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Come affrontate gli assoli delle cover ?

Aperto da Grand Funk, 04 Marzo, 2018, 11:50 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

Grand Funk

Mi sono posto questa domanda dopo le ultime prove fatte con i JASS, come sapete in organico c'è un'altro chitarrista ( Massimo ) oltre a me, siamo due chitarristi agli antipodi, abbiamo due filosofie di intendere la musica e la strumentazione all'opposto, lui suona "solo" con gli strumenti storici e rigorosamente vintage, Fender e Gibson per le chitarre, Marshall e Fender per gli amplificatori, sapete invece come la penso io....... per quanto riguarda gli assoli delle cover lui li suona uguale al disco ( anche i suoni tende a farli uguali..... ) devo dire che è molto bravo in questo, mentre io improvviso quasi totalmente, eccetto qualche passaggio.
Abbiamo in scaletta Little Wing in versione Sting cantata in spagnolo ( al cantante piace questa.....  :etvoila: ) il primo assolo lo suona Massimo il secondo io, lui lo suona uguale a Jimi Hendrix, mentre io eccetto le tre note iniziali lo improvviso tutto, logicamente non sarà mai uguale..... ( eccetto le prime tre note......  :laughing: )
Vi spiego perchè mi sono posto questa domanda, alle ultime prove Massimo esegue il suo assolo " copia " dopo un'altra strofa di cantato faccio il mio, a fine canzone il bassista e il cantante mi fanno i complimenti " Mauro hai fatto un assolo bellissimo ! " rimango un poco stupito della cosa, e vi giuro che non ero soddisfattissimo di come l'avevo eseguito, un paio di passaggi non mi sono piaciuti.....  :nea:
Massimo ( il bassista ) e Paolo ( il cantante ) sono due musicisti ( anche navigati.... ) e sentirmi fare i complimenti su una mia improvvisazione mi ha fatto particolarmente piacere.

Sentiamo i Jambler come affrontano gli assoli delle cover, sia le note che il suono.

Scusate la lungaggine del post......  :maio:

Elliott

Avevo aperto un topic che bene o male ricalca i concetti di questo.

Quanto è emerso è stato molto interessante ::)


https://forum.jamble.it/scale-accordi-improvvisazione/guardando-si-impara/msg281367/#msg281367


the_mechanic

Nella stragrande maggioranza dei casi imparo gli assoli e li eseguo originali. Questo mi aiuta a capire come pensa il compositore e a riusare i concetti imparati nelle mie improvvisazioni.
Sono dell'idea che alcuni pezzi siano fatti con degli assoli insostituibili e quindi improvvisarli sia un peccato, quindi tendo a seguire il "copione". Poi certamente su altri pezzi improvviso, però dipende dalla complessità armonica del brano e da come mi sento  ::)

Sicuramente non sono della categoria: "il solo non lo imparo tanto lo improvviso"  ::)
"La prima nota stonata è un errore trascurabile.
La seconda nota stonata è un errore grave.
Dalla terza in poi è Jazz!"


Max Maz

Semplicemente mi rifiuto, detesto i soli replicati
Ancora oggi non capisco cosa siano esattamente la virtù e l'errore (FdA)


Road2k

Mauro, improvvisi e quindi lo cambi tutte le volte o fai un solo tuo e ripeti quello?
"....c'è una ragione per aprire gli occhi sin dal primo mattino. Nella vita ci vogliono onestà, coerenza, professionalità, gentilezza, compassione, onore, decoro, riguardo, senso comune, orgoglio, responsabilità. Amore, fede e lealtà alla famiglia. Mettete più gioia e dedizione in ciò che fate. Ballate, ballate, ballate!"

The Heart Stoppin', Pants Droppin', Earth Shockin', Hard Rockin', Booty Shakin', Love Makin', Viagra Takin', History Makin', LEGENDARY E STREET BAND!

Well, I got this guitar and I learned how to make it talk

"Il distorsore è un RAT mentre l'ov

zap

Non mi piace farlo identico (Non perché non sia capace),Ma preferisco farlo somigliante e aggiungendo un po del mio.Fino a qualche anno fa invece,improvvisavo perché non avevo sufficiente tecnica.

Grand Funk

@ Elliott, è simile al tuo, il mio addentra più nello specifico.....


@ the_mechanic, sicuramente sei della categoria opposta al mio pensiero....  :etvoila: non sò come ritieni il brano di Hendrix Little Wing, sicuramente stiamo parlando di un brano importante, un brano storico, comunque sia a me viene naturale improvvisarlo, ascolto bene il solo e certi passaggi che mi piacciono cerco di " rubarli " e farli miei, che poi applico a gusto mio anche in altri soli.


@ Max, sono sbalordito  :shocking: la penso perfettamente come te.....  :sconvolto:


@ Road, non hai letto attentamente  :bastonata:  "  mentre io eccetto le tre note iniziali lo improvviso tutto, logicamente non sarà mai uguale..... ( eccetto le prime tre note......  :laughing: ) " Stefano eccetto qualche passaggio " obbligato " lo improvviso al momento.


