Welcome to Jamble Forum. Please login or sign up.

29 Settembre, 2024, 08:14 PM

Login with username, password and session length

SUPPORTA JAMBLE

Attraverso il nostro store puoi supportare il forum e nel contempo, ottieni un simpatico gadget da poter utilizzare!




CLICCA QUI

utilizza il codice jb20
e ottieni subito uno
sconto del 20%
su tutti gli articoli!

Donazioni

Supporta Jamble!

Ti piace Jamble? Potresti aiutarci a rimanere online?

Donate with PayPal!
Obiettivo Anno 2024: €300.00
Data di scadenza: dic 31
Totale ricevute: €105.00
Tasse PayPal: €6.02
Saldo netto: €98.98
Manca all'obiettivo: €201.02
Valuta del sito: EUR
33% 

Un grandissimo grazie a chi ha donato in questo periodo.
ago-23 Anonimo EUR10.00
ago-22 LawHunter EUR30.00
giu-13 shezlacroi... EUR10.00
mag-22 marko61 EUR30.00
mar-20 Anonimo EUR10.00
mar-8 Anonimo EUR5.00
mar-2 Anonimo EUR10.00

PROMO

Topic Recenti

C'è un limite a tutto però ...

Aperto da LawHunter, 05 Ottobre, 2023, 05:16 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

Santano

Vi ho mai raccontato di quando avevo tre anni e Jimi Hendrix venne a casa mia, diede fuoco al mio ukulele e mia madre lo inseguí con la scopa?  :D

LawHunter

Umile Accolito del culto di Ritchie Blackmore.
Zappator Cortese ma Maldestro delle 6 corde donateci dal Maestro Leo Fender.


LawHunter

Sempre lui



Queste cose le posso fare io che sono una chiavica, ma non un maestro che vuole fare il grande col canale you tube.
... e ovviamente non è colpa dei ragazzi
Umile Accolito del culto di Ritchie Blackmore.
Zappator Cortese ma Maldestro delle 6 corde donateci dal Maestro Leo Fender.

Vu-meter

Non ti avvelenare il sangue ... Fossi in te smetterei di seguirlo..
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG



Davids

Già il modo in cui muove la mano sinistra sul manico è da accapponare la pelle. Sembra la mano di un principiante.

Ma solo io ho notato che cantano e suonano in playback e spesso il video salta?
Secondo me hanno registrato varie volte e poi hanno editato il video incollando 10 secondi di una ripresa, 15 secondi di un'altra, ecc...

Doppiamente incapaci tra l'altro, perchè se vuoi riutilizzare una ripresa venuta male, al secondo giro cambi posizione alla videocamera e poi in fase di editing video fai il cambio di inquadratura.
Davanti -> laterale 1 -> davanti -> laterale 2 -> laterale 1 -> davanti -> ecc...
Almeno mascheri in qualche modo l'aver registrato più volte.
:kingot:

b3st1a

Citazione di: Davids il 13 Ottobre, 2023, 01:51 PMGià il modo in cui muove la mano sinistra sul manico è da accapponare la pelle. Sembra la mano di un principiante.

Ma solo io ho notato che cantano e suonano in playback e spesso il video salta?
Secondo me hanno registrato varie volte e poi hanno editato il video incollando 10 secondi di una ripresa, 15 secondi di un'altra, ecc...

Doppiamente incapaci tra l'altro, perchè se vuoi riutilizzare una ripresa venuta male, al secondo giro cambi posizione alla videocamera e poi in fase di editing video fai il cambio di inquadratura.
Davanti -> laterale 1 -> davanti -> laterale 2 -> laterale 1 -> davanti -> ecc...
Almeno mascheri in qualche modo l'aver registrato più volte.

