Come ve la cavate voi con la concentrazione?
Durante lo studio, riuscite ad isolare i pensieri del quotidiano e pensare solo a suonare?
Riuscite a mantenere lo stesso livello di concentrazione sia quando studiate che quando suonate liberamente?
Quando faccio qualcosa che mi piace, che sia studio chitarra, svago chitarra, basket dimentico tutto il resto.
Però dire che sono concentrato durante lo studio della chitarra è un parolone
Solo prenderla in braccio,allontana tutti i pensieri negativi,non ho bisogno di concentrarmi è così...automatico che vengono spazzati via in un attimo.
Se studio mi concentro facilmente, se provo a divertirmi invece è finita. :-[
Quando " studio " ho suono in casa non ho una grande concentrazione, ma quando salgo sul palco riesco ad avere una buona concentrazione ( anche troppa )
non sono sicuro di aver capito la domanda di Elliott,Mi sta venendo questo dubbio perché quando ho intenzione di suonare,non sento necessità di concentrarmi sinceramente,suono e...punto
Zap Le domande sono 2 e la prima è "Durante lo studio..."
Alla seconda hai già risposto ::)
Io noto che riesco a stare concentratissimo quando affronto un concetto nuovo, per perderla sempre più, man mano che vado avanti e faccio mio l'esercizio/brano.
Normale - direte voi - ma non ne sono felice perché, e proprio quando comincio a far fatica a mantenere la concentrazione che invece, dovrei fare il salto di qualità sull'esercizio.
Certo....nel week end è tutta un'altra storia quindi è evidente che la stanchezza, il ritaglio "forzato" di quei 30/40 min da dedicare allo studio, le arrabbiature della giornata e le attese del day after, fanno si che i pensieri approfittino del calo di attenzione per insinuarsi.
Citazione di: Elliott il 23 Febbraio, 2017, 06:29 AM
Zap Le domande sono 2
Ah..... non avevo capito.....
Ecco forse quando " studio " o suono in casa ( o alle prove ) è questo che mi " difetta " non riesco a stare concentrato a lungo, mentre questo sul palco non avviene ( di solito )
Studiare le sere dopo 13 ore fuori casa (di cui 2 nel traffico ), 1/2 scarsa di pausa pranzo, stress e pressioni della pazzia che caratterizza l'azienda moderna..è impegnativo :(
Talvolta è un tocco di benessere che libera la mente....talvolta fai fatica ad imbroccare un 1-2-3-4.
Con buona pace della concentrazione :etvoila:
Lavoro di media 10 ore al giorno ... in casa ho 2 pesti piccole piccole. Purtroppo il caos mi fa perdere concentrazione e non solo sulla musica ( anche nel resto sto notando ) cio' nonostante quando suono, come hanno detto anche altri, rimango mediamente concentrato e non c'e differenza fra studio e palco. Tra esercizi e improvvisazioni. Sto suonando....il resto banalmente non c'è.
schiappa
Secondo me, il saper già suonare è un ottimo alleato in tal senso :reallygood:
Citazione di: Elliott il 02 Marzo, 2017, 11:02 PM
Secondo me, il saper già suonare è un ottimo alleato in tal senso :reallygood:
Si certo ma non ti dimenticare che c'è anche la memoria muscolare che entra in gioco. Spesso puoi permetterti di concentrarti di meno quando suoni molto perchè il tuo cervello associa un certo intervallo sonoro ad un certo movimento della mano. Quindi il tuo cervello comincia a liberarsi....se le tue mani hanno buona memoria muscolare e sono precise vinci se no....ecco l'errore.
Insomma ce ne sono di fattori da tenere in considerazione sia quando studi che quando sei in live
schiappa