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Che senso hanno ormai i negozi di strumenti

Aperto da guest2683, 30 Aprile, 2019, 11:33 AM

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Elliott

Citazione di: robland il 10 Gennaio, 2020, 12:05 PM
Amazon è più di questo da almeno dieci anni. E tra dieci anni sarà ancora di più. Però mettermi a spiegare i meccanismi con cui questa immensa società detta le regole e influenza a catena tutto il mercato mi porterebbe a dilungarmi troppo.


Insomma, non si riesce a sapere cosa sia questo "di più" (dimensioni a parte).
Non è Amazon ma l'e-commerce a definire le regole
Amazon è un interprete dell'e-commerce, come Mc Donald lo è nel settore della ristorazione e Carrefour nella GDO etc...un "semplice" interprete che tramite ls propria potenza di fuoco ha esasperato il concetto, costringendo i competitors a correre sempre più a perdifiato. Ed i competitors, non sono i venditori; questi, sono proprio i loro clienti.
Anzi, se dobbiamo dare una paternità al sistema resi attuale, questo trova gli albori del fashion  on line (vedi  Yoox, per citarne uno nostrano).

Io conosco benissimo il meccanismo perchè rappresento proprio una azienda che, tra le altre cose, è proprio un provider e-commerce e che proprio di Amazon è partner.


Sul resto sono d'accordo sull'esempio da te fatto  fatto che, è il mio medesimo già fatto in passato (sebbene io mi sia riferito ad altre realtà)

RobyR

Citazione di: Elliott il 09 Gennaio, 2020, 08:46 AM
Da sostenitore del negozio fisico, voglio riportare una esperienza che fornisce un assist al negozio on line.

Oggetto: Positive Grid Spark

Volevo prenderlo da negozio, ed il dealer di zona è Bassline di Milano e, mi sono rivolto a loro su indicazione dell'importatore italiano. Alla mia richiesta, hanno risposto con la proposta alternativa che costa 6 volte tanto; prova che non hanno fatto il minimo sforzo di verificare che prodotto stessi chiedendo. "Chiediamo a Positive Grid e ti facciamo sapere". A distanza di 2 settimane, nessun riscontro. Allora, ho ordinato direttamente da Positive Grid risparmiando pure 90 euro  :P

Sono dalla parte del negozio fisico ma, devono far di più :(

Ho avuto anche io esperienze pessime con i negozi della mia città.
Tra ritardi, svarioni negli ordini, impossibilità di provare gli strumenti, scarsa scelta, ho deciso di affidarmi esclusivamente al web.
D'altronde, quando aspetti 6 mesi un amplificatore, arriva, ti chiamano, ti fai 1h di strada per andarlo a prendere, apri lo scatolo e scopri che ti è arrivato l'ampli sbagliato perchè il negoziante ha omesso una lettera al momento di compilare l'ordine, quindi il fornitore gli ha spedito altro, ti girano, ti girano pesantemente.

E poi la varietà di strumenti, almeno dalle mie parti, è bassissima. A parte le classiche Fender, Gibson, Ibanez e PRS, a parte i consueti Boss, MXR, Electroharmonix, TS9, non c'è nulla. Vuoi, che so...una chitarra Hamer o una Gretsch? Un basso Hofner o Rickenbacker? Un pedalino Way Huge o Strymon? Vuoi qualcosa di Xotic o Digitech? Semplicemente non esistono. E parlo di Way Huge appunto, una costola di Dunlop, e di altri 3 brand di fama mondiale che producono pedali famosissimi come BB Preamp, SL Drive, Timeline, RV7, Whammy. Non di roba ultraricercata prodotta in 50 esemplari.

Dispiace per la morte del piccolo negoziante, il negozio che mi fece questo simpatico scherzo sull'ampli ha chiuso 3 anni fa, ma quando lavori in modo poco professionale, approssimativo, senza offrire scelte ai tuoi clienti e per di più a prezzi spropositati, ti autocondanni a morte da solo.
10 anni fa si poteva lavorare così, quando il web era riservato alle banche, agli istituti di ricerca e a uno sparuto gruppo di nerd amanti della tecnologia, ma oggi con internet che è diventato parte integrante del nostro modo di relazionarci, di lavorare, di viaggiare, di vivere, non puoi permetterti di trattare i clienti come immondizia. Non più!


