Welcome to Jamble Forum. Please login or sign up.

29 Settembre, 2024, 02:27 PM

Login with username, password and session length

SUPPORTA JAMBLE

Attraverso il nostro store puoi supportare il forum e nel contempo, ottieni un simpatico gadget da poter utilizzare!




CLICCA QUI

utilizza il codice jb20
e ottieni subito uno
sconto del 20%
su tutti gli articoli!

Donazioni

Supporta Jamble!

Ti piace Jamble? Potresti aiutarci a rimanere online?

Donate with PayPal!
Obiettivo Anno 2024: €300.00
Data di scadenza: dic 31
Totale ricevute: €105.00
Tasse PayPal: €6.02
Saldo netto: €98.98
Manca all'obiettivo: €201.02
Valuta del sito: EUR
33% 

Un grandissimo grazie a chi ha donato in questo periodo.
ago-23 Anonimo EUR10.00
ago-22 LawHunter EUR30.00
giu-13 shezlacroi... EUR10.00
mag-22 marko61 EUR30.00
mar-20 Anonimo EUR10.00
mar-8 Anonimo EUR5.00
mar-2 Anonimo EUR10.00

PROMO

Topic Recenti

Cicli e fasi nella vita di un chitarrista

Aperto da Davids, 24 Ottobre, 2023, 02:19 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

Piero_93

Citazione di: Santano il 25 Ottobre, 2023, 12:36 PMSono un caso patologico  :D
Non ti preoccupare... siamo in due!
Ho venduto una sola chitarra, una Epiphone Les Paul (perché avevo ricevuto in "prestito a vita" una la Fender Stratocaster Am.Std nera di cui sopra). Oggi... se ci ripenso, mi rimangio le mani (e non solo perchè la Strato l'ho dovuta restituire un paio di anni dopo, ma proprio perchè mi dispiace di aver venduto quella).
Ho venduto il mio primo ampli valvolare, Hughes & Kettner Edition Tube 20th: non sai quante volte mi ritrovo a pensare "chissà se adesso che ne so un po' di più riuscirei a farlo suonare come voglio".
L'unica cosa che non mi pento di aver venduto è la Boss GT-10... ma il suo successore POD HD500 non sono riuscito a venderlo e ce l'ho ancora nonostante ora usi solo la Headrush  :laughing:

Citazione di: Donatello Nahi il 25 Ottobre, 2023, 02:45 PMQuindi riassumendo....  Davids dice che se si cerca una chitarra per fare un salto di qualitá ( suono e tuttonil resto), è inutile cercarlo in chirarre piú o meno della stessa categoria, ma piú si sale di categoria, piú si riesce a rimanere soddisfatti( almeno momentaneamente aggiungo  :laughing: )

Mentre c'è chi dice che comunque si può essere soddisfatti ( sempre momentaneamemte, aggiungo) dell'acquisto di una chitarra economica ( o quasi... insomma poi anche l'aggettivo economica è soggettivo)
A mio parere salto di qualità e soddisfazione non sono necessariamente la stessa cosa.
Per il salto di qualità, sono tendenzialmente d'accordo con Davids. Se prendi un'altra chitarra dello stesso tipo (es. da una Squier di fascia alta passi a una Sire, non so), difficilmente sentirai il salto. Magari suonerà più come ti piace a te, ma non è detto che sia "migliore", di fatto.
Se invece non sei soddisfatto, che ne so, dagli humbucker e preferiresti una chitarra con single coil o quello che preferisci, allora sì che potresti essere molto soddisfatto semplicemente cambiando chitarra nella stessa fascia.
Ex nome: LewsTherin
Powered By:
Guitar: Charvel San Dimas ('09), Martin DCPA4 Siris, Eko S-350
Amps & Effects: Geloso G213 & 2x12 G12T75 (Marshall 1936 Clone), Hughes & Kettner Edition Blue 15-r, Headrush Pedalboard + Vari DIY

Santano

Da tempo sto provando varie chitarre, tutte Stratocaster, per vedere se si accende la scintilla (ma anche se fosse avrei problemi di pecunia), e noto subito differenze con la mia Telecaster indonesiana: in termini di suono ma soprattutto di feeling sul manico. Le americane sono morbide e quasi suonano da sole, qualsiasi tasto prendi non cambia la resa, se accenni un vibrato si apre un altro mondo. Per tacere di manopole e selettore pick up finalmente funzionali


Vu-meter

Disgraziato, che fai, tradisci la causa telecasterista?  :cry2:
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG



Santano

Citazione di: Vu-meter il 25 Ottobre, 2023, 05:38 PMDisgraziato, che fai, tradisci la causa telecasterista?  :cry2:

Giammai, hasta Telecaster siempre  :giudice:

