Welcome to Jamble Forum. Please login or sign up.

21 Settembre, 2024, 11:36 PM

Login with username, password and session length

SUPPORTA JAMBLE

Attraverso il nostro store puoi supportare il forum e nel contempo, ottieni un simpatico gadget da poter utilizzare!




CLICCA QUI

utilizza il codice jb20
e ottieni subito uno
sconto del 20%
su tutti gli articoli!

Donazioni

Supporta Jamble!

Ti piace Jamble? Potresti aiutarci a rimanere online?

Donate with PayPal!
Obiettivo Anno 2024: €300.00
Data di scadenza: dic 31
Totale ricevute: €105.00
Tasse PayPal: €6.02
Saldo netto: €98.98
Manca all'obiettivo: €201.02
Valuta del sito: EUR
33% 

Un grandissimo grazie a chi ha donato in questo periodo.
ago-23 Anonimo EUR10.00
ago-22 LawHunter EUR30.00
giu-13 shezlacroi... EUR10.00
mag-22 marko61 EUR30.00
mar-20 Anonimo EUR10.00
mar-8 Anonimo EUR5.00
mar-2 Anonimo EUR10.00

PROMO

Topic Recenti

Avere successo con la musica oggi

Aperto da letsrock, 26 Gennaio, 2017, 01:48 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

zap

Citazioneho visto tantissimi musicisti bravissimi tecnica conoscenza della musica che avevano molta  espressività e facevano emozionare e molti di loro di cui ci parlato non decolla ancora perchè oggi appunto è difficilissimo
Evidentemente non sono molto convinti loro della cosa,io dico che gli rimane solo da 'immolarsi' per la causa,fare investimenti in proprio per essere sicuri di farsi vedere da più gente possibile,al limite partire su un bus attrezzato che giri per tutta l'Europa almeno,un investimento oneroso sul proprio futuro,esattamente come chi vuol diventare ingegnere aerospaziale o ricercatore che vuol vivere la sua professione ad alti livelli...solo che per farlo in gruppo diventa come la cinquina al trotto,bisogna crederci seriamente.
Oppure,aspettare un produttore che in un determinato momento,che può essere tra 6 mesi o tra 30 anni,ti scelga proprio perchè è quello che cerca la gente.
Difficile da realizzare con i problemi odierni,si cerca di tenere i piedi in due staffe diverse,così da lasciare quella meno probabile nel momento della decisione definitiva.

letsrock

Spiegati meglio cosa intendi per tutt'altro?Predisposizione al compromesso cosa intendi?Cosa intenti per soffocante e che ci sono più vetrine e fenomeno ogni settimana? Traduci :D


zap

CitazioneMaicol: chi ha buone idee prima o poi troverà qualcuno che mette i soldi al posto suo  :sisi:
Se sei convinto e vuoi abbreviare o perlomeno non allungare troppo i tempi,le 'palanche' ce le dovrai mettere di tasca tua caro Elliott e...sarai totalmente libero di seguire il tuo eventuale 'estro'.
Se ti affidi ai soldi degli altri,il compromesso potrebbe stare dietro ad ogni angolo.

Elliott

Citazione di: zap il 26 Gennaio, 2017, 06:12 PM
CitazioneMaicol: chi ha buone idee prima o poi troverà qualcuno che mette i soldi al posto suo  :sisi:
Se sei convinto e vuoi abbreviare o perlomeno non allungare troppo i tempi,le 'palanche' ce le dovrai mettere di tasca tua caro Elliott e...sarai totalmente libero di seguire il tuo eventuale 'estro'.
Se ti affidi ai soldi degli altri,il compromesso potrebbe stare dietro ad ogni angolo.

Se ce li ho, certo.
Se no devo attendere il tizio di cui sopra ::)

Grand Funk

Letsrock, bisogna chiarire cosa intendi per successo, per me ci sono vari gradi, puoi avere successo di " nicchia " cioè incidi i tuoi cd e ti esibisci nei locali ( pub ) davanti a 400-500 spettatori ( ti cito qualche nome che ho visto, Alain Caron, Frank Gambale, Larry Carlton...... ) oppure in teatri o locali particolarmente grandi puoi raddoppiare la cifra di prima, ho ambire al massimo, cioè riempire palasport o stadi, Ligabue li riempe !!!!!!! si è parlato di talento..... i primi nomi che ti ho citato hanno una tecnica musicale straordinaria ( te lo garantisco ! ) Ligabue non mi sembra....... riguardo la parola " commerciale " in effetti è vero, tutti fanno musica per vendere, allora diciamo musica leggera ( rock o altro che sia ) devi fare la tua scelta, quale strada prendere......
Per me è più facile emergere con la musica leggera, ma mi sembra ( non la seguo perciò non sono informato ) che molti durano il tempo di un CD, mentre con una musica più tecnica e impegnata puoi crearti la tua " nicchia " e avere il tuo seguito che ti permette di esprimere il tuo talento e per un tempo decisamante più lungo.
Citi i gruppi degli anni '80-'90 dicendo che oggi è più difficile emergere..... sono d' accordo, perchè un produttore vuole investire sul sicuro, se la tua musica è " leggera " per il grande publico ok, anche se non sarà una cosa duratura ( tipo usa e getta ) lui farà soldi e poi punterà su un' altro " emergente " ho premesso che seguo poco la musica " leggera " e non, moderna, posso dirti che negli anni '70 e inizi '80 i gruppi emergevano come funghi e che gruppi ! ( i nomi li sai..... ) gruppi che hanno inciso decine e decine di album ad ogni concerto riempivano gli stadi ( ancora qualche band è attiva )

