Welcome to Jamble Forum. Please login or sign up.

21 Settembre, 2024, 09:38 PM

Login with username, password and session length

SUPPORTA JAMBLE

Attraverso il nostro store puoi supportare il forum e nel contempo, ottieni un simpatico gadget da poter utilizzare!




CLICCA QUI

utilizza il codice jb20
e ottieni subito uno
sconto del 20%
su tutti gli articoli!

Donazioni

Supporta Jamble!

Ti piace Jamble? Potresti aiutarci a rimanere online?

Donate with PayPal!
Obiettivo Anno 2024: €300.00
Data di scadenza: dic 31
Totale ricevute: €105.00
Tasse PayPal: €6.02
Saldo netto: €98.98
Manca all'obiettivo: €201.02
Valuta del sito: EUR
33% 

Un grandissimo grazie a chi ha donato in questo periodo.
ago-23 Anonimo EUR10.00
ago-22 LawHunter EUR30.00
giu-13 shezlacroi... EUR10.00
mag-22 marko61 EUR30.00
mar-20 Anonimo EUR10.00
mar-8 Anonimo EUR5.00
mar-2 Anonimo EUR10.00

PROMO

Topic Recenti

12 brani

Aperto da Elliott, 18 Dicembre, 2017, 08:57 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

dr_balfa

Citazione di: Santano il 05 Gennaio, 2018, 02:32 PM
Okay, ho deciso che scalerò l'Everest in mutande e maglietta   :hey_hey:
Non dimenticare le infradito :)
Prima o poi imparerò a suonare....

Elliott

Santanp continui a fare ironia senza rispondere alle mie domande e senza dare spiegazioni sulla tua teoria. Ti prego dare delle motivazioni che supportano la tua tesi.

Intanto, ti posto un  paio di esempi trovati al volo sul tubo.

Hey Joe Guitar Lesson EASY CHORDS - Jimi Hendrix - YouTube

How to play The Wind Cries Mary by Jimi Hendrix Guitar Lesson Tutorial - YouTube


snaporaz

Citazione di: nihao65 il 05 Gennaio, 2018, 02:12 PM
Allora mi ritiro nei bassifondi a suonare Hendrix, DS e Gary moore  :P.... :laughing:

Ma tu non mi sembravi tanto alle prime armi  :hey_hey:

Gibson Les Paul Studio Pro Anniversary, 2014 - Squier Classic Vibe Stratocaster® '60S, 2017 - Cort Gold D6 Natural, Dreadnought, 2017 - Hofner 182 E2 Solid Bass Guitar, 19

snaporaz

Citazione di: Elliott il 05 Gennaio, 2018, 02:25 PM
Continuo a non essere d'accordo.
Alessia studia in una scuola musicale statale quindi, su un percorso didattico redatto da gente con una certa preparazione e responsabilità.

Legnani è uno degli autori più difficili del panorama classico ma, è dal primo anno che Alessia suona lo stesso brano e man mano vengono aggiunte difficoltà.

Continuo a non capire quindi perché la stess logica non possa essere applicato anche nel nostro percorso. E non capisco perché secondo voi non si possa suonare ad es Hey Joe in maniera semplificata visto che, Hey Joe e The Wibd Cries Mary, sono 2 brani della musica popolare americana ed hanno quindi una struttura molto semplice. Davvero mi sfugge perché non sia possibile

Non vorrei diventasse una questione personale: ovviamente è possibile fare tutto se uno si diverte e ne trae soddisfazione, siamo in un paese libero. La differenza con Alessia è che lei ha un maestro che la guida. Mi ricordo un motto che diceva, più o meno: "Cosa parti a fare se non sai dove vuoi arrivare?" Tutto qua in fondo è un hobby  ::)

Gibson Les Paul Studio Pro Anniversary, 2014 - Squier Classic Vibe Stratocaster® '60S, 2017 - Cort Gold D6 Natural, Dreadnought, 2017 - Hofner 182 E2 Solid Bass Guitar, 19

Elliott

Nulla di personale  però non capisco, e non mi rispondete, perché Hendrix non possa essere suonato come da video da me postato.

Io ci vedo in gran bell'esercizio di ritmica con accordi semplici. Che è quello che dico sin dall'inizio  ::)

Fidelcaster

Secondo me non hai nulla da temere.
:ditanaso:

nihao65

Citazione di: snaporaz il 05 Gennaio, 2018, 02:38 PM
Citazione di: nihao65 il 05 Gennaio, 2018, 02:12 PM
Allora mi ritiro nei bassifondi a suonare Hendrix, DS e Gary moore  :P.... :laughing:

Ma tu non mi sembravi tanto alle prime armi  :hey_hey:

Ti posso assicurare che quando un vecchio amico mi insegnò il riff di purple haze, e siamo nella seconda metà anni 80 circa, io non ero mai andato oltre il 5° tasto della chitarra prima di allora e rimasi sconvolto dalla "sonorità" del MI7/9#. Quel giorno mi consumai le dita e mi sembrava veramente di suonare come JH, cosa ovviamente lontana anni luce dalla realtà, però io così mi gasavo, suonavo e sperimentavo sempre di più.