Davids

Citazione di: Donatello Nahi il 25 Ottobre, 2023, 02:45 PMQuindi riassumendo....  Davids dice che se si cerca una chitarra per fare un salto di qualitá ( suono e tuttonil resto), è inutile cercarlo in chirarre piú o meno della stessa categoria, ma piú si sale di categoria, piú si riesce a rimanere soddisfatti( almeno momentaneamente aggiungo  :laughing: )

Mentre c'è chi dice che comunque si può essere soddisfatti ( sempre momentaneamemte, aggiungo) dell'acquisto di una chitarra economica ( o quasi... insomma poi anche l'aggettivo economica è soggettivo)


Ed è sempre Davids a dirlo  :D

Citazione di: Davids il 24 Ottobre, 2023, 09:36 PMPer il resto concordo, conta assolutamente il percorso del singolo, le esperienze, i gusti, gli obiettivi.
Oggi vedo migliaia di chitarristi felicissimi con la loro Harley Benton e le incensano come fossero delle Custom.
Ma se non impatti nessun limite e se ti senti a tuo agio con quel suono e quello strumento, va bene così!
:kingot:

robland

Se è vero che la prima volta che ho letto un post di Davids pensavo di averlo scritto io, tanto era simile il mio pensiero a quello che aveva scritto lui su un particolare argomento (che purtroppo ora ho pure dimenticato, ma mi è rimasta la sensazione di stupore), è anche vero che sulla questione attrezzatura penso che ci si possa divertire davvero con poco. A seconda di cosa si debba fare, ovviamente. Suonare live? Suonare in sala prove con la band? Suonare in camera da letto? Suonare un paio di canzoni e via?

Io ormai suono principalmente in casa ed ho accumulato pedali, testate su testate e chitarre custom shop di ogni sorta. Però, se pure mi commuovo quando ho il tempo di tirarne fuori una di quelle che considero speciali e da cui sento venir fuori sfumature di suono incantevoli, nonostante credessi di aver ormai sentito quasi tutte le sfumature possibili (figuriamoci cosa si può fare avendo anche un gran tocco, cosa che non ho), è anche vero che se devo studiare, se devo fare esercizi, se devo farmi una serena suonata, beh, mi sarebbe andata bene anche una mia ex chitarra coreana o cinese, con cui comunque mi sono anche tanto divertito. Comunque ho sempre sentito venir fuori da ogni chitarra avuta, per quanto economica, quello che mi serviva per passare una bella oretta. Se ho ampliato il parco strumenti è stato solo perché ne ho avuto l'opportunità. L'insoddisfazione non ce l'ho mai avuta.
Io la vera insoddisfazione l'ho avuta solo quando magari la scaletta era quasi completa e il gruppo si scioglieva proprio poco prima di inaugurare le serate live o quando cascava il gruppo per qualche stupida lite o incomprensione. O quando mi fa male la schiena perché ho lavorato troppo e non posso suonare. Insoddisfazione dagli strumenti mai avuta, anche perché mi divertiva pure sfidarmi nel tirar fuori il meglio dal poco.

Per cui in questo topic credo di assumere un po' un po' una posizione mediana tra le varie che ho letto, tutte comunque condivisibili.
Quello che caso mai mi sento di dire (ma vale quel che vale, perché può essere vero per me ma non per forza per altri) è che spesso vale la pena resistere alla tentazione di impiegare immediatamente i risparmi nella prima tentazione che passa avanti, per tenerli e comprare qualcosa di migliore avendo un po' di pazienza. Anche perché avere qualcosa di bello che ci circonda fa sempre bene ogni tanto.

Santano

Citazione di: Donatello Nahi il 25 Ottobre, 2023, 02:45 PMPer quanto mi riguarda, io sono soddisfatto della mia PRS.... per i distorti e crunch... ma per i puliti vorrei una chitarra con i single... chissá poi cosa comprerò e quando... sono confuso  :laughing:

Ma non è una diceria questa che una chitarra coi single coil renda di più coi puliti?


Vu-meter

Citazione di: Santano il 03 Novembre, 2023, 01:04 PMMa non è una diceria questa che una chitarra coi single coil renda di più coi puliti?

Secondo me, sì. Dipende da cosa si cerca..
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG



robland

Ma magari uno cerca i single coil per il tipo di clean che ha in testa e non perché in generale i single coil rendano di più nei suoni puliti.
Anche perché in sé le PRS hanno dei clean magnifici. Ma possono benissimo non rispondere o non esaurire la tipologia di gusti personali.

Il forum di Jamble esiste ANCHE grazie alla visualizzazione delle pubblicità.


Ti preghiamo pertanto di disattivare il tuo ad blocker.