Elliott

Per assurdo, avrei tollerato maggiormente in errore del genere, seppur grossolano.
Nel mio caso, non vi è stato interesse a soddisfare la mia richiesta. Richiesta che è stata soddisfatta con un click e che da, signor nessuno su milioni di potenziali, ha avuto risposte celeri sia da Positive Grid che dall'importatore italiano.

Mi lascia perplesso che l'elemento che dovrebbe mostrare maggior sensibilità, sia stato  totalmente assente perdendo la vendita e facendola perdere all'importatore che mi ha, con estrema correttezza, dirottato sul rivenditore di zona

RobyR

Citazione di: Elliott il 10 Gennaio, 2020, 01:04 PM
Per assurdo, avrei tollerato maggiormente in errore del genere, seppur grossolano.
Nel mio caso, non vi è stato interesse a soddisfare la mia richiesta. Richiesta che è stata soddisfatta con un click e che da, signor nessuno su milioni di potenziali, ha avuto risposte celeri sia da Positive Grid che dall'importatore italiano.

Mi lascia perplesso che l'elemento che dovrebbe mostrare maggior sensibilità, sia stato  totalmente assente perdendo la vendita e facendola perdere all'importatore che mi ha, con estrema correttezza, dirottato sul rivenditore di zona

Ma sbaglio o lo Spark è quell'ampli desktop che un paio di mesi fa era stato messo in prevendita a poco più di 100$? Non ricordo di preciso se erano 119$ o 139$, ma era un prezzo da lasciare a bocca aperta, tanto che ci feci pure io un pensierino, sia per il prezzo ridicolmente basso, sia per le dimensioni, sia perchè suona autonomamente. Non necessita di una cassa esterna collegata. Dovrebbe esser una versione aggiornata e gestibile da appa dello Yamaha THR10.

Come mai hai deciso di prenderlo in negozio e non l'hai ordinato direttamente dal sito Positive Grid?

Elliott

È lui, ed era in prevendita a 199 $

Volevo prenderlo in negozio perchè  rimane il mio canale prediletto ma, visto il comportamento del negozio, l'ho preso direttamente da Positive Grid, risparmiando 90 eur

robland

Citazione di: Elliott il 10 Gennaio, 2020, 12:25 PM
Citazione di: robland il 10 Gennaio, 2020, 12:05 PM
Amazon è più di questo da almeno dieci anni. E tra dieci anni sarà ancora di più. Però mettermi a spiegare i meccanismi con cui questa immensa società detta le regole e influenza a catena tutto il mercato mi porterebbe a dilungarmi troppo.


Insomma, non si riesce a sapere cosa sia questo "di più" (dimensioni a parte).

Eccomi! Piccolo esempio non troppo lungo. Un commerciante usa la piattaforma amazon per vendere un prodotto X a un prezzo. Amazon spesso vende lo stesso prodotto, guarda i prezzi degli altri e ne piazza uno a pochissimi centesimi di euro in meno. Ma con la possibilità di spedirtelo con un costo irrisorio (Amazon prime) che tra l'altro ti dà accesso a tutta una serie di altri vantaggi, tipo vedere documentari, film e serie, che tra l'altro a volte sono pure prodotte dalla stessa amazon.
In questo modo costringe gli altri o ad arrendersi o a competere al ribasso. Chi può competere al ribasso? Non certo un negozietto, che quindi è tagliato fuori. Ma se, per puro caso, qualche ardito volesse competere al ribasso, ecco che amazon ti taglia ulteriormente il prezzo perché ha infiniti modi per tagliare (e infatti investe come pochi al mondo per l'automazione) e qui siamo al capolinea perché l'audace competitore viene massacrato per la seconda e ultima volta.