Veramente allucinante! Io non so neanche se il tutto è frutto di un taglia e cuci tra più versioni del video o, più semplicemente, hanno registrato in studio e poi girato un video suonando in playback, perché io sento un basso ed una chitarra elettrica (o forse un'acustica amplificata MALE) mentre nel video ci sono classica e acustica, e si sentono due voci quando a cantare è uno solo. Inoltre, nessuno strumento è amplificato/microfonato (eccetto la voce), ma la registrazione sembra essere stata fatta a tracce separate. Una registrazione in studio renderebbe ancor più gravi gli errori e le imprecisioni disseminate per tutto il brano... Io, che non insegno (e non ho neanche studiato) mi vergogno come un ladro quando mi accorgo di una stecca nei miei videini amatoriali dedicati in cameretta e destinati ad esser visti da 50 persone (se va bene...), mentre lui va avanti imperterrito come se nulla fosse con i suoi "video didattici" e sul suo sito fa l'elenco dei suoi titoli accademici e delle sue collaborazioni importanti...

Santano

Citazione di: b3st1a il 13 Ottobre, 2023, 06:19 PMe sul suo sito fa l'elenco dei suoi titoli accademici e delle sue collaborazioni importanti...

Ve l'ho già detto di quando.. ah sì, ve l'ho già detto  :D


robland

Citazione di: Vu-meter il 12 Ottobre, 2023, 08:21 PMNon ti avvelenare il sangue ... Fossi in te smetterei di seguirlo..

Io infatti stavolta non ho guardato per non dargli un'altra visualizzazione.  :laughing:
Oppure prendiamola a ridere e iscriviamoci tutti al canale.  :lol:

DomizioDeVizio

Sarò sincero, son partito un po' prevenuto nell'ascolto, perché credevo si trattasse semplicemente di un chitarrista mediocre (tipo il sottoscritto) che aveva toccato un "mostro sacro" a voi particolarmente caro.
Bene, ora mi scuso con voi, ho peccato nel dubitare del vostro cristallino giudizio.
All'inizio credevo che parte delle mie difficoltà d'ascolto derivassero dalla pessima qualità del suono e della registrazione. Sapete, mi ero imposto quello che mio nonno chiamava, "il beneficio del dubbio".
Poi sono arrivato alla parte dell'assolo e ho iniziato a "sudare sangue". Lo dico sinceramente, non ce l'ho fatta a finire la "parte in sedicesimi".

Ora, per mia curiosità, vi farò una domanda: voi la suonate il più possibile vicina all'originale, o ci mettete del vostro?
Io la imparai come papà Blackmore la mise al mondo, ma da un po' di anni, quando la suono la riempio di armonici artificiali, utilizzando un sound molto più vicino a Nuno Bettencourt che al grande Ritchie.
Fare una cover e, passatemi il termine, "personalizzarla", è per voi un crimine contro il pentagramma, o un peccato veniale?

robland

Citazione di: DomizioDeVizio il 19 Ottobre, 2023, 08:32 AMFare una cover e, passatemi il termine, "personalizzarla", è per voi un crimine contro il pentagramma, o un peccato veniale?

Farò una premessa ma concluderò in contrapposizione alla mia stessa premessa.
Premessa:
Io sono uno scopiazzatore seriale per un motivo semplice: ho deciso di suonare non tanto perché volevo dire qualcosa con lo strumento, ma perché quello che mi trovavo ad ascoltare era talmente magnifico che volevo riprodurlo! Non stavo nella pelle. Volevo riprodurre le stesse note per provare quella magnifica sensazione ancora più intimamente, per scoprire cosa c'era dietro le sensazioni. Sentivo il riff di Cabo Wabo dei VH e mi esaltavo: bellissimo, lo voglio suonare! E questa cosa poi si estende a curiosare in interi generi, capendo lo stile dei musicisti ecc.
Ovviamente qualcosa la si cambia perché ognuno ha il proprio stile, ma insomma quella era ed è la mia molla principale.

Però:
Però ritengo sia totalmente comprensibile e naturale che il musicista voglia personalizzare. Sarebbe normale che la stragrande maggioranza la pensasse così e non come la penso io (mi ritengo un po' un'eccezione non virtuosa). Quindi né mi stupisco né soprattutto credo sia un crimine. Tutt'altro. Dovrebbero essere fatto quasi sempre. Pensiamo anche solo al blues e soprattutto al jazz: improvvisazione è la prima parola d'ordine.

