Welcome to Jamble Forum. Please login or sign up.

22 Settembre, 2024, 07:41 PM

Login with username, password and session length

SUPPORTA JAMBLE

Attraverso il nostro store puoi supportare il forum e nel contempo, ottieni un simpatico gadget da poter utilizzare!




CLICCA QUI

utilizza il codice jb20
e ottieni subito uno
sconto del 20%
su tutti gli articoli!

Donazioni

Supporta Jamble!

Ti piace Jamble? Potresti aiutarci a rimanere online?

Donate with PayPal!
Obiettivo Anno 2024: €300.00
Data di scadenza: dic 31
Totale ricevute: €105.00
Tasse PayPal: €6.02
Saldo netto: €98.98
Manca all'obiettivo: €201.02
Valuta del sito: EUR
33% 

Un grandissimo grazie a chi ha donato in questo periodo.
ago-23 Anonimo EUR10.00
ago-22 LawHunter EUR30.00
giu-13 shezlacroi... EUR10.00
mag-22 marko61 EUR30.00
mar-20 Anonimo EUR10.00
mar-8 Anonimo EUR5.00
mar-2 Anonimo EUR10.00

PROMO

Topic Recenti

Che ne pensate dei Talent Show?

Aperto da Grix, 30 Ottobre, 2014, 08:40 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

Grand Funk

Faccio una premessa, dato che avevo abbandonato il topic e rileggendo gli inteventi precedenti voglio precisare una cosa, io ho giudicato il programma avendo visto qualche puntata ( poche, come altri Talent Show ) perciò, senza essere prevenuto.

Ieri ho comperato il settimanale dei programmi TV e sfogliandolo ho visto un intervista a Stefano Bollani ( credo conosciuto da tutti ) che la prossima settimana ( giovedì 10 ) iniziera una trasmissione musicale dal titolo "L' importante è avere un piano " su RAI 1 in seconda serata ( 23,35 )

Nell' intervista esprime il suo parere sui Talent Show :

" Non farei mai il giudice di un talent perchè questi programmi sono il contrario di quello che penso, la competizione nella musica non ha senso. I talent, infatti, sono buoni per dare lavoro agli psicanalisti : chi perde ci va subito, chi vince un talent qualche anno dopo. In televisione la musica è assente. Quando c'è, è ridotta a imposizione, giudizio e guerra, perchè ? musica non è ascoltare il concorrente di un talent al quale viene imposto, magari, di cantare qualcosa che non è nelle sue corde, per sottoporsi al giudizio di qualcuno e scatenare il dibattito tra opposte fazioni. " 


Max Maz

Totalmente d'accordo con Bollani semplicemente perchè la musica, per me, è una cosa seria.

Poi c'è lo spettacolo, lo show business e la necessità di far cassa e va bene anche così.  ::)
Ancora oggi non capisco cosa siano esattamente la virtù e l'errore (FdA)



Grand Funk

Certo, nella musica c'è chi fà musica per gli show e fare " cassa " poi ognuno è libero di seguire quello che vuole, è giusto che sia così......

Io sono d'accordo con Bollani, e anche per me la musica è una cosa seria.....  :etvoila:

Moreno Viola

Sono d'accordissimo con Bollani e tra l'altro ho espresso un parere molto simile.

Però lo dico onestamente, non mi piace quanto dite sul fatto che la musica è una cosa seria, perchè l'intrattenimento fa parte del tutto, altrimenti la serietà diventa seriosità.
Chi semina vento, raccoglie tempesta.


Max Maz

Citazione di: Moreno Viola il 03 Novembre, 2016, 12:52 PM
Sono d'accordissimo con Bollani e tra l'altro ho espresso un parere molto simile.

Però lo dico onestamente, non mi piace quanto dite sul fatto che la musica è una cosa seria, perchè l'intrattenimento fa parte del tutto, altrimenti la serietà diventa seriosità.

E' questione di saper sorridere con leggerezza Moreno, io con le cose cui tengo non ci riesco mai quindi diventano seriose.  :facepalm2:
Ancora oggi non capisco cosa siano esattamente la virtù e l'errore (FdA)


mimmo

Intervengo giusto per il gusto di chiaccherare.
Per me Bollani é noioso e così le sue trasmissioni educattive ed anche i suoi giudizi sono in linea.
C'è bisogno di altre strade meno scontate ed anche se condivido nel principio che la musica non dovrebbe essere competizione...
"Marco dice qui da noi la musica non è male quello che non reggo sono solo le parole,
Ma poi le riprova ogni giorno che va fuori nei manifesti o scritte sopra i muri..."
o
"Eugenio dice che sono un rinnegato perché ho rotto tutti i ponti col passato
andare avanti si ma ad una condizione
che tieni sempre conto della tradizione"

