Welcome to Jamble Forum. Please login or sign up.

22 Settembre, 2024, 12:17 PM

Login with username, password and session length

SUPPORTA JAMBLE

Attraverso il nostro store puoi supportare il forum e nel contempo, ottieni un simpatico gadget da poter utilizzare!




CLICCA QUI

utilizza il codice jb20
e ottieni subito uno
sconto del 20%
su tutti gli articoli!

Donazioni

Supporta Jamble!

Ti piace Jamble? Potresti aiutarci a rimanere online?

Donate with PayPal!
Obiettivo Anno 2024: €300.00
Data di scadenza: dic 31
Totale ricevute: €105.00
Tasse PayPal: €6.02
Saldo netto: €98.98
Manca all'obiettivo: €201.02
Valuta del sito: EUR
33% 

Un grandissimo grazie a chi ha donato in questo periodo.
ago-23 Anonimo EUR10.00
ago-22 LawHunter EUR30.00
giu-13 shezlacroi... EUR10.00
mag-22 marko61 EUR30.00
mar-20 Anonimo EUR10.00
mar-8 Anonimo EUR5.00
mar-2 Anonimo EUR10.00

PROMO

Topic Recenti

Cambieranno i punti di riferimento?

Aperto da Elliott, 27 Marzo, 2017, 03:21 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

Elliott

C'era un tempo in cui i telefoni non erano dei PC tascabili. Ricordo in quei tempi che i punti di riferimento....quelli "da raggiungere" per la concorrenza si chiamavano Brondi, Siemens, Alcatel (per il fisso)  Nokia, Ericksson, Motorola...per il mobile

Poi venne il giorno che la telefonia "tradizionale" cedette il passo allo smartphone e, cambiarono tutti i riferimenti. Oggi sono quelli che mai avremmo pensato sarebbero stati: 2 colossi che si occupavano di altro o comunque, non erano da considerarsi dei riferimenti nel settore.

Mi chiedo se la stessa cosa non accadrà fra qualche anno nel settore della strumentazione.

Marchi come Yamaha, la Line 6, Boss, Kemper, Zoom, Digitech stanno spingendo forte sul digitale e, sembra che giorno dopo giorno riescano a farsi sempre più spazio. Come per ogni cambio di filosofia, è assai probabile che quando ci sarà una generazione che approccia direttamente al digitale, senza lunghe militanze nell'analogico, il digitale troverà meno resistenze fino a divenire predominante.

Gli attuali punti di riferimento - a meno che non stiano studiando le proprie mosse in gran segreto (ho qualche dubbio) - sono completamente fermi e, questo mi fa pensare alla Nokia ad esempio che si è ritrovata da leader ad inseguitrice perdendo inevitabilmente ed in maniera definitiva il ruolo che aveva conquistato e mantenuto per anni.

Lo ritenete uno scenario plausibile?

CalegaR1

lo ritengo uno scenario già in atto  :D
Assoluto promotore della massima "Ho le chitarre ma non le so suonare" :snob:
PRS C24 - Gibson LP CS R7 VOS + LP Custom Black - Fender Strato CS 61 + Tele CS Closet Classic - Ibanez RGR Prestige - BlackBeard Indie Dog
Helix Stomp +2x FRFR Focal Alpha 50
[img width=109 height=54]https://www.jamble.it/upload/


Elliott

Citazione di: CalegaR1 il 27 Marzo, 2017, 03:28 PM
lo ritengo uno scenario già in atto  :D

Oddio, non mi pare che oggi Line6 e Kemper siano 2 punti di riferimento. Lo sono nella loro (ancora...per adesso) ristretta nicchia.


Buc

E un ottimo spunto di riflessione Elliott.

Ci sono società che da anni stanno spingendo verso l'innovazione sia in termini di strumentazione Line6-Yamaha, Godin ad esempio che in termini di amplificazione Kemper e prima di questo Fractal Audio, Line 6 e Boss.

Va però analizzato il mercato in modo molto diverso da quanto è successo per la " comunicazione ".

Se infatti il mercato della comunicazione, dal punto di vista dell'utente, è sempre stato orientato verso l'evoluzione tecnologica, verso la coesistenza di più strumenti ( computer e telefono ) in un unico apparecchio a mio modo di vedere il mercato musicale ( quello chitarristico intedo ) è fortemente orientato in modo conservatore.
Lo dimostra la mitizzazione del suono valvolare e dell'analogico. La ricerca di un suono uguale o affine a quello dei nostri miti, lo dimostra il fatto che i 2 più blasonati produttori di chitarre non cambiano i loro standard da 60 anni ( Gibson e Fender ).

