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Avere una buona memoria è importante?

Aperto da robland, 16 Agosto, 2020, 10:10 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

robland

Che ne pensate? Secondo voi avere un'ottima memoria può favorire il chitarrista?
Non dico in contrapposizione a uno smemorato cronico/patologico, altrimenti la risposta è semplice. Ma in rapporto a una normale memoria.

Più miglioro con la chitarra, più faccio cose complicate [niente di che, eh! Complicate rispetto a quello che facevo prima, non oggettivamente complicate] e più la memoria è sotto sforzo. Ricordarmi tutte le parti di un brano può essere un po' stressante. Soprattutto dal vivo, è una paura non secondaria perché il vuoto di memoria sarebbe disastroso.

Ogni tanto mi dico che il segreto è essere avanti, cioè anticipare con la mente quale sarà il prossimo passaggio mentre si sta suonando quello successivo.

Avete tecniche particolari?

Santano

Tre tecniche, provare, provare, provare  :hey_hey:


febiuzz


robland

Citazione di: febiuzz il 17 Agosto, 2020, 01:22 PM
Si. Chiudete il topic. :asd:

Sei una persona portata all'approfondimento.  :lol:

robland

Citazione di: Santano il 17 Agosto, 2020, 01:12 PM
Tre tecniche, provare, provare, provare  :hey_hey:

Ma l'amnesia dove la mettiamo?
E quanto si prova in più una volta che interviene il calo senile?  :laughing:
Io prima provavo tanto perché dal vivo non volevo brutte sorprese, ma oggi pur provando tanto mi sa che le brutte sorprese sono inevitabili...  :'(

febiuzz

Citazione di: robland il 17 Agosto, 2020, 01:25 PM
Citazione di: febiuzz il 17 Agosto, 2020, 01:22 PM
Si. Chiudete il topic. :asd:

Sei una persona portata all'approfondimento.  [emoji38]
Cmq vedo che ora che ho 40 anni spesso devo rifare lo stesso riff più volte...
...non solo il problema è la memoria, è anche la coordinazione cervello/occhio/mano...

b3st1a

Credo che una buona memoria sia una qualità imprescindibile per un buon chitarrista elettrico, e non solo nei contesti (che sono i più frequenti) in cui non si utilizza lo spartito. Avere una buona memoria vuol dire non solo ricordarsi lick e passaggi, ma anche avere sempre in mente tutte le possibile tecniche e/o scale che si possono utilizzare, quindi è utile anche nell'improvvisazione e nella scrittura.
Per quanto mi riguarda, avendo scarse conoscenze tecniche ed ancor più scarse conoscenze teoriche, se non avessi una buona memoria (accompagnata da un ottimo orecchio) non riuscirei a fare neanche il giro di do :acci:


Vu-meter

Dal mio punto di vista ci sono almeno due tipi di memoria utili da sviluppare : una è quella legata alla parte "uditiva", l'altra è quella legata alle note da eseguire.
Si possono sviluppare assieme (o anche separatamente) imparando il brano cantandolo nominando le note. Io ho dei brani in mente che non suono più dalla prima media e che mi hanno insegnato in questo modo, che sono nella mia memoria e sono tutt'ora vividisissimi.

"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



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robland

Citazione di: Vu-meter il 17 Agosto, 2020, 06:22 PM
Dal mio punto di vista ci sono almeno due tipi di memoria utili da sviluppare : una è quella legata alla parte "uditiva", l'altra è quella legata alle note da eseguire.
Si possono sviluppare assieme (o anche separatamente) imparando il brano cantandolo nominando le note. Io ho dei brani in mente che non suono più dalla prima media e che mi hanno insegnato in questo modo, che sono nella mia memoria e sono tutt'ora vividisissimi.

Io ho sempre campato di quella uditiva. L'orecchio ci ha sempre messo una toppa nelle mie amnesie. Quando uno impara due scalette con band differenti la faccenda si fa tosta.
Però ora che sto suonando accordi più complessi e una maggiore quantità di note incrementando la velocità... ho tante defaillance. Ho trovato un piccolo rimedio nell'anticipare con la mente la "prossima mossa": mentre suono un passaggio penso al successivo. Ma non ho la concentrazione adatta per farlo spesso.

Credo che pure la concentrazione sia una dote importante, se non primaria. Mi distraggo troppo spesso.

