Welcome to Jamble Forum. Please login or sign up.

22 Settembre, 2024, 04:32 PM

Login with username, password and session length

SUPPORTA JAMBLE

Attraverso il nostro store puoi supportare il forum e nel contempo, ottieni un simpatico gadget da poter utilizzare!




CLICCA QUI

utilizza il codice jb20
e ottieni subito uno
sconto del 20%
su tutti gli articoli!

Donazioni

Supporta Jamble!

Ti piace Jamble? Potresti aiutarci a rimanere online?

Donate with PayPal!
Obiettivo Anno 2024: €300.00
Data di scadenza: dic 31
Totale ricevute: €105.00
Tasse PayPal: €6.02
Saldo netto: €98.98
Manca all'obiettivo: €201.02
Valuta del sito: EUR
33% 

Un grandissimo grazie a chi ha donato in questo periodo.
ago-23 Anonimo EUR10.00
ago-22 LawHunter EUR30.00
giu-13 shezlacroi... EUR10.00
mag-22 marko61 EUR30.00
mar-20 Anonimo EUR10.00
mar-8 Anonimo EUR5.00
mar-2 Anonimo EUR10.00

PROMO

Topic Recenti

Comprare una chitarra è una scelta etica ?

Aperto da Buc, 20 Novembre, 2017, 10:12 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

Buc

Se avete una mezzoretta di tempo guardate questo video !
Mi piacerebbe sapere cosa me pensate.

Per comprare chitarre handmade costa cosi tanto ?
Quando comperiamo una chitarra chi di voi annovera una scelta etica nella decisione di comperare una chitarra o un pedale o un ampli ?




Think jazzy, love bluesy and live rock !


CalegaR1

Fin quando nell'artigianato il prezzo sarà riferito al materiale e non al tempo speso il problema sarà l'approccio del compratore, che sarà sempre sbagliato :D
Assoluto promotore della massima "Ho le chitarre ma non le so suonare" :snob:
PRS C24 - Gibson LP CS R7 VOS + LP Custom Black - Fender Strato CS 61 + Tele CS Closet Classic - Ibanez RGR Prestige - BlackBeard Indie Dog
Helix Stomp +2x FRFR Focal Alpha 50
[img width=109 height=54]https://www.jamble.it/upload/


AlbertoDP

Un riassunto del video, che non ho tempo per vederlo tutto?  ::) :firuli:

Intanto, concordo con calega!

Max Maz

Io sono stato spesso tentato di provare l'esperienza dell'hand made ma non essendo un musicista,  che si fa costruire lo strumento su misura,  non me la sento di acquistare uno strumento dal costo giustamente importante con il rischio che in caso  di necessità sarebbe recepito dal mercato come un prodotto appetibile soltanto a prezzi irrisori. :facepalm:
Ancora oggi non capisco cosa siano esattamente la virtù e l'errore (FdA)


maestro ciminiera

Citazione di: Max Maz il 20 Novembre, 2017, 11:49 AM
Io sono stato spesso tentato di provare l'esperienza dell'hand made ma non essendo un musicista,  che si fa costruire lo strumento su misura,  non me la sento di acquistare uno strumento dal costo giustamente importante con il rischio che in caso  di necessità sarebbe recepito dal mercato come un prodotto appetibile soltanto a prezzi irrisori. :facepalm:
Completamente d'accordo con te.

dr_balfa

Citazione di: Max Maz il 20 Novembre, 2017, 11:49 AM
Io sono stato spesso tentato di provare l'esperienza dell'hand made ma non essendo un musicista,  che si fa costruire lo strumento su misura,  non me la sento di acquistare uno strumento dal costo giustamente importante con il rischio che in caso  di necessità sarebbe recepito dal mercato come un prodotto appetibile soltanto a prezzi irrisori. :facepalm:

tutto vero, io per la Mountain bike ho comprato un telaio fatto in USA da uno dei migliori artigiani, ha costruito diversi telai campioni del mondo marchiati in  vario modo, ma il costo era quasi pari a quello di un "telaio" di serie costruito in Cina o a Taiwan.

Ma sicuramente quando l'ho comprato non ho pensato alla "rivendibilità" quel telaio mi accompagnerà fino a quando andrò in bici.

