Welcome to Jamble Forum. Please login or sign up.

30 Settembre, 2024, 02:27 PM

Login with username, password and session length

SUPPORTA JAMBLE

Attraverso il nostro store puoi supportare il forum e nel contempo, ottieni un simpatico gadget da poter utilizzare!




CLICCA QUI

utilizza il codice jb20
e ottieni subito uno
sconto del 20%
su tutti gli articoli!

Donazioni

Supporta Jamble!

Ti piace Jamble? Potresti aiutarci a rimanere online?

Donate with PayPal!
Obiettivo Anno 2024: €300.00
Data di scadenza: dic 31
Totale ricevute: €105.00
Tasse PayPal: €6.02
Saldo netto: €98.98
Manca all'obiettivo: €201.02
Valuta del sito: EUR
33% 

Un grandissimo grazie a chi ha donato in questo periodo.
ago-23 Anonimo EUR10.00
ago-22 LawHunter EUR30.00
giu-13 shezlacroi... EUR10.00
mag-22 marko61 EUR30.00
mar-20 Anonimo EUR10.00
mar-8 Anonimo EUR5.00
mar-2 Anonimo EUR10.00

PROMO

Topic Recenti

Come trattate la vostra strumentazione?

Aperto da guest2683, 23 Aprile, 2019, 02:41 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

Black Ice

Come scritto sopra, io le tengo appese. Uso degli Hercules.

johnny

Citazione di: JourneyMan il 25 Aprile, 2019, 06:14 PM

Però questo topic nasce per confessare apertamente tic, ossessioni, irrazionalità, manie, fisime ecc.


Esatto, per quanto mi riguarda sono proprio manie e irrazionalità, per non dire malattie, in quanto le chitarre le tengo intanto nella loro custodia, la gator gpg-e, uso solo questo modello (e già è una mania), e poi tale custodia la metto nella sua busta di plastica, quella della confezione nella quale era arrivata, in modo da non far impolverare la custodia. Tenute rigorosamente in piedi.
Sono abbastanza malato? :laughing:
Ah, dimenticavo, trattamento simile per amp e pedalboard. Ovviamente senza gator ahaha
"Home is in here [toccando le tempie]. Where you live is just a geographical preference." Lemmy Kilmister.



Elliott

Io la mia la tengo nel lettino con le spondine.

guest2683

Ho riparlato con un mio amico purista e precisino e pignolo, che tratta le sue chitarre meglio di... vabbè meglio!  :laughing:

Niente, lui dice che le chitarre NON si appendono, perché tirare qualcosa per il manico nella zona di giuntura con la paletta (la più delicata) sarebbe come appendere una persona per il collo (la parte più delicata).
Poi ha tirato fuori tutte le custodie, le ha aperte e mi ha detto di sentire se c'era la minima traccia di cattivo odore. In effetti no, anzi profumavano. E ha concluso che se uno le chitarre con le custodie le tiene in cantina o in luoghi umidi, allora sì che si rovinano.

Vostre controdeduzioni?

Io non ho argomenti a riguardo. Pendo e penzolo (come una chitarra appesa) dalle vostre labbra.

Vu-meter

A mio avviso non è che il tuo amico non abbia ragione. Sulla carta, effettivamente quella è una parte estremamente delicata, ma solo in quelle chitarre che hanno la paletta incollata ( Gibson credo tutti i modelli et similia) .
Onestamente però, se le riponi senza strattonare e se le riprendi con delicatezza, io non ci vedo niente di male.
Tomassone (Gibson dealer ) le ha tutte , e dico TUTTE, appese in quel modo, anche quelle da 6.000 e passa euro.

Poi, che il tuo amico, a motivo di un amore enorme nei confronti dei suoi strumenti (forse anche faticosamente acquistati) preferisca altre strade, è plausibile.
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG



Moreno Viola

Io ho appesa in sala solo l'acustica e onestamente credo anche io che una sollecitazione continua sulla giunzione, anche quando il manico è incollato, non sia proprio salutare per i nostri strumenti.
Nel caso dell'acustica, che ha una massa minore, la sollecitazione su quella zona è meno provante.
Chi semina vento, raccoglie tempesta.


Santano

Citazione di: JourneyMan il 25 Maggio, 2019, 10:07 AM
Ho riparlato con un mio amico purista e precisino e pignolo, che tratta le sue chitarre meglio di... vabbè meglio!  :laughing:

Niente, lui dice che le chitarre NON si appendono, perché tirare qualcosa per il manico nella zona di giuntura con la paletta (la più delicata) sarebbe come appendere una persona per il collo (la parte più delicata).
Poi ha tirato fuori tutte le custodie, le ha aperte e mi ha detto di sentire se c'era la minima traccia di cattivo odore. In effetti no, anzi profumavano. E ha concluso che se uno le chitarre con le custodie le tiene in cantina o in luoghi umidi, allora sì che si rovinano.

Vostre controdeduzioni?

Io non ho argomenti a riguardo. Pendo e penzolo (come una chitarra appesa) dalle vostre labbra.

