Welcome to Jamble Forum. Please login or sign up.

21 Settembre, 2024, 11:25 PM

Login with username, password and session length

SUPPORTA JAMBLE

Attraverso il nostro store puoi supportare il forum e nel contempo, ottieni un simpatico gadget da poter utilizzare!




CLICCA QUI

utilizza il codice jb20
e ottieni subito uno
sconto del 20%
su tutti gli articoli!

Donazioni

Supporta Jamble!

Ti piace Jamble? Potresti aiutarci a rimanere online?

Donate with PayPal!
Obiettivo Anno 2024: €300.00
Data di scadenza: dic 31
Totale ricevute: €105.00
Tasse PayPal: €6.02
Saldo netto: €98.98
Manca all'obiettivo: €201.02
Valuta del sito: EUR
33% 

Un grandissimo grazie a chi ha donato in questo periodo.
ago-23 Anonimo EUR10.00
ago-22 LawHunter EUR30.00
giu-13 shezlacroi... EUR10.00
mag-22 marko61 EUR30.00
mar-20 Anonimo EUR10.00
mar-8 Anonimo EUR5.00
mar-2 Anonimo EUR10.00

PROMO

Topic Recenti

Avere successo con la musica oggi

Aperto da letsrock, 26 Gennaio, 2017, 01:48 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

Sebastian

Citazione di: letsrock il 27 Gennaio, 2017, 12:13 AM
Vorresti dire che  oggi la musica viene vista come un prodotto che deve essere vendibile dalle case discografiche?Sia in italia che anche fuori dall'italia?

Ovvio, ma è sempre stato così

CalegaR1

Citazione di: letsrock il 27 Gennaio, 2017, 12:13 AM
Vorresti dire che  oggi la musica viene vista come un prodotto che deve essere vendibile dalle case discografiche?Sia in italia che anche fuori dall'italia?
certamente, come dovrebbe essere vista?

Le case discografiche non sono delle ONLUS, vivono perché gente ci butta denaro al fine di trarne un profitto.

Tutto il carrozzone, al netto del tanto decantato romanticismo che esiste a stento sui libri di storia, vive ed esiste unicamente al fine di generare dell'utile per tutta la filiera

La musica, come QUALSIASI altro aspetto della vita, è un mero gioco di interessi tra le parti.

Questo è quello che accade quando esci "da casa tua", fintanto che si suona invece per i fatti propri e per puro piacere allora si...tutto molto bello, tutto molto appassionato e tutto molto filosofico.  :D :D :D

Vedila così, io per lavoro (mi occupo di mkt) ho a che fare con molte personalità di youtube. Non ti sto a dire in che settore, ma prova a immaginare "quanto" interessi ad un brand che lavora in un qualsiasi settore dell'influencer di turno

0

L'influencer, o - ancora meglio - il prodotto che egli vende su youtube è un semplice e puro veicolo per le proprie attività di pubblicità.

Se domani esce fuori che dare testate sui muri sul youtube fa vendere di più, il settore chiederà gente che da testate sui muri.

Idem nella musica, tantissimo può essere costruito a tavolino (e viene fatto...) e tanti generi "vissuti e appassionati" non hanno semplicemente alcuna possibilità di farti fare il botto perché, numeri alla mano, sono poco più che nicchie.

Informati sulla quantità di denaro che i Lunapop a loro tempo investirono in mixing del loro CD e in pubblicità, poi ascolta le prime versioni non trattate da "chi di dovere" e capirai da solo cosa significa avere dietro di se gente capace che ti sa portare, a pagamento, dove serve  ::)
Assoluto promotore della massima "Ho le chitarre ma non le so suonare" :snob:
PRS C24 - Gibson LP CS R7 VOS + LP Custom Black - Fender Strato CS 61 + Tele CS Closet Classic - Ibanez RGR Prestige - BlackBeard Indie Dog
Helix Stomp +2x FRFR Focal Alpha 50
[img width=109 height=54]https://www.jamble.it/upload/


letsrock

Vuoi dire che oggi visto che ce ne sono tanti bravi , oltre ad avere talento creatività e tutto bisogna avere raccomandazioni e soldi per essere lanciati?Poi non prendiamoci in giro vedo band che sono diventate famose non so come.. e la loro musica è troppo semplice e non come gruppi degli anni 80-90 che trasmettevano vere e proprie emozioni

CalegaR1

Citazione di: letsrock il 27 Gennaio, 2017, 12:32 AM
Vuoi dire che oggi visto che ce ne sono tanti bravi , oltre ad avere talento creatività e tutto bisogna avere raccomandazioni e soldi per essere lanciati?Poi non prendiamoci in giro vedo band che sono diventate famose non so come.. e la loro musica è troppo semplice e non come gruppi degli anni 80-90 che trasmettevano vere emozioni
Perché pensi che ci sia TANTA gente che la fuori apprezza un giro in sweep picking o un passaggio tecnicamente molto complesso?

perché no, non c'è  :D

La gente, la massa, che è quella che riempie gli stadi lo fa con Ligabue...non con Pat Metheny.