Ale-X

Penso che anche la memoria muscolare incida nel complesso. Una volta interiorizzato il brano con la testa e le mani, i vari passaggi verrano più naturali senza pensare troppo a quel che si fa.
Sono della scuola di Santano, provo e riprovo ad libidum, più la canzone o passaggio mi è ostico più lo provo. Spesso capita di associare geometrie ai vari passaggi.

febiuzz

Citazione di: Ale-X il 17 Agosto, 2020, 09:51 PM
Penso che anche la memoria muscolare incida nel complesso. Una volta interiorizzato il brano con la testa e le mani, i vari passaggi verrano più naturali senza pensare troppo a quel che si fa.
Sono della scuola di Santano, provo e riprovo ad libidum, più la canzone o passaggio mi è ostico più lo provo. Spesso capita di associare geometrie ai vari passaggi.
Bisogna provare provare e memorizzare

zap

Citazione di: robland il 16 Agosto, 2020, 10:10 PM
Che ne pensate? Secondo voi avere un'ottima memoria può favorire il chitarrista?
Non dico in contrapposizione a uno smemorato cronico/patologico, altrimenti la risposta è semplice. Ma in rapporto a una normale memoria.

Più miglioro con la chitarra, più faccio cose complicate [niente di che, eh! Complicate rispetto a quello che facevo prima, non oggettivamente complicate] e più la memoria è sotto sforzo. Ricordarmi tutte le parti di un brano può essere un po' stressante. Soprattutto dal vivo, è una paura non secondaria perché il vuoto di memoria sarebbe disastroso.

Ogni tanto mi dico che il segreto è essere avanti, cioè anticipare con la mente quale sarà il prossimo passaggio mentre si sta suonando quello successivo.

Avete tecniche particolari?
Più o meno la stessa tecnica.
Fino a qualche tempo fá anche io avevo l'incubo di poter dimenticare qualcosa proprio sul più bello,ma centinaia di prove (in gruppo e da solo) hanno funzionato a dovere,brani ormai scolpiti nella memoria e capacità di variare anche in corso d'opera.

Buc

Citazione di: robland il 16 Agosto, 2020, 10:10 PM
Che ne pensate? Secondo voi avere un'ottima memoria può favorire il chitarrista?
Non dico in contrapposizione a uno smemorato cronico/patologico, altrimenti la risposta è semplice. Ma in rapporto a una normale memoria.

Più miglioro con la chitarra, più faccio cose complicate [niente di che, eh! Complicate rispetto a quello che facevo prima, non oggettivamente complicate] e più la memoria è sotto sforzo. Ricordarmi tutte le parti di un brano può essere un po' stressante. Soprattutto dal vivo, è una paura non secondaria perché il vuoto di memoria sarebbe disastroso.

Ogni tanto mi dico che il segreto è essere avanti, cioè anticipare con la mente quale sarà il prossimo passaggio mentre si sta suonando quello successivo.

Avete tecniche particolari?
Devo dirti che se in live devo assolutamente riprodurre quanto c'è sul disco allora provo decine e decine di volte fino a quando la mia memoria ( poca devo ammetterlo) possa essere aiutata da quella muscolare delle mani.

In altre situazioni studio solo la progressione armonica ed un paio di passaggi che ritengo importanti...il resto lo anticipo mentalmente come hai scritto tu e cerco di riprodurlo il più correttamente possibile.







Think jazzy, love bluesy and live rock !



johnny

Secondo me la memoria musicale potrebbe esserre strettamente connessa all'orecchio. Forse è anche direttamente proporzionale all'orecchio.
Dico memoria musicale e non memoria in generale perchè è diverso; ad esempio ricordo come avevamo deciso di chiudere una canzone anni fa con la band e invece se ora leggessi un'articolo tra due ore dovrei andare a rileggerlo perchè avrei dei dubbi a riguardo.
Visto che la mia passione è quella di suonare è normale che ho sviluppato meglio quel lato della memoria.

Quindi per rispondere alla domanda "Secondo voi avere un'ottima memoria può favorire il chitarrista?" Si. Perchè mentre gli altri se non hanno un foglio davanti non suonano, e puntualmente anche col foglio davanti sono quelli che fanno più errori, chi suona a memoria ha molta più elasticità musicale.
Ti faccio un esempio che sicuramente è accaduto a tutti noi musicisti. Succede spesso che mentre si suona ci si perde, e ad andare nel panico sono i musicisti che usano il foglio perchè non sanno più quale accordo suonare e, non trovando più sul foglio il punto esatto da cui riprendere, sono quelli che fanno più danno perchè vanno a tentativi.. Chi va a memoria, invece, in genere è quello che sbroglia la matassa perchè è quello più sicuro, quello che se un cantante salta un verso lo capisce al volo e va avanti sapendo che deve suonare altri accordi, e magari se è intelligente lo fa notare pure al resto della band per evitare ulteriori danni.

Non saprei se possa esistere una tecnica particolare. Alla fine più suoni a memoria più affini un tecnica personale, anche involontariamente.
"Home is in here [toccando le tempie]. Where you live is just a geographical preference." Lemmy Kilmister.


febiuzz

Se si sta facendo una serie di canzoni e durante un assolo ci si "impappina" è meglio più che avere memoria, orecchio musicale e comunque chiudere il "giro".

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