Si lo so che detto da me è strano,ma su questo argomento ho dei ricordi molto sbiaditi...quindi mi chiedevo se qualcuno tra di voi batterista (4Roses!) o meno sa dirmi se 2 condensatori come panoramici e un dinamico per la grancassa possono bastare?o è proprio indispensabile un microfono anche per il rullante?
Ah e i panoramici in che modo li posizionate?
Grazie a chi risponderá,dato che il concerto è stasera!
Nessun consiglio, ma in bocca al lupo per il concerto. :elvis:
il mio batterista si è comprato il set da batteria tipo questo : link (http://www.strumentimusicalionline.org/it/cerca/set_microfonico_per_batteria_takstar_dms7a_vintage_blue_dream_dms7a_.aspx)
ora non saprei se sono dinamici o condensatore o meno , però so che usa 2 panoramici per i piatti messi a " penzoloni " sopra la batteria, uno per il rullante, uno per il tom , uno per il timpano e uno per la grancassa
Grazie Moreno e Nitro!
@Nitro:eh ma il problema è che abbiamo solo quei 3 microfoni...per penzoloni intendi perpendicolari che puntano verso il pavimento?perché so che di solito si piazzano in orizzontale...
PS l immagine del link e troppo piccola da poter vedere sul cell uff..
penso dipenda dal tipo di microfono che si usa come panomarico, lui ha 2 aste a giraffa e li punta verso i piatti che sembrano a penzoloni
questo dovrebbe essere il suo kit ( ricordo solo la marca però )
(https://forum.jamble.it/proxy.php?request=http%3A%2F%2Fwww.samsontech.com%2Fsite_media%2Flegacy_docs%2F7-kit.jpg&hash=0c7096eadf70cd0c39f66eacac5d49a3da6ece9e)
Ah ho capito...i panoramici sono quasi sempre a condensatore solo che il tuo batterista può permettersi di puntarli solo verso i piatti poiché ne utilizza altri per i Tom e il resto...mentre noi dobbiamo riprendere un po tutto (tranne la cassa) e in modo equilibrato solo che il nostro vorrebbe che sia il rullante a essere il piu chiaro possibile...
Per questo mi chiedevo se ci fosse qualcuno che avesse provato e avuto buoni risultati con num set minimale...
ricordo che una volta aveva usa 2 sm58 a penzoloni prendere i piatti e tom... uno di quelli " quadrati " messo tra rullante e charleston e ovviamente uno per la grancassa, dipende molto anche in che ambiente dovete suonare , in un pub piccolo ad esempio basterebbe grancassa e un po di rullante in teoria, o se la cassa " pompa " abbastanza da sola sfruttare i mic per microfonare cio che manca nel suono fuori
Noi dobbiamo suonare alla aperto in una piazza...
mmm allora è un po rischioso così, non avete modo di recuperare qualche microfono in più ?
Riprendo un'articolo interessante di Fulvio Zafret
Uno standard nella microfonazione.
"Microfonare la Batteria
Ecco alcuni consigli su come microfonare la batteria.
La ripresa microfonica della batteria, come sanno bene tutti i fonici, richiede molta attenzione e soprattutto sono necessari microfoni di buona qualità con caratteristiche elettroacustiche tali da riprodurre l'elevata ed estesa gamma di frequenze dello strumento e sopportare livelli sonori superiori a 130 db SPL.
SN (rullante)
microfono posizionato a 5/10 cm rivolto verso l'interno del cerchio superiore del rullante stesso, in modo che la capsula del microfono sia il più possibile in asse con il centro della pelle.
BD (cassa)
microfono posizionato all'interno della cassa all'incirca a metà tra le due pelli, spostato leggermente fuori asse rispetto alla pelle battente.
HH (charleston)
microfono posizionato a 10/15 cm sopra il piatto superiore angolato leggermente verso l'esterno (in direzione opposta rispetto al rullante).
TOM
microfono posizionato a 3/6 cm sopra il bordo del tom stesso direzionato verso il centro della pelle.
FLOOR TOM (timpano)
microfono posizionato a 3/6 cm sopra il bordo del tom stesso direzionato verso il centro della pelle.
OVER Left & Right (panoramici sinistro & destro)
microfoni posizionati ad una distanza di 40/50 cm dai piatti e rivolti leggermente verso il rispettivo lato esterno della batteria.
E' buona norma osservare la regola 3:1 e cioè la distanza della sorgente sonora (nel nostro caso i piatti) deve essere un terzo rispetto alla distanza tra i due microfoni.