@ Zap, sei una via di mezzo.....  :etvoila:


the_mechanic

Ah, sì! Però non è che sia rigido su questa posizione, eh ::)
Improvvisare un solo è come suonare un pezzo arrangiato diversamente: bello finché si può sentire  :laughing:
"La prima nota stonata è un errore trascurabile.
La seconda nota stonata è un errore grave.
Dalla terza in poi è Jazz!"


Grand Funk

Vi racconto un'aneddoto successo ad una delle prime prove con Massimo, decidiamo di mettere su un brano dei " Sistem of a Down " Lonely of a down, a casa lo provo e improvviso il solo come mio solito, alla prova successiva dico a Massimo " Lo faccio io il solo ? però lo improvviso " lui " E no.... ci sono delle parti obbligate, lo faccio io.... " non faccio obbezioni perchè non è nel mio carattere, ho il mio spazio in altri brani, mi sta bene così.
E il suono ? lui " copia " anche quello dal disco, è bene curare anche il suono per carità, ma fino ad un certo punto, quando sento un suono che mi piace vado con quello, poi uguale al disco o no, non mi interessa...... voi come l'affrontate questo aspetto, uguale al disco o usate le vostre timbriche ?

Max Maz

Preferisco sbagliare da me.
Sono bravissimo in questo
Ancora oggi non capisco cosa siano esattamente la virtù e l'errore (FdA)


PaoloF

Per dipende dai brani.
A mio avviso ci sono brani e soli che richiedono un certo suono perchè peculiare, e richiedono che l'assolo sia fatto per com'è stato concepito perchè molto caratterizzante.

In altre contesti il solo magari non da quel qualcosa in più, così come il suono... ed allora il tutto diventa più libero.

In entrambi i casi, lo vedrei come un arricchimento quello di sforzarmi di imparare un assolo per quello che è o trovare un suono per come è stato pensato.
Spesso capita di dover studiare e migliorare per far rendere una parte per com'è originariamente: in quei casi fare con ciò che si conosce già potrebbe risultare una scorciatoia.
Oltre alle note vale per l'intenzione della parte: cercare di ricreare il suono di una determinata parte non significa solo ricercare quel determinato suono, ma anche ricercare le dinamiche, l'intensità, ecc... tutto materiale di studio che personalmente vale quanto, se non di più, di scale ed arpeggi... IMHO

zap

Citazionevoi come l'affrontate questo aspetto, uguale al disco o usate le vostre timbriche ?
Con le mie timbriche,ma senza esagerare,ovviamente se non c'azzecca niente... :nea:

Max Maz

Non per niente lo chiamano "Sir Paul"    :occhiolino:
Ancora oggi non capisco cosa siano esattamente la virtù e l'errore (FdA)



the_mechanic

Citazione di: PaoloF il 04 Marzo, 2018, 10:00 PM
Per dipende dai brani.
A mio avviso ci sono brani e soli che richiedono un certo suono perchè peculiare, e richiedono che l'assolo sia fatto per com'è stato concepito perchè molto caratterizzante.

In altre contesti il solo magari non da quel qualcosa in più, così come il suono... ed allora il tutto diventa più libero.

In entrambi i casi, lo vedrei come un arricchimento quello di sforzarmi di imparare un assolo per quello che è o trovare un suono per come è stato pensato.
Spesso capita di dover studiare e migliorare per far rendere una parte per com'è originariamente: in quei casi fare con ciò che si conosce già potrebbe risultare una scorciatoia.
Oltre alle note vale per l'intenzione della parte: cercare di ricreare il suono di una determinata parte non significa solo ricercare quel determinato suono, ma anche ricercare le dinamiche, l'intensità, ecc... tutto materiale di studio che personalmente vale quanto, se non di più, di scale ed arpeggi... IMHO

Esattamente.

Aggiungo che per quanto riguarda i suoni è anche qui abbastanza dipendente dalla situazione.
Ho suonato per due anni in una cover di Arctic Monkeys e Strokes, ovviamente ricercare quei suoni da CD era d'obbligo (e onestamente anche molto istruttivo).
In altre situazioni c'era più libertà e quindi sono andato più a mio gusto che cercando di ricalcare fedelmente il brano, sempre con le dovute eccezioni: immagina il solo di comfortably numb fatto col flanger  :lol:
"La prima nota stonata è un errore trascurabile.
La seconda nota stonata è un errore grave.
Dalla terza in poi è Jazz!"


Buc

Odio le cover perche detesto ripetere le cose dette da altri...quando facevo cover 20 anni fa io i soli li improvvisavo. Male piuttosto ma fare le cover e copiare il solo è troppo.

Diverse sono le tribute band...li c'è un mondo tutto particolare .
Think jazzy, love bluesy and live rock !


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