Welcome to Jamble Forum. Please login or sign up.

30 Settembre, 2024, 06:36 PM

Login with username, password and session length

SUPPORTA JAMBLE

Attraverso il nostro store puoi supportare il forum e nel contempo, ottieni un simpatico gadget da poter utilizzare!




CLICCA QUI

utilizza il codice jb20
e ottieni subito uno
sconto del 20%
su tutti gli articoli!

Donazioni

Supporta Jamble!

Ti piace Jamble? Potresti aiutarci a rimanere online?

Donate with PayPal!
Obiettivo Anno 2024: €300.00
Data di scadenza: dic 31
Totale ricevute: €105.00
Tasse PayPal: €6.02
Saldo netto: €98.98
Manca all'obiettivo: €201.02
Valuta del sito: EUR
33% 

Un grandissimo grazie a chi ha donato in questo periodo.
ago-23 Anonimo EUR10.00
ago-22 LawHunter EUR30.00
giu-13 shezlacroi... EUR10.00
mag-22 marko61 EUR30.00
mar-20 Anonimo EUR10.00
mar-8 Anonimo EUR5.00
mar-2 Anonimo EUR10.00

PROMO

Topic Recenti

Come trattate la vostra strumentazione?

Aperto da guest2683, 23 Aprile, 2019, 02:41 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

guest2683

Gli strumenti che abbiamo, la musica che ascoltiamo e suoniamo può dire molto su di noi. Ma anche come trattiamo le nostre chitarre, gli ampli ecc.
Siate sinceri, anche rivelando qualche piccola ossessione o ammettendo una totale noncuranza.

Io per anni ho avuto un comportamento barbarico nei confronti dei miei strumenti. Ricordo un mio strumento la cui cassa posteriore veniva utilizzata come lavagna, dove ognuno, a fine serata, poteva scrivere quel che voleva.
Insomma, botte, cadute, maltrattamenti, polvere, urti, graffi, scritte: non gli facevo mancare nulla.
Da qualche anno ho iniziato a subire l'influenza di chi mi sta intorno: musicisti precisini. Per anni invece neanche li guardavo e non mi accorgevo di come gli altri si atteggiassero rigusrdo ai loro strumenti.

La parola a voi. Li tenete con cura per evitare ogni danno? Vi innervosite per ogni piccolo graffietto? Pulite corpo, manico e corde dopo ogni uso, anche breve? La guerra è guerra?  :laughing:

Max Maz

Cura totale, li strazio già a sufficienza quando mi illudo di poterli "suonare".   :figuraccia:
Ancora oggi non capisco cosa siano esattamente la virtù e l'errore (FdA)



Buc

 :goodpost:

Faccio parte della schiera dei maniaci.

- Pulisco corpo, manico e corde ad ogni utilizzo con i rispettivi prodotti.
- 1 volta al mese .... pulizia profonda usualmente quando faccio il cambio corde.
- 1 volta ogni 2 mesi tratto l'ebano ed il palissandro con l'olio.
- Non li ripongo mai nelle custodie se non per trasportarle.
- Cambio le corde ogni 4 settimane nel caso di scarso utilizzo...ogni 2 se le uso.
- Ogni 6 mesi Liutaio per pulizia profonda e livellamento tasti.
- Almeno 1 volta all'anno regalo alla moglie....perchè è direttamente proporzionale ai soldi che spendo per gli strumenti.

Abbastanza da maniaco......insomma.....credo di rientrare in una categoria maniacale accettabile.




Think jazzy, love bluesy and live rock !


Bedrock

Ci sto attento ma senza andare al manicomio.
Ripongo gli strumenti dove non possono subir danni, cambio le corde con regolarità e approfitto per far pulizia, ma tutto lì.
La pulizia/manutenzione è relegata al momento del cambio corde, per il resto mi godo i miei strumenti senza far diventare anche loro motivo di stress.

guest2683

E siccome il mondo è pericoloso ed esistono gli spigoli, le fibbie, i bottoni di metallo, le cerniere e i corpi contundenti, se lo strumento sbatte anche piano e un minuscolo pezzo di vernice salta, come reagite?
Imprecazioni varie? Correte dal liutaio per cercare di rimediare? Si piange in modo inconsolabile? Si rimane atarassici? La si prende con filosofia?

Citazione di: Buc il 23 Aprile, 2019, 02:53 PM
- Non li ripongo mai nelle custodie se non per trasportarle.

Questa me la spieghi? Io pensavo che...

Bedrock

Citazione di: JourneyMan il 23 Aprile, 2019, 03:22 PM
E siccome il mondo è pericoloso ed esistono gli spigoli, le fibbie, i bottoni di metallo, le cerniere e i corpi contundenti, se lo strumento sbatte anche piano e un minuscolo pezzo di vernice salta, come reagite?
...

Si chiama Relic  :etvoila:

A parer mio è giusto stare attenti ai propri strumenti, ma per me sono, da sempre da quando ero un ragazzo un pò difficile, una via di fuga da tutto, non possono diventar a lor volta motivo di preoccupazioni, ne ho già abbastanza :)

Max Maz

Citazione di: JourneyMan il 23 Aprile, 2019, 03:22 PM
E siccome il mondo è pericoloso ed esistono gli spigoli, le fibbie, i bottoni di metallo, le cerniere e i corpi contundenti, se lo strumento sbatte anche piano e un minuscolo pezzo di vernice salta, come reagite?
Imprecazioni varie? Correte dal liutaio per cercare di rimediare? Si piange in modo inconsolabile? Si rimane atarassici? La si prende con filosofia?