Lo dimostrano tutte le nostre chiacchiere sulla chitarra.

IO credo che l'evoluzione del nostro mondo sarà molto più lenta.



Io non credo che
Think jazzy, love bluesy and live rock !


CalegaR1

Citazione di: Elliott il 27 Marzo, 2017, 03:41 PM
Citazione di: CalegaR1 il 27 Marzo, 2017, 03:28 PM
lo ritengo uno scenario già in atto  :D

Oddio, non mi pare che oggi Line6 e Kemper siano 2 punti di riferimento. Lo sono nella loro (ancora...per adesso) ristretta nicchia.
Line6 e Kemper sono però la Ferrari e la Lamborghini del settore :)

Quanti THR/Mustang e via dicendo vengono venduti invece?

io la lancio li: il mercato del valvolare è già una percentuale ridotta della torta :)
Assoluto promotore della massima "Ho le chitarre ma non le so suonare" :snob:
PRS C24 - Gibson LP CS R7 VOS + LP Custom Black - Fender Strato CS 61 + Tele CS Closet Classic - Ibanez RGR Prestige - BlackBeard Indie Dog
Helix Stomp +2x FRFR Focal Alpha 50
[img width=109 height=54]https://www.jamble.it/upload/

Elliott

Sono concorde, per quanto ci riguarda.

Non guardare a noi ma a coloro che approcceranno allo strumento direttamente digitalizzato. Noi abbiamo nelle orecchie l'analogico e lo confrontiamo con il digitale (non importa che questo confronto sia sonoro o semplicemente a livello romantico). Loro, arriveranno con nelle orecchie il suono digitalizzato. Noi abbiamo vissuto il passaggio dalla pellicola al digitale con le stesse diffidenze ma, chi è arrivato dopo, è approdato in un mondo digitale ed il paragone con la camera oscura è affar che non li riguarda.

Ecco, sicuramente sarà un processo che impiegherà tempi diversiquello si ma, che anche mio figlio di 5 anni avrà uno spirito conservatore verso lo strumento classico ho qualche dubbio.

Mio punto di vista ovviamente  ::)

Buc

Citazione di: CalegaR1 il 27 Marzo, 2017, 03:59 PM
Citazione di: Elliott il 27 Marzo, 2017, 03:41 PM
Citazione di: CalegaR1 il 27 Marzo, 2017, 03:28 PM
lo ritengo uno scenario già in atto  :D

io la lancio li: il mercato del valvolare è già una percentuale ridotta della torta :)

Io però mi chiedo quanto il successo del digitale che vediamo oggi sia dovuto al placement di mercato in termini di costo ( da POD a THR a MUSTANG ) e quanto dal reale desiderio della massa.

Mi spiego meglio...il valvolare è in termini generali più costoso rispetto ai prodotti digitali abordabili dalla massa. almeno ... per quanto ne so io. Guardiamo il Pod della line 6.....per anni è stato venduto ad un prezzo assolutamente affrontabile.


Think jazzy, love bluesy and live rock !



Elliott

Citazione di: CalegaR1 il 27 Marzo, 2017, 03:59 PM
Citazione di: Elliott il 27 Marzo, 2017, 03:41 PM
Citazione di: CalegaR1 il 27 Marzo, 2017, 03:28 PM
lo ritengo uno scenario già in atto  :D

Oddio, non mi pare che oggi Line6 e Kemper siano 2 punti di riferimento. Lo sono nella loro (ancora...per adesso) ristretta nicchia.
Line6 e Kemper sono però la Ferrari e la Lamborghini del settore :)


Ecco appunto, il settore. Ma non sono (ancora) il punto di riferimento come possono ancora essere ad es. Fender, Gibson, Marshall o Vox

mimmo

Ciò é bene, ciò é male.
Il mercato fa le regole e decreta i vincitori.
Non é un bello scenario ma è lo scenario, a mio avviso.
Quindi si può remare controcorrente o lasciarsi trasportare leggeri dalla corrente, ignari comunque della possibile cascata distruttrice.
La stessa che anima le paure di chi rema contro.
Vi é qualcosa di disumano nell'apoteosi tecnologica ma onestamente ho goduto di tanti buoni frutti, dapprima un po' acerbi, dalla sua pianta.
É un po' come i pomodori del lidl, li tieni in frigo un mese e loro sono sempre belli, sarà bene o sarà male?

