Welcome to Jamble Forum. Please login or sign up.

27 Novembre, 2024, 12:41 AM

Login with username, password and session length

SUPPORTA JAMBLE

Attraverso il nostro store puoi supportare il forum e nel contempo, ottieni un simpatico gadget da poter utilizzare!

CLICCA QUI

utilizza il codice jb20
e ottieni subito uno
sconto del 20%
su tutti gli articoli!

Donazioni

Supporta Jamble!

Ti piace Jamble? Potresti aiutarci a rimanere online?

Donate with PayPal!
Obiettivo Anno 2024: €300.00
Data di scadenza: dic 31
Totale ricevute: €105.00
Tasse PayPal: €6.02
Saldo netto: €98.98
Manca all'obiettivo: €201.02
Valuta del sito: EUR
33% 

Un grandissimo grazie a chi ha donato in questo periodo.
ago-23 Anonimo EUR10.00
ago-22 LawHunter EUR30.00
giu-13 shezlacroi... EUR10.00
mag-22 marko61 EUR30.00
mar-20 Anonimo EUR10.00
mar-8 Anonimo EUR5.00
mar-2 Anonimo EUR10.00

PROMO

Topic Recenti

Chitarrista/bassista mancino: reale esigenza o abitudine?

Aperto da ChiChiMas, 11 Settembre, 2018, 04:47 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

ChiChiMas

Io sinceramente sono dell'idea che sia una questione di abitudine. Abitudine nel ragionare da mancini: sono mancino suono da mancino. Se qualcuno spiegasse loro che fondamentalmente, dovendo imparare da zero, non c'è differenza fra un mancino ed un destrorso ma che anzi scegliendo l'impostazione mancina si avranno delle problematiche in più.

AlbertoDP

Citazione di: ChiChiMas il 12 Settembre, 2018, 03:44 PM
Io sinceramente sono dell'idea che sia una questione di abitudine. Abitudine nel ragionare da mancini: sono mancino suono da mancino. Se qualcuno spiegasse loro che fondamentalmente, dovendo imparare da zero, non c'è differenza fra un mancino ed un destrorso ma che anzi scegliendo l'impostazione mancina si avranno delle problematiche in più.

:-\

ChiChiMas

AlbertoDP

Mi è chiaro, ma non credo che la differenza fra essere mancini o destrorsi sia solo questione di abitudine  :etvoila:

zap

Bisognerebbe fare un esperimento e vedere quante cose che facciamo per la prima volta,l'approcciamo con la destra o con la sinistra.

ChiChiMas

Ma alla fine per suonare la chitarra devi usare entrambe le mani esattamente come per il pianoforte, io però non ho mai sentito di pianoforti per mancini

Grand Funk

Citazione di: zap il 12 Settembre, 2018, 09:50 AM
CitazioneSi, anche io ho un amico mancino che suona qualsiasi chitarra "rigirata"! Ha imparato a suonare anche con le corde al contrario  ::)
Ricordo che c'era anche qualcuno più famoso che lo facesse,mi pare in ambito fusion.

P.s.
Mi pare che usasse chitarre "Manne"

Lo ricordo, si chiamava Mauro, non ricordo il cognome.....  :-\

zap

Grand Funk

Si,si...... me lo ricordo benissimo con la chitarra Manne, mancino e senza girare le corde, si chiamava Mauro, non ricordo il cognome.....  :angry2:

Moreno Viola

Ricordo un episodio divertente riguardanti le mie primissime esperienze con la chitarra condivise con un amico.

Io l'ho sempre imbracciata da destro, ma il mio amico istintivamente faceva il contrario.

Il fatto è che a convincerlo che, nonostante scrivesse con la mano destra, imbracciava la chitarra da mancino, ci volle il suo primo maestro di chitarra.

Probabilmente se avesse insistito da autodidatta, sarebbe stato uno di quei chitarristi che suonano con i cantini in alto.
Chi semina vento, raccoglie tempesta.

Black Ice

Porto la mia esperienza perché è recente.
Premesso che come tutti i mancini sanno, gran parte degli strumenti sono fatti per i destri (e non parlo solo di quelli musicali), e quindi tutti i mancini sono già abituati ad usare la destra più di quanto i destri usino la sinistra, io credo che per un mancino, suonare da mancino sia più semplice, ma che suonare da destro non sia poi così difficile.
Io ho iniziato a "suonare" la chitarra da mancino, poi, complice una tendinite dovuta ad un vecchio infortunio ed una eccessiva pressione sul polso destro per ragioni lavorative (devo usare per parecchie ora al giorno la forbice e del modello che mi serve naturalmente non fanno la versione mancina), mi sono convertito ed ora "suono" da destro.
Non è stato così difficile cambiare. È ovvio che dopo una giornata di lavoro pesante, il polso destro non è molto fluido, ma non dipende dall'impostazione, bensì dalla stanchezza.
Se poi si considerano i limiti che si devono accettare per suonare da mancini, credo che valga la pena di superare la piccola difficoltà iniziale.

schiappa

zap

Dunque,mi risulta (ad occhio) che tanti inglesi scrivono con la sinistra,sono Mancini?
E se così fosse,si sono adattati a suonare lo strumento sbagliato?

Black Ice

Degli inglesi non saprei dire, ma nel mio caso, pur preferendo la sinistra, scrivo anche con la destra. Del resto in passato, siccome "la sinistra è la mano del Diavolo", tutti i bambini venivano forzati a scrivere con la destra. Mia nonna materna e mio nonno paterno (entrambi mancini), mi raccontarono che i rispettivi maestri alle elementari, legarono loro il braccio sinistro dietro la schiena perché usassero solo la destra.
Alla fine cambiar mano è solo questione di esercizio ed un po' più di pazienza.

schiappa

ChiChiMas

Black Ice hai detto proprio quello che intendevo io, un piccolissimo sforzo iniziale (secondo me più mentale che realmente fisico) per non dover rinunciare a tante cose. Penso ad esempio ad un raduno, tutti che si scambiano le chitarre, possibilità di provarne magari una che non ci si può permettere o che si vorrebbe acquistare.

Il forum di Jamble esiste ANCHE grazie alla visualizzazione delle pubblicità.

Ti preghiamo pertanto di disattivare il tuo ad blocker.