Welcome to Jamble Forum. Please login or sign up.

27 Settembre, 2024, 11:25 PM

Login with username, password and session length

SUPPORTA JAMBLE

Attraverso il nostro store puoi supportare il forum e nel contempo, ottieni un simpatico gadget da poter utilizzare!




CLICCA QUI

utilizza il codice jb20
e ottieni subito uno
sconto del 20%
su tutti gli articoli!

Donazioni

Supporta Jamble!

Ti piace Jamble? Potresti aiutarci a rimanere online?

Donate with PayPal!
Obiettivo Anno 2024: €300.00
Data di scadenza: dic 31
Totale ricevute: €105.00
Tasse PayPal: €6.02
Saldo netto: €98.98
Manca all'obiettivo: €201.02
Valuta del sito: EUR
33% 

Un grandissimo grazie a chi ha donato in questo periodo.
ago-23 Anonimo EUR10.00
ago-22 LawHunter EUR30.00
giu-13 shezlacroi... EUR10.00
mag-22 marko61 EUR30.00
mar-20 Anonimo EUR10.00
mar-8 Anonimo EUR5.00
mar-2 Anonimo EUR10.00

PROMO

Topic Recenti

Chi va in bici?

Aperto da Vigilius, 25 Luglio, 2012, 07:23 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

Vigilius

Citazione di: Alepar il 11 Settembre, 2012, 07:58 PM
Citazione di: Vigilius il 11 Settembre, 2012, 01:56 PM
[...] e la spiegazione del valore di soglia del battito cardiaco [...]

a che pagina del topic è questa spiegazione?

Se non sbaglio partiva qua la discussione
Chitarre: Stratocaster (troppe!)
Amplificatori: un paio e tutti 'casinisti'!
Pedali ed effetti: troppi e spesso inutili!

Citazione di: luvi il 16 Ottobre, 2009, 06:35 PMIl problema è eleggere la strumentazione a "fine", anziché a "mezzo": questo è poco sano, perché l'unico elemento che si finisce per non migliorare siamo noi stessi.


nihao65

Il "ferro" è arrivato.....ora speriamo di usarlo

[allegato eliminato da un amministratore]


Alepar

Citazione di: nihao65 il 18 Settembre, 2012, 08:31 AM
Il "ferro" è arrivato.....ora speriamo di usarlo

bellissima!


Vigilius

Caspita: un carro-armato!!!!!!!!!!!!!
Chitarre: Stratocaster (troppe!)
Amplificatori: un paio e tutti 'casinisti'!
Pedali ed effetti: troppi e spesso inutili!

Citazione di: luvi il 16 Ottobre, 2009, 06:35 PMIl problema è eleggere la strumentazione a "fine", anziché a "mezzo": questo è poco sano, perché l'unico elemento che si finisce per non migliorare siamo noi stessi.


Alepar

ai più esperti nihao-vigilius, mi potete dire secondo voi quali i sostanziali pregi-difetti di una monoammortizzata (tipo quella della foto giusto?) rispetto a una non ammortizzata o a una biammortizzata?


Vigilius

Io me ne intendo pochissimo, ma di sicuro una bi-ammortizzata pesa di più per ovvi motivi; la non ammortizzata è rigida da far paura e qualsiasi asperità la sopporti tu, anzi, il tuo fisico (ho avuto male ai polsi per un po' a causa di questo; non faccio cose strane, ma non hai idea delle buche e dei tombini che esistono sulle strade italiane  :angry2:).
La mono-ammortizzata l'ho provata a Minorca quest'estate in vacanza quando l'ho noleggiata: mi sembrava di stare in paradiso specie in salita: Nihao mi ha poi spiegato che in realtà in salità bisogna bloccare l'ammortizzatore perché si fa più fatica (da fesso io mi divertivo  :acci:).

Comunque io ci capisco veramente poco e non faccio praticamente mai fuoristrada.
Chitarre: Stratocaster (troppe!)
Amplificatori: un paio e tutti 'casinisti'!
Pedali ed effetti: troppi e spesso inutili!

Citazione di: luvi il 16 Ottobre, 2009, 06:35 PMIl problema è eleggere la strumentazione a "fine", anziché a "mezzo": questo è poco sano, perché l'unico elemento che si finisce per non migliorare siamo noi stessi.