Ho tenuto la mia povera Ibanez Rg chiusa nella custodia rigida per 15 anni e quando l'ho tirata fuori era più nuova di prima. Accordatura calante e basta.
Quando abitavo in affitto in un bilocale tenevo l'acustica in sala, appoggiata sul trespolo. Mi illudevo così di suonarla più spesso!
Invece mi piangeva il cuore di lasciarla a prendere polvere (che mi toccava di togliere prima di suonarla quindi perdevo pure tempo annullando di fatto lo scopo di avere la chitarra pronta alla vista).
Morale ho tutti gli strumenti chiusi in custodia


zap

Appese mai...diventano come i quadri,stanno sù per anni e poi senza motivo...TRAAAAK (citazione da '900 di Alessandro Baricco  :laughing: )

guest2683

A proposito di come trattiamo gli strumenti...
Avevo portato la Charvel EVH dal liutaio per un set up (il floyd rose non è cosa mia). Poi qualche giorno dopo l'ho telefonato per chiedergli di dare anche una pulita alla tastiera perché era molto molto sporca. Se non si pulisce, poi lo sporco non si toglie più.
Insomma, il mio liutaio che parla col contagocce mi risponde non dico seccato ma come se avessi detto una banalità: "ma è ovvio, fa parte del set up".
Qualche giorno dopo riprendo la chitarra al volo perché era ora di chiusura, arrivo a casa, la apro e com'era la tastiera? Sporca. Uguale uguale a prima.

Ma io offro una chance a tutti quindi lo chiamo e gli chiedo gentilmente: "forse è stata una dimenticanza o magari non si può più pulire?"
Io tendo a fidarmi delle persone quindi le risposte tendo a prenderle per buone. Non dico che le prendo per oro colato ma insomma perché diffidare sempre e da subito?
La sua risposta: "di più non si poteva pulire".
E vabbè, avrà ragione lui. Chi sono io per saperne più di lui? Quindi se prendo una pezzetta, la bagno e la passo tra le corde non dovrebbe cambiare nulla...
Morale: la tastiera della chitarra ora è magnifica dopo una mezz'oretta di olio di gomito.

Uno: voi cambiereste liutaio?
Due: ho una gran voglia di andare a sbattergli la chitarra in testa per fargli entrare in testa che se uno ti offre gentilmente, molto gentilmente, la chance di dire la verità ("mi sono dimenticato, riportamela che provvedo"), forse è meglio non lasciarla scappare.

Vu-meter

Io sono un pacifista, semplicemente cambierei liutaio...  :laughing:
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG



Mimmolo

Cambiare liutaio o almeno valutarne criticamente i meriti, cioè soppesare pro e contro nel cambiarlo

snaporaz

Citazione di: JourneyMan il 25 Maggio, 2019, 10:07 AM
Ho riparlato con un mio amico purista e precisino e pignolo, che tratta le sue chitarre meglio di... vabbè meglio!  :laughing:

Niente, lui dice che le chitarre NON si appendono, perché tirare qualcosa per il manico nella zona di giuntura con la paletta (la più delicata) sarebbe come appendere una persona per il collo (la parte più delicata).
Poi ha tirato fuori tutte le custodie, le ha aperte e mi ha detto di sentire se c'era la minima traccia di cattivo odore. In effetti no, anzi profumavano. E ha concluso che se uno le chitarre con le custodie le tiene in cantina o in luoghi umidi, allora sì che si rovinano.

Vostre controdeduzioni?

Ovviamente non sono assolutamente d'accordo. Anche chi si limita a leggere "forse non sapevate che" sulla settimana enigmistica sa perfettamente che i legni (intesi come strumenti) devono respirare. I violini di pregio non solo vengono tenuti sistematicamente all'aria ma devono essere periodicamente suonati per mantenere la risonanza armonica della cassa.
Per quanto riguarda il fatto che il manico sopporti degli sforzi che lo modificherebbero nell'assetto solo il silenzio è d'uopo, considerando la trazione che esercitano le corde (un pochino di fisica, ogni tanto, ci sta bene).
Quindi va da se che ciascuno è liberissimo di credere alle facezie del tuo amico (d'altra parte ci sono anche i terrapiattisti, e non sono neanche pochi :lol:) ma personalmente non cambio certo idea: chitarre tutte fuori e, in funzione dello spazio, parte appese parte sugli stand.

Certo se uno ne ha 200 il discorso cambia un pochino, ma solo nella logistica il ragionamento generale non muta.

Gibson Les Paul Studio Pro Anniversary, 2014 - Squier Classic Vibe Stratocaster® '60S, 2017 - Cort Gold D6 Natural, Dreadnought, 2017 - Hofner 182 E2 Solid Bass Guitar, 19

Santano

Pensare che io la porto dal liutaio anche se non è urgente solo per godere della pulizia dello strumento.
Così per un paio di mesi la tastiera resta lucida e scorrevole  :loveit:


Fostex

Citazione di: Santano il 25 Aprile, 2019, 06:41 PM


Ecco come tratto i miei strumenti, tra la lampada alogena e il termosifone  :laughing:
Guai a chi ci trova da dire  [emoji38]
Scusa, ma così non va proprio [emoji19].
Non ce l'hai una lampada e termosifone un po' più vicino a una finestra?

Fostex

Io cerco di fare tutto da solo finché mi è possibile rischiando anche un po' di fare disastri (setup, pulizia ecc.).

La pulizia (maniacale) quando cambio le corde. Le corde le cambio mediamente gli anni bisestili quando  ormai le chitarre sono zozze e unte.
Quindi ricapitolando:
cambio le corde raramente perché quando lo faccio ci impiego tanto dovendo fare la pulizia di fino.
Faccio la pulizia raramente perché lo faccio solo al cambio di corde che cambio raramente perché ci impiego tanto visto che ne approfitto per fare anche la pulizia.

ehm...

Il forum di Jamble esiste ANCHE grazie alla visualizzazione delle pubblicità.


Ti preghiamo pertanto di disattivare il tuo ad blocker.