Welcome to Jamble Forum. Please login or sign up.

22 Settembre, 2024, 09:28 AM

Login with username, password and session length

SUPPORTA JAMBLE

Attraverso il nostro store puoi supportare il forum e nel contempo, ottieni un simpatico gadget da poter utilizzare!




CLICCA QUI

utilizza il codice jb20
e ottieni subito uno
sconto del 20%
su tutti gli articoli!

Donazioni

Supporta Jamble!

Ti piace Jamble? Potresti aiutarci a rimanere online?

Donate with PayPal!
Obiettivo Anno 2024: €300.00
Data di scadenza: dic 31
Totale ricevute: €105.00
Tasse PayPal: €6.02
Saldo netto: €98.98
Manca all'obiettivo: €201.02
Valuta del sito: EUR
33% 

Un grandissimo grazie a chi ha donato in questo periodo.
ago-23 Anonimo EUR10.00
ago-22 LawHunter EUR30.00
giu-13 shezlacroi... EUR10.00
mag-22 marko61 EUR30.00
mar-20 Anonimo EUR10.00
mar-8 Anonimo EUR5.00
mar-2 Anonimo EUR10.00

PROMO

Topic Recenti

Analisi di un Brano

Aperto da Elliott, 17 Novembre, 2016, 09:27 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

Elliott

Oggi mi sono ritrovato ad ascoltare un brano che,  in vita mia ho ascoltato centinaia di volte.  Oggi però,  l'ho ascoltato con un approccio diverso; con l'approccio che lo studio mi porta ad avere sempre più spesso ossia, cercando di comprenderne la struttura.

Il brano in questione è  Vado al Massimo di Vasco

Magari è una mia impressione ed invece è l'esatto opposto però, lo percepisco come un brano dalla struttura molto strana.

Mi dite nello specifico :

- In che genere lo collocate  (trovo che linea di basso, pattern dello strumming e ritmo non siano coerenti tra loro;  sembrano appartenere a generi diversi)
- tempo (se ad un certo punto penso di averne  una idea, al min 2:40 mi sballa tutto)
- Sbaglio o ci sono più cambi di tonalità?

Scusate ma sto.... :study:


Vasco Rossi - Vado al massimo testo - YouTube

Max Maz

Ti perdono soltanto per motivi didattici.   ;D
Ancora oggi non capisco cosa siano esattamente la virtù e l'errore (FdA)



Elliott

Citazione di: Max Maz il 17 Novembre, 2016, 09:36 PM
Ti perdono soltanto per motivi didattici.   ;D

:laughing: Tutto fa didattica.

E poi....Vasco è mio amico  ;D

Però....non hai risposto  >:(

Max Maz

Perdonarti è il massimo che posso fare.   :etvoila:
Ancora oggi non capisco cosa siano esattamente la virtù e l'errore (FdA)


zap

In che senso struttura strana Elliott?
Perchè sono cuciti insieme due ritmi diversi intendi?
Reggae sul giro cantato e rock sul ritornello?
Tre domande x una  :lol:

Elliott

No...Ni....Si

Strana perché io trovo dissonanti tra di loro proprio i 2 ritmi con le sonorità del brano

Non riesco ad esempio, ad individuare il tempo del brano....non trovo coerente l'insieme ma....funziona forse proprio per questo.

Lo so....domande stupide ma che rendono ricco un ignorante :figuraccia:

Vu-meter

Da un punto di vista puramente armonico è un brano semplice : la struttura dell'inciso ( e dell'intro ) è la solita I - IV -V ...
Unica "trovata" , quando SEMBRA cambiare tonalità ( dove alterna II e V grado )  è data dal fatto che il II° grado è fatto a Power Chords ( ed anche il V ) per cui, non avvertendosi la sensazione di minore ( come invece dovrebbe essere, per restare in tonalità ), appare come uno "strano accordo" buttato là ..


Comunque concordo con Elliott : qualsiasi cosa può essere didattica ... anche Fra Martino.
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG




Grand Funk

Ho ascoltato il brano ( due volte.... cosa mi fai fare Elliott  :facepalm: ) il genere mi sembra un rock con dei richiami al reggae, anche a me sembra abbastanza semplice come struttura ( anche se non l' ho provato con la chitarra, ora non posso...... ) mi sembra suonato in levare.
Al minuto 2.40 mi sembra ci sia un semplice intermezzo di batteria e basso, con il bassista che esegue un riff, niente di particolare.....   