Inoltre c'è da dire che una chitarra artigianale vuole una forte competenza di chi l'acquista perché deve "discutere" con l'artigiano per avere la chitarra che desidera, deve esser in grado di spiegare cosa vuole.

Poi che il prezzo non è dato dal materiale ma dal lavoro e soprattutto dalla competenza di chi costruisce è sacrosanto.

IMHO (e spero di essere stato chiaro)
Prima o poi imparerò a suonare....

Vu-meter

Il problema è che qui stiamo parlando di tutto : di futuro, di economia, di politica, di etica, di diritti umani e di millemila altre cose e nello stesso tempo stiamo parlando di niente, perchè questo è il sistema in cui viviamo e finchè perdurerà NON c'è soluzione che tenga.
O produciamo dei poveri per produrre dei benestanti oppure rimaniamo tutti poveri.

Peraltro parla un artigiano americano che NON HA IDEA di cosa affrontino ad esempio i nostri artigiani in Italia o qualsivoglia altra persona che abbia una anche misera attività.

Parla di nulla e parla di tutto. Come si fa ? Non so se questo sia il posto giusto, anzi, non lo credo, sinceramente...
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG




AlbertoDP

Citazione di: Vu-meter il 20 Novembre, 2017, 02:17 PM
Il problema è che qui stiamo parlando di tutto : di futuro, di economia, di politica, di etica, di diritti umani e di millemila altre cose e nello stesso tempo stiamo parlando di niente, perchè questo è il sistema in cui viviamo e finchè perdurerà NON c'è soluzione che tenga.
O produciamo dei poveri per produrre dei benestanti oppure rimaniamo tutti poveri.

Peraltro parla un artigiano americano che NON HA IDEA di cosa affrontino ad esempio i nostri artigiani in Italia o qualsivoglia altra persona che abbia una anche misera attività.

Parla di nulla e parla di tutto. Come si fa ? Non so se questo sia il posto giusto, anzi, non lo credo, sinceramente...

Vu, confesso di non aver ben compreso la tua reazione  ???
Da quello che ho capito (alla fine, sono riuscito a vedermelo), il tipo del video (che  è finlandese, non americano), dice semplicemente che le chitarre artigianali costano più di quelle industriali per due ragioni:
- non sfruttano la manodopera a basso costo;
- devono, con piccoli numeri di chitarre prodotte all'anno, far quadrare i conti. Cioè, remunerare la manodopera, pagare le tasse, la R&S, le assicurazioni ecc...

Qltre a ciò, dice che, nelle chitarre artigianali, diversamente dal mercato industriale, prezzi più alti non indicano chitarre qualitativamente migliori, ma solo chitarre che, per tipologia e materiali impiegati, richiedono tempi di lavorazione più lunghi (arrivando al limite nelle chitarre "artistiche").

Forse non dice nulla di così eclatante, ma nemmeno nulla di così "esoterico" rispetto agli argomenti di questo forum. O mi sbaglio?  :-\

Grand Funk

Per fortuna Alberto con la risposta a Vu a fatto una sintesi del video, che purtroppo io non conoscendo l'inglese non capivo il discorso del contenuto.
Io da sempre sono favorevole alla chitarra artigianale, il liutaio è un artigiano, perciò secondo le mie specifiche può costruirmi una chitarra che mi calzi al meglio, di contro c'è che se vuoi venderla perdi tanti soldi, ma per quanto mi riguarda se mi piace la tengo vita natural durante.

Vu-meter

Citazione di: AlbertoDP il 20 Novembre, 2017, 03:10 PM
Citazione di: Vu-meter il 20 Novembre, 2017, 02:17 PM
Il problema è che qui stiamo parlando di tutto : di futuro, di economia, di politica, di etica, di diritti umani e di millemila altre cose e nello stesso tempo stiamo parlando di niente, perchè questo è il sistema in cui viviamo e finchè perdurerà NON c'è soluzione che tenga.
O produciamo dei poveri per produrre dei benestanti oppure rimaniamo tutti poveri.

Peraltro parla un artigiano americano che NON HA IDEA di cosa affrontino ad esempio i nostri artigiani in Italia o qualsivoglia altra persona che abbia una anche misera attività.