CalegaR1

Citazione di: Elliott il 26 Gennaio, 2017, 04:00 PM
Beh....personalmente il talento lo davo come ingrediente base ::)


Maicol: chi ha buone idee prima o poi troverà qualcuno che mette i soldi al posto suo  :sisi:
certo

ma a quel punto hai qualcuno che fa successo - e soldi - con la tua faccia  :D :D :D

A meno che tu non voglia entrare in generi di nicchia, diversamente avere come budget l'equivalente di un paio di appartamenti in centro a milano non fa male  :D
Assoluto promotore della massima "Ho le chitarre ma non le so suonare" :snob:
PRS C24 - Gibson LP CS R7 VOS + LP Custom Black - Fender Strato CS 61 + Tele CS Closet Classic - Ibanez RGR Prestige - BlackBeard Indie Dog
Helix Stomp +2x FRFR Focal Alpha 50
[img width=109 height=54]https://www.jamble.it/upload/

Cold_Nose

Ci sarebbe molto altro da aggiungere già su quello che avete scritto però mi limito a rimpolpare i dubbi : è l'Italia il paese adeguato per quel che cerchi, Letsrock ?
If you make the same mistake 3 times, that becomes 'your arrangement'


Grand Funk

Citazione di: Cold_Nose il 26 Gennaio, 2017, 08:09 PM
Ci sarebbe molto altro da aggiungere già su quello che avete scritto però mi limito a rimpolpare i dubbi : è l'Italia il paese adeguato per quel che cerchi, Letsrock ?

:quotonegalattico:

Giusta osserveziane Cold  :goodpost:

Sebastian

Il discorso secondo me è il concetto di musica e musicisti al giorno d'oggi.
Sì, è vero, è più "facile" fare successo rispetto a prima ma rendiamoci conto di una cosa:
Che tipologia di successo è quella odierna?
Un successo che dura due tre mesi per poi andare nel dimenticatoio.
Perché avviene?
Perché creare musica costa poco.

Secondo voi perché noi tutt'oggi ricordiamo gruppi come Iron Maiden, Led Zeppelin, Deep Purple eccetera. ?
Perché a quei tempi creare musica costava MILIONI.
I produttori dovevano ben scegliere i gruppi da produrre, infatti era una scelta ben ponderata e dettata dalla bravura dei musicisti stessi e dalla loro originalità.

Al contrario oggi dal momento in cui il costo della musica è decisamente ridotto (basta un PC) o produttori tendono ad avere più "opzioni" da far emergere uno dopo l'altro per avere un guadagno costante.

Detto ciò per non dilungarmi oltre, il successo che aspiriamo ad avere oggi è qualcosa di frivolo e destinato a decadere ancor prima di cominciare.
Tanto vale prefissarsi degli obbiettivi e cercare di raggiungerli ed essere soddisfatto di ciò che si è creato.

Max Maz

Ancora oggi non capisco cosa siano esattamente la virtù e l'errore (FdA)


Cold_Nose

Mmmmm....no, non sono convinto Sebastian. Oggi come ieri esistevano le mode, i produttori avidi di denaro ed i gruppi usa & getta.
If you make the same mistake 3 times, that becomes 'your arrangement'

zap

...e c'erano produttori che andavano per la maggiore,farsi produrre un disco da Martin Birtch (ricordo bene il nome? ) era sinonimo di successo...quasi sicuro,almeno per quanto riguarda l'heavy metal ad esempio.
I gruppi venivano spremuti meglio e gran parte dei pezzi dell'LP erano ottimi (i gruppi avevano mediamente una vita più lunga),ora c'è un brano che traina tutto l'album che ovviamente lascia meno il segno.
Ora per mantenere lo stesso trend di pezzi 'buoni',uno ogni album/gruppo porta di conseguenza a bruciare tanti artisti...molto velocemente,i cosidetti artisti usa e getta.