Cilicio
Ancora oggi non capisco cosa siano esattamente la virtù e l'errore (FdA)



Elliott


zap

Citazione- Pulisco corpo, manico e corde ad ogni utilizzo con i rispettivi prodotti.
- 1 volta al mese .... pulizia profonda usualmente quando faccio il cambio corde.
- 1 volta ogni 2 mesi tratto l'ebano ed il palissandro con l'olio.
- Non li ripongo mai nelle custodie se non per trasportarle.
- Cambio le corde ogni 4 settimane nel caso di scarso utilizzo...ogni 2 se le uso.
- Ogni 6 mesi Liutaio per pulizia profonda e livellamento tasti.

Quoto il quarto punto di Buc...tutto il resto NO  :D

guest2683

Io penso però che gli strumenti debbano stare nelle loro custodie, se non suonati. Ovviamente non vanno dimenticati nelle loro custodie, ma periodicamente presi, suonati, esposti ecc.

Comunque il topic nasce da un mio disorientamento: ho subito una metamorfosi inspiegabile.
Ho iniziato come già spiegato prima. Anzi, farò accapponare la pelle a qualcuno: una volta mi è cascato un barattolo di lucido nero da scarpe. Il risultato sembrava la scena di un crimine: schizzi dappertutto, ma davvero nei posti più impensabili (quindi occhio se dovete commettere un omicidio  :laughing:). Un paio di strumenti erano sulla poltrona, NON riposti nelle loro custodie. Uno in particolare ha subito l'impatto peggiore: macchie e puntini di lucido sulla paletta e il manico, indelebili.

Come reagii all'epoca? Con una gran risata. Tenevo tanto alla musica, alla mia passione, al suonare, ma lo strumento era solo... uno strumento. Doveva solo suonare come dicevo io, stop. Tra l'altro l'avevo fatto diventare heavy relic non apposta, ma con la mia noncuranza era saltato ogni tanto un pezzo di vernice. E parliamo di uno strumento d'epoca e di valore.

Oggi invece sono una persona che sarebbe irriconoscibile al me stesso di ...nt'anni fa. Oggi pomeriggio una chitarra ha urtato uno spigolo subendo una microbotta perdendo un micropezzo di vernice. Sto ancora male. Mi fa fisicamente male. Avrei preferito andare al pronto soccorso a farmi mettere io un paio di punti piuttosto che scheggiare quella vernice.

Ma che mi è successo?!

Forse lo so: amicizie sbagliate! Frequento una manica di fanatici della pulizia e dell'ordine. Oggi li odio per quello che mi hanno fatto diventare.

Vu-meter

Secondo me ti sei risposto da solo...

In ogni cosa esiste un 'perfetto equilibrio'. Non dico di puntare alla perfezione, ma almeno ad un equilibrio.

Trattiamoli bene i nostri strumenti, ma restano sempre strumenti.. la mia amata Ginger è scheggiata in vari punti, ma io li considero solo effetti del tempo e dell'uso, niente di più. Non li ho procurati volutamente, quindi..  :etvoila:
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG



Bedrock

Citazione di: Vu-meter il 23 Aprile, 2019, 08:37 PM
Secondo me ti sei risposto da solo...

In ogni cosa esiste un 'perfetto equilibrio'. Non dico di puntare alla perfezione, ma almeno ad un equilibrio.

Trattiamoli bene i nostri strumenti, ma restano sempre strumenti.. la mia amata Ginger è scheggiata in vari punti, ma io li considero solo effetti del tempo e dell'uso, niente di più. Non li ho procurati volutamente, quindi..  :etvoila:

:quotonegalattico:

zap

Le tengo fuori dalle custodie perché le suono tutti i giorni entrambe,se le mettessi in custodia ogni volta sai le botte che prendono.


Black Ice

Appese al muro quando non suonate, mi pare il compromesso migliore tra praticità e sicurezza.
Cambio corde quando ho tempo (oppure quando chiedono pietà [emoji3]), e in quell'occasione pulizia totale e setting, per quanto nelle mie capacità.
Pulizia corde con un semplice panno quasi ogni uso, ma io sono molto attento alla pulizia delle mani: se suono per un paio d'ore, sicuramente me le lavo almeno un paio di volte nel mentre.
Le scheggiature mi danno fastidio ma, come per ogni cosa, cerco di averne cura ma senza impazzire, nel normale utilizzo un incidente può sempre capitare.

luvi

Le chitarre nelle custodie non stanno granché bene, a meno di non doverle trasportare... Se sono chiuse, spesso si formano muffe all'interno delle imbottiture (specie se sono quelle pelose), che si attaccano in particolare alle tastiere in palissandro, resinose e non verniciate... Sarebbe bene perlomeno tenere le custodie mezze aperte. Ne so qualcosa, avendo troppe chitarre in poco spazio: essendo impossibilitato a fare quel che dico e vorrei, mi trovo costretto a manutentare periodicamente certi strumenti soltanto perché li suono troppo di rado.  :maio:

Per il resto sono come te Journeyman, ma nella versione di "nt'anni fa"... :laughing:
Tratto i miei strumenti con cura, ma sono... strumenti, non feticci e come ogni attrezzo da lavoro sono naturalmente soggetti ad usura! Li utilizzo serenamente, senza patemi d'animo e senza l'incubo che possa arrivare il graffietto, la bottarella o l'ossidazione, che inevitabilmente fanno parte della vita delllo strumento stesso, per quanto si possa stare attenti.  ::)
Non sempre la realtà dei fatti è affascinante, ma cercare di ignorarla è poco saggio.

Il forum di Jamble esiste ANCHE grazie alla visualizzazione delle pubblicità.


Ti preghiamo pertanto di disattivare il tuo ad blocker.