Alepar

penso di aver capito: praticamente l'ammortizzatore ti fa fare più fatica perchè "dissipa" parte dell'energia della pedalata la quale quindi non si traduce completamente in moto...questo effetto allora dovrebbe essere ancora più accentuato nel caso della bi-ammortizzata...

l'aspetto della comodità aggiuntiva però per me è fondamentale tanto non devo arrivare primo posso anche faticare un pò di più in cambio di maggior comfort per sedere, schiena e polsi :D

io finora ho sempre pedalato con:

- un vecchio mountain bike atala pesante non ammortizzato vecchissimo;
- bici normale elegante con freni a bacchetta (una meraviglia);
- bici normale con un cambio con qualche rapporto (solo rocchetto alla ruota posteriore);

mi piaceva comprarmi una mountain bike ammortizzata (a maggior ragione per il discorso comodità) ma ovviamente spendendo non molto dato che non ho intenzione di fare cose estreme...suggerimenti di bici-marche-modelli?


Vigilius

Anche qui non so praticamente nulla, ma a BG c'è Dechatlon che mi è comodo ed ha tutto quello che vuoi anche a prezzi umani (tra l'altro siamo a fine stagione ed ha anche buoni sconti).

Posso solo dirti che qui nella mia zona è la patria dei ciclisti e vedi di tutto: quelli con le bici da corsa su strada vanno il doppio di una MTB a parità di rapporto e non so bene il perché. Per il sedere io ho adottato pantaloncini con rinforzo in gel imbottito ed anche coprisella in gel; però dopo un po' di chilometri, direi più di 50, non so più in che posizione stare seduto
Chitarre: Stratocaster (troppe!)
Amplificatori: un paio e tutti 'casinisti'!
Pedali ed effetti: troppi e spesso inutili!

Citazione di: luvi il 16 Ottobre, 2009, 06:35 PMIl problema è eleggere la strumentazione a "fine", anziché a "mezzo": questo è poco sano, perché l'unico elemento che si finisce per non migliorare siamo noi stessi.


Alepar

Citazione di: Vigilius il 18 Settembre, 2012, 10:05 PM
Anche qui non so praticamente nulla, ma a BG c'è Dechatlon che mi è comodo ed ha tutto quello che vuoi anche a prezzi umani (tra l'altro siamo a fine stagione ed ha anche buoni sconti).

Posso solo dirti che qui nella mia zona è la patria dei ciclisti e vedi di tutto: quelli con le bici da corsa su strada vanno il doppio di una MTB a parità di rapporto e non so bene il perché. Per il sedere io ho adottato pantaloncini con rinforzo in gel imbottito ed anche coprisella in gel; però dopo un po' di chilometri, direi più di 50, non so più in che posizione stare seduto

ahah è vero dopo un pò di km prima inizi a mettere il peso più sul gluteo sinistro poi destro...poi non se ne può più  :'(

le bici da corsa viaggiano di più penso sia per questioni di peso della bici che di aderenza delle ruote (oltre a questioni di già citati bombardoni  :D )

Vigilius

Chiappa sinistra, poi destra, poi in piedi, poi... basta!!!!!!!!!!!! :lol:

Penso che anche le ruote più lisce alla lunga abbiano un vantaggio su quelle scolpite delle MTB.
Chitarre: Stratocaster (troppe!)
Amplificatori: un paio e tutti 'casinisti'!
Pedali ed effetti: troppi e spesso inutili!

Citazione di: luvi il 16 Ottobre, 2009, 06:35 PMIl problema è eleggere la strumentazione a "fine", anziché a "mezzo": questo è poco sano, perché l'unico elemento che si finisce per non migliorare siamo noi stessi.


nihao65

Citazione di: Alepar il 18 Settembre, 2012, 09:08 PM
ai più esperti nihao-vigilius, mi potete dire secondo voi quali i sostanziali pregi-difetti di una monoammortizzata (tipo quella della foto giusto?) rispetto a una non ammortizzata o a una biammortizzata?



