Welcome to Jamble Forum. Please login or sign up.

17 Novembre, 2024, 07:44 PM

Login with username, password and session length

SUPPORTA JAMBLE

Attraverso il nostro store puoi supportare il forum e nel contempo, ottieni un simpatico gadget da poter utilizzare!

CLICCA QUI

utilizza il codice jb20
e ottieni subito uno
sconto del 20%
su tutti gli articoli!

Donazioni

Supporta Jamble!

Ti piace Jamble? Potresti aiutarci a rimanere online?

Donate with PayPal!
Obiettivo Anno 2024: €300.00
Data di scadenza: dic 31
Totale ricevute: €105.00
Tasse PayPal: €6.02
Saldo netto: €98.98
Manca all'obiettivo: €201.02
Valuta del sito: EUR
33% 

Un grandissimo grazie a chi ha donato in questo periodo.
ago-23 Anonimo EUR10.00
ago-22 LawHunter EUR30.00
giu-13 shezlacroi... EUR10.00
mag-22 marko61 EUR30.00
mar-20 Anonimo EUR10.00
mar-8 Anonimo EUR5.00
mar-2 Anonimo EUR10.00

PROMO

Topic Recenti

Concentrazione

Aperto da Elliott, 22 Febbraio, 2017, 10:06 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

Elliott

Come ve la cavate voi con la concentrazione?

Durante lo studio, riuscite ad isolare i pensieri del quotidiano  e pensare solo a suonare?
Riuscite a mantenere lo stesso  livello di concentrazione sia quando studiate che quando suonate liberamente?

futech

Quando faccio qualcosa che mi piace, che sia studio chitarra, svago chitarra, basket dimentico tutto il resto.
Però dire che sono concentrato durante lo studio della chitarra è un parolone

Qual

zap

Solo prenderla in braccio,allontana tutti i pensieri negativi,non ho bisogno di concentrarmi è così...automatico che vengono spazzati via in un attimo.

Max Maz

Se studio mi concentro facilmente,  se provo a divertirmi invece è finita.   :-[
Ancora oggi non capisco cosa siano esattamente la virtù e l'errore (FdA)

Grand Funk

Quando " studio " ho suono in casa non ho una grande concentrazione, ma quando salgo sul palco riesco ad avere una buona concentrazione ( anche troppa )

zap

non sono sicuro di aver capito la domanda di Elliott,Mi sta venendo questo dubbio perché quando ho intenzione di suonare,non sento necessità di concentrarmi sinceramente,suono e...punto

Elliott

Zap Le domande sono 2 e la prima è "Durante lo studio..."

Alla seconda hai già  risposto  ::)

Elliott

Io noto che riesco a stare concentratissimo quando affronto un concetto nuovo, per perderla sempre più, man mano che vado avanti e faccio mio l'esercizio/brano.
Normale - direte voi - ma non ne sono felice perché, e proprio quando comincio a far fatica a mantenere la concentrazione che invece, dovrei fare il salto di qualità sull'esercizio.

Certo....nel week end è tutta un'altra storia quindi è evidente che la stanchezza,  il ritaglio "forzato" di quei 30/40 min da dedicare allo studio, le arrabbiature della giornata  e le attese del day after, fanno si che  i pensieri approfittino del calo di attenzione per insinuarsi.

Grand Funk

Citazione di: Elliott il 23 Febbraio, 2017, 06:29 AM
Zap Le domande sono 2

Ah..... non avevo capito.....

Ecco forse quando " studio " o suono in casa ( o alle prove ) è questo che mi " difetta " non riesco a stare concentrato a lungo, mentre questo sul palco non avviene ( di solito )

Elliott

Studiare le sere dopo 13 ore fuori casa (di cui 2 nel traffico ),  1/2 scarsa di pausa pranzo, stress e pressioni della pazzia che caratterizza l'azienda  moderna..è impegnativo :(

Talvolta è un tocco di benessere che libera la mente....talvolta fai fatica ad imbroccare un 1-2-3-4.

Con buona pace della concentrazione  :etvoila:

Buc

Lavoro di media 10 ore al giorno ... in casa ho 2 pesti piccole piccole. Purtroppo il caos mi fa perdere concentrazione e non solo sulla musica ( anche nel resto sto notando ) cio' nonostante quando suono, come hanno detto anche altri, rimango mediamente concentrato e non c'e differenza fra studio e palco. Tra esercizi e improvvisazioni. Sto suonando....il resto banalmente non c'è.

schiappa
Think jazzy, love bluesy and live rock !

Elliott

Secondo me, il saper già suonare è un ottimo alleato in tal senso  :reallygood:

Buc

Citazione di: Elliott il 02 Marzo, 2017, 11:02 PM
Secondo me, il saper già suonare è un ottimo alleato in tal senso  :reallygood:
Si certo ma non ti dimenticare che c'è anche la memoria muscolare che entra in gioco. Spesso puoi permetterti di concentrarti di meno quando suoni molto perchè il tuo cervello associa un certo intervallo sonoro ad un certo movimento della mano. Quindi il tuo cervello comincia a liberarsi....se le tue mani hanno buona memoria muscolare e sono precise vinci se no....ecco l'errore.
Insomma ce ne sono di fattori da tenere in considerazione sia quando studi che quando sei in live

schiappa
Think jazzy, love bluesy and live rock !

Il forum di Jamble esiste ANCHE grazie alla visualizzazione delle pubblicità.

Ti preghiamo pertanto di disattivare il tuo ad blocker.