Welcome to Jamble Forum. Please login or sign up.

22 Settembre, 2024, 04:32 PM

Login with username, password and session length

SUPPORTA JAMBLE

Attraverso il nostro store puoi supportare il forum e nel contempo, ottieni un simpatico gadget da poter utilizzare!




CLICCA QUI

utilizza il codice jb20
e ottieni subito uno
sconto del 20%
su tutti gli articoli!

Donazioni

Supporta Jamble!

Ti piace Jamble? Potresti aiutarci a rimanere online?

Donate with PayPal!
Obiettivo Anno 2024: €300.00
Data di scadenza: dic 31
Totale ricevute: €105.00
Tasse PayPal: €6.02
Saldo netto: €98.98
Manca all'obiettivo: €201.02
Valuta del sito: EUR
33% 

Un grandissimo grazie a chi ha donato in questo periodo.
ago-23 Anonimo EUR10.00
ago-22 LawHunter EUR30.00
giu-13 shezlacroi... EUR10.00
mag-22 marko61 EUR30.00
mar-20 Anonimo EUR10.00
mar-8 Anonimo EUR5.00
mar-2 Anonimo EUR10.00

PROMO

Topic Recenti

Aiuto send return

Aperto da rggianfranco, 22 Aprile, 2020, 01:47 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

rggianfranco

Ciao a tutti,  scrivo qui perché è una cosa breve........ non mi entra in testa..... Questa opzione  che è sul fender pro 185  è dedicata agli effetti.... dalle istruzioni ho capito la metà.... in definitiva come è che funziona....power amp in e   preamp out.... e poi out dove va a finire????





Grazie per l aiuto.

Vu-meter

In pratica puoi usare quegli ingressi e uscite come loop fx send/return.

Per cui dall'out dell'ipotetico effetto al Power Amp In e dal preamp Out dell'ampli all'in del fantomatico effetto.
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG




Dark Guitar

Sì, in pratica da "A" a "D" (come dall'immagine che hai postato) tutto quello che ci metti va' tra il pre ed il finale dell'ampli. In genere è utilizzato per gli effetti di ambiente ma nulla vieta di usarlo come vuoi...
Puoi anche sfruttare il S/R per utilizzare solo il pre dell'ampli (uscendo in un finale di potenza, o in una scheda audio...) o viceversa usare solamente il finale di potenza dell'ampli (magari con un altro pre, io l'ho utilizzato spesso in questo modo con preamplificatori rack). Questo è il motivo per cui potrebbero servirti quelle regolazioni che vedi.
Dove invece vedi "loop level" non è altro che un potenziometro che ti permette di regolare come viene mixato il segnale che ci passa, vedilo come un dry/wet. ::)

rggianfranco

A ok in poche parole un cavallotto e il jeck della chitarra  nel canale 1 o 2.... Grrrrrrrazie..... Era il jeck della chitarra che mi faceva scombinar il ragionamento..... dopo provo..... prima ero abituato a...... pedale..... in chitarra e out  canale ampli.

Dark Guitar

Si la chitarra entrerà sempre in un pre, che sia quello dell'ampli o un altro.

Chitarra > stomp > pre rimane sempre lì...certo se hai effetti come delay, reverb ecc...molti li preferiscono nel loop fx altrimenti tendono ad "impastare". Io personalmente preferisco anche il chorus nel loop, ma sono scelte dettate dal suono che vuoi ottenere.

Ti faccio un esempio molto semplice: Chitarra > Overdrive > Pre || Send > Delay > Return

Alcuni effetti cambiano radicalmente in base a dove vengono posizionati in catena, pensa ad un wah che è molto simile ad un EQ, prova ad usarlo prima di tutto il resto in catena e poi nel S/R...sono due cose diversissime tra loro, ma non c'è certo un meglio o peggio, dipende da quello che cerchi o che ti serve in una determinata situazione. Non vedo un "come fare per", dipende tutto da quello che vuoi, puoi anche collegare il wah che dicevamo al contrario e usarlo per il "Seagull effect" :D l'unico limite è la nostra fantasia ::)

rggianfranco

Citazione di: Dark Guitar il 23 Aprile, 2020, 04:46 PM
Si la chitarra entrerà sempre in un pre, che sia quello dell'ampli o un altro.

Chitarra > stomp > pre rimane sempre lì...certo se hai effetti come delay, reverb ecc...molti li preferiscono nel loop fx altrimenti tendono ad "impastare". Io personalmente preferisco anche il chorus nel loop, ma sono scelte dettate dal suono che vuoi ottenere.

Ti faccio un esempio molto semplice: Chitarra > Overdrive > Pre || Send > Delay > Return

Alcuni effetti cambiano radicalmente in base a dove vengono posizionati in catena, pensa ad un wah che è molto simile ad un EQ, prova ad usarlo prima di tutto il resto in catena e poi nel S/R...sono due cose diversissime tra loro, ma non c'è certo un meglio o peggio, dipende da quello che cerchi o che ti serve in una determinata situazione. Non vedo un "come fare per", dipende tutto da quello che vuoi, puoi anche collegare il wah che dicevamo al contrario e usarlo per il "Seagull effect" :D l'unico limite è la nostra fantasia ::)

.... delle volte mi perdo in un bicchiere d acqua... ti so montare da zero un amplificatore senza sapere niente e mi imballo con due fili.... roba de mat... vediamo se ho capito..






e questo vale per  deley e i distorsioni


Vu-meter

Citazione di: rggianfranco il 24 Aprile, 2020, 10:17 AM

.... delle volte mi perdo in un bicchiere d acqua... ti so montare da zero un amplificatore senza sapere niente e mi imballo con due fili.... roba de mat... vediamo se ho capito..



No Gianfranco:
1) OUT del pedale --> Power Amp IN
2) Preamp OUT dell'ampli --> IN del pedale


Inoltre NON collegarci overdrive o distorsori ( a meno che non vuoi sperimentare qualcosa di nuovo e un po' strano) . Quel collegamento è pensato per le modulazioni e simili, non per gli "effetti di preamplificazione" .
Collegaci chorus, delay, riverberi, flanger, phaser, ecc... ma non distorsori o overdrive.
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG




Dark Guitar

Citazione di: Vu-meter il 24 Aprile, 2020, 01:30 PM
1) OUT del pedale --> Power Amp IN
2) Preamp OUT dell'ampli --> IN del pedale

Quoto Vu, provo a riscriverti l'esempio basilare di prima con i termini che hai usato:

GTR > input OD > OD > Output OD > Input dell'ampli (quello che hai indicato come C1 nel tuo schema)

Contemporaneamente per il S/R avrai:

Preamp OUT [Send] > Input delay > Delay > Output delay > Power amp IN [Return]

::)

rggianfranco

Citazione di: Dark Guitar il 24 Aprile, 2020, 03:59 PM
Citazione di: Vu-meter il 24 Aprile, 2020, 01:30 PM
1) OUT del pedale --> Power Amp IN
2) Preamp OUT dell'ampli --> IN del pedale

Quoto Vu, provo a riscriverti l'esempio basilare di prima con i termini che hai usato:

GTR > input OD > OD > Output OD > Input dell'ampli (quello che hai indicato come C1 nel tuo schema)

Contemporaneamente per il S/R avrai:

Preamp OUT [Send] > Input delay > Delay > Output delay > Power amp IN [Return]

::)

Chiaro

Dark Guitar


rggianfranco

 :thanks:

Questo vale per tutti i sen retour.

Il forum di Jamble esiste ANCHE grazie alla visualizzazione delle pubblicità.


Ti preghiamo pertanto di disattivare il tuo ad blocker.