Domenica scorsa, su Focus, ho visto ( purtroppo già iniziato ) uno splendido film/documentario girato interamente dall'alto. In pratica per l'intera durata del film si aveva una visione dall'alto ( mi pare che lo speaker parlasse di un elicottero ) di moltissimi luoghi della terra e veniva messo in contrasto la bellezza di questi luoghi ( dei posti incredibili, che non avevo a mai visto prima ) con il pessimo operato dell'uomo. :yuk:
Mi è talmente piaciuto che sono andato online, nel sito di focus per vedere la programmazione ,ma stranamente i titoli sembravano indicare altri programmi per cui ho pensato che fosse stata una variazione al palinsesto . Allora mi sono messo a cercarlo online, ma purtroppo la ricerca mi ha portato a prodotti simili, ma non uguali. :nono:
A parte la serie tv "la terra vista dal cielo" , che è una serie/documentario in onda sulla rai , ma che in realtà scende spesso a terra e ci sono interviste ed altro e non è il film che ho visto, ho trovato anche "HOME".
Questo è un film estremamente simile, oserei dire che l'idea è IDENTICA ed anche la realizzazione delle immagini, così al rallenty e di 3/4 .
Però, lo speaker era maschile e il fine ultimo era un altro, non dimostrare che l'uomo deve cambiare per la sopravvivenza del pianeta, ma quello che ho visto io, era solo una dimostrazione del pessimo operato dell'essere umano, ognuno poi traeva le sue conclusioni. :etvoila:
Una cosa certa che so è che durante il racconto lo speaker ( che parlava in prima persona ) diceva di essere un fotografo ( ecco perchè la scelta di certi sfondi naturali, meravigliosi ) che raccontava come aveva girato il film e ciò che si stava vedendo. Era un racconto in prima persona, non una descrizione classica da documentario. Un'altra cosa per poterlo identificare è che gli spostamenti da un luogo all'altro del pianeta erano puntualmente accompagnati da una scritta in sovra-impressione che segnalava la località che si stava vedendo ( proprio come Home alla fine ) . :ookk:
Insomma, scartati "Home" ( anche se molto bello anch'esso ) e la serie tv della Rai, non riesco proprio a trovare che altro film potesse essere. Qualcuno lo ha visto dall'inizio e/o magari conosce il titolo ? Quanto vorrei rivederlo !! :cry2:
Nel caso questo topic non mi aiutasse a ritrovare il mio bel documentario perduto, per lo meno può essere servito a segnalarvi "Home" , un bel documentario proprio da vedere, anzi, ve lo link, ma senza importarlo altrimenti qualcuno potrebbe fare confusione:
"Home" è qui :
Home (IT) Italiano - YouTube (http://www.youtube.com/watch?v=I1fQ-3-CEFg#noexternalembed-ws)
Ma .. quello che ho visto io , dov'è ? :'(
Grazie mille !
Ok, allora , mi rispondo da solo :
ciò che ho visto era "Home" , ma leggermente taroccato . Lo speaker era maschile e i testi TOTALMENTE diversi, ecco perchè mi è apparso come un film diverso ! Infine avevano inserito in sovra-impressione le località .
E' incredibile come un "semplice" speaker possa attirare l'attenzione o meno su alcune cose e portare interamente il significato ed i contenuti di un documentario "altrove" rispetto ad un altro. Onestamente mi era piaciuto di più il "focus-style" , rispetto all'originale. Comunque, sono contento di aver capito ciò che avevo visto, per lo meno ..
Vu :)