Ovviamente quando questa cosa viene portata a un pubblico, beh lì subentra l'esporsi a un giudizio: se la personalizzazione convince il pubblico, sono per lo più applausi. Altrimenti sono mugugni. Il discrimine, col pubblico, non è personalizzare o non personalizzare, ma: ho proposto una soluzione alternativa che è piaciuta o no?

LawHunter

Nelle mie band spesso e volentieri le cover vengono adattate o interpolate con arrangiamento o altro in modo di farle proprie. come sempre non è tanto quello che fai ma soprattutto come lo fai oggettivamente e soggettivamente.
Esempio storico All Along the Watchtower che è di Dylan ma musicalmente e nell'immaginario collettivo è un pezzo di Hendrix senza tra l'altro che poi lui l'abbia stravolta più di tanto.
Però il tocco e lo spirito e il feeling e l'interconnessione col pezzo ha portato a questo.

Lungi da me dal dire di essere capace di fare questo come Hendrix, anzi manco per un microgrammo, MA i punti cardinali che stanno alla guida del fare ciò devono sempre guidarci, o almeno mi guidano sempre nell'approcciare una cover.
Qualche volta pure ci azzecco.
Con la band Garage facciamo una cover di I'm Not Like Everybody Else dei Kinks e mi è venuto di creare un arpeggio iniziale molto sixties su un passaggio melodico della canzone ed è un qualcosa di inesistente in sè nel brano ma si inserisce bene, non è venuto fuori come un corpo estraneo ad esso, e permette di dare aria e non rendere la ns versione pedissequa o piatta, senza - ovviamente - toccare il lato opposto dello stravolgimento o della manipolazione (troppo) marcata.
Umile Accolito del culto di Ritchie Blackmore.
Zappator Cortese ma Maldestro delle 6 corde donateci dal Maestro Leo Fender.

DomizioDeVizio

Fantastico.
Grazie per le preziose risposte.
Ora so di non essere un "eretico delle sei corde".
Personalmente il mio approccio è di imparare il pezzo il più possibile in linea con l'originale e, una volta raggiunto un buon livello (in linea con le mie modeste capacità), metterci del mio.
Chiaramente non penso di eseguire il pezzo meglio di chi l'ha scritto, ma semplicemente di suonarlo come piace a me.
Poi ovviamente il pubblico può apprezzare, come tirarmi pomodori e uova marce, questo lo accetto; fa parte del gioco.
Per tornare al discorso Highway Star, mi permetto di condividere con voi una versione che a me piace davvero tanto (poi, de gustibus non est disputandum).

Vu-meter

Citazione di: DomizioDeVizio il 19 Ottobre, 2023, 08:32 AMFare una cover e, passatemi il termine, "personalizzarla", è per voi un crimine contro il pentagramma, o un peccato veniale?



Il mondo della musica è pieno di cover che per qualche motivo sono più belle dell' originale.

Dal mio punto di vista, coverizzare si può eccome. Non che tutto venga bene...
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG




DomizioDeVizio

Citazione di: Vu-meter il 19 Ottobre, 2023, 01:33 PMIl mondo della musica è pieno di cover che per qualche motivo sono più belle dell' originale.

Dal mio punto di vista, coverizzare si può eccome. Non che tutto venga bene...
Mi viene in mente ora, Diamonds & Rust di Joan Baez che, secondo me è bellissima anche cantata da Robert Halford (e le due ugole appartengono a due generi praticamente agli antipodi).

Ombra/luce

Io apprezzo molto le cover, ci sono cover anche più belle dell'originale, sempre avendo rispetto per chi il brano l'ha composto in principio. Ci sono cover di brani dimenticati, popolari, che hanno scritto la storia, io stesso tendo a coverizzare, a provare come ci starebbe qualcosa che non c'è di base, a personalizzare, è divertente, interessante, intrigante! Le apprezzo molto le cover! Sono reinterpretazioni, assolutamente accettato in musica, soprattutto nel repertorio moderno.
Ut queant laxis

Il forum di Jamble esiste ANCHE grazie alla visualizzazione delle pubblicità.


Ti preghiamo pertanto di disattivare il tuo ad blocker.