Welcome to Jamble Forum. Please login or sign up.

28 Settembre, 2024, 01:23 AM

Login with username, password and session length

SUPPORTA JAMBLE

Attraverso il nostro store puoi supportare il forum e nel contempo, ottieni un simpatico gadget da poter utilizzare!




CLICCA QUI

utilizza il codice jb20
e ottieni subito uno
sconto del 20%
su tutti gli articoli!

Donazioni

Supporta Jamble!

Ti piace Jamble? Potresti aiutarci a rimanere online?

Donate with PayPal!
Obiettivo Anno 2024: €300.00
Data di scadenza: dic 31
Totale ricevute: €105.00
Tasse PayPal: €6.02
Saldo netto: €98.98
Manca all'obiettivo: €201.02
Valuta del sito: EUR
33% 

Un grandissimo grazie a chi ha donato in questo periodo.
ago-23 Anonimo EUR10.00
ago-22 LawHunter EUR30.00
giu-13 shezlacroi... EUR10.00
mag-22 marko61 EUR30.00
mar-20 Anonimo EUR10.00
mar-8 Anonimo EUR5.00
mar-2 Anonimo EUR10.00

PROMO

Topic Recenti

Chi va in bici?

Aperto da Vigilius, 25 Luglio, 2012, 07:23 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

Vigilius

Il mio giretto di ieri: avevo poco tempo, ma è stato carino lo stesso.



I miseri dati di un 'vecchietto'



E il grafico impietoso!

Chitarre: Stratocaster (troppe!)
Amplificatori: un paio e tutti 'casinisti'!
Pedali ed effetti: troppi e spesso inutili!

Citazione di: luvi il 16 Ottobre, 2009, 06:35 PMIl problema è eleggere la strumentazione a "fine", anziché a "mezzo": questo è poco sano, perché l'unico elemento che si finisce per non migliorare siamo noi stessi.


4RosesGroove

Vado un pò fuori tema, che programma è My Tracks?

4Roses


Vigilius

Citazione di: 4RosesGroove il 31 Luglio, 2012, 07:23 PM
Vado un pò fuori tema, che programma è My Tracks?

4Roses

Un app per Android che ho trovato su Google Play; ho però scoperto che ha una limitazione nel senso che oggi di km. ne ho fatti 52 e con le statistiche non c'è problema, ma la mappa me la divide in due parti perché, dicono gli sviluppatori, è un limite di Google Maps.
Chitarre: Stratocaster (troppe!)
Amplificatori: un paio e tutti 'casinisti'!
Pedali ed effetti: troppi e spesso inutili!

Citazione di: luvi il 16 Ottobre, 2009, 06:35 PMIl problema è eleggere la strumentazione a "fine", anziché a "mezzo": questo è poco sano, perché l'unico elemento che si finisce per non migliorare siamo noi stessi.


Son of Aleric

Di la verità Zio, stando sul sellino della tua bici, sul manubrio si vede questo?



:sbavv:
"There was this organ in the corner sweating out great steaming music and i thought that was the instrument for me"
Jon Lord (1941-2012), New Musical Express, March 1971



Vigilius

Chitarre: Stratocaster (troppe!)
Amplificatori: un paio e tutti 'casinisti'!
Pedali ed effetti: troppi e spesso inutili!

Citazione di: luvi il 16 Ottobre, 2009, 06:35 PMIl problema è eleggere la strumentazione a "fine", anziché a "mezzo": questo è poco sano, perché l'unico elemento che si finisce per non migliorare siamo noi stessi.


4RosesGroove

Citazione di: Vigilius il 31 Luglio, 2012, 07:58 PM
Citazione di: 4RosesGroove il 31 Luglio, 2012, 07:23 PM
Vado un pò fuori tema, che programma è My Tracks?

4Roses

Un app per Android che ho trovato su Google Play; ho però scoperto che ha una limitazione nel senso che oggi di km. ne ho fatti 52 e con le statistiche non c'è problema, ma la mappa me la divide in due parti perché, dicono gli sviluppatori, è un limite di Google Maps.
Grazie dell'info. L'ho scaricata anch'io l'app. La proverò nei prossimi giorni di ferie.

4Roses

Vigilius

Citazione di: 4RosesGroove il 01 Agosto, 2012, 07:58 PM

Grazie dell'info. L'ho scaricata anch'io l'app. La proverò nei prossimi giorni di ferie.

4Roses

Ha però il limite che quando il tragitto è un po' lungo lo divide in settori: c'è scritto che è un limite di Google Maps, ma va a sapere se sia vero o no.

Così oggi ho provato un'altra App associata a Strava che ha anche un elemento fortemente 'social' (motivo per cui contro tutte le logiche ho dato un nickname e non il nome vero come andrebbe fatto in un social).
Ecco il giro di oggi  :ookk:



Tra l'altro mi ha permesso di rivedere un gioiellino che sta vicino a Bergamo, uno dei tanti gioiellini italiani: San Tomè.