Max Maz

Mi auguro, per quanto possibile, che la facilità d'uso ed il contenimento dei prezzi possano permettere ai più di sperimentare e divertirsi con successo.
Non c'è bisogno che lo ribadisca qui, non sono un fan dell' all in one ma riconosco che per molti (io sarei il primo) sarebbe già più che più che più che sufficiente.
Ancora oggi non capisco cosa siano esattamente la virtù e l'errore (FdA)


CalegaR1

Citazione di: Elliott il 27 Marzo, 2017, 04:05 PM
Citazione di: CalegaR1 il 27 Marzo, 2017, 03:59 PM
Citazione di: Elliott il 27 Marzo, 2017, 03:41 PM
Citazione di: CalegaR1 il 27 Marzo, 2017, 03:28 PM
lo ritengo uno scenario già in atto  :D

Oddio, non mi pare che oggi Line6 e Kemper siano 2 punti di riferimento. Lo sono nella loro (ancora...per adesso) ristretta nicchia.
Line6 e Kemper sono però la Ferrari e la Lamborghini del settore :)


Ecco appunto, il settore. Ma non sono (ancora) il punto di riferimento come possono ancora essere ad es. Fender, Gibson, Marshall o Vox
bhe quelle sono compagnie con 50 anni di vita alle spalle che hanno cominciato il "giorno 1"... :)

tra non molti anni le valvole rimarranno poco più che prodotti boutique :)
Assoluto promotore della massima "Ho le chitarre ma non le so suonare" :snob:
PRS C24 - Gibson LP CS R7 VOS + LP Custom Black - Fender Strato CS 61 + Tele CS Closet Classic - Ibanez RGR Prestige - BlackBeard Indie Dog
Helix Stomp +2x FRFR Focal Alpha 50
[img width=109 height=54]https://www.jamble.it/upload/

Vu-meter

Davvero interessante, questa discussione !!  :goodpost: :goodpost:

Mi piace anche leggere i vostri interventi !  :bravo2:

Onestamente non so che dire, mi trovo abbastanza d'accordo con Buc, ma sono apertissimo ad altri modi di vedere ... in tutta sincerità, non so rispondere al quesito..
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG



dr_balfa

I pianoforti sono sicuramente i primi ad aver avviato questa strada (soprattutto per i costi IMHO)

Prima o poi imparerò a suonare....


Aleter

Nonostante io sia convinto delle potenzialità del digitale (ci lavoro pure  :D ) non credo che le valvole finiranno col diventare un mercato di nicchia. Il perché lo abbiamo tutti sotto gli occhi e si chiama fascino, e si chiama nostalgia. Guardate cosa è successo cob l'HiFi, in giro è pieno di gente convinta che il vinile suoni meglio, che la riproduzione sonora migliore si abbia con le valvole. Mentre nulla è più lontano dalla verità, i vinili sono un metodo rozzo e antiquato rispetto al digitale, ed il secondo è oggettivamente superiore al primo (è quantificabile e misurabile la cosa), e come se non bastasse i moderni vinili vengono prdotti a partire da un master digitale, quindi in più hanno solo i fruscii la delicatezza e incredibile fascino del mettere su quel discone e di appoggiarci sopra la puntina. Non parliamo poi delle valvole per la fedeltà, il futuro sono gli amplificatori in classe D. Le valvole offrono una comoda stufa, un bel rumore di fondo e un sacco di criticità, ma anche un aspetto senza pari.
Ecco perché io credo che lo stack marshall che tutti sognamo si venderà oggi come fra 50 anni, il digitale conquisterà una fetta di mercato notevole, ma continuerà a suscitare ammirazione e ricordi legati alle valvole.

Elliott

Siamo sicuri che  mio figlio (5 anni) subirà il fascino e soffrirà la nostalgia di qualcosa che non ha mai conosciuto?

Io ho forti dubbi in merito. Credo che una generazione che conosce solo  whatsapp difficilmente sarà affascinato dalla carta da lettere.

Il forum di Jamble esiste ANCHE grazie alla visualizzazione delle pubblicità.


Ti preghiamo pertanto di disattivare il tuo ad blocker.