Welcome to Jamble Forum. Please login or sign up.

22 Settembre, 2024, 10:26 PM

Login with username, password and session length

SUPPORTA JAMBLE

Attraverso il nostro store puoi supportare il forum e nel contempo, ottieni un simpatico gadget da poter utilizzare!




CLICCA QUI

utilizza il codice jb20
e ottieni subito uno
sconto del 20%
su tutti gli articoli!

Donazioni

Supporta Jamble!

Ti piace Jamble? Potresti aiutarci a rimanere online?

Donate with PayPal!
Obiettivo Anno 2024: €300.00
Data di scadenza: dic 31
Totale ricevute: €105.00
Tasse PayPal: €6.02
Saldo netto: €98.98
Manca all'obiettivo: €201.02
Valuta del sito: EUR
33% 

Un grandissimo grazie a chi ha donato in questo periodo.
ago-23 Anonimo EUR10.00
ago-22 LawHunter EUR30.00
giu-13 shezlacroi... EUR10.00
mag-22 marko61 EUR30.00
mar-20 Anonimo EUR10.00
mar-8 Anonimo EUR5.00
mar-2 Anonimo EUR10.00

PROMO

Topic Recenti

'Aggettivi' dei suoni :)

Aperto da futech, 23 Aprile, 2017, 11:13 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

futech

Mi capita di leggere spesso sul forum aggettivi che date ai suoni, che sia di chitarre, corde, effetti, ampli o altro come "medioso", " impastato ", " acido ", " trasparente " ed altri che al momento non mi sovvengono.
Io sono talmente ignorante che non riesco a capire cosa significano (ovviamente non il significato della parola) [emoji23] [emoji24] [emoji23] [emoji24]
Mi aiutare a capire cosa intendete con quei termini?


Ps
Ho scritto in questa sezione perché non saprei dove, se lo ritenete opportuno spostate pure nella sezione più adatta


Qual

Elliott

Aggiungo cremoso, nasale, sottile e zanzaroso.

Io però un significato a ciascun aggettivo l'ho dato (magari sbagliato ); forse frutto della passata esperienza nei forum di  fotografia dove c'era la stessa necessità di ricorrere ad aggettivi altrettanto bizzarri per descrivere alcuni aspetti di obiettivi e fotografie


Buc

Wow.....allora.

Medioso=sovraccarico di frequenze medie...solitamente quando ci sono pochi bassi.

Impastato.= quando in un mix la chitarra va a rompere le scatole alle frequenze di un altro strumento. Quando invece parli di solo suono di chitarra quando hai il gain talmente su che basse e medie so impastano al punto che a stento riconosci che e' 'na chitarra.

Acido...tu hai presente i synth anni 70 suonati sulle ottave alte? Ecco ma roba del genere

Trasparente ... si parla di overdrive...quando un suono è si' distorto ma riesci bene a sentire il suono della nota come se la suonassi in clean.

Cremoso: quando equalizzi con generosi bassi e medio basse.

Nasale: quando suoni una chitarra total mahogany.

Sottile: contrario di cremoso medi scavati e pochi bassi.

Zanzaroso....il mooer di Vu.

Think jazzy, love bluesy and live rock !


PaoloF

Prendendo spunto dall'elenco di Buc: io definisco trasparente un effetto che non altera lo spettro di frequenze del suono pre-effettato. Nel caso di un overdrive, quando questo non "aggiunge o toglie" frequenze al suono di partenza.
Per esempio, un TS9 non è un overdrive trasparente perchè accentua le frequenze medie.

Distorsione intelleggibile: quando è possibile distinguere le singole note nonostante la grande quantità di gain.

Suono twangoso: un suono solitamente clean con attacco molto accentuato e schioccante, solitamente prodotto da strumenti con single coil.

:-\

Citazione di: Buc il 23 Aprile, 2017, 11:51 PM
Zanzaroso....il mooer di Vu.

:laughing:

In questo caso il termine prende un'accezione positiva.  ::)

luis

Concordo con quanto scritto da Buc e Paolo,se penso a quegli aggettivi applicati ai miei pedali definisco trasparente il plexidrive  visto che non toglie o aggiunge frequenze,cremoso per me è quando ha una certa compressione e ricco di medio basse praticamente il mio fido hot british,perlomeno come lo setto io,acido il double muff anche se non troppo.

Max Maz

Aggiungerei "schifoso" relativo al suono della nostra strumentazione quando ci viene la fregola di un nuovo giocattolo.  :nea:
Ancora oggi non capisco cosa siano esattamente la virtù e l'errore (FdA)


futech

Grazie ma il problema è che io, diversamente da voi, non ho nelle orecchie un esempio di suoni cremosi o pastosi o mediosi o etc....avrei bisogno di esempi concreti :firuli:


Qual


futech

Citazione di: Max Maz il 24 Aprile, 2017, 07:47 AM
Aggiungerei "schifoso" relativo al suono della nostra strumentazione quando ci viene la fregola di un nuovo giocattolo.  :nea:

Oppure  quando lo abbiamo a casa dopo averlo ammirato per lungo tempo


Qual

luis

Citazione di: futech il 24 Aprile, 2017, 10:00 AM
Grazie ma il problema è che io, diversamente da voi, non ho nelle orecchie un esempio di suoni cremosi o pastosi o mediosi o etc....avrei bisogno di esempi concreti :firuli:
Per curiosità tu che pedali usi? E come descriveresti il loro suono?

futech

Eh bella domanda...ho un autowah, due OD, un distorsore ed un booster ma non saprei definirne il suono. Anche perché li ho da pochissimo e non ci 'gioco' quasi mai.
Il poco tempo che in questo periodo riesco a dedicare alla chitarra,  uso solo l'amplug in cuffia.
Neppure il thr10 ho tempo di scoprirlo a fondo


Qual

luis

Citazione di: futech il 24 Aprile, 2017, 04:50 PM
Eh bella domanda...ho un autowah, due OD, un distorsore ed un booster ma non saprei definirne il suono. Anche perché li ho da pochissimo e non ci 'gioco' quasi mai.
Il poco tempo che in questo periodo riesco a dedicare alla chitarra,  uso solo l'amplug in cuffia.
Neppure il thr10 ho tempo di scoprirlo a fondo

esattamente quali od dist. booster?

futech

Clone dell'honey bee, mooer green mile, boss ds1 e mini spatk


Qual

luis

Ok,ad esempio io definirei l'honey bee "dinamico" cioè la capacità di reagire al tocco ed al volume della chitarra.
Il green mile alla fine è un ts quindi "medioso" quindi con pochi bassi ed alti per cui spiccano le medie.
Il ds1 io lo trovo "acido".
Il mini spark "trasparente" perché lascia il segnale della chitarra invariato senza aggiungere o togliere frequenze.
Quando li suonerai fai in po caso se ti risulta quello che ti ho detto


futech



Qual

Elliott

Sfrutto questo topic per chiarire un dubbio:

Scavato sulle medie, significa che ha molte medie o...poche? :-[

Il forum di Jamble esiste ANCHE grazie alla visualizzazione delle pubblicità.


Ti preghiamo pertanto di disattivare il tuo ad blocker.