Un'altra possibilità e quella di usare un microfono sotto il rullante, ma in una ripresa live è rischiosa poiché possono esserci notevoli rientri degli altri componenti della batteria e anche degli altri strumenti presenti sul palco.
SET MICROFONI
AKG SENNHEISER AUDIX SHURE
BD D112 MD421 D4 Beta 52
SN C418 E604 D1 SM 57
HH C1000S ME64/K6 SCX1 SM 81
TOM C418 E604 D2 Beta 56
TOM C418 E604 D3 Beta 56
F. TOM C418 E604 D4 Beta 57
OVER C1000S ME64/K6 CX101 SM 81
Un set di microfoni che io trovo molto interessante:
BD AKG D112 oppure Shure Beta 52
SN Shure SM 57
HH AKG C1000S
TOM Sennheiser MD421
F. TOM Sennheiser MD421
OVER C1000S
Un set di microfoni misto al top di quello che offre il mercato:
BD AKG D12 (vintage) oppure Shure Beta 52
SN (top) Shure SM 57
SN (bottom) Shure SM 57
HH Neumann KM 185
TOM Sennheiser MD421
F. TOM Sennheiser MD421
OVER AKG C12 (vintage) oppure B&K (DPA) 4011"
4Roses
(https://forum.jamble.it/proxy.php?request=http%3A%2F%2Fi1344.photobucket.com%2Falbums%2Fp659%2F4RosesGroove%2FJamble%2F75dd335101c85943ac7c5356b0642c29_zpsce4ebbe6.jpg&hash=49f91f83a0146510b7e284b9de13fe0b4f055518)
4Roses
@Nitro:ora che ci penso ho un sm57 da qualche parte,potrei usarlo per il rullante!
pero' oltre a questo purtroppo no...
Quindi sarebbe cosi:
dinamico di cui non ricordo il nome--->Grancassa
SM57---->rullante
Condensatori---->OH left e right
@4Roses:Grazie per l'articolo 4roses ma come ho scritto sopra ho solo questi microfoni a disposizione,secondo te viene fuori comunque un disastro cosi?
Citazione di: Cris Valk il 14 Settembre, 2013, 04:46 PM
@Nitro:ora che ci penso ho un sm57 da qualche parte,potrei usarlo per il rullante!
pero' oltre a questo purtroppo no...
Quindi sarebbe cosi:
dinamico di cui non ricordo il nome--->Grancassa
SM57---->rullante
Condensatori---->OH left e right
@4Roses:Grazie per l'articolo 4roses ma come ho scritto sopra ho solo questi microfoni a disposizione,secondo te viene fuori comunque un disastro cosi?
Boh sarebbe da provare, ma ho un qualche dubbio sul risultato.
4Roses
se avete modo provate prima in sala prove a vedere il risultato magari trovate una configurazione che funziona meglio di altre
La soluzione di Cris per me è l'unica razionale con i mezzi a disposizione; 4roses, che conosce poco la realtà italiana musicale, ha mezzi e possibilità che noi ci sogniamo la notte, forse, e quindi bisogna andare di fantasia. Ho visto amplificare un set di batteria, non metal chiaramente, anche con un solo panoramico sopra ed un SM57 o similari nella grancassa.
Personalmente se appena appena il luogo lo permette eviterei di amplificare la batteria perché ogni microfono in meno è un problema in meno: in parole povere una possibilità di 'fischi' in meno. Faccio lo stesso ragionamento anche con la chitarra, ma io ho una mentalità di 30 anni fa!
Appena finito e ho usato la soluzione descritta piu su e...meraviglia!
Quoto Vigi e
Comunque grazie a tutti!
Senza saperlo hanno fatto un video e per sentire il risultato con la batteria con quei 4 mic lo metto qui:
The Billy's Dogs- Blues suede shoes- Cover Elvis Presley - YouTube (http://www.youtube.com/watch?v=zvIFhnKeih4#)
Se il video è fatto con il telefonino, direi che vi si sentiva decisamente bene, batteria compresa.
A volte basta poco: non è detto che più sia per forza meglio anche perché aumentano i problemi per la regolazione del tutto.
@Moreno:si esatto e non oso immaginare con lo Zoom come si sarebbe sentito!
@Vigi:Quoto assolutamente!meno è meglio!se poi bisogna microfonare tutto poi ci vogliono anche i Noise gate e compressori o Gateverb (Phil collins docet)...