Welcome to Jamble Forum. Please login or sign up.

30 Settembre, 2024, 06:18 AM

Login with username, password and session length

SUPPORTA JAMBLE

Attraverso il nostro store puoi supportare il forum e nel contempo, ottieni un simpatico gadget da poter utilizzare!




CLICCA QUI

utilizza il codice jb20
e ottieni subito uno
sconto del 20%
su tutti gli articoli!

Donazioni

Supporta Jamble!

Ti piace Jamble? Potresti aiutarci a rimanere online?

Donate with PayPal!
Obiettivo Anno 2024: €300.00
Data di scadenza: dic 31
Totale ricevute: €105.00
Tasse PayPal: €6.02
Saldo netto: €98.98
Manca all'obiettivo: €201.02
Valuta del sito: EUR
33% 

Un grandissimo grazie a chi ha donato in questo periodo.
ago-23 Anonimo EUR10.00
ago-22 LawHunter EUR30.00
giu-13 shezlacroi... EUR10.00
mag-22 marko61 EUR30.00
mar-20 Anonimo EUR10.00
mar-8 Anonimo EUR5.00
mar-2 Anonimo EUR10.00

PROMO

Topic Recenti

Acquisti online in epoca coronavirus

Aperto da Vu-meter, 28 Marzo, 2020, 10:10 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

Vu-meter

"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG



robland

E insomma appena apro sta custodia vedo se l'e-commerce funziona  :laughing: e se quella che mi hanno inviato è davvero l'esemplare che ho provato a gennaio e che ho fatto mettere da parte.
Dopodiché i vicini ordineranno online dei tappi o una scopa.
È questo l'effetto moltiplicatore!  :D


Elliott

Sono entrato per la prima volta in un negozio dall'inizio del l'emergenza. Sono entrato per un rapido acquisto mirato ma, come sempre, un giretto lo si fa volentieri. È quello che credevo ed invece...no!

Sono uscito immediatamente dopo aver pagato. Non puoi (giustamente) toccare nulla ma devi chiamare il commesso. Non puoi avvicinarti ad uno strumento se c'è già un altro che sta guardando. Insomma...spero, sopratutto per gli esercenti, che passi in fretta perchè così non c'è gusto.

Il problema vero è per gli esercenti; il commercio nei negozi vive sul fast consumer ossia, l'acquisto non programmato ma, manca il curioso e di conseguenza...l'acquisto istintivo.

Ps
Dopo essere uscito, mi sono rocordato che mi serviva un cavo TRS; se avessi, come ai bei tempi fatto il mio giretto, lo avrei visto...me ne sarei ricordato e lo avrei acquistato. Il fast consumer...appunto

luvi

Come ebbi già a dire, dall'inizio dell'emergenza l'unico modo di supportare l'economia del nostro settore è l'acquisto online...

Non puoi provare, è vero... ma ti guardi quello che vuoi dove vuoi e per quanto tempo vuoi in santa pace, davanti al tuo monitor, senza mascherina e senza patemi d'animo di alcun genere.

Così ho fatto, così faccio e così continuerò a fare ogni volta che sarà possibile...  ;D
Non sempre la realtà dei fatti è affascinante, ma cercare di ignorarla è poco saggio.

robland

Citazione di: luvi il 11 Giugno, 2020, 04:11 PM
Come ebbi già a dire, dall'inizio dell'emergenza l'unico modo di supportare l'economia del nostro settore è l'acquisto online...

Non puoi provare, è vero... ma ti guardi quello che vuoi dove vuoi e per quanto tempo vuoi in santa pace, davanti al tuo monitor, senza mascherina e senza patemi d'animo di alcun genere.

Così ho fatto, così faccio e così continuerò a fare ogni volta che sarà possibile...  ;D

Concordo ed è esattamente quel che sto facendo. Per questo mi lamentavo di alcuni pessimi siti internet. Per la serie: datemi una mano a darvi una mano!

Elliott

La moría di negozi sarà inevitabile. I grossi retailers sono in crisi profonda perchè le normative sono molto stringenti e tengono lontani gli habituè dello shopping dai negozi. Chi non era avvezzo o evitava per principio l'acquisto on line si sta giocoforza convertendo. Il covid ha accelerato in maniera importante il processo di virtualizzazione dei negozi. Oramai, credo, siamo di fronte al punto di svolta definitivo. Ma faccio una gran fatica ad accettarlo io, che di lavoro, mi occupo di relazioni.

