Welcome to Jamble Forum. Please login or sign up.

30 Settembre, 2024, 04:29 PM

Login with username, password and session length

SUPPORTA JAMBLE

Attraverso il nostro store puoi supportare il forum e nel contempo, ottieni un simpatico gadget da poter utilizzare!




CLICCA QUI

utilizza il codice jb20
e ottieni subito uno
sconto del 20%
su tutti gli articoli!

Donazioni

Supporta Jamble!

Ti piace Jamble? Potresti aiutarci a rimanere online?

Donate with PayPal!
Obiettivo Anno 2024: €300.00
Data di scadenza: dic 31
Totale ricevute: €105.00
Tasse PayPal: €6.02
Saldo netto: €98.98
Manca all'obiettivo: €201.02
Valuta del sito: EUR
33% 

Un grandissimo grazie a chi ha donato in questo periodo.
ago-23 Anonimo EUR10.00
ago-22 LawHunter EUR30.00
giu-13 shezlacroi... EUR10.00
mag-22 marko61 EUR30.00
mar-20 Anonimo EUR10.00
mar-8 Anonimo EUR5.00
mar-2 Anonimo EUR10.00

PROMO

Topic Recenti

Come trattate la vostra strumentazione?

Aperto da guest2683, 23 Aprile, 2019, 02:41 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

guest2683

Conoscete un buon video su YouTube che spieghi come fare il set up? Io onestamente non mi azzardo a fare qualcosa che possa danneggiare uno strumento, non avendo sufficiente nozione di come fare la cosa giusta. Evito di fare esperimenti per non pentirmene, ma devo dire che se un buon video spiegasse come fare un set up, farei da solo. E mi limiterei ad andare dal liutaio nei casi più importanti: regolare il manico, controllo post acquisto, soluzione di problemi.

zap

Più che i video,ti consiglio di dare un occhio ai siti di Frudua e Guitarmigi.


Fostex

Credo che per piccoli aggiustamenti come cambio corde, intonazione, altezza pickup, regolazione ponte ecc. danni più di tanto non si possono fare. Se poi non sei soddisfatto fai sempre in tempo a portarla dal liutaio.
Con un po' di attenzione puoi anche agire sul truss.
Del resto con un materiale instabile come il legno ti ritroveresti dal liutaio ogni pochi mesi.

Io faccio così. A parte il risparmio devo dire che oltre la soddisfazione di fare da solo si imparano cose interessanti su come funziona lo strumento.
Poi ovvio non ho né strumenti pregiati e ne programmi di tournée mondiali (per ora [emoji1][emoji16][emoji38]).

Confermo i siti consigliati da Zap.

L'unico mio dubbio facendo da solo è che non ho mai un metro di paragone quindi in realtà non so se in mano ad un liutaio professionista lo strumento sarebbe più performante. [emoji53]


guest2683

Hai ragione. È che ricordo di aver letto (non so più in che topic), quando ancora non ero iscritto al forum, di un utente che voleva fare un cambiamento di scalatura corde da solo (da 09 a 010) ma che era stato fortemente sconsigliato da tutti gli altri utenti del forum adducendo danni al manico.
Ecco, non vorrei danneggiare il manico senza accorgermene, se non a danno fatto...

Vu-meter

Uhm .. secondo me puoi tranquillamente fare il cambio scalatura. E' possibile che poi tu debba mettere mano al truss rod, ma questo è un altro discorso. Io sulla tele ho montato fino a 0.13 senza battere ciglio (peraltro passando per le 0.10, 0.11 e 0.12 senza problemi).
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG



Fostex

Citazione di: JourneyMan il 26 Maggio, 2019, 11:19 AM
Hai ragione. È che ricordo di aver letto (non so più in che topic), quando ancora non ero iscritto al forum, di un utente che voleva fare un cambiamento di scalatura corde da solo (da 09 a 010) ma che era stato fortemente sconsigliato da tutti gli altri utenti del forum adducendo danni al manico.
Ecco, non vorrei danneggiare il manico senza accorgermene, se non a danno fatto...
Io sono passato sulla AmStandard da 09 a 010. Non ricordo se ho toccato il truss, forse si di poco ma ho dovuto stringere un po' le viti delle molle del ponte perché si era visibilmente alzato.
Sono 2 anni e non mi sembra che il manico abbia subito qualche danno. Se non sbaglio ho anche controllato le sellette del ponte per l'intonazione.
Non so se sono io impavido e incosciente o altri che fanno terrorismo...

guest2683

Citazione di: LoreM86 il 08 Giugno, 2019, 12:54 PM
Citazione di: JourneyMan il 08 Giugno, 2019, 12:49 PM
Quindi dipende dalle corde vecchie?

E io che pensavo che qui su Jamble foste tutti ligi al cambio di corde ogni due settimane!  :laughing:
Io infatti stavo zitto perché già è tanto se mi ricordo di cambiarle una volta l'anno... È la cosa che più annoia...

Io monto le elixir proprio perché ho cambi corde lunghi... mi vergogno, le corde della SG le ho su da quando l'ho comprata da Tomassone... Natale 2014... Sulla Les Paul le ho cambiate meno di un mese fa, con delle gibson 010 (ormai quasi finite, poi monterò elixir)...