Eugenio ed Edoardo, quelli si sono maestri per me, Bollani, senza rancore, no

zap

Citazionenon mi piace quanto dite sul fatto che la musica è una cosa seria
è una cosa seria per chi la vede da lontano. :-[


Max Maz

Citazione di: zap il 03 Novembre, 2016, 01:53 PM
Citazionenon mi piace quanto dite sul fatto che la musica è una cosa seria
è una cosa seria per chi la vede da lontano. :-[

???
Ancora oggi non capisco cosa siano esattamente la virtù e l'errore (FdA)


Grand Funk

Citazione di: Moreno Viola il 03 Novembre, 2016, 12:52 PM
Però lo dico onestamente, non mi piace quanto dite sul fatto che la musica è una cosa seria, perchè l'intrattenimento fa parte del tutto, altrimenti la serietà diventa seriosità.

Forse ho ( abbiamo ) sbagliato a non scrivere seria tra virgolette, perchè per me la musica Jazz è una musica " seria " ( questo non vuol dire che ad un concerto Jazz non possa divertirmi ) mentre quella dei talent non l' ho è, e la trovo anche " falsa " confezionata per fare cassa e noiosa...... mentre la musica di Bollani per me non è affatto noiosa...... punti di vista......  :etvoila:


Moreno Viola

L'aspetto negativo dei talent show non è la qualità della musica che non è sempre scadente (e questo è un dato di fatto), ma la competizione sul quale si basano questi programmi che è l'argomento sul quale si basa l'opinione di Bollani.

Citazione di: mimmo il 03 Novembre, 2016, 01:15 PM
Intervengo giusto per il gusto di chiaccherare.
Per me Bollani é noioso e così le sue trasmissioni educattive ed anche i suoi giudizi sono in linea.
C'è bisogno di altre strade meno scontate ed anche se condivido nel principio che la musica non dovrebbe essere competizione...
"Marco dice qui da noi la musica non è male quello che non reggo sono solo le parole,
Ma poi le riprova ogni giorno che va fuori nei manifesti o scritte sopra i muri..."
o
"Eugenio dice che sono un rinnegato perché ho rotto tutti i ponti col passato
andare avanti si ma ad una condizione
che tieni sempre conto della tradizione"

Eugenio ed Edoardo, quelli si sono maestri per me, Bollani, senza rancore, no


Però a me il talent non fa pensare ad una progressione, ma al contrario fa leva su pulsioni antiche come l'uomo che sono quelle che originano una miriade di viziacci tipicamente nostri e che ci portano a vedere gli altri come rivali.
Finardi e Bennato oggi non riuscirebbero neanche a passare le selezioni, perché verrebbero messi alla prova senza permettergli di esprimere il loro talento dimostrabile solo eseguendo le loro canzoni.
Lo stesso Manuel Agnelli è diventato la "piccola" icona che è oggi grazie a quelle decine di concerti davanti alle fidanzate e ai genitori al Bar Pizzeria Gavetta.
Chi semina vento, raccoglie tempesta.


zap

Per chi è poco musicale intendo Max.

P.S. Ma ingenerale,non riferito ai contest,sennò non si capisce...e forse anche così...non si è ancora capito  :laughing:

Elliott

Io penso che senza competizione non vi è progresso. E la musica non fa eccezione. Non è la competizione che contesto semmai, è il fine della competizione stessa.

Nella mia città si tiene il concorso internazionale Ettore Pozzoli dove, svariati musicisti di stampo classico partecipano per accedere a scuole/orchestre prestigiosissime.
Quindi, farei un distinguo tra i concorsi come tappe di un percorso professionale, lungo e tortuoso da una lotteria qual è il talent show

Max Maz

Un concorso è una cosa seria,  un talent è commercio;   sempre una cosa seria ma di altra natura. 
Ancora oggi non capisco cosa siano esattamente la virtù e l'errore (FdA)



Moreno Viola

Citazione di: Elliott il 03 Novembre, 2016, 02:57 PM
Io penso che senza competizione non vi è progresso. E la musica non fa eccezione. Non è la competizione che contesto semmai, è il fine della competizione stessa.

Effettivamente io mi riferivo proprio a quella situazione, non alla competizione in se.

In fin dei conti anche in situazioni meno "nobili" (come le serate a suonare nei locali) una sana competizione esiste ma è priva di tutta la spettacolarizzazione necessaria ai talent.
Chi semina vento, raccoglie tempesta.


Grand Funk

Citazione di: Max Maz il 03 Novembre, 2016, 03:00 PM
Un concorso è una cosa seria,  un talent è commercio;   sempre una cosa seria ma di altra natura.

:quotonegalattico:

Anche il festival di Sanremo è una competizione, sono più di 30 anni che non lo seguo più.........

Il forum di Jamble esiste ANCHE grazie alla visualizzazione delle pubblicità.


Ti preghiamo pertanto di disattivare il tuo ad blocker.