Io ho acquistato in negozio ma, solo teoricamente perché: ho scelto on line, ho chiamato, sono passato a lasciare acconto simbolico, andrò a ritirare quando arriva passerò a ritirare. Per premiarmi, mi concedono le medesime condizioni dell'acquisto on line ossia, diritto di recesso di 10 gg.
Ma sono contento...ho tutelato quella sensazione di piacere che l'€-commerce non riesce proprio a darmi.



johnny

Citazione di: luvi il 11 Giugno, 2020, 04:11 PM
Come ebbi già a dire, dall'inizio dell'emergenza l'unico modo di supportare l'economia del nostro settore è l'acquisto online...

Non puoi provare, è vero... ma ti guardi quello che vuoi dove vuoi e per quanto tempo vuoi in santa pace, davanti al tuo monitor, senza mascherina e senza patemi d'animo di alcun genere.

Così ho fatto, così faccio e così continuerò a fare ogni volta che sarà possibile...  ;D

:quotonegalattico:
Fatto sempre così pure io, anche perchè se voglio entrare in un negozio musicale fornito in modo discreto devo farmi come minimo 30-40 minuti in auto e sinceramente non sono mai stato il tipo da mettermi in auto per andare a guardare qualche strumento che tra l'altro puoi provare sì ma usando un amp che magari non c'entra niente con il tuo, a volumi molto bassi, con gente che ti guarda.
Alla fine sul web trovi qualsiasi tipo di recensione scritta, foto, video, pro e contro e se sei fortunato trovi anche il demo con la tua stessa strumentazione fatto decementemente.
È così che ho acquistato tutti i miei strumenti e sinceramente non ho mai avuto un piccolo problema, per ultimi una chitarra ed un pedale proprio durante il covid.

"Home is in here [toccando le tempie]. Where you live is just a geographical preference." Lemmy Kilmister.



Elliott

Non mi avrete  :aikido:

On line, solo oggetti frivoli e freddi. Proprio come i negozi on line  :P


Evviva le relazioni sociali di cui, lo strumento musicale è rappresentante primario ;D

robland

Diciamo che, se la guardiamo dal lato dell'acquirente, ci può essere chi compra online e chi, anche in periodo di coronavirus, preferisce andare di persona (anche per uscire ogni tanto da casa).
Ma se la guardiamo dal lato del venditore, in questo momento è contento che qualcuno compri, comunque sia: di persona, online, col piccione viaggiatore o in qualunque altro modo.

Elliott

Robland, stavo semplicemente giocando. Ho più volte espresso la mia opinione in merito. Sono due modi di acquistare ed io li uso entrambi. Compravo da catalogo su nannucci già negli anni 80, ho arricchito il fotoamatore quando aveva ancora il solo pdv di Pontedera e organizzo le ferie on line dal 99.

Non ho pregiudizi per la rete anzi, a livello di tutela, è proprio l'€-commerce ad offrirne maggiormente ma, certi acquisti preferisco farli da negozio, solo per un aspetto di piacere. Non lotto per la salvezza della specie e se lo faccio, è per puro e sano "egoismo".

Questo, l'ho fatto da negozio, perché ho in quel negozio un credito da riscuotere per un pedale che avevo presso di loro in conto vendita e che era stato venduto durante il lockdown. Purtroppo, non si riusciva per motivi fiscali, a gestire tramite acquisto on line se no, ti garantisco, che mi sarei risparmiato volentieri la trafila di oggi. Oggi, ho semplicemente visto una realtà che mi aspettavo ma, vederla con occhi, è assai più triste e da li, è scaturito il post odierno.

robland

Citazione di: Elliott il 11 Giugno, 2020, 06:08 PM
Robland, stavo semplicemente giocando. Ho più volte espresso la mia opinione in merito. Sono due modi di acquistare ed io li uso entrambi. Compravo da catalogo su nannucci già negli anni 80, ho arricchito il fotoamatore quando aveva ancora il solo pdv di Pontedera e organizzo le ferie on line dal 99.