Sai quanta gente fa successo e suona cose di altri?
Assoluto promotore della massima "Ho le chitarre ma non le so suonare" :snob:
PRS C24 - Gibson LP CS R7 VOS + LP Custom Black - Fender Strato CS 61 + Tele CS Closet Classic - Ibanez RGR Prestige - BlackBeard Indie Dog
Helix Stomp +2x FRFR Focal Alpha 50
[img width=109 height=54]https://www.jamble.it/upload/

mimmo

I commenti che ho letto sono tutti molto interessanti e danno ottime chiavi di lettura.
Però ora farei un passo indietro, a me piace il sanguinaccio ma se mi fermo a ragionare su come viene fatto mi viene il voltastomaco.
Quindi parlando di arte, di musica, voglio continuare a pensarla in modo artistico, di valori e pesi legati alla cifra dello stile e delle emozioni, non alle cifre dei businnessss.
Esempio:
sto impazzendo per l'ultimo disco di Giorgia, Oronero.
Lo amo. Riesco ad ascoltare le singole canzoni anche 10 volte di seguito.
Si a volte mi soffermo a pensare al pezzo messo apposta per la radio, al pezzo dance strampalato per dancefloor, al suono boostato per radio e smartphone, ma gran parte del tempo rimango rapito dalla sua voce dolce e calda, dalle armonie e melodie così belle, dai testi empatici  e dalle storie di vita vera e amore che sa trasmettermi.
Questo é il successo che ogni bravo artista deve cercare, anche oggi, nel mio modesto universo.
Ora io per lavoro mi sporco spesso le mani e i vestiti ma quello che vorrei la gente vedesse sono le opere che creo e non i miei sporchi abiti.
Questo voglio trasmettere agli altri e per questo vorrei essere giudicato

CalegaR1

sapere un attimo come funziona lo showbiz aiuta solamente a capire le dinamiche alla base del mondo del professionismo  :etvoila:

poi chiaramente dietro c'è la passione del soggetto che mette se stesso sul palco, ma quel palco è li per motivazioni che non riguardano certamente il suo talento, presunto o reale  :D

ps

perdonatemi se risulto un po' crudo, ma è il mio piano quotidiano  :laughing:
Assoluto promotore della massima "Ho le chitarre ma non le so suonare" :snob:
PRS C24 - Gibson LP CS R7 VOS + LP Custom Black - Fender Strato CS 61 + Tele CS Closet Classic - Ibanez RGR Prestige - BlackBeard Indie Dog
Helix Stomp +2x FRFR Focal Alpha 50
[img width=109 height=54]https://www.jamble.it/upload/

letsrock

Parlo di successo attuale nella nostra epoca non parlo di musica metal ma musica pop/rock come anche ligabue , ma ligabue e ligabue , io vedo artisti che non c'entrano nulla con ligabue e fanno successo comunque la loro musica la posso confrotare a della pattumiera dove fatta solo per vendere  e non come una vera passione e creatività


Cold_Nose

Citazione di: CalegaR1 il 27 Gennaio, 2017, 12:54 AM
sapere un attimo come funziona lo showbiz aiuta solamente a capire le dinamiche alla base del mondo del professionismo  :etvoila:

poi chiaramente dietro c'è la passione del soggetto che mette se stesso sul palco, ma quel palco è li per motivazioni che non riguardano certamente il suo talento, presunto o reale  :D

ps

perdonatemi se risulto un po' crudo, ma è il mio piano quotidiano  :laughing:

CalegaR1, sei peggio di me. L'abbiamo capita che il marketing è importante però ho la sensazione che sminuisci un po' troppo la caratura artistica di molti musicisti (soprattutto di epoche passate). E diamine ! Babbo Natale esiste !  :D
If you make the same mistake 3 times, that becomes 'your arrangement'

letsrock


Elliott

Citazione di: letsrock il 27 Gennaio, 2017, 12:32 AM
Vuoi dire che oggi visto che ce ne sono tanti bravi , oltre ad avere talento creatività e tutto bisogna avere raccomandazioni e soldi per essere lanciati?Poi non prendiamoci in giro vedo band che sono diventate famose non so come.. e la loro musica è troppo semplice e non come gruppi degli anni 80-90 che trasmettevano vere e proprie emozioni

Continui a parlare di anni 80 quando questi sono stati gli anni in cui si sono visti i peggiori bluff della storia della musica. Funzionava esattamente come adesso, chiaramente,  con le differenze che le 2 epoche impongono.
C'erano grandi artisti negli anni 80 così come ce ne sono oggi. C'erano gli "One shot" neglu anni 80 e vi sono oggi. Solo che negli anni 80 gli unici mezzi erano il disco e le radio. Oggi c'è....internet con i suoi spotify, youtube,  instagram, Twitter, Facebook etc etc etc... che permette a chiunque di mettere in vetrina il proprio talento o presunto tale.

Elliott

CalegaR1 a mio avviso hai estremizzato il concetto a dismisura.  Non mi trovi d'accordo.

Quello che dici tu è realtà ma, alla base, ci sono comunque grandissime qualità quali talento, tenacia, creatività, carattere e capacità di mettersi in gioco. Tutto il resto è un grosso compromesso.

Max Maz

Estremizzato mica tanto se per successo intendi diventare una star.   :firuli:

Ma credo non sia ancora stato stabilito la dimensione del "successo"
Ancora oggi non capisco cosa siano esattamente la virtù e l'errore (FdA)


Elliott

Io lo trovo estremo anche per la dimensione star.

Penso Che dalla base non si possa prescindere da talento e tutte le altre qualità di cui sopra dopo di che interviene il resto in proporzione più o meno maggiore


Max Maz

Credo che il termine "talento" sia stato modificato dai produttori.  :etvoila:
Ancora oggi non capisco cosa siano esattamente la virtù e l'errore (FdA)


Grand Funk

Citazione di: Max Maz il 27 Gennaio, 2017, 07:33 AM
Estremizzato mica tanto se per successo intendi diventare una star.   :firuli:

Ma credo non sia ancora stato stabilito la dimensione del "successo"
Citazione di: Max Maz il 27 Gennaio, 2017, 07:43 AM
Credo che il termine "talento" sia stato modificato dai produttori.  :etvoila:

:quotone:

Il forum di Jamble esiste ANCHE grazie alla visualizzazione delle pubblicità.


Ti preghiamo pertanto di disattivare il tuo ad blocker.