettate da un'agenzia di regolazione regionale. In base ai siti di stoccaggio ed ai macchinari che vengono usati per separare/selezionare i rifiuti, ci si trova in alcuni casi a raggruppare carta e plastica in altri ad averle separate, in alcuni casi a mettere i metalli con la plastica, in altri con il vetro, in altri ancora nell'indifferenziata... Insomma, non c'è una regola comune. A Bologna e provincia la raccolta dei rifiuti è a cura di Hera che, con la sua app "Il Rifiutologo", consente di scoprire facilmente dove gettare i rifiuti cercando in un elenco oppure, in maniera semplicissima, inquadrando il codice a barre di un prodotto. L'ho provato con svariati oggetti e, nel 90% dei casi, ha funzionato ma...con le corde niente! Le Elixir me le ha scambiate per altro (mi diceva che la confezione andava nella carta, ed il contenuto nelle batterie usate!) mentre le corde Harley Benton (ebbene sì, ho preso delle corde HB per provarle...) non me le ha nemmeno riconosciute. Ho comunque mandato la segnalazione di prodotto mancante, e riceverò una notifica non appena lo inseriranno in elenco, quindi a breve potremmo sapere dove diamine si gettano 'ste corde! :yeepy:

Il forum di Jamble esiste ANCHE grazie alla visualizzazione delle pubblicità.

Ti preghiamo pertanto di disattivare il tuo ad blocker.