Mi hanno detto di provare anche questa: http://www.sports-tracker.com/

Come vedi la scelta non manca  :feeew:
Chitarre: Stratocaster (troppe!)
Amplificatori: un paio e tutti 'casinisti'!
Pedali ed effetti: troppi e spesso inutili!

Citazione di: luvi il 16 Ottobre, 2009, 06:35 PMIl problema è eleggere la strumentazione a "fine", anziché a "mezzo": questo è poco sano, perché l'unico elemento che si finisce per non migliorare siamo noi stessi.



4RosesGroove

Sports Tracker l'avevo già visto un pó di tempo fà quando avevo il Nokia, infatti era un'applicazione di Ovi.
Il vantaggio che puoi mettere le tue prestazioni sul web per analizzare i tuoi dati.

Grazie Vi

4Roses

4RosesGroove

Beh oggi lo Sports Tracker l'ho usato. Abbastanza semplice e chiaro.
Quando torneró a casa vedró di fare lo,scaricamento con cartina.

4Roses

nihao65

Mamma mia, mi sento un cavernicolo davanti a tutta sta tecnologia :sbavv:; io ho solo un normalissimo contakm e un cardiofrequenzimetro :firuli:.
E pensare che la moglie è da un po' di tempo che mi vuole regalare uno di quei computer da mettere sulla bici con tutte le funzioni, tipo gps ecc e io le dico sempre "sono perle ai porci", ma solo perchè non ho la pazienza di mettermi lì a imparare come si usa. Mi sa che al prossimo compleanno ci farò un pensierino
Nihao

Vigilius

Beh, io manco so a cosa serva un cardiofrequenzimetro...
Chitarre: Stratocaster (troppe!)
Amplificatori: un paio e tutti 'casinisti'!
Pedali ed effetti: troppi e spesso inutili!

Citazione di: luvi il 16 Ottobre, 2009, 06:35 PMIl problema è eleggere la strumentazione a "fine", anziché a "mezzo": questo è poco sano, perché l'unico elemento che si finisce per non migliorare siamo noi stessi.


nihao65

Beh, in realtà non è che ci sia molto da sapere sul cardiofrequenzimetro in sè; più che altro devi sapere bene qualcosa del tuo fisico. Lo strumento poi ti dice solo in che "zona" cardio stai lavorando

Vigilius

Citazione di: nihao65 il 07 Agosto, 2012, 07:58 AM
Beh, in realtà non è che ci sia molto da sapere sul cardiofrequenzimetro in sè; più che altro devi sapere bene qualcosa del tuo fisico. Lo strumento poi ti dice solo in che "zona" cardio stai lavorando

Appunto, ma visto che non so bene nulla del mio cuore non saprei come usarlo.
Che zone ha il cuore? L'unica cosa che ho capito è che ho un battito a riposo piuttosto basso e che dopo tutto questo andare in bici arrivo in cima ad una salita con il cuore che batte forte, ma in un paio di minuti torno normale e riparto tranquillamente.
Chitarre: Stratocaster (troppe!)
Amplificatori: un paio e tutti 'casinisti'!
Pedali ed effetti: troppi e spesso inutili!

Citazione di: luvi il 16 Ottobre, 2009, 06:35 PMIl problema è eleggere la strumentazione a "fine", anziché a "mezzo": questo è poco sano, perché l'unico elemento che si finisce per non migliorare siamo noi stessi.



nihao65

Ok, allora cerco di riassumere brevemente alcuni concetti diciamo "basilari" che purtroppo, va detto, molte persone che fanno sport spesso ignorano e questo è un peccato.
Naturalmente, tengo a precisare, io non sono un medico, ma faccio sport e in passato (molto passato :'(....direi trapassato :cry2:) anche a livello agonistico, perciò quello che dico non è il vangelo, ma solo le mie esperienze/conoscenze.

Ognuno ha una frequenza cardiaca max (FCmax) che può essere calcolata in vari modi, con delle formule o con dei test specifici (test sotto sforzo).
Per comodità e anche perchè, diciamocelo, non ci serve una precisione da atleta professionista, usiamo la formula che al momento risulta essere la più "aggiornata" che è quella di Tanaka : 208-(0,7 x età)=FCmax.
In passato ne veniva usata un'altra (formula di Cooper): 220-età, che però non teneva in nessuna considerazione il battito a riposo, che varia da persona a persona.
Ora, nel mio caso (47 anni) la mia FCmax è 175bpm e, a seconda di quale è la % di FCmax  entro cui sto lavorando avrò risultati diversi, ad esempio: se lavoro al 65-75% consumo prinicpalmente lipidi (grassi), 75-85% vado a consumare zuccheri ma in questo caso miglioro quelle che sono le mie prestazioni rimanendo sempre nella zona aerobica, 85-90% enro nella soglia anaerobica e quindi inizio a produrre acido lattico che va nei muscoli; questa è la tipica zona dove l'atleta ad esempio fa allenamenti specifici per aumentare la tolleranza all'acido lattico (non so se ti mai capitato di sentir parlare delle "ripetute"), oltre il 90% siamo in quella zona dove lo sforzo può essere mantenuto per brevi periodi.
In atletica leggera, facci caso, ti potrà capitare di vedere lo stesso atleta che potrebbe gareggiare nei 100,200 fino ai 400m ma non oltre, sai perchè? i 400m sono la gara limite per poter stare nella soglia anaerobica, e quindi lui ha il fisico allenato e preparato per questo tipo di lavoro (infatti hanno notoriamente fisici da far paura), mentre ad esempio un maratoneta non ha bisgono di tutti quei muscoli perchè lavora prevalentemente in zona aerobica.
Non so se ci hai capito qualcosa  :laughing:
Nihao