Parla di nulla e parla di tutto. Come si fa ? Non so se questo sia il posto giusto, anzi, non lo credo, sinceramente...

Vu, confesso di non aver ben compreso la tua reazione  ???
Da quello che ho capito (alla fine, sono riuscito a vedermelo), il tipo del video (che  è finlandese, non americano), dice semplicemente che le chitarre artigianali costano più di quelle industriali per due ragioni:
- non sfruttano la manodopera a basso costo;
- devono, con piccoli numeri di chitarre prodotte all'anno, far quadrare i conti. Cioè, remunerare la manodopera, pagare le tasse, la R&S, le assicurazioni ecc...

Qltre a ciò, dice che, nelle chitarre artigianali, diversamente dal mercato industriale, prezzi più alti non indicano chitarre qualitativamente migliori, ma solo chitarre che, per tipologia e materiali impiegati, richiedono tempi di lavorazione più lunghi (arrivando al limite nelle chitarre "artistiche").

Forse non dice nulla di così eclatante, ma nemmeno nulla di così "esoterico" rispetto agli argomenti di questo forum. O mi sbaglio?  :-\


Il mio discorso è riferito ai primi 10 o 15 minuti dove il tizio "spiega" che scegliere un brand, che produce nei paesi del terzo mondo equivale a distruggere l'economia dei paesi industrializzati e la butta sull'etica....

Non so se sia svedese ma da quello che ho capito lui si riferisce all'economia statunitense quando dice 'questo paese' , ma potrei sbagliare.

Limitando il ragionamento a quel particolare aspetto, ho sentito il bisogno di esternare i miei pensieri che ovviamente, non sono legge, ma solo opinioni personali.....

:abbraccio:
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG



AlbertoDP

Citazione di: Vu-meter il 20 Novembre, 2017, 05:17 PM
Citazione di: AlbertoDP il 20 Novembre, 2017, 03:10 PM
Citazione di: Vu-meter il 20 Novembre, 2017, 02:17 PM
Il problema è che qui stiamo parlando di tutto : di futuro, di economia, di politica, di etica, di diritti umani e di millemila altre cose e nello stesso tempo stiamo parlando di niente, perchè questo è il sistema in cui viviamo e finchè perdurerà NON c'è soluzione che tenga.
O produciamo dei poveri per produrre dei benestanti oppure rimaniamo tutti poveri.

Peraltro parla un artigiano americano che NON HA IDEA di cosa affrontino ad esempio i nostri artigiani in Italia o qualsivoglia altra persona che abbia una anche misera attività.

Parla di nulla e parla di tutto. Come si fa ? Non so se questo sia il posto giusto, anzi, non lo credo, sinceramente...

Vu, confesso di non aver ben compreso la tua reazione  ???
Da quello che ho capito (alla fine, sono riuscito a vedermelo), il tipo del video (che  è finlandese, non americano), dice semplicemente che le chitarre artigianali costano più di quelle industriali per due ragioni:
- non sfruttano la manodopera a basso costo;
- devono, con piccoli numeri di chitarre prodotte all'anno, far quadrare i conti. Cioè, remunerare la manodopera, pagare le tasse, la R&S, le assicurazioni ecc...

Qltre a ciò, dice che, nelle chitarre artigianali, diversamente dal mercato industriale, prezzi più alti non indicano chitarre qualitativamente migliori, ma solo chitarre che, per tipologia e materiali impiegati, richiedono tempi di lavorazione più lunghi (arrivando al limite nelle chitarre "artistiche").

Forse non dice nulla di così eclatante, ma nemmeno nulla di così "esoterico" rispetto agli argomenti di questo forum. O mi sbaglio?  :-\


Il mio discorso è riferito ai primi 10 o 15 minuti dove il tizio "spiega" che scegliere un brand, che produce nei paesi del terzo mondo equivale a distruggere l'economia dei paesi industrializzati e la butta sull'etica....

Non so se sia svedese ma da quello che ho capito lui si riferisce all'economia statunitense quando dice 'questo paese' , ma potrei sbagliare.

Limitando il ragionamento a quel particolare aspetto, ho sentito il bisogno di esternare i miei pensieri che ovviamente, non sono legge, ma solo opinioni personali.....