Moreno Viola

Fermo restando che per me avere successo in ambito artistico significa "semplicemente" comunicare il proprio stato d'animo tramite il proprio mezzo espressivo che sia la musica, la letteratura, la pittura, la fotografia, la danza o chissà cos'altro, credo che idealizzare certi artisti o addirittura interi generi musicali, sia controproducente e potenziale causa di cocenti delusioni.
Da quando esiste la musica popolare, il musicista è sempre stato lo strumento (spesso consapevole) delle case discografiche e di tutto l'entourage necessario a trasformare il talento in un prodotto ben confezionato da vendere.
Per fare un esempio, i Deep Purple, che mai fecero mistero di inseguire il maggior successo possibile, in più di un'occasione vennero rispediti a comporre un hit che mancava all'album che sottoponevano al giudizio della casa discografica.
I Metallica coinvolsero Bob Rock nella produzione di quello che diventerà il "Black Album" affinché li "raffinasse" rendendoli fruibili anche per un pubblico che non bazzicava l'Heavy Metal.
E a proposito di Heavy Metal. Durante la seconda metà degli anni ottanta la scelta di inserire una o più ballate strappalacrime fu dettata dalle stesse motivazioni.
Ma in fondo persino aderire alle precise aspettative di un pubblico ridotto è a suo modo una scelta commerciale.

Se poi dovessimo parlare delle manovre promozionali, studiate esattamente come quelle per il lancio di uno shampoo antiforfora le delusioni sarebbero persino peggiori.

Quello che mi disturba maggiormente è l'impressione che mentre in passato si partiva dal talento o lo si stimolava, oggi sembra quasi che si parta dall'idea di un prodotto e si vada alla ricerca di chi potrebbe aiutare a realizzarlo concretamente e a farne le spese sono i giovani che sognano e che ho paura non siano immediatamente consapevoli di essere soltanto l'ingranaggio di una macchina che ha il solo scopo di produrre profitto.
Chi semina vento, raccoglie tempesta.



CalegaR1

Citazione di: Moreno Viola il 26 Gennaio, 2017, 10:32 PM
Fermo restando che per me avere successo in ambito artistico significa "semplicemente" comunicare il proprio stato d'animo tramite il proprio mezzo espressivo che sia la musica, la letteratura, la pittura, la fotografia, la danza o chissà cos'altro, credo che idealizzare certi artisti o addirittura interi generi musicali, sia controproducente e potenziale causa di cocenti delusioni.
Da quando esiste la musica popolare, il musicista è sempre stato lo strumento (spesso consapevole) delle case discografiche e di tutto l'entourage necessario a trasformare il talento in un prodotto ben confezionato da vendere.
Per fare un esempio, i Deep Purple, che mai fecero mistero di inseguire il maggior successo possibile, in più di un'occasione vennero rispediti a comporre un hit che mancava all'album che sottoponevano al giudizio della casa discografica.
I Metallica coinvolsero Bob Rock nella produzione di quello che diventerà il "Black Album" affinché li "raffinasse" rendendoli fruibili anche per un pubblico che non bazzicava l'Heavy Metal.
E a proposito di Heavy Metal. Durante la seconda metà degli anni ottanta la scelta di inserire una o più ballate strappalacrime fu dettata dalle stesse motivazioni.
Ma in fondo persino aderire alle precise aspettative di un pubblico ridotto è a suo modo una scelta commerciale.

Se poi dovessimo parlare delle manovre promozionali, studiate esattamente come quelle per il lancio di uno shampoo antiforfora le delusioni sarebbero persino peggiori.

Quello che mi disturba maggiormente è l'impressione che mentre in passato si partiva dal talento o lo si stimolava, oggi sembra quasi che si parta dall'idea di un prodotto e si vada alla ricerca di chi potrebbe aiutare a realizzarlo concretamente e a farne le spese sono i giovani che sognano e che ho paura non siano immediatamente consapevoli di essere soltanto l'ingranaggio di una macchina che ha il solo scopo di produrre profitto.
Moreno, è ovvio che sia così e - se mi permetti - anche giusto.

Un tempo si era in 10 a farlo, ora genera un introito di svariati miliardi di dollari.

Pretendere di tenerla a pane e salame è certamente impossibile e, si, l'artista offre un prodotto.

Il mondo non è a misura di romantico: o fai un prodotto che ti piace e se lo vendi tanto meglio per te ma difficilmente troverai chi ci spingerà sopra oppure fai l'imprenditore di te stesso e crei un prodotto d'interesse quanto meno "comune"

è un semplice e normalissimo fattore di numeri.

Anche le webstar, che credi, che rimangano li e stiano così in alte perché simpatiche?  :D tutto si basa sull'avere i giusti modi per arrivare dove ci si può mettere in mostra per davvero...

e lo si fa in un solo modo: pagando  ::)
Assoluto promotore della massima "Ho le chitarre ma non le so suonare" :snob:
PRS C24 - Gibson LP CS R7 VOS + LP Custom Black - Fender Strato CS 61 + Tele CS Closet Classic - Ibanez RGR Prestige - BlackBeard Indie Dog
Helix Stomp +2x FRFR Focal Alpha 50
[img width=109 height=54]https://www.jamble.it/upload/

letsrock

Vorresti dire che  oggi la musica viene vista come un prodotto che deve essere vendibile dalle case discografiche?Sia in italia che anche fuori dall'italia?

Il forum di Jamble esiste ANCHE grazie alla visualizzazione delle pubblicità.


Ti preghiamo pertanto di disattivare il tuo ad blocker.