Non ho pregiudizi per la rete anzi, a livello di tutela, è proprio l'€-commerce ad offrirne maggiormente ma, certi acquisti preferisco farli da negozio, solo per un aspetto di piacere. Non lotto per la salvezza della specie e se lo faccio, è per puro e sano "egoismo".

Questo, l'ho fatto da negozio, perché ho in quel negozio un credito da riscuotere per un pedale che avevo presso di loro in conto vendita e che era stato venduto durante il lockdown. Purtroppo, non si riusciva per motivi fiscali, a gestire tramite acquisto on line se no, ti garantisco, che mi sarei risparmiato volentieri la trafila di oggi. Oggi, ho semplicemente visto una realtà che mi aspettavo ma, vederla con occhi, è assai più triste e da li, è scaturito il post odierno.

Ma certo. Ma non stavo certo dicendo che hai fatto male. Come dicevo, è anche un modo per uscire di casa. Le corde le ho comprate di persona non perché fosse necessario controllarle di persona.  :laughing:
Sono passato di lì ed è stata anche l'occasione per un saluto.
Quanto alla realtà triste... Purtroppo l'ho interiorizzata sin dalla prima spesa al supermercato. Ho toccato un paio di cose come facevo di solito ma me ne sono subito pentito, perché mi è sembrato "scorretto", quindi quelle due cose le ho comprate solo per averle toccate!

P.s. io compravo cassette, vinili e cd dappertutto. Anche con ordinazione sul catalogo sweetmusic. I negozi di cd mi mancano tanto.  :cry2:

Vu-meter

Scusate se sposto il discorso, ma siamo alla follia.
Mia moglie è appena andata in un negozio a prendere un paio di pantaloni e non ha potuto provarli. Non solo, il negozio ha smantellato le cabine di prova. Non ci si possono provare i vestiti, li si porta a casa e se non vanno bene , si restituiscono.  :sconvolto:

L'unica cosa "comoda" dei negozi fisici, annullata con una sola mossa. :facepalm2:
Ci credo che gli esercenti sono preoccupati: che senso ha comprare dal negozio fisico, a questo punto ?
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG



robland

Purtroppo un virus è proprio una brutta bestia. Basti pensare ai funerali e alla cremazione forzata.

Mi meraviglio che non ci sia una voce di approfondimento che analizzi le cause. E con "cause" non intendo l'occasione incidentale da cui è partito, ma le circostanze che hanno reso possibile tutto ciò. Davvero singolare come si faccia finta di nulla di fronte al fatto che, rimanendo integri e intoccati i fattori strutturali che hanno reso possibile la diffusione di questo virus, ce ne ritroveremo un altro, probabilmente peggiore, tra due o tre anni.  Nasce in un angolo del mondo e pochi giorni dopo te lo ritrovi sotto casa. Chissà perché...


Elliott

Citazione di: Vu-meter il 11 Giugno, 2020, 07:32 PM
Mia moglie è appena andata in un negozio a prendere un paio di pantaloni e non ha potuto provarli. Non solo, il negozio ha smantellato le cabine di prova. Non ci si possono provare i vestiti, li si porta a casa e se non vanno bene , si restituiscono.  :sconvolto:

L'unica cosa "comoda" dei negozi fisici, annullata con una sola mossa. :facepalm2:
Ci credo che gli esercenti sono preoccupati: che senso ha comprare dal negozio fisico, a questo punto ?

A ciò mi riferivo con la mia frase sotto

Citazione di: Elliott il 11 Giugno, 2020, 03:41 PM
Il problema vero è per gli esercenti; il commercio nei negozi vive sul fast consumer ossia, l'acquisto non programmato ma, manca il curioso e di conseguenza...l'acquisto istintivo.

Un mio cliente è un grosso retailer italiano che ha in italia 600 punti vendita tra corner e monomarca (con 6 marchi differenti molto noti). Hanno gravi problemi finanziari perché la riapertura, ha generato più costi che introiti. Il retail vive, come detto, di acquisto istintivo e non programmato; giri, guardi la vetrina...entri, provi e finisci per comprare una maglietta che non ti serviva. Tutto questo, non c'è più. È come togliere la possibilità di vendere il bere ad una pizzeria...gli togli o 2/3 del giro di affari.


Il forum di Jamble esiste ANCHE grazie alla visualizzazione delle pubblicità.


Ti preghiamo pertanto di disattivare il tuo ad blocker.