:abbraccio:

Io però non ho capito cosa volevi dire nel tuo intervento  ???  :maio:
Il tipo, che poi è vicepresidente di un'associazione di liutai europei (se ben ricordo), dice che anche acquistare una chitarra è una scelta etica, e che non acquistare chitarre costruite con lo sfruttamento di manodopera a basso costo metterebbe in crisi le aziende (non i paesi) che tale manodopera sfruttano. A favore, però, dei migliaia di artigiani che costruiscono chitarre in modo più "etico". La sua provocazione è: sono gli artigiani ad avere prezzi alti o le grandi corporation ad avere prezzi "falsati" perché figli dello sfruttamento? Da qui, parte con l'analisi dei costi delle attività artigiane.

Come dici tu, inizialmente, la butta sull'etica. Il che, più che essere non vero, è lapalissiano  ::) Su questo non ho compreso la tua critica. Stai dicendo che, in fondo, è aria fritta e sono propositi utopistici (sulla qual cosa potrei anche essere d'accordo, pur ritenendo vero l'assunto di base)? Insomma, non ho capito  :abbraccio:

Vu-meter

Perdono. Mi serve un pc per rispondere, odio digitare da cell. Tento domani...
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG



Elliott

Forse è il concetto di base che a mio avviso stride.

L'etica non c'entra assolutamente nulla (sempre a  mio avviso) perché già, di per se, non sarebbe etico spendere certe cifre per un bene che non rientra tra le necessità.  Ma a questo punto torneremmo al medioevo cancellando secoli di evoluzione alla ricerca e conquista del benessere.

Io sto con gli artigiani ma, laddove l'artigiano rappresenta una vera alternativa al prodotto industriale e soprattutto, dovrei potermelo permettere...non dimentichiamolo.

Il liutaio non è l'alternativa all'industria dello strumento esattamente come il sarto non è l'alternativa all'industria dell'abbigliamento.
Hanno scopi ed utenze diverse e, tentare di portare il ragionamento sull'etica a mio avviso rischia di sminuire il valore del prodotto artigianale.



Buc

Elliott ha perfettamente sintetizzato il mio pensiero.
Nell'acquisto di un bene non c'è etica. C'è una valutazione razionale dipendente dalle proprie possibilità e tendente al raggiungimento del massimo della  propria soddisfazione.
Comprendo però che le handmade devono poter ritagliarsi il proprio segmento di mercato o puntando al luxury o alla esclusività o abbssando i propri costi.

La cosa che mi ha spinto pero' al ragionamento è che oggi è possibile farsi fare una chitarra su misura a prezzi che poco si discostano dalla produzione factory.

Alcune chitarre griffate charvel o music man superano le 4000 euro.( non ho parlato di fender e gibson di proposito) .
Se non si scelgono legni particolarissimi una handmade può costare la stessa cifra.

Quindi non mi sembra che la liuteria soggiacia a leggi di mercato diverse dalla produzione factory.

Think jazzy, love bluesy and live rock !


Buc

Citazione di: Buc il 20 Novembre, 2017, 10:50 PM
Elliott ha perfettamente sintetizzato il mio pensiero.
Nell'acquisto di un bene non c'è etica. C'è una valutazione razionale dipendente dalle proprie possibilità e tendente al raggiungimento del massimo della  propria soddisfazione.
Comprendo però che le handmade devono poter ritagliarsi il proprio segmento di mercato o puntando al luxury o alla esclusività o abbssando i propri costi.

La cosa che mi ha spinto pero' al ragionamento è che oggi è possibile farsi fare una chitarra su misura a prezzi che poco si discostano dalla produzione factory.

Alcune chitarre griffate charvel o music man superano le 4000 euro.( non ho parlato di fender e gibson di proposito) .
Se non si scelgono legni particolarissimi una handmade può costare la stessa cifra.

Quindi non mi sembra ( a mio parere )che la liuteria soggiacia a leggi di mercato diverse dalla produzione factory.
Think jazzy, love bluesy and live rock !


Il forum di Jamble esiste ANCHE grazie alla visualizzazione delle pubblicità.


Ti preghiamo pertanto di disattivare il tuo ad blocker.