Citazione di: Fidelcaster il 05 Gennaio, 2018, 03:09 PM
Secondo me non hai nulla da temere.

:quotone:
se ti piace e ti diverte fallo


Santano

Citazione di: Elliott il 05 Gennaio, 2018, 03:08 PM
Nulla di personale  però non capisco, e non mi rispondete, perché Hendrix non possa essere suonato come da video da me postato.

Io ci vedo in gran bell'esercizio di ritmica con accordi semplici. Che è quello che dico sin dall'inizio  ::)

Ho visto i due video: quello non è Hendrix, ma è Jimi All'acqua di Rose. Sei libero di suonare qualsiasi cosa: io volevo solo aiutarti per non doverti dire alla prima occasione "Te l'avevo detto". E non è la prima volta che questo discorso salta fuori. Sei tu il nemico di te stesso quando decidi quali brani suonare. Perciò i riferimenti voluti al Tir e all'Everest

Fidelcaster

Una cosa utilissima da fare in questo caso dicono che sia registrarsi e riascoltarsi, in modo da poter avere una precisa consapevolezza delle differenze tra l'originale e la nostra ciofec versione.
:ditanaso:

Fidelcaster

Citazione di: Santano il 05 Gennaio, 2018, 04:01 PM
Citazione di: Elliott il 05 Gennaio, 2018, 03:08 PM
Nulla di personale  però non capisco, e non mi rispondete, perché Hendrix non possa essere suonato come da video da me postato.

Io ci vedo in gran bell'esercizio di ritmica con accordi semplici. Che è quello che dico sin dall'inizio  ::)

Ho visto i due video: quello non è Hendrix, ma è Jimi All'acqua di Rose. Sei libero di suonare qualsiasi cosa: io volevo solo aiutarti per non doverti dire alla prima occasione "Te l'avevo detto". E non è la prima volta che questo discorso salta fuori. Sei tu il nemico di te stesso quando decidi quali brani suonare. Perciò i riferimenti voluti al Tir e all'Everest

Vabbè, ma intanto comunque si procede per approssimazioni...
:ditanaso:

Max Maz

Io credo che si possa tranquillamente partire dall'acqua di rose ed arrivare all'acquavite ognuno con i propri tempi. :sisi:
Ancora oggi non capisco cosa siano esattamente la virtù e l'errore (FdA)


Elliott

Citazione di: Santano il 05 Gennaio, 2018, 04:01 PM
Citazione di: Elliott il 05 Gennaio, 2018, 03:08 PM
Nulla di personale  però non capisco, e non mi rispondete, perché Hendrix non possa essere suonato come da video da me postato.

Io ci vedo in gran bell'esercizio di ritmica con accordi semplici. Che è quello che dico sin dall'inizio  ::)

Ho visto i due video: quello non è Hendrix, ma è Jimi All'acqua di Rose. Sei libero di suonare qualsiasi cosa: io volevo solo aiutarti per non doverti dire alla prima occasione "Te l'avevo detto". E non è la prima volta che questo discorso salta fuori. Sei tu il nemico di te stesso quando decidi quali brani suonare. Perciò i riferimenti voluti al Tir e all'Everest

Hai imparato a parlare esattamente nello stesso modo. Per esprimere lo stesso concetto sei psrtito da un linguaggio elementare per renderlo via via sempre più ricco e forbito.

È dall'inizio che dico che suonare Hendrix (che tu non ci vedi ma ce n'è tanto sulla ritmica) con accordi aperti è comunque una palestra di ritmica con sotto un brano che mi piace.

Siete voi che continuate a pensare che un brano sia un blocco unico mentre io pemso che sia una torta a strati. Finché io avrò questa foncinzione la frustrazione per non riuscire a fare un brano non mi assalirá mai. Infattila mia frustrazione è sempre per lo stesso motivo: mi manca "ordine e metodo" logico, sequenziale e cronologico.

Max Maz

Non darmi mai del "voi"  :bastonata:
Ancora oggi non capisco cosa siano esattamente la virtù e l'errore (FdA)



Fidelcaster

Dice anche a Maz.
:ditanaso:

Santano

Faccio ancora un tentativo. Ti prego di credermi che é un modo per farti fare l'upgrade che dici ti manca nello studio.
Al messaggio 64 hai detto che eri un pezzo avanti al giro di Do. Suppongo che tu sappia fare anche il giro di Sol.
Quando ti trovavi in difficoltà con Diamond Inside di Ben Harper io ci sono rimasto. Perché i primi accordi in sequenza sono il Sol e il Lam, ossia due accordi base di entrambi i giri. Dopo il Lam veniva il Sim che é il 2' accordo del giro di Sol. E il ritornello andava in Fa e in Do , ossia il primo e il terzo accordo del giro di Do.
Allora, io dico, caspita, ma qui forse manca l'ABC. Ecco perché vorrei darti una mano per suggerirti di evitare cose difficili. Spero sia più chiaro così. Mica ti posso obbligare a suonare le cose che non ti piacciono

Il forum di Jamble esiste ANCHE grazie alla visualizzazione delle pubblicità.


Ti preghiamo pertanto di disattivare il tuo ad blocker.