Dal 2014?!
E il bello è che non si può certo dire che tu non sia uno smanettone! Però smanettare sui pick up e coi pedali per poi suonare con le corde di 5 anni fa... Lo sai da solo, non te lo dico neanche.  ::)

Io invece lamento una perdita di accordatura sulla Charvel EVH. E non ho ancora usato la leva!
Un mio amico dice che ci vogliono almeno tre molle, ma quella chitarra esce con due molle su richiesta di EVH e tra l'altro nessuno se n'è mai lamentano.
Quindi ora devo capire perché il SI si scorda troppo frequentemente, manco fosse una Gibson!  :lol:

Sto provando a suonarla più spesso per vedere se le corde magari hanno bisogno di più uso per stabilizzarsi nell'accordatura, ma è puro empirismo.

Il liutaio in realtà me l'ha consegnata così... inizio a pensare che sia scarsetto...


LoreM86

Guarda, in verità non sono nemmeno messe così male, forse perchè non suonata spesso come meriterebbe o per via delle corde che tengono bene. La les paul al massimo le ha avute su per 6 mesi ma monto normali gibson. La strato anche meno ma monta le ernie regular slinky. Conta che suono solo in casa, niente concerti e pulizia corde prima e dopo aver suonato.

[img width=10

guest2683

Tranquillo, in me trovi un inadempiente cronico. Posso solo prenderti simpaticamente in giro, ma poi se vedi me... sono più le volte che dimentico di pulire le corde che quelle che mi ricordo.
Anche io ho poco tempo e in quel poco che ho cerco di mettermi all'opera per fare qualcosa: studiare, ripassare, sperimentare, provare. Se concedo spazio pure ai preliminari e alle operazioni post suonata, finisce che... il tempo è scaduto.
Allora mi dico che dovrei riservare un angolino del weekend alle pulizie. Ma a parole è facile: nella pratica finisce che voglio suonare ancora per non dimenticare alcune cose... e addio.

Nella prossima vita mi faccio un maggiordomo-meccanico (tipo Alfred di Batman) che faccia anche da roadie, tecnico dello strumento e liutaio.  :laughing:
Nel frattempo che lui fa tutto, io sto su mercatino musicale.  :lol:

LoreM86

Citazione di: JourneyMan il 08 Giugno, 2019, 03:24 PM

Nella prossima vita mi faccio un maggiordomo-meccanico (tipo Alfred di Batman) che faccia anche da roadie, tecnico dello strumento e liutaio.  :laughing:
Nel frattempo che lui fa tutto, io sto su mercatino musicale:lol:

Così mi piace!!!

[img width=10

Cold_Nose

Succede solo a me di avere una certa....boh....riverenza, non lo so neanche io verso alcune chitarre in vostro possesso, tale da non riuscire a suonarle per evitare di danneggiarle anche solo col sudore ? Praticamente finisco sempre ad esercitarmi su quella più economica a cui attribuisco meno "valore" ma che alla fine suono molto più spesso.
If you make the same mistake 3 times, that becomes 'your arrangement'

Vu-meter

Citazione di: Cold_Nose il 09 Giugno, 2019, 09:50 PM
Succede solo a me di avere una certa....boh....riverenza, non lo so neanche io verso alcune chitarre in vostro possesso, tale da non riuscire a suonarle per evitare di danneggiarle anche solo col sudore ? Praticamente finisco sempre ad esercitarmi su quella più economica a cui attribuisco meno "valore" ma che alla fine suono molto più spesso.


Onestamente, io no. Magari sbaglio, ma non vivo questo 'timore'..
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG



guest2683

Citazione di: Cold_Nose il 09 Giugno, 2019, 09:50 PM
Succede solo a me di avere una certa....boh....riverenza, non lo so neanche io verso alcune chitarre in vostro possesso, tale da non riuscire a suonarle per evitare di danneggiarle anche solo col sudore ? Praticamente finisco sempre ad esercitarmi su quella più economica a cui attribuisco meno "valore" ma che alla fine suono molto più spesso.

Succede pure a me. Quando prendo la PRS o la MM Majesty ci sto un attimo attento e di sicuro non le uso per fare esercizi, che invece pratico con altre chitarre.
Il massimo è stato con la Strato Gilmour, 4.500 euro di chitarra. Il proprietario me l'ha messa in mano, ho preso il plettro, ho abbassato il capo per suonare, l'ho guardata ancora un attimo e... gliel'ho restituita: no, guarda, lasciamo stare, non son degno, te la sporco, rimettila a posto e dammene un'altra.
:laughing:


Max Maz

Non so, per me una vale l'altra. Altrimenti cosa le ho prese a fare?   :-\
Ancora oggi non capisco cosa siano esattamente la virtù e l'errore (FdA)


luvi

Citazione di: Max Maz il 10 Giugno, 2019, 08:12 AM
Non so, per me una vale l'altra. Altrimenti cosa le ho prese a fare?   :-\

Eh, sì... concordo al 100% e aggiungo: altrimenti perché si chiamano "strumenti"?
Anche quando sono belle, le chitarre sono comunque fatte per far musica, non per essere contemplate!  ::)
Non sempre la realtà dei fatti è affascinante, ma cercare di ignorarla è poco saggio.

Il forum di Jamble esiste ANCHE grazie alla visualizzazione delle pubblicità.


Ti preghiamo pertanto di disattivare il tuo ad blocker.