Welcome to Jamble Forum. Please login or sign up.

23 Novembre, 2024, 09:44 PM

Login with username, password and session length

SUPPORTA JAMBLE

Attraverso il nostro store puoi supportare il forum e nel contempo, ottieni un simpatico gadget da poter utilizzare!

CLICCA QUI

utilizza il codice jb20
e ottieni subito uno
sconto del 20%
su tutti gli articoli!

Donazioni

Supporta Jamble!

Ti piace Jamble? Potresti aiutarci a rimanere online?

Donate with PayPal!
Obiettivo Anno 2024: €300.00
Data di scadenza: dic 31
Totale ricevute: €105.00
Tasse PayPal: €6.02
Saldo netto: €98.98
Manca all'obiettivo: €201.02
Valuta del sito: EUR
33% 

Un grandissimo grazie a chi ha donato in questo periodo.
ago-23 Anonimo EUR10.00
ago-22 LawHunter EUR30.00
giu-13 shezlacroi... EUR10.00
mag-22 marko61 EUR30.00
mar-20 Anonimo EUR10.00
mar-8 Anonimo EUR5.00
mar-2 Anonimo EUR10.00

PROMO

Topic Recenti

Come trattate la vostra strumentazione?

Aperto da guest2683, 23 Aprile, 2019, 02:41 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

guest2683

Secondo me sottovalutate il fatto che non tutti comprano/usano lo "strumento" per una sola ragione.
Così come non comprerei una Ferrari per andare a fare la spesa, per fare dei servizi dentro Roma, allo stesso modo non comprerei una Suhr da 5000 euro per farci ginnastica quotidiana o da tenermi accanto mentre sto sbracato sul divano (spesso i telecomandi di tv/lettore dvd/Bose mi cascano e guarda caso vanno spesso ad atterrare e rimbalzare sulla chitarra...) e non me la terrei accanto mentre sto smangiucchiando qualcosa e smollicando, né quando sto in boxer e sono sudaticcio.
Invece ho un paio di chitarre pensate proprio per questo.   :laughing:

Poi neanche sottovaluto il fatto che altre persone diano un valore economico di investimento (o collezionistico) ad un oggetto, quindi solitamente non lo palleggiano...
Ci sono anche "strumenti" che non si ritrovano più, quindi si pensa di utilizzarli con una certa cura.
Oppure ci sono persone che uno strumento particolare l'hanno desiderato talmente tanto da utilizzarlo anche in questo caso con molta cura e non tutti i giorni.

luvi

Citazione di: JourneyMan il 10 Giugno, 2019, 11:46 AM
Secondo me sottovalutate il fatto che non tutti comprano/usano per una sola ragione.
Così come non comprerei una Ferrari per andare a fare la spesa o per la guida urbana, allo stesso modo non comprerei una Suhr da 5000 euro per farci ginnastica quotidiana o da tenermi accanto mentre sto sbracato sul divano (spesso i telecomandi di tv/lettore dvd/Bose mi cascano e guarda caso vanno spesso ad atterrare e rimbalzare sulla chitarra...) e non me la terrei accanto mentre sto smangiucchiando qualcosa e smollicando, né quando sto in boxer e sono sudaticcio.
Invece ho un paio di chitarre pensate proprio per questo.   :laughing:

In effetti è una questione di intento e di motivazione... Il "malato di gas" si compra la Suhr da 5000 euro non perché gli serve o con il fine primario di usarla per far musica, ma prima di tutto per sfizio e perché gli piace (come 1000 altre chitarre che dal minuto dopo cominceranno ad attirare allo stesso modo la sua attenzione).