Vigilius

Interessantissimo, vediamo se ho capito. Vado per i 52 anni e quindi seguendo la formula di Tanaka la mia FCmax dovrebbe essere di  171,6, arrotondiamo a 172. Giusto?
Se voglio bruciare grassi devo lavorare tra i 112 e 129 bpm, tra 130 e 146 brucio zuccheri e dopo muoio  :laughing:

Non ho il cardiofrequenzimetro, ma ce l'ho sulla cyclette e ricordo che quando iniziai ormai quasi due anni fa, arrivavo a 160 in un attimo, oggi faccio fatica a toccare i 140 anche quando negli ultimi 5 minuti cerco di darci dentro più che posso; in compenso recupero un battito accettabile molto presto; alle volte a riposo sto sui 55 bpm che mi dicono essere pochi, ma buoni.

Quindi con un cardiofequenzimetro invece di guardare la velocità, come faccio adesso io, dovresti guardare i battiti cardiaci e tentare di mantenerti entro le soglie che vuoi tu? E se non ci riesci?

Ecco il mio giro di oggi.



Sembro un ubriaco in certi posti, ma cercavo la strada con GoogleMaps dal mio smartphone; cercavo una strada alternativa per non farmi figure con tutti gli altri ciclisti super-allenati ed alla fine ho fatto di sicuro più fatica perché l'avvicinamento alla strada principale è stato un continuo saliscendi tra semi-malghe collinari dove per brevissimi tratti ho preso pendenze del 14-16% che saranno poche per voi, ma per me sono spaziali!!!!!!!!!!!!!! Non sono mai sceso a spingere, ma ogni tanto mi fermavo per bere e prendere fiato: ripartire poi era duro per le pendenze che mi facevano impennare la bici tanto spingevo.
Quando riparto, con il rapporto 'ultima spiaggia', che ho usato per tutti i chilometri della salita affrontata dopo gli sforzi 'inutili' precedenti, vado tra 6-7 km/h, minimo sindacale per non cadere a causa di mancanza di equilibrio, e non faccio fatica, ma non riesco a tenerli perché in capo a 200 m. sono già a 7-8 e poi quasi 9: non sono capace di andare piano e così poi ogni tanto, ai tornanti di solito, mi fermo a fiatare. Ok, sarà successo solo 4 volte negli ultimi 5 km., ma lo faccio anche per sicurezza e la strada tirava di brutto oltre ad essere le 12.30! Ogni sosta mangiavo anche due bocconi di una barretta energetica che penso sia quella che mi ha portato in cima; i tramezzini li mangio solo quando sono in cima come premio.  :laughing:

In discesa non pedalo: un po' per paura della velocità, essendo pesante fermarsi poi è un'impresa, e poi voglio godermi il paesaggio. In pianura quando riparto a pedalare sento le gambe dure all'inizio, ma in 500 m. riesco poi a tirare anche un rapporto duro ed andare anche più forte dell'andata  ???

Sono proprio un ciclista della domenica: niente riscaldamento all'inizio se non fare strada in piano mentre mi avvicino al 'percorso' stabilito, più o meno, e niente stretching all'arrivo: solo doccia.

Non ci crederai, ma mentre salgo e scendo mi fa più male una spalla delle gambe: tiro tantissimo con le braccia al punto che devo stringere il manubrio almeno una volta al mese perché sembro salire più di braccia che di gambe: sono un tipo strano io  :acci:
Chitarre: Stratocaster (troppe!)
Amplificatori: un paio e tutti 'casinisti'!
Pedali ed effetti: troppi e spesso inutili!

Citazione di: luvi il 16 Ottobre, 2009, 06:35 PMIl problema è eleggere la strumentazione a "fine", anziché a "mezzo": questo è poco sano, perché l'unico elemento che si finisce per non migliorare siamo noi stessi.


Il forum di Jamble esiste ANCHE grazie alla visualizzazione delle pubblicità.


Ti preghiamo pertanto di disattivare il tuo ad blocker.