Non è che si possa parlare di pregi-difetti; si tratta essenzialmente di bici concepite per utilizzi completamente diversi:
- la non ammortizzata è la bici tipicamente "da strada", perchè si presuppone che usandola su strada per l'appunto non necessiti di "comodità" particolari e siccome su strada si predilige un discorso di perfomance di tempi e velocità di un certo tipo, chiaramente meno punti di attrito e dispersione si mettono tra i tuoi piedi a la strada meglio è.
- la biammortizzata si usa principalmente quando fai prevalentemente discese, off road natrulamente, perchè ovviamente hai bisogno di un mezzo più facilmente controllabile e che possa reggere gli urti, oltre al fatto che non ti deve trasmettere le sollecitazioni altrimenti....addio schiena e braccia. naturalmente in questo caso il costo della bici è superiore. Certo è comoda, ma se la usi in altri contesti sprechi veramente parecchia potenza nei vari movimenti, sopratturro quelli dell'ammortizzatore centrale
- la mono è quella tipicamente usata nel fuoristrada misto ma che predilige le arrampicate, o come si dice in gergo "hardtail". diciamo che è, o può essere un ragionevole compromesso fra le due precedenti. Quando arrampichi blocchi la forcella per scaricare più potenza sulla ruota posteriore, quando scendi la sblocchi; se la vuoi usare su strada cambi i copertoni con qualcosa di più indicato. 

Resta sottinteso che poi uno è libero di usare quello che vuole e dove vuole  :)

Nihao

Alepar

Citazione di: nihao65 il 19 Settembre, 2012, 12:51 PM
[...]
- la mono è quella tipicamente usata nel fuoristrada misto ma che predilige le arrampicate, o come si dice in gergo "hardtail". diciamo che è, o può essere un ragionevole compromesso fra le due precedenti. Quando arrampichi blocchi la forcella per scaricare più potenza sulla ruota posteriore, quando scendi la sblocchi; se la vuoi usare su strada cambi i copertoni con qualcosa di più indicato. 

Resta sottinteso che poi uno è libero di usare quello che vuole e dove vuole  :)

Nihao

grazie mille nihao, la monoammortizzata mi pare la più indicata anche per me che mi piacciono percorsi misti (non tutta strada pari ma nemmeno voglio fare il brumotti della situazione)...puoi suggerirmi qualche marca o modello che ritieni adeguato per un principiante di tale tipo di bici? (intendo non spendere tanto ma nemmeno avere un oggetto che si rompe facilmente) grazie mille!

nihao65

Citazione di: Alepar il 19 Settembre, 2012, 01:37 PM

grazie mille nihao, la monoammortizzata mi pare la più indicata anche per me che mi piacciono percorsi misti (non tutta strada pari ma nemmeno voglio fare il brumotti della situazione)...puoi suggerirmi qualche marca o modello che ritieni adeguato per un principiante di tale tipo di bici? (intendo non spendere tanto ma nemmeno avere un oggetto che si rompe facilmente) grazie mille!

Vale la stessa cosa per le chitarre/ampli se vogliamo fare un paragone, quindi la domanda è sempre quella, e cioè quanto uno è disposto a spendere.
In linea di massima, ti consiglio di non stare a guardare troppo la marca in sè; ricordati che il costruttore "X" piuttosto che quello "Y" alla fine di loro fanno praticamente solo il telaio, tutto il resto è prodotto da altri, quindi quando vai a vedere una bici ti consiglio di portarti qualcuno che se ne intenda abbastanza per capire se, al di là della marca, freni, cambio, ammortizzatore sono buoni o no (la differenza nei prezzi è praticamente tutta lì).
Se sei alle prime armi una buona soluzione possono essere alcuni modelli che trovi anche in decathlon, ma se conosci qualche amico che già pratica fatti aiutare nella scelta.
Un altra ottima soluzione è l'usato, ma anche qui vale il discorso di farsi aiutare

La bici che vedi nella foto che ho postato l'ho pagata 4500RMB (in Cina), quindi all'epoca circa 450€. Non è nulla di particolare, sia chiaro, ed infatti ho sostituito il cambio con uno un po' più bello (costo circa come la bici), però poi aveva una buona forcella, freni a disco e quindi per quello che devo fare io è più che sufficiente.

Nihao


Il forum di Jamble esiste ANCHE grazie alla visualizzazione delle pubblicità.


Ti preghiamo pertanto di disattivare il tuo ad blocker.