Il musicista che se ne appropria con notevole sacrificio economico (visto il prezzo) perché la ritiene adatta a sé più di altri strumenti la userà fino al momento di dover far rifare i tasti, curandosi poco o nulla della temperatura, del sudore o dell'inevitabile e fisiologica usura...
Non sempre la realtà dei fatti è affascinante, ma cercare di ignorarla è poco saggio.

guest2683

Siamo sicuri che il più delle volte non accada il contrario? E cioè la persona che la acquista con particolare sacrificio economico starà particolarmente attento e non la porterà avanti e indietro col rischio di danneggiare lo strumento tanto agognato.
Ripeto, chi può comprarsi dieci Ferrari forse ci andrà a fare la spesa e non si schioderà dal sedile di una delle sue bestiole perché tanto ne ha altre.
Mentre spesso chi l'ha acquistata con grande fatica magari la usa solo la domenica, e neanche tutte le domeniche.

Elliott

Mi chiedo il senso di fare sacrifici per acquistare una chitarra tanto desiderata, per poi usare la chitarra scrausa che, suonandola, ti ha spinto a fare sacrifici per acquistare uno strumento migliore.

Io ho cura della HB quanto della Strato AM. È una questione di attitudine ed educazione

guest2683

Ma non esiste una sola attitudine e un solo concetto di educazione, al di fuori della società talebana almeno.
E ribadisco, siamo sicuri sicuri che una persona che ha cura delle cose curerà la Ferrari allo stesso modo, proprio allo stesso identico modo, della sua macchina quotidiana con cui magari va a lavoro e parcheggerà dove capita? Ho il vago sospetto che con tutta l'educazione e l'attitudine possibile non farebbe lo stesso con la Ferrari. Sono sicuro che non la parcheggerà con la spensieratezza con cui parcheggia solitamente la Smart.

Elliott

Citazione di: JourneyMan il 10 Giugno, 2019, 12:06 PM
Ma non esiste una sola attitudine e un solo concetto di educazione, al di fuori della società talebana almeno.

Infatti, io parlavo della mia.
Sono stato educato ad aver cura, la massima cura delle cose. Indipendentemente dal loro valore

guest2683

Citazione di: Elliott il 10 Giugno, 2019, 12:06 PM
Citazione di: JourneyMan il 10 Giugno, 2019, 12:06 PM

Infatti, io parlavo della mia.
Sono stato educato ad aver cura, la massima cura delle cose. Indipendentemente dal loro valore

Io parlavo delle mie. Sono stato educato a pensare che esistono diversi tipi di educazione e rispetto, concetti davvero molto relativi.

Elliott

Sulla metafora della Ferrari non ti so rispondere perchè non traggo alcuna soddisfazione dalla mera possessione dell'oggetto.

Che sia una chitarra, una moneta antica od un quadro. Questo non significa che io abbia qualcosa da obiettare sul collezionismo, ci mancherebbe.

guest2683

Il collezionismo o tante altre ragioni.

Solitamente a calcio un soggetto si allena con una maglia e conserva quella buona e costosa per la partita della domenica. Il che non vuol dire che il soggetto X non abbia rispetto per entrambe le sue maglie, solo che le ha acquistate per ragioni diverse (poi c'è anche il collezionismo per carità, magari ha una maglietta firmata da Maradona!).

Altra cosa è avere la maglietta buona e costosa e non volerla usare manco la domenica perché sennò si sciupa.
Allora, ci si chiederà nei casi normali (al di là di motivazioni particolari), che cosa l'ha comprata a fare? La stessa cosa si dirà di uno strumento: ma se non lo tocchi mai allora cosa l'hai comprato a fare?
Ma mi sembra che né Cold Nose nè il sottoscritto (nè altri, finora) abbiano mai parlato di strumenti illibati. Lui ha parlato di "riverenza", io di strumenti diversi per usi diversi (e di un'enorme riverenza per la Gilmour non mia  :laughing:, il che magari nasconde anche un enorme rispetto per quella chitarra, che non esclude né l'educazione alla buona cura, anzi, né il rispetto per le altre, a partire dalle mie  :D).

Dire che:
1- l'educazione, il rispetto, l'abbondanza, il sacrificio economico sono tutti concetti vissuti in modo molto personale. (persino il collezionismo è vissuto in modo molto personale! Persino la mitica GAS!)
2- i suddetti concetti non esauriscono tutte le casistiche esistenti.

Edit: aggiungo che, anche se è un argomento molto intimo, sarebbe interessante fare una discussione su come ognuno di noi intende e vive il concetto di "sacrificio economico", al di là della musica e della quantificazione economica del proprio reddito. Gli approfondimenti psicologici sottostanti le proprie scelte e i propri comportamenti mi incuriosiscono molto.

LoreM86

Via sfrutterò il giorno di ferie per fare manutenzione alla SG... Lucidatura tasti, nutrimento tastiera, grafite nel nut e corde nuove ovviamente! [emoji38]

[img width=10

Max Maz

Non mi hanno regalato i soldi spesi per i miei acquisti ma, come moltissimi, li ho sudati.
Ho avuto anch'io il mio periodo difficile di terrore di danneggiamento.
Quando mi sono reso conto che finivo per non usare mai o quasi i due strumenti che ho maggiormente desiderato mi sono detto: o li usi o li vendi.
Da allora sono sempre "fuori" pronti per l'uso a discapito degli altri.
Faccio sempre attenzione e li curo come lo strumento più economico ma ora me li godo e se botta sarà.... pace.    :guitar:
Ancora oggi non capisco cosa siano esattamente la virtù e l'errore (FdA)

AlbertoDP

Avendo cominciato a suonare con strumenti "a prestito", non potendomi permettere tutto quello di cui avevo bisogno (o che desideravo), ho imparato a tenerli più che bene. Suono ancora regolarmente i primi strumenti che ho acquistato (un basso Ibanez nel 1986, la LP special nel 1989 e l'acustica Ovation nel 1990). Non significa che non abbiano graffi (cosa a cui presto relativa attenzione), ma sono suonabilissime, con tastiere pulite e settaggi a posto. Non potrebbe essere altrimenti, dato che sono ancora i miei strumenti principali  ::)

robland

Posso chiedervi voi come vi regolate con le corde delle chitarre che non usate per parecchio tempo? Prima di un lungo periodo di pausa, le corde le allentate?

luvi

Citazione di: robland il 28 Settembre, 2019, 02:35 PM
Posso chiedervi voi come vi regolate con le corde delle chitarre che non usate per parecchio tempo? Prima di un lungo periodo di pausa, le corde le allentate?

Personalmente, mai!

Le corde tengono in tensione il manico, forza alla quale si oppone il truss-rod opportunamente regolato, creando l'equilibrio che conferisce allo strumento la suonabilità ottimale. Tale equilibrio è già minato di per sé dai cambiamenti di stagione, temperatura ed umidità, che lo alterano periodicamente in misura più o meno sensibile. Allentare le corde e riporre così la chitarra significherebbe lasciare il manico per lungo tempo in una posizione scorretta, senza la garanzia di un ripristino corretto e stabile al momento della necessità del ritorno in tensione.
Non sempre la realtà dei fatti è affascinante, ma cercare di ignorarla è poco saggio.

Fostex

Citazione di: luvi il 28 Settembre, 2019, 03:57 PM
Citazione di: robland il 28 Settembre, 2019, 02:35 PM

Personalmente, mai!

Le corde tengono in tensione il manico, forza alla quale si oppone il truss-rod opportunamente regolato, creando l'equilibrio che conferisce allo strumento la suonabilità ottimale. Tale equilibrio è già minato di per sé dai cambiamenti di stagione, temperatura ed umidità, che lo alterano periodicamente in misura più o meno sensibile. Allentare le corde e riporre così la chitarra significherebbe lasciare il manico per lungo tempo in una posizione scorretta, senza la garanzia di un ripristino corretto e stabile al momento della necessità del ritorno in tensione.

Che tu sappia, il ragionamento vale anche per le classiche che non hanno il trus-rod?

Il forum di Jamble esiste ANCHE grazie alla visualizzazione delle pubblicità.

Ti preghiamo pertanto di disattivare il tuo ad blocker.