Per non parlare del caso, che non c'entra più con Amazon ma c'entra con le difficoltà di alcuni negozi fisici, di due ottimi negozi da me visitati, in cui entrambi i proprietari mi hanno detto esplicitamente che non intendono inserzionare online i pezzi migliori perché  non hanno nè i mezzi sufficienti per stare dietro a un ipotetico cliente X che compra il chitarrone, lo prova e lo rimanda indietro, né possono permettersi un eventuale danno allo strumento nel corso della spedizione, perché la perdita sarebbe troppo pesante.

Elliott

Robland, esattamente quello che fanno tutti i providers e-commerce. Amazon, e-price o i providers terzi come noi etc...

Amazon NON vende nulla. Offre un servizio logistico ad alto valore aggiunto (ed è li che guadagna) con sistemi informatici "addestrati" ad eseguire operazioni che chiedono i loro clienti (che non siamo nou consumatori ma, i venditori). Il provider e-commerce diventa proprietario della merce (che può essere in stock in house o in stock presso Amazon (prime) e per il quale il venditore oltre ai costi di handling, pick'n'pack, servizi accessori, customer service etc...paga un affitto per la custodia delle merci ad Amazon) dopo la conferma dell'ordine e la cattura del pagamento e solo per fini legali e fiscali (altro servizio reso al venditore ad es quelo di offrire una rappresentanza fiscale in ogni paese dove consegna). È il venditore che decide il prezzo di vetrina, la % di ribasso, la frequenza degli stessi etc... Il corrispettivo per il provider (quindi Amazon) è espresso in % sul valore di vendita. Amazon arriva all'80% del valore di vendita su alcuni marchi.

Credimi, è il mio lavoro...so perfettamente come funziona.

Ps
Il reso, è ulteriore guadagno per il provider (e quindi Amazon) perché addebitano anche il costo della reverse logistic


robland

Citazione di: Elliott il 10 Gennaio, 2020, 07:27 PM
Robland, esattamente quello che fanno tutti i providers e-commerce.

Faccio prima così:

http://marketingaround.it/strategia/amazon-modello-di-business/

Divisione retail: Amazon compra e rivende prodotti esattamente come fanno E-price o Zalando, solo con una rete logistica molto più tecnologica ed ottimizzata.

Se amazon si accorge che stai vendendo un prodotto sul suo marketplace e le vendite hanno molto successo, non si accontenta più della commissione ma internalizza la vendita, cioè acquista direttamente dal produttore e poi rivende ad un prezzo infimo.

Il venditore sfortunato a questo punto può fare due cose, fare concorrenza ad amazon vendendo al prezzo più basso e azzerando il proprio guadagno, oppure smette di vendere il prodotto. Inutile dire che la seconda strada è quella che intraprendono tutti.  In altre parole la collaborazione Amazon-Venditore è win win fino ad un certo punto. Poi è win solo per Amazon.

Elliott

Ed io cosa dico dall'inizio?  :laughing:

Solo una nota: Amazon NON compra stock ma acquisisce la proprietà della merce in manieta transitoria. Stiamo parlando degli aspetti base e più banali del mio lavoro. Se non li conoscessi, avrei fatto tutt'altra carriera, fidati.

robland


Elliott

Male!!! Mai fidarsi di un commerciale  ;D

Comunque, se tutti i negozi fisici di strumenti chiuderanno, io che farò nelle ore buche in qualche parte dell'Italia?
Se c'è il sole fotografo ma se piove? :(

Max Maz

Ancora oggi non capisco cosa siano esattamente la virtù e l'errore (FdA)


Elliott



Max Maz

Ancora oggi non capisco cosa siano esattamente la virtù e l'errore (FdA)


Grand Funk

Anche io come " Black Ice " nel mio negozio di fiducia trovo i prezzi migliori rispetto che comprarli on-line, e tempo addietro parlando con il titolare ( Enrico, carissimo amico ) mi diceva che gli affari andavano meglio, da un po' di tempo si lavorava di più, anche se poco, si notava un ritorno all' acquisto al negozio fisico.

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