Elliott

Citazione di: Grand Funk il 18 Novembre, 2016, 07:42 PM
Al minuto 2.40 mi sembra ci sia un semplice intermezzo di batteria e basso, con il bassista che esegue un riff, niente di particolare.....
E' il tempo che non riesco a capire....

maledetta ignoranza  :wall:

Blade

mah,sinceramente anch io non ci trovo niente di strano; non amo il genere ma questo pezzo di particolare rispetto agli altri più "classici " di Vasco Rossi secondo me ha più che altro il fatto che passa da un accompagnamento reggae durante la strofa ad uno rock ,quindi come genere lo collocherei nel rock-reggae  :D
lo strumming non so cosa sia,per il basso gli strumming chords sono una tecnica usata con gli accordi,ma in questo brano non c è l uso di questa tecnica,quindi non so; la struttura non mi sembra molto difficile anche se dovrei suonarlo un pò per accorgermi di qualche cambio di tonalità o altre sfumature.
occhio che la linea di basso della parte reggae non è tutta in levare,come è solito farla nel genere,ma parte in battere e poi va in levare,questo potrebbe essere un aspetto interessante,ma cosi a primo ascolto le mie conoscenze si fermano qui,di più non so davvero !!!

Blade

Citazione di: Elliott il 18 Novembre, 2016, 08:08 PM
Citazione di: Grand Funk il 18 Novembre, 2016, 07:42 PM
Al minuto 2.40 mi sembra ci sia un semplice intermezzo di batteria e basso, con il bassista che esegue un riff, niente di particolare.....
E' il tempo che non riesco a capire....

maledetta ignoranza  :wall:
cosi ,giusto ad orecchio,potrebbe starci anche un semplicissimo 4/4...a volte basta spostare un solo accento (il primo,in cui c è una pausa nel caso di specie)a far sembrare il tutto molto più particolare di quanto sia in realtà :)

Elliott

L'analisi dei brani, è una delle cose che mi sta affascinando di più in questo mio nuovo e meraviglioso percorso.

Quando lo facciamo durante le lezioni (quindi, sempre) ne sono sempre entusiasta. Sento che sto facendo qualcosa di "giusto"    ::)

Da quando ho avviato questo percorso, cambiando l'approccio nell'ascolto, ho scoperto di aver sempre attraversato meravigliosi paesaggi, viaggiando su auto con vetri oscurati :sisi:

zap

CitazioneDa quando ho avviato questo percorso, cambiando l'approccio nell'ascolto, ho scoperto di aver sempre attraversato meravigliosi paesaggi, viaggiando su auto con vetri oscurati :sisi:
...e con il sedile regolato troppo basso  :laughing:
ottima osservazione comunque Elliott.


Max Maz

Citazione di: Elliott il 18 Novembre, 2016, 08:19 PM
L'analisi dei brani, è una delle cose che mi sta affascinando di più in questo mio nuovo e meraviglioso percorso.

Quando lo facciamo durante le lezioni (quindi, sempre) ne sono sempre entusiasta. Sento che sto facendo qualcosa di "giusto"    ::)

Da quando ho avviato questo percorso, cambiando l'approccio nell'ascolto, ho scoperto di aver sempre attraversato meravigliosi paesaggi, viaggiando su auto con vetri oscurati :sisi:

:bravo2: :bravo2: :bravo2:
Ancora oggi non capisco cosa siano esattamente la virtù e l'errore (FdA)


Blade

Citazione di: Elliott il 18 Novembre, 2016, 08:19 PM
L'analisi dei brani, è una delle cose che mi sta affascinando di più in questo mio nuovo e meraviglioso percorso.

Quando lo facciamo durante le lezioni (quindi, sempre) ne sono sempre entusiasta. Sento che sto facendo qualcosa di "giusto"    ::)

Da quando ho avviato questo percorso, cambiando l'approccio nell'ascolto, ho scoperto di aver sempre attraversato meravigliosi paesaggi, viaggiando su auto con vetri oscurati :sisi:
:quotonegalattico: è verissimo  :quotonegalattico:

Il forum di Jamble esiste ANCHE grazie alla visualizzazione delle pubblicità.


Ti preghiamo pertanto di